crotalo100 0 Inserito: 24 ottobre 2007 Share Inserito: 24 ottobre 2007 ciao a tutti, vorrei proporre il mio problema alla vostra attenzione: la retroilluminazione del computerino di bordo della mia passat (highline 130cv del 12/2001, 3bg), ha deciso di non funzionare piu'........ mi spiego: il computer funziona, l'illuminazione (che dovrebbero essere dei led) le rare volte che funziona dopo un po' di tempo si affievolisce e di colpo buio totale. Chiesto alla conce. la risposta e' stata: cambio strumentazione(circa 300euri in quanto e' tutto sigillato + codice x immobilizer che solo loro possono fare e altre menate) :rotfl: :ok: :D morale dovrei sborsare occhiop e croce 400 euri :rotfl: x dei led (penso che il costo sia dell'ordine di euri...) avete dei consigli Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 24 ottobre 2007 Share Inserita: 24 ottobre 2007 La retroilluminazione e` controllata da un transistor di potenza che e` pilotato PWM dal microprocessore del tacho. Credo che tu abbia una saldatura fasls sul tacho oppure il finale ci sta mollando. ovviamente devi aprire il tacho. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
crotalo100 0 Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 24 ottobre 2007 grazie in effetti avevo intuito qualche cosa, per l'appunto una saldatura che e' mezza partita lo smontaggio del tacho comporta qualche cosa? cioe'e' necessario inserire codici dopo? e sopratutto mi potreste descrivere un po' la procedura? :hand: mille grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 25 ottobre 2007 Share Inserita: 25 ottobre 2007 Allora la procedura in se e` semplice ma un po lunghetta pe via del fatto che vi sono alcune viti di difficile raggiungimento. Mi raccomando stacca prima la batteria. Devi togliere nell'ordine: -coperchio coprifusibili -sottoplancia lato autista -abbassare al minimo il volante ed allontanarlo il piu` possibile dal crustotto (tirando) -rimuovere una mascherina di forma rettagolare che funge da collare al piantone dello sterzo e incorpora una specie di saracinesca -togliere due viti in basso che tengono il cruscotto fermo -spingere con le dita da dietro il cruscotto verso l'esterno -staccare i due connettori (verde e blu) Apertura del cruscotto: -rimuovere due viti agli estremi poste sul retro -sganciare tutte le linguette in plastica che tengono incastrato il cruscotto (attenzione che sono delicate) -aprire il cruscotto Ecco fatto. Enry Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
crotalo100 0 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 25 ottobre 2007 sei un mito :lol: :lol: :lol: penso che faro' un po' di foto, cosi' da inserire nel forum casomai qualche altro sventurello abbia lo stesso problema....(grat grat) :ok: ps mi confermi che rimontando il tutto non dobbo inserire qualche codice strano? (con il vag com sono un' emerito estraneo....) grazie mille ancora Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 26 ottobre 2007 Share Inserita: 26 ottobre 2007 No, l'unico codice eventuale e` quello dell'autoradio. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
carmalao 3 Inserita: 26 ottobre 2007 Share Inserita: 26 ottobre 2007 Il tutto per 300 euri a enry!!!! Hai risparmiato, un affare! :shock: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
crotalo100 0 Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Share Inserita: 26 ottobre 2007 :frust: :lol: bhe si...... enry hai una pizza pagata ......(il minimo che possa dire :D ) grazie di nuovo :lol: :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 26 ottobre 2007 Share Inserita: 26 ottobre 2007 Di nulla ... :shock: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 27 ottobre 2007 Share Inserita: 27 ottobre 2007 Scusate il piccolo OT ma ho provato in giro per tutto il forum e non ho trovato niente che mi permetta di capire un paio di cose riguardo al tacho :lol: . Se non ho capito male: Half fis è il display con la parte superiore a simboli predefiniti Full fis è il display intero a matrice di punti in cui escono le indicaz del navi fin qui ok? Ora le domande sono: cosa significa immo? che differenza c'è tra immo2 e immo3? come faccio a sapere quale immo ho io? grazie in anticipo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
concy 0 Inserita: 27 ottobre 2007 Share Inserita: 27 ottobre 2007 Il mio passat è un luglio 2002 ed è un immo3. :sad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 28 ottobre 2007 Share Inserita: 28 ottobre 2007 IMMO è il diminutivo di Immobilizer. In base al tipo di filosofia impiegata per attivare l'immobilizer, sono state identificate varie tipologie. Il Passat (epocalmente parlando) come il GolfIV ne esistono di due tipi IMMO tupo2 e IMMO tipo 3, da cui IMMO2 ed IMMO3. I nuovi modelli, sia di Passat che di Golf possiedono il nuovo IMMO4. Fino a poco tempo fa, dire immo2 significava non avere il CAN BUS (ma era ovviamente un "di cui") per cui si identificava più facilmente il tipo di cruscotto dal codice, infatti nel nostro caso un : 3B0 919 xxx identifica NON CAN mentre il 3B0 920 xxx identifica un CAN. Il mio originale era un 3B0 920 829A (HALF FIS), l'attuale è: 3B0 920 849A, un FULL FIS. La codifica VW aiuta a capire meglio le differenze. Un saluto, Enry Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 28 ottobre 2007 Share Inserita: 28 ottobre 2007 (modificato) IMMO è il diminutivo di Immobilizer. In base al tipo di filosofia impiegata per attivare l'immobilizer, sono state identificate varie tipologie. Il Passat (epocalmente parlando) come il GolfIV ne esistono di due tipi IMMO tupo2 e IMMO tipo 3, da cui IMMO2 ed IMMO3. I nuovi modelli, sia di Passat che di Golf possiedono il nuovo IMMO4. Fino a poco tempo fa, dire immo2 significava non avere il CAN BUS (ma era ovviamente un "di cui") per cui si identificava più facilmente il tipo di cruscotto dal codice, infatti nel nostro caso un : 3B0 919 xxx identifica NON CAN mentre il 3B0 920 xxx identifica un CAN. Il mio originale era un 3B0 920 829A (HALF FIS), l'attuale è: 3B0 920 849A, un FULL FIS. La codifica VW aiuta a capire meglio le differenze. Un saluto, Enry Grazie enry :frust: Quindi la differenza tra immo2 e immo3 è più che altro un tipo di codifica per l'immobilizer e niente di più? o ci sono particolari funzioni che li differenziano? Per sapere quale ho io quindi dovrei attaccare il vag e leggere il modulo del tacho? Comunque io ho il navi mfd e il full fis e penso anche il modulo tmc dal momento che quando attivo la navigazione dinamica mi dice che calcola il percorso tenedo conto delle info sul traffico (sempre che abbi capito a cosa serve sto tmc :lol: )... Scusa ma sono fatto così: Dal momento che sono nuovo e non mi sono mai interessato di queste cose,prima cerco di capire le basi :timi: . Grazie intanto per la risposta...sei sempre molto gentile :frust: :frust: :huh: Modificato: 28 ottobre 2007 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 28 ottobre 2007 Share Inserita: 28 ottobre 2007 Allora la differenza non è solo la codifica. Con il CAN BUS esiste un altro BUS oltre al DRIVETRAIN (Che comunque è sempre stato su CAN) parallelo ove VAG ha deciso far transitare tutte quelle informazioni accessorie che prima non c'erano (i.e. chiusura centralizzata, vetri etc etc) Con l'IMMO3 inoltre il sistema di sicurezza è stato fortemente potenziato. Infatti adesso non è più sufficiente sostituire la centralina per "rubare" un auto. Infatti i codici sono ditribuiti. Non vado oltre perchè non ho intenzione di aiutare nessul potenziale ladro (il Forum è pubblico!) Il fatto che tu abbia il TMC è ininfluente per capire se la tua vettura è CAN oppure no. Enry Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 28 ottobre 2007 Share Inserita: 28 ottobre 2007 Non vado oltre perchè non ho intenzione di aiutare nessul potenziale ladro (il Forum è pubblico!) meglio va :ph34r: ... :lol: :lol: :lol: ...ci tengo alla mia auto. Il fatto che tu abbia il TMC è ininfluente per capire se la tua vettura è CAN oppure no. Enry Capito... :lol: Adesso provo a vedere che tipo di immo ho io Grazie di nuovo enry :gci Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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