Vai al contenuto

help... retroilluminazione computer di bordo


Messaggi consigliati

tu fai conto che sono arrivato allo stato della prima immagine .... ma mi son spaventato perchè non avevo idea di come smontare il display e quindi ho pulito dalla polvere e lucidato il plexiglass e ho rimantato tutto .... ora segna le migla marine, ma funziona!!! :lol: :lol: :D

 

certo che apprezzo, sei un grande! ma ora la luminosità è tornata al 100% ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    40

  • papete

    36

  • enry68

    31

  • Luca-V6

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

non riesci a metterle un pò più grandi le foto ?

 

Che ci posso fare? Con le foto non ci capisco niente, a postarle ancora meno e il mio cell è il contrario di una macchina fotografica.......... :D

 

Fammi pure qualunque domanda, ti rispondo più che volentieri..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che ci posso fare? Con le foto non ci capisco niente, a postarle ancora meno e il mio cell è il contrario di una macchina fotografica.......... :D

 

Fammi pure qualunque domanda, ti rispondo più che volentieri..........

 

 

non ho domande in particolare...

volevo solo vedere meglio come è fatto !!

 

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tu fai conto che sono arrivato allo stato della prima immagine .... ma mi son spaventato perchè non avevo idea di come smontare il display e quindi ho pulito dalla polvere e lucidato il plexiglass e ho rimantato tutto .... ora segna le migla marine, ma funziona!!! :D :D :D

 

certo che apprezzo, sei un grande! ma ora la luminosità è tornata al 100% ?

 

Guarda: nel primo pomeriggio l'ho solo ricollegato ed acceso e l'impressione era magnifica! Pulito e con definizione e luminosità perfetta....... Considera che dello sfondo si potevano contare tutti i pixel volendo e la linea di separazione centrale era ben nitida e continua per tutta la larghezza......ma tanto poi gliele scatto ancora due foto ........... :lol:

 

Poi l'ho controllato stasera veso le 20 e 30 ed era ancora meglio (se possibile...) ma la sera si sa che si vede meglio..............

 

Ma secondo me la prova decisiva è il test dei segmenti col Vag Com quando c'è il sole impietoso delle 13 sul cruscotto ........Lì non potrà mentire...... :D

 

Peccato per il gran bel lavoro che hai fatto anche tu, credimi, il più era fatto........ A quel punto bastava sganciare il display dalla sua sede e ribaltarlo in avanti (io l'ho fatto con due stuzzicadenti, pensa......), togliere poi i due schermi sotto e pulire il tutto sarebbe stato semplicissimo......

 

E' proprio come dici tu: uno magari crede soltanto di non saperle fare certe cose e solo per questo rinuncia......... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho domande in particolare...

volevo solo vedere meglio come è fatto !!

 

grazie

 

Te le uplodo in originale su rapidshare e vedi tu se riesci ad ingrandirle magari?

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

In queste foto forse si vede abbastanza il sistema di aggancio......... Ci sono due linguette in alto, agli angoli del rettangolo bianco cerchiate di rosso , proprio dove finisce la metà superiore del fiss ed inizia appunto il contenitore rettangolare bianco del dispay.......tirandole indietro verso gli strumenti si riesce a sollevare il display e a qual punto si sgancia molto facilmente e si può ribaltare in avanti....

 

 

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina ho rimontato perbenino il cruscotto e tutta la pannelleria (ci ho messo di più che a smontarla........ :mad: ) ed alla fine ho fatto tutte le prove del caso: posizioni accese e poi spente, dito sul sensore oppure no, cruscotto assolatissimo oppure in ombra, test dei segmenti e quant'altro).

 

Risultati: direi più che lunsighieri........ ma purtroppo, per la mia natura perfezionista, non li ritengo perfetti in maniera assoluta........

 

Adesso il fondo del dsplay è illuminato perfettamente al 95% e la visualizzazione dei dati è nitidissima e credo di aver capito esattamente da cosa è dato il problema.....

 

Dando per scontato che tutta la batteria di led SMD funzioni correttamente la mancata diffusione della luce su tutto il fondo del display è causata dal non perfetto accoppiamento dei due piccoli schermi ad esso sottostanti.........

 

Il calore della luce solare sul display (e questo può avvenire anche quando fa freddo) probabilmente provoca una specie di "effetto serra" che generando calore dilata e distanzia questi due schermi, cosicchè la loro perfetta aderenza è garantita solo nella parte di contatto centrale mentre viene meno progressivamente verso i bordi .....

 

Morale della favola: se mai smonterò nuovamente il display inserirò una pellicola adesiva trasparente (o cmq dello scotch biadesivo sempre ben trasparente ) tra i due schermi in modo da ottimizzare la loro aderenza completamente su tutta la superficie ........

 

Spero che la mia esperienza sia di utilità a tutti coloro che si cimenteranno nella cosa e confermo che anche la sola pulizia del display e degli schermi sottostanti è sufficiente a restituirgli un aspetto più che "dignitoso".......... :lol:

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stamattina ho rimontato perbenino il cruscotto e tutta la pannelleria (ci ho messo di più che a smontarla........ ;) ) ed alla fine ho fatto tutte le prove del caso: posizioni accese e poi spente, dito sul sensore oppure no, cruscotto assolatissimo oppure in ombra, test dei segmenti e quant'altro).

 

Risultati: direi più che lunsighieri........ ma purtroppo, per la mia natura perfezionista, non li ritengo perfetti in maniera assoluta........

 

Adesso il fondo del dsplay è illuminato perfettamente al 95% e la visualizzazione dei dati è nitidissima e credo di aver capito esattamente da cosa è dato il problema.....

 

Dando per scontato che tutta la batteria di led SMD funzioni correttamente la mancata diffusione della luce su tutto il fondo del display è causata dal non perfetto accoppiamento dei due piccoli schermi ad esso sottostanti.........

 

Il calore della luce solare sul display (e questo può avvenire anche quando fa freddo) probabilmente provoca una specie di "effetto serra" che generando calore dilata e distanzia questi due schermi, cosicchè la loro perfetta aderenza è garantita solo nella parte di contatto centrale mentre viene meno progressivamente verso i bordi .....

 

Morale della favola: se mai smonterò nuovamente il display inserirò una pellicola adesiva trasparente (o cmq dello scotch biadesivo sempre ben trasparente ) tra i due schermi in modo da ottimizzare la loro aderenza completamente su tutta la superficie ........

 

Spero che la mia esperienza sia di utilità a tutti coloro che si cimenteranno nella cosa e confermo che anche la sola pulizia del display e degli schermi sottostanti è sufficiente a restituirgli un aspetto più che "dignitoso".......... :(

 

Zagor, non vorrei contraddirti, ma ho diversi amici con la Passat ed il test dei segmenti del Fiss eseguito dal sottoscritto con una buona illuminazione solare ha evidenziato su tutte una maggior luminosità al centro rispetto ai bordi. Anch'io sono un perfezionista e, riscontrando questo difetto sulla mia car ho utilizzato come termine di paragone le Passat/Golf dei miei familiari/amici/colleghi. L'ultima Passat su cui ho fatto il test era un Full Fiss del 2004 (auto tenuta benissimo sempre in garage) e l'esito è stato sempre lo stesso, l'arancione era maggiore al centro ed andava scemando ai bordi.

Credo si tratti di una peculiarità della matrice LCD adottata da mamma VW e non di un difetto. A tal proposito chiedo agli amici del forum di fare il test dell'LCD (di giorno) via VAG e di postare il risultato.

Tutto questo per evitarti lo strazio di rismontare il tutto quando in realtà il risultato è hai ottenuto è il massimo ottenibile.

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere delle foto di questa "sfumatura". Su tre cruscotti differenti 2 FULL-FIS ed un HALF-FIS non ho mai notato questo difetto. Tra l'altro li ho smontati tutti per altri motivi e vi assicuro che il display rifrange la luge in modo omogeneo.

 

Non vi sono ne macchie ne aloni.

 

Qualora riteniate comunque che quelle microvariazioni di luce che percepite vi diano fastidio (non uniformità ) vi consiglio di provare a mettere dietro il display un folgio di carta bianca opaca semitrasparente in modo tale da diffondere ulteriormente la luce.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Zagor, non vorrei contraddirti, ma ho diversi amici con la Passat ed il test dei segmenti del Fiss eseguito dal sottoscritto con una buona illuminazione solare ha evidenziato su tutte una maggior luminosità al centro rispetto ai bordi. Anch'io sono un perfezionista e, riscontrando questo difetto sulla mia car ho utilizzato come termine di paragone le Passat/Golf dei miei familiari/amici/colleghi. L'ultima Passat su cui ho fatto il test era un Full Fiss del 2004 (auto tenuta benissimo sempre in garage) e l'esito è stato sempre lo stesso, l'arancione era maggiore al centro ed andava scemando ai bordi.

Credo si tratti di una peculiarità della matrice LCD adottata da mamma VW e non di un difetto. A tal proposito chiedo agli amici del forum di fare il test dell'LCD (di giorno) via VAG e di postare il risultato.

Tutto questo per evitarti lo strazio di rismontare il tutto quando in realtà il risultato è hai ottenuto è il massimo ottenibile.

 

Premetto che è sempre un piacere parlare con te....... ;)

 

Detto questo è importante capirci bene: il display LCD è preposto a fornire solo le indicazioni alfanumeriche e queste informazioni lui le visualizza perfettamente; mentre l'arancione che è più accentuato al centro dipende chiaramente dalla uniformità di diffusione dell'illuminazione che (oramai non abbiamo dubbi) dipende dalla batteria di SMD posta dietro il display LCD e più pecisamente dai due schermi dietro di lui che servono ad uniformare appunto la retroilluminazione, no?.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qualora riteniate comunque che quelle microvariazioni di luce che percepite vi diano fastidio (non uniformità ) vi consiglio di provare a mettere dietro il display un folgio di carta bianca opaca semitrasparente in modo tale da diffondere ulteriormente la luce.

 

Enry

 

Ecco una buona idea!................... ;)

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tuttavia ho il fondato dubbio che ogni schermo aggiuntivo dietro il display necessariamente attenui sia pur di poco la retroilluminazione..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito Enry, come mai quella discrepanza tra la sigla 919 dell'half fiss e la mia che è 920 invece ma ho sempre un half fiss?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E già che ci sono Enry, approfitterei delle tue conoscenze per chiederti un illuminato parere nell'ultima discussione che ho postato pochi minuti fa e che si riferisce ad un problema sulla chiusura del baule, scaturito dallo scollegamento della batteria a seguito della revisione del CDB...........

 

Mi scuso con tutti per l'OT..................... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ZAG (tutto bene ?) , provo a risponderti per quello che so:

 

-secondo me un'attenuazione della luce dietro il CDB fa solo che bene, infatti io abbasso un pochilo la luminosità del tacho in quanto il nero non è mai nero ed il rosso spara un pò troppo (ma questa è un'opinione personale)

- lìnel codice del tacho VW ha pensato di differenziare i modelli di tacho NON CAN-BUS da quelli CAN-BUS mettendo 919 e 920 per il CAN. Tutto qui.

Il codice 3B0 identifica il telaio (PASSAT in questo caso) 919-920 (te l'ho detto) poi c'è 8 e poi c'è 2 = HALF, 4 = FULL. Poi c'è 9 o 8 o 6 o 5 o altro ancora che identifica in pratica il tipo di funzionalità del cruscotto (in base poi all'anno in pratica). poi la A in alcuni identifica che è Diesel.

 

Ora non trovo il link, ma c'è un sito germanico ove viene spegato per benino il significato di alcuni codici.

 

Per il discorso del bagagliaio ho letto. Credo tu abbia incasinato la centralina ma nulla di che.

 

fai così:

 

-stacca la batteria

-con la chiave muovi il nottolino da entrambe le parti e poi rimettilo nella posizione che ti ricordi era prima del danno

-attacca la batteria

-apri e chiudi la macchina con la chiave inserita nella portiera

-apri e chiudi la macchina con il radiocomando

 

VERIFICA il portellone

 

se non funziona ancora controlla il nottolio. Non so se lo sai ma c'è una posizione in cui viene ignorato il comando elettrico di apertura/chiusura. Muovi il nottolino e rifai la procedura.

 

Ovviamente è una soequenza sovrabbondante ma dovrebbe coprire alcune casistiche che ora non sono stato ad elencare.

 

Ultima cosa: hai notato che con il nottolino in una certa posizione non si apre più elettricamente ??

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...