Vai al contenuto

help... retroilluminazione computer di bordo


Messaggi consigliati

variant110tdi
Gianluca .... appena ci reincontriamo .... bhe preparati!

 

Appena posso rispomonto il cruscotto che sto usando per i test e cerco di illustrarvi ...

 

Uno zio ha una bisarca.... la noleggiamo e ti portiamo a Zena tutti gli half fiss mezzi morti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    40

  • papete

    36

  • enry68

    31

  • Luca-V6

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gianluca .... appena ci reincontriamo .... bhe preparati!

 

preparati tu ad attaccare l'adesivo sul vetro posteriore: un cruscotto in una culla e sotto scritto "ENRY A BORDO!" hehehehehehehe

 

 

aspetto sognante tue info. D'altronde, peggio di così non può andare, tanto vale tentare il colpaccio, e poi son convinto che con le tue info sistemerò il tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

ogni tanto faccio l'up di questo topic perchè il problema è sempre attuale ma ancora non ho avuto modo di risolverlo.

Rilancio una idea che non so quanto realizzabile, non avendo ancora smontato il tacho.

Posto che in VW vendono tutto il tacho, non ci sarebbe modo di recuperare il visorino centrale da qualche tacho demolito?

Ovvero è possibile intercambiare quel componente o è assolutamente un pezzo unico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Riprendo questa discussione perchè questi giorni ho un pò di tempo e credo che mi cimenterò nella pulizia completa del cruscotto e quando dico completa intendo anche quella del CDB, così magari faccio le foto dei vari passaggi e le posto a beneficio di tutti. Fortunatamente di display ne ho già smontati puliti e revisionati (anche elettronicamente) un bel pò per via del lavoro che faccio.......

 

Giusto ieri, facendo l'output test del modulo "17 - Instruments" col Vag Com durante la prova dei segmenti ho notato che si illuminano solo nella parte centrale ma non in quella esterna, dando un orribile effetto "macchia di umidità".

La macchina ed il cruscotto ieri erano esposti ad una luce solare intensa anche se la temperatura era di 13°, ma già da un paio di anni avevo notato questo problema al variare delle condizioni di luce diurna, tanto che sotto il sole cocente il display risulta praticamente illegibile.......

 

Preciso che ho una Passat berlina TDI 115 cv HL del 2000 (come da avatar) con display half fiss e leggendo le differenze tra i moduli in base alla sigla del controller non mi ritrovo con quanto asserito fin'ora nel 3D, infatti guardavo un report delle mie centraline datato Gennaio 2008 e come sigla mi aspettavo qualcosa come 3BO 919 822 A, quale non è stato il mio stupore invece leggendo 3BO 920 822 A........ Ma non si era detto che 919 era l'half fiss e 920 il full fiss? :lol: :lol: ....Boh......... Forse la sigla è quella del controller e non del cruscotto........Cmq per completezza di dati riporto il codice immo VWZ720X1932837 con soft coding 05545 anzichè 05155 perchè ho modificato da l/100km a km/l...

 

Un ultima cosa: XXXXwin indica di smontare anche l'air bag conducente ed il volante previo scollegamento della batteria :look: ma mi pare di aver capito dalle vostre esperienze che non serve smontare anche il volante, giusto?

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho smontato il cruscotto per cercare di sistemare il CDB half fiss e ti confermo che non si deve smontare il volante. tutto sommato non è difficile, ci vorrebbero chiavi ad impronta torx con la sferetta per favorire lo svitamento di un paio di viti "maledette" che sono di difficile accesso (mi sono tagliuzzato per bene le mani)

Sono chiavi che permettono di essere inserite nell'impronta anche se non perfettamente perpendicolari. aiutano molto, credimi!

 

Poi quando ho avuto il cruscotto in mano e il display in vista non sono riuscito a combinare un tubazzo .... purtroppo!!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho smontato il cruscotto per cercare di sistemare il CDB half fiss e ti confermo che non si deve smontare il volante. tutto sommato non è difficile, ci vorrebbero chiavi ad impronta torx con la sferetta per favorire lo svitamento di un paio di viti "maledette" che sono di difficile accesso (mi sono tagliuzzato per bene le mani)

Sono chiavi che permettono di essere inserite nell'impronta anche se non perfettamente perpendicolari. aiutano molto, credimi!

 

Poi quando ho avuto il cruscotto in mano e il display in vista non sono riuscito a combinare un tubazzo .... purtroppo!!! :lol:

 

Purtroppo non ho quel tipo di chiavi papete e credimi: mentre non mi preoccupa affatto pulire il CDB mi preoccupa molto invece riuscire a smontare il cruscotto senza fare danni.... :lol:

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ora vado.........speriamo che qualche santo mi aiuti............. :( poi ti faccio sapere quando risalgo a casa......

 

Come invidio la tua attrezzatura in questo momento tu non lo puoi neanche immaginare............. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua'..........un'ora per smontarlo......... posso essere solo che soddisfatto....... :rolleyes: ..........ora lo "smembro" e gli faccio qualche foto...... :sad:

 

Poi lo pulisco bene bene, faccio altre foto e scendo a rimontarlo..........

 

Che ne pensi papete, saremmo due validi colleghi di lavoro, no?................ :P

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh si caro mio!

unendo le conoscenze potremmo smontare e rimontare le nostre macchine senza grossi problemi ....

 

peccato i 600 Km che ci dividono!

 

a me piacerebbe che tu mi descrivessi per bene come hai ripristinato la luminosità del CDB, anche con foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso mi metto un pò a caricare le foto e poi le posto, ma l'efficacia di quello che ho fatto ancora non posso valutarla finquando non rimonto il cruscotto e questo avverrà più tardi se riesco ad avere il tempo almeno soltanto per ricollegarlo.......

 

Posso anticipare che (almeno nel mio cruscotto.......) non c'è nessuna striscia conduttiva in plastica, come quelle che invece si trovano nei moderni frontalini estraibili delle autoradio, piuttosto ho trovato un tipo di collegamento al display che definirei "più datato", tipo fettuccia multicontatto in plastica semirigida caratteristica di quelle autoradio, ad esempio, che hanno il frontalino ribaltabile.......

 

Per quanto riguarda l'illuminazione sempre del display invece, questa è garantita da una batteria di 15 led SMD disposti su tre file da 5 elementi ognuna, davanti a questi led c'è un primo schermo rettangolare in plastica flessibile color ambra e poi un secondo schermo in plastica flessibile translucida, antiriflesso e semitrasparente, esattamente come è composto lo schermo di un LCD per PC dektop o per laptop........

 

Queste sono alcune anticipazioni, poi magari insieme alle foto approfondiamo il discorso ma, a lume di naso, direi che la problematica probabilmente risiede nella polvere che si deposita davanti al fotosensore desensibilizzandolo ..........

 

Ovviamente ho cercato di pulire al meglio questo fotosensore ma ripeto che mi riservo di valutare l'efficacia dell'operazione dopo una valutazione visiva che, per essere obbiettiva, deve essere fatta in pieno giorno e con la massima luce solare.....

 

Ora vado a mangiare........a dopo...........

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono bravo a fare foto nè tantomeno a postarle, inoltre il mio cellulare non è che mi aiuti molto........ :lol:

 

Spero solo che rendano l'idea....... :rolleyes:

 

Nella penultima foto della fila di sinistra sono cerchiate (malamente) le linguette di incastro del display........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si può bene o male vedere io non ho trovato nessuna gomma conduttiva (ma forse il mio cruscotto è datato) anzi, il contatto tra display e basetta è assicurato da una pellicola flessibile stile frontalino ribaltabile Clarion, l'illuminazione è data da tre file di led SMD da 5 led ognuna e l'uniformità dell'illuminazione del fondo del display è dato dalle due pellicole (una color ambra ed una semitrasparente) subito sotto di questo, stile schermo LCD del PC.......

 

Per la cronaca ho appena ricollegato il cruscotto, l' interruttore luci di posizione e i reostati illuminazione di bordo e regolazione fari (solo colegamenti, domani rimonto il tutto) e l'effetto di luminosità, di nitidezza e di pulizia è semplicemente spettacolare.....

 

Preciso che ho pulito il display ed i suoi piccoli retroschermi in pellicola, il fotosensore e lo schermo esterno con ovatta appena imbevuta di acqua, poi

li ho lucidati con la pezzetta degli occhiali. Per pulire il fotosensore ho dovuto sollevare leggermente la scala grafica del contaKm.....

 

Concludo dicendo che a parer mio oltre alla desensibilizzazione del fotosensore per colpa della polvere il problema è dato anche dal progressivo deterioramento dei due retroschermi dietro il display a causa della luce solare, soprattutto quello semitrasparente....

 

Ovviamente, ripeto, mi riservo di valutare la bontà dell'operazione alla prima occasione in cui il cruscotto sarà irradiato da una forte luce solare, ma di primo acchito l'effetto direi che è ottimo......... :rolleyes:

 

Aspetto le vostre domande e le vostre opinioni in merito..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grande lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

:ok: :ok: :ok:

 

 

Immaginavo che tu, come mio "alter ego", l'avresti apprezzato......... :lol:

 

E' vero che tra poco sarai il felice possessore di una A4 .... :sam: ......ma se vuoi conoscere ulteriori particolari sono quì pronto a fornirteli..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...