Vai al contenuto

Errore/guasto Freno Di Stazionamento Elettrico Passat 3C


Messaggi consigliati

passatnuguaio
Mi sento quasi in dovere di "prendere le difese" del freno a mano elettronico...

Innanzitutto non è vero che si scassa sempre. Tutti coloro al quale funziona perfettamente non te lo vengono mica a dire. C'è un certo numero di 3C (le primissime) dove il pulsante del freno a mano (25 €) tende a rompersi. Punto. Il problema finisce qui. Non si rompe su tutte le prime passat e non si rompe dal 2007 in poi. Non ci sono altri problemi diffusi sul freno a mano. Ben poca cosa per un dispositivo che, a mio avviso, ha tutta una innegabile serie di vantaggi:

- si sblocca da solo

- si inserisce da solo (con un sapiente uso dell'auto hold)

- fa da freno di emergenza VERO (che tirare in velocità il leverone non è che sia 'sta gran figata)

- non occupa inutilmente spazio sul tunnel a tutto vantaggio dei portaoggettti e dell'abitabilità

 

Insomma, per me, evviva il freno a mano elettronico !

Mai più senza.

 

ba ognuno la pensa come vuole io intanto so che se mi piantano i freni riesco a fermarmi ugualmente. viva la meccanica SIEMPRE :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    31

  • art.142/9

    28

  • stebea

    24

  • donatoa83

    17

Top Posters In This Topic

Popular Posts

come disse Henry Ford: "tutto quel che non c'é, non può rompersi.."   se l'innovazione fa piacere, ed è comoda, ok.. altrimenti, ne faccio volentieri a meno..   chiaramente, sono opinioni persona

Siccome oggi grazie a voi del VW Club ho risparmiato 77€ sostituendomi da solo il pulsante del freno di stazionamento ho deciso di contribuire attivamente a questo topic: già che mi trovavo a doverlo

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub: l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralm

Posted Images

I miei complimenti soprattutto per la qualità e la tipologia delle immagini.

Questo modus operandi (sapiente uso del colore e del B/N) è, a mio avviso, il futuro della manualistica (cosa della quale mi occupo). Si riesce a focalizzare l'attenzione del lettore sulle parti colorate (e importanti) senza che queste siano avulse dal contesto.

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub:

l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralmente in b/n. Il vantaggio è proprio quello che dici tu, il problema invece è che oggigiorno sui manuali non scrivono più instruzioni complete di autoriparazioni ma qualcosa tipo:

A) sostituzione spazzole tergicristallo:

--> recarsi presso un centro autorizzato VW

:arf sostituzione lampada luce targa:

--> recarsi presso un centro autorizzato VW

C) regolazione specchi retrovisori:

--> recarsi presso un centro autorizzato VW

D) accensione motore:

--> recarsi presso un centro autorizzato VW!!!!!

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi spiace ma a me ha cominciato proprio così qualche mese fa, magari a te nn succede ma tienilo presente...

 

 

si si lo terro presente xo, ora intanto faccio gli scongiuri,anche xhe da diagnostica non da errori ;) ......mah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella nuova 3C hanno spostato il comando dei freni nel tunnel centrale vicino la leva del cambio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :rolleyes:

 

 

... questo l'ho percepito per la guida dell'attenzione del lettore.

 

Bravo!

 

Che attrezzatura hai ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... questo l'ho percepito per la guida dell'attenzione del lettore.

 

Bravo!

 

Che attrezzatura hai ?

risp in MP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate io ho una 3c sw 09/2007 1.9 tdi 105cv e ogni tanto mi si accende la spia. In conce hanno pure fatto il test col vag e non riscontrano l'errore possibile? Meglio ordinare il ricambio e cambiare il pulsante secondo voi?

(aggiungo che purtroppo non sono per niente soddisfatto di questa automobile, la vecchia 3bg invece era fantastica)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto mosc1. Anche io , tra le tante cose, sono appassionato di fotografia. Magari apriamo un OFF-TOPIC ad hoc nella sezione Passat!

 

Enry

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto mosc1. Anche io , tra le tante cose, sono appassionato di fotografia. Magari apriamo un OFF-TOPIC ad hoc nella sezione Passat!

 

Enry

CI STO! :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate io ho una 3c sw 09/2007 1.9 tdi 105cv e ogni tanto mi si accende la spia. In conce hanno pure fatto il test col vag e non riscontrano l'errore possibile? Meglio ordinare il ricambio e cambiare il pulsante secondo voi?

Secondo me è possibile perchè l'errore all'inizio si manifesta sporadicamente; quello che c'è da sapere è solo che l'interruttore è difettoso di fabbrica e da sostituire -in garanzia possibilmente- appena possibile perchè il problema prima o poi si manifesterà sicuramente in maniera più grave come ha fatto con me, lasciandomi una settimana intera sotto le feste senza freno a mano: nulla di grave, solo dovevo cercare di posteggiare sempre in pianura :ciao:

Puoi anche aspettare ma di certo non si risolve da solo il difetto, può solo peggiorare, per 23,00€ e 5 min. di lavoro neanche vale la pena di rischiare di rimanere senza!

 

 

(aggiungo che purtroppo non sono per niente soddisfatto di questa automobile, la vecchia 3bg invece era fantastica)

io la vecchia nn l'ho provata ma la 3c mi dà soddisfazioni tutti i giorni da 3 anni a questa parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

 

provo a scrivere qui che potrebbe centrare con il problema riscontrato..

verso natale, una sera ho avuto un problema con il freno a mano, mi si era' accesa la spia, sia sul tasto che sul cruscotto, iniziano gli allarmi delle spie e malfunzionamento, si accese pure la spia della 'serpentina' del motore e quella dell eps ... la scritta sul cruscotto parlava di "guasti al motore e recarmi in un officina" e mi sono fatti una lunga serie di scongiuri..

 

ho fatto circa 5km e poi sono fermato per un oretta.. per fortuna quando ho fatto per ripartire, ho acceso e spento l'auto e i problemi si sono risolti... spie spente, l'eps si innescava e disinseriva correttamente dal tasto vicino al cambio(prima non dava risposte)...

 

detto questo, secondo voi e' da imputarsi al "noto" problema del freno a mano di questa vettura (sostituire il tasto)? o non centra nulla ?

 

 

in quello stesso periodo di quando si e' presentato questo problema con le spie e freno a mano, avevo notato un altra disfunzione ai freni... in pratica, accesa l'auto, fatti pochi metri, al primo stop di casa mia (cioe la prima frenata) la macchina non frenava.. come se premevo ma non frenava, o frenava pocchissimo, tanto da farmi allertare e pigiare il pedale ancora piu forte... alla seconda terza frenata, man mano pareva si risolvesse e frenava bene... boh... puo centrare ?

 

 

 

aggiornamento: ieri esco dal centro wolkswagen qui in polonia dopo il tagliando, accendo l auto, primo semaforo, prima frenata, e la macchina non frena, pigio di piu il pedale e sento come uno scatto ed ecco poi cosa si accende contemporaneamente, 3 spie!

 

davvero divertente, soprattutto dopo che gli avevo fatto presente il suddetto problema e quindi di controllare la centralina e i freni....

post-34899-1294576926.jpg

Modificato: da sereupin
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Oggi stavo giudando, al semaforo per togliermi il giubotto slaccio la cintura, inserisco il freno a mano, mi svesto. Mi metto di nuovo la cintura e parto ma il freno a mano non si disinserisce.

Presumo che sia per il fatto che mi sono slacciato la cintura (anche se poi lo rimessa). A questo punto mi viene il dubbio che anche per gli altri mancati disinserimenti abbia sganciato la cintura o qualcosa del genere...

Modificato: da Passat
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo assermi riletto per benino le specifiche del Freno a mano elettronico devo dire che, a parte il discorso che se salta l'elettronica in modo globale non funziona più, ha delle cose che lo rendono più completo di un freno a mano a cavetto.

 

Vado a riassumere:

 

1-Sotto i 7Km/h frena al massimo sulle ruote posteriori utilizzando i motorini con riduttore di 1:150 nei freni posteriori. (quindi diciamo che blocca le ruote)

2-Oltre i 7Km/h utilizza l'ABS e dice alla centralina ABS/ESP di frenare al massimo consetito dal fondo stradale su TUTTE e 4 le ruote. (mi raccomando quindi cinture allacciate)

 

Pertanto nel caso 2 dovrebbe ridurre lo spazio di frenata rispetto al freno a mano tradizionale in quanto frena su tutte le ruote.

 

E' anche ovvio che se si usa il freno a mano d'emergenza potrebbe significare che la pompa del freno è rotta, ma in questo caso la pressione viene generata dall'abs e non dalla pompa.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nulla mi vieterà, fra almeno dieci anni, di aggiungere una leva.... e far sparire l'eventuale pulsante fuori dal finestrino......

 

Tutto si può fare ma portebbe non essere semplice...

... auguri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Tutto si può fare ma portebbe non essere semplice...

... auguri.

 

oppure, basta aspettare il 2012................ rolleyes.gif

 

post-20582-0-50155400-1295800914.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...