Vai al contenuto

help... retroilluminazione computer di bordo


Messaggi consigliati

Purtroppo la soluzione e` una sola ma moooolto rischiosa da fare.

 

Secondo me bisogna AL FREDDO colare sopra i famigerati chip che si "muovono al caldo" una resina bi-componente o ipossidica. Farla essiccare e questo punto se il lavoro e` fatto bene al caldo il chip non avra` piu` modo di muoversi ... ma ripeto e` un lavoraccio.

 

Chiedo consiglio anche gli altri AMici che hanno avuto modo di smontare il tachimetro.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    40

  • papete

    36

  • enry68

    31

  • Luca-V6

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti, ho trovato questa discussione curiosando in giro.

Fatalità ho anche io un problema al mio cdb. Io ho una golf iv, col display full fiss; da qualche tempo a questa parte ho notato che i pixel delle prime righe in alto (quelle dove vengono fuori le indicazioni delle stazioni radio per capirci) hanno perso molta luminosità e certi sono addirittura quasi "scomparsi".

Ho il sospetto anche io che sia dovuto al caldo, durante il giorno infatti le stazioni radio quasi neanche riesco a leggerle, la sera invece, o quando è più fresco, torna magicamente come nuovo...Mah... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Zagor & C!

E' un po' che non frequento per svariati motivi personali ma ora ho la possbilità di essere nuovamente in campo...

e lo facco proprio con questo problema che, da due giorni, anche la mia Passat (del 2001) ha iniziato a manifestare... che dici, è inutile che mi cimenti con lo smontaggio del tacho?

 

 

Bentornato tra noi Enzo!........ :rotfl:

 

Purtroppo mio caro lo "stato dell'arte" in merito al problema attualmente è questo: smontarlo e basta non ha senso. Smembrandolo (come ho fatto con quello di LucaV6) solo per pulirlo non ha comunque sortito durevoli effetti positivi. Siamo al punto che sto aspettando che Luca me lo riporti per tentare di isolare termicamente (col sughero) e di "congelare" il flat (con relativo chip) nella sua condizione a freddo, cioè nel raro momento in cui funziona bene, i risultati poi ci diranno se tutto ciò aveva un senso......... :)

La cosiddetta "final solution" invece sarebbe portare macchina e tacho a Tarquinia, luogo in cui si trova il laboratorio di un noto riparatore che possiede i display ed i flat specifici di ricambio.

Tempo fa ci ho parlato mezz'ora al telefono e mi ha spiegato con esattezza la natura del problema, poi mi dato la massima garanzia sui risultati di un suo eventuale intervento di sostituzione di tacho e flat con chip integrato, il tutto realizzato in qualche ora con una spesa totale di 140 eurozzi ...... :P

 

Attualmente non esistono altre alternative............. se ti interessa in questo topic potrai visualizzare il tacho di Luca come mamma VW lo ha fatto.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo la soluzione e` una sola ma moooolto rischiosa da fare.

 

Secondo me bisogna AL FREDDO colare sopra i famigerati chip che si "muovono al caldo" una resina bi-componente o ipossidica. Farla essiccare e questo punto se il lavoro e` fatto bene al caldo il chip non avra` piu` modo di muoversi ... ma ripeto e` un lavoraccio.

 

Chiedo consiglio anche gli altri AMici che hanno avuto modo di smontare il tachimetro.

 

Enry

 

Quotone!..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il contrasto di giorno è diventato pressocchè inesistente.. lo sfondo è rosso quasi come i caratteri che si leggono a malapena...ormai lo smonto in 5 minuti, possibile che non ci sia un rimedio low cost... ma se in teoria spruzzassi con lo sprai raffreddante non si riuscirebbe a capire e localizzare il problema, visto che sembra essere riferito all'azione del calore..? se almeno sapessi come collegare al banco l'alimentazione con uno schema elettrico magari è più semplice intervenire in maniera "live"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il contrasto di giorno è diventato pressocchè inesistente.. lo sfondo è rosso quasi come i caratteri che si leggono a malapena...ormai lo smonto in 5 minuti, possibile che non ci sia un rimedio low cost... ma se in teoria spruzzassi con lo sprai raffreddante non si riuscirebbe a capire e localizzare il problema, visto che sembra essere riferito all'azione del calore..? se almeno sapessi come collegare al banco l'alimentazione con uno schema elettrico magari è più semplice intervenire in maniera "live"

 

Ma guarda, una volta smontato il tacho (completamente però.......) potresti replicare i presupposti del problema scaldando il flat con un phon, poi magari col multimetro potresti controllare le variazioni resistive per ogni contatto. Tutto sommato però, siccome è già noto che i contatti "balenghi" sono quelli della prima e seconda fila in alto tanto vale operare come appena detto da Enry68, cosa che cercherò di fare sul tacho di LucaV6 appena me lo potrà portare..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito una cosa:

il problema del falso contatto e sul chip o sul cavo flex ?

 

F.

 

presumibilmente sul cavo flex e più precisamente nei punti in cui arriva e riparte dal chip, tutto ciò perchè in questi due punti oltre al calore che arriva dall'esterno si assomma anche quello autogenerato dal chip stesso.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
presumibilmente sul cavo flex e più precisamente nei punti in cui arriva e riparte dal chip, tutto ciò perchè in questi due punti oltre al calore che arriva dall'esterno si assomma anche quello autogenerato dal chip stesso.....

 

 

Io un'idea la avrei... trovare un full-fiss o half fiss di demolizione e cercare di riparararlo come dice Enry68, tanto per fare un lavoretto in corpore vili ( oppure per chi non sa il latino esperimento su un corpo di cui non è vitale per la nostra auto): se poi lo mettiamo sul terrazzo al sole per un giorno e rimontandolo notiamo miglioramenti possiamo fare il lavoro che consiglia enry nei punti studiati da zagor... se va a buon fine arriveranno a Genova e a Torbellamonaca (Zagor) bisarche di Golf e Passat full-half fiss... e per questa volta saremmo noi Italiani a correggere i casini di progettazione dei krukki. -_-

 

Ps Zagor: posta le foto della 3b con i fari trasparenti....... :lol: -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Mi sono fatto una scorpacciata delle vostre esperienze: la situazione è davvero "delicata".

In attesa di sviluppi, visto che per il momento il fenomeno ce l'ho solo nei picchi di caldo -e appena sono in movimento con l'aria condizionata migliora-, penso sia opportuno aspettare le vostre evulzioni prima di "agire"!

Nel frattempo inizio a cercare qualche quadro strumenti allo sfascio così magari possiamo fare un tentativo insieme...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io un'idea la avrei... trovare un full-fiss o half fiss di demolizione e cercare di riparararlo come dice Enry68, tanto per fare un lavoretto in corpore vili ( oppure per chi non sa il latino esperimento su un corpo di cui non è vitale per la nostra auto): se poi lo mettiamo sul terrazzo al sole per un giorno e rimontandolo notiamo miglioramenti possiamo fare il lavoro che consiglia enry nei punti studiati da zagor... se va a buon fine arriveranno a Genova e a Torbellamonaca (Zagor) bisarche di Golf e Passat full-half fiss... e per questa volta saremmo noi Italiani a correggere i casini di progettazione dei krukki. :lol:

 

Ps Zagor: posta le foto della 3b con i fari trasparenti....... :okok: :okok:

 

Perbacco Variant110tdi, complimenti per il latinismo! Allora anche tu talvolta hai reminescenze del liceo ..... e io che temevo di essere fuori luogo con alcune citazioni ogni tanto.... :lol:

 

Per l'esattezza non sono di Torbellamonaca (TBM in gergo....) ma di Centocelle (mejo me sento...... ;) ).

 

In realtà con Enrico abbiamo gia avuto modo di discutere e condividere sia i punti critici del flat che l'idea di "colata" da applicargli, resta il fatto (come anche lui giustamente precisa) che l'operazione non è semplicissima, tuttavia sono certo che quel certo talento italiano può aiuterci a superare l'handicap.........

 

Per le foto dei fari nuovi mi credi se ti dico che è da lunedì che ho le foto sul desktop ma non riesco a trovare il tempo per postarle... :( oramai passo le giornate intere a replicare ai 3D sottoscritti, ai pm, ad uplodare documenti e sw di aiuto per altri utenti, a montare resistenze, resistenzine e tempomat, a codificare ed abilitare funzioni col VCDS (sia per questo che per altri tre forum), sempre cercando di non fare e non scrivere cavolate, se poi consideri che di notte lavoro ed ogni tanto dovrei anche dormire puoi capire perchè mia moglie vorrebbe chiedere la separazione...... :lol:

 

Giuro che oggi stesso cercherò di postarle, ovviamente nel topic dove chiedevo pareri in merito alla loro migliore tipologia .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono fatto una scorpacciata delle vostre esperienze: la situazione è davvero "delicata".

In attesa di sviluppi, visto che per il momento il fenomeno ce l'ho solo nei picchi di caldo -e appena sono in movimento con l'aria condizionata migliora-, penso sia opportuno aspettare le vostre evulzioni prima di "agire"!

Nel frattempo inizio a cercare qualche quadro strumenti allo sfascio così magari possiamo fare un tentativo insieme...

 

 

Certo Enzo che di te non si può proprio dire che non sei un uomo di azione............ :(

 

Se tutto va bene comunque tra qualche giorno avrò il tacho di LucaV6 come cavia, (se mi legge mi uccide....... ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

@zagor

 

mettile sul post "facciamo una galleria" con le foto delle nostre Passat in evidenza su questo thread (merito mio) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@zagor

 

mettile sul post "facciamo una galleria" con le foto delle nostre Passat in evidenza su questo thread (merito mio) :(

 

Volentieri, il problema è solo che devo rieditarle cancellando la targa, mannaggia sta cavolo di privacy........... ;)

 

Se intanto mi posti il link di "facciamo una galleria" mi accorci di un poco i tempi..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Volentieri, il problema è solo che devo rieditarle cancellando la targa, mannaggia sta cavolo di privacy........... :)

 

Se intanto mi posti il link di "facciamo una galleria" mi accorci di un poco i tempi..........

 

Che ci vuole ?? prendi il Paint e con la spugnetta la sbianchi.....

 

La Privacy è per te, per evitare che dei bellimbusti ti mettano una targa falsa come la tua su an'altra Passat... le multe arrivano a te...

 

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...5&start=105

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...