Vai al contenuto

help... retroilluminazione computer di bordo


Messaggi consigliati

Ciao ZAG (tutto bene ?) , provo a risponderti per quello che so:

 

-secondo me un'attenuazione della luce dietro il CDB fa solo che bene, infatti io abbasso un pochilo la luminosità del tacho in quanto il nero non è mai nero ed il rosso spara un pò troppo (ma questa è un'opinione personale)

- lìnel codice del tacho VW ha pensato di differenziare i modelli di tacho NON CAN-BUS da quelli CAN-BUS mettendo 919 e 920 per il CAN. Tutto qui.

Il codice 3B0 identifica il telaio (PASSAT in questo caso) 919-920 (te l'ho detto) poi c'è 8 e poi c'è 2 = HALF, 4 = FULL. Poi c'è 9 o 8 o 6 o 5 o altro ancora che identifica in pratica il tipo di funzionalità del cruscotto (in base poi all'anno in pratica). poi la A in alcuni identifica che è Diesel.

 

Ora non trovo il link, ma c'è un sito germanico ove viene spegato per benino il significato di alcuni codici.

 

Per il discorso del bagagliaio ho letto. Credo tu abbia incasinato la centralina ma nulla di che.

 

fai così:

 

-stacca la batteria

-con la chiave muovi il nottolino da entrambe le parti e poi rimettilo nella posizione che ti ricordi era prima del danno

-attacca la batteria

-apri e chiudi la macchina con la chiave inserita nella portiera

-apri e chiudi la macchina con il radiocomando

 

VERIFICA il portellone

 

se non funziona ancora controlla il nottolio. Non so se lo sai ma c'è una posizione in cui viene ignorato il comando elettrico di apertura/chiusura. Muovi il nottolino e rifai la procedura.

 

Ovviamente è una soequenza sovrabbondante ma dovrebbe coprire alcune casistiche che ora non sono stato ad elencare.

 

Ultima cosa: hai notato che con il nottolino in una certa posizione non si apre più elettricamente ??

 

Enry

 

 

 

 

Siamo abbondantemente Ot ma spero ci perdonino........ :arf

 

Il nottolino la posizione orizzontale di sempre bloccato non me la prende, a voi si?

 

La posizione prima del guasto era serratura verticale..........

 

Il guasto è iniziato dopo che ho spostato con la chiave il nottolino sia verso dx che verso sx con la batteria staccata....

 

Domattina provo tutte le procedure che mi consigli e speriamo bene, altrimenti si prospetta l'ipotesi di spannellare il rivestimento sportello bagagliaio e verificare con la 12 V diretta se la chiusura elettrica funziona ma ho il timore di incasinare il modulo 46, che cmq non mi dà anomalie......

 

Gasp!....... Ammetto di non avere nessuna idea al momento............ :( Sarà solo un problema meccanico magari? Io lo spero............così con la procedura che suggerisci forse risolvo........Sob........ :(

 

Grazie delle info sul tacho e sul problema del baule......... ;)

 

Se ti vengono altre idee a riguardo mi piacerebbe conoscerle.............. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    40

  • papete

    36

  • enry68

    31

  • Luca-V6

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ZAG (tutto bene ?) , provo a risponderti per quello che so:

 

-secondo me un'attenuazione della luce dietro il CDB fa solo che bene, infatti io abbasso un pochilo la luminosità del tacho in quanto il nero non è mai nero ed il rosso spara un pò troppo (ma questa è un'opinione personale)

- lìnel codice del tacho VW ha pensato di differenziare i modelli di tacho NON CAN-BUS da quelli CAN-BUS mettendo 919 e 920 per il CAN. Tutto qui.

Il codice 3B0 identifica il telaio (PASSAT in questo caso) 919-920 (te l'ho detto) poi c'è 8 e poi c'è 2 = HALF, 4 = FULL. Poi c'è 9 o 8 o 6 o 5 o altro ancora che identifica in pratica il tipo di funzionalità del cruscotto (in base poi all'anno in pratica). poi la A in alcuni identifica che è Diesel.

 

Ora non trovo il link, ma c'è un sito germanico ove viene spegato per benino il significato di alcuni codici.

 

Enry

 

Certamente l'attenuazione come dici tu è una regolazione personale e su questo non ci piove.......... io ad esempio ce l'ho al max, ma è anche vero

che la mia vista purtroppo non è più quella di un tempo....... :lol:

 

Ah ecco, è il 2 o il 4 dopo l'8 che identificano se il fiss è half o full .............

 

Invece per quanto riguarda la spegazione dei codici e dei simboli dei ricambi trovo molto utili anche le "pagine V" di quel programma così utile ma purtroppo innominabile................. :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe interessante vedere delle foto di questa "sfumatura". Su tre cruscotti differenti 2 FULL-FIS ed un HALF-FIS non ho mai notato questo difetto. Tra l'altro li ho smontati tutti per altri motivi e vi assicuro che il display rifrange la luge in modo omogeneo.

 

Non vi sono ne macchie ne aloni.

 

Qualora riteniate comunque che quelle microvariazioni di luce che percepite vi diano fastidio (non uniformità ) vi consiglio di provare a mettere dietro il display un folgio di carta bianca opaca semitrasparente in modo tale da diffondere ulteriormente la luce.

 

Enry

 

oggi piove e non sarebbe ben visibile, comunque appena becco una giornata di sole (qui a Roma dicono piova fino a mercoledì azz) illumino tutti i "DOT" del display e posto una foto di esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oggi piove e non sarebbe ben visibile, comunque appena becco una giornata di sole (qui a Roma dicono piova fino a mercoledì azz) illumino tutti i "DOT" del display e posto una foto di esempio.

 

 

Garantisco che alla prima occasione anche io gli faccio una foto a sto display, così le confrontiamo....... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ed ecco come promesso la foto.............pessima come al solito ma spero renda l'idea.........

 

Prima di pulire il tacho non era certo così ampia e luminosa la zona incriminata...........

 

 

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
non riesci a metterle un pò più grandi le foto ?

 

Una ghiotta anticipazione per tutti coloro ai quali interessa vedere bene nel dettaglio com'è fatto un full fiss:

ieri abbiamo smontato fin nei minimi particolari il tacho con full fiss di LucaV6 ed abbiamo effettuato la pulizia del display, dei suoi retroschermi, di tutti i led smd presenti, dello schermo antiriflesso nonchè la ritaratura di precisione di tutti gli aghi degli strumenti.

 

Il risultato del lavoro con relative foto (ben fatte, non come le mie.... :lol: ) dovrebbero essere oggetto di post da parte di Luca (così mi ha detto) nella sezione elettronica tra qualche giorno.

 

Quindi la discussione (semmai) potrà proseguire in questa nuova sede ..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo l'anticipazione del buon Mauro.

Le foto le ho scaricate ma ancora non ho tempo di aprire il topic.

Quanto prima lo farò nella sezione Elettronica in quanto mi sembra più adatta. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

questa è un argomento che mi interessa ma per capire un altra cosa..voi sapientoni..sapete per caso come cambiare la retroilluminazione della'rcd 310 ...dal violetto ad avere un bianco come la strumentazione...! :blea: !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

stesso ed identico problema. ho smontato il cruscotto oggi. Ho aperto il contachilometri, pulito i 2 cartoncini, pulito il sensore, rimontato tutto, ma é tutto come prima... ho notato che andando ad illuminare il sensore la luminsità non viene regolata... quale può essere il problema?? mi sono stancato di non vedere nulla durante le calde giornate..

potrebbero essere i led? vengono comandati da qualche transistor che potrebbe essere rovinato? eppure la luminosità cambia tra pixel adiacenti...la zona che si vede di meno (quando si vede, ossia in condizioni di discreta illuminazione solare considerando che in pieno giorno è come spento) è quella in alto a sx ed in alto a dx... c'è uno schema elettrico in modo da provare su banco l'illuminazione? oppure che tipo di ricambi si possono ordinare? i 2 cartoncini ad esempio..?

grazie grazie grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oramai è assodato che il problema purtroppo dipende dal calore eccessivo (sia esterno che autogenerato) il quale dilatando il flat determina un'azione meccanica di sollevamento/spostamento dei contatti che passano per il chip e attraverso il flat stesso vengono ricevuti dal circuito stampato da una parte e trasmessi all'LCD dall'altra, tutto ciò falsa i corretti valori di corrente che dovrebbe ricevere il display dando luogo all'imperfetto orientamento dei suoi cristalli liquidi........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si credo di aver finalmente capito!!!!!!!!!!

 

Grazie a te Papete che hai dato un BIT essenziale per comprendere bene (parlo per me ovviamente) il problema.

 

Allora ho capito che il problema NON sta nel display che risulta poco retroilluminato ma nelle scritte che appaiono poco visibili .... è un'altra cosa!

 

 

CREDO CHE SIA A QUESTO PUNTO DI PUBBLICO INTERESSE VISTO CHE MI HANNO SCRITTO IN MOLTI:

 

Il display centrale del CdB è di fatto realizzato con stessa tecnologia dei display degli orologi o comunque simili a LCD. Questi comunicano con il resto della circuiteria con delle striscie di gomma conduttiva che si interpongono tra il VETRO dell'LCD ed il resto della piastra (nel nostro caso un piccolo circuito stampato da cui parte un rigido-flex che va alla piastra madre).

 

Un difetto tipico è proprio il fatto che la striscia conduttiva si "ossidi" ed interponga una piccolissima resistenza tra il vetro ed il resto del circuito...... da cui il difetto.

 

Il problema si risolve con un pò di tempo e di pazienza. Bisogna NECESSARIAMENTE smontare il tacho e rimuovere delicatissimamente il display. PTogliere la striscia conduttiva e pulirla con dell'alchool (quello rosso da iniezioni) e poi rimontare tutto. Vedrete che andrà tutto a posto.

 

OVVIAMENTE NON è LAVORO PER TUTTI PERTANTO NE SCONSIGLIO VIVAMENTE IL DILETTO A CHI NON è PARTICOLARMENTE MOTIVATO O ESPERTO: PENA DISPLAY ILLEGGIBILE.

 

Salutoni,

Enry

 

Ciao Enry,

 

mi sono iscritto da poco,

...e cercando informazioni in giro su internet per risolvere il problema della retroilluminazione del cdb della mia seat alhambra che come tu sicuramente saprai e tutta marcata vw, sono approdato a questo forum e + precisamente a Te.

Ho notato che la discussione non è attuale, mi sapresti dire che idea definitiva Ti sei fatto per provare a risolvere il problema?

 

Grazie

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo la striscia conduttiva in plastica a cui Enry68 si riferisce è presente solo nei due piccoli display a segmenti di ora e km che si trovano sotto il contagiri e sotto il tachimetro, per il display centrale viene invece impiegato un flex multicontatto molto più difficile da manipolare...... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Ciao Zagor & C!

E' un po' che non frequento per svariati motivi personali ma ora ho la possbilità di essere nuovamente in campo...

e lo facco proprio con questo problema che, da due giorni, anche la mia Passat (del 2001) ha iniziato a manifestare... che dici, è inutile che mi cimenti con lo smontaggio del tacho?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...