Vai al contenuto

Riscaldamento sedili Passat


Messaggi consigliati

1000 grazie enry...

 

nel frattempo 'se casomai servissero' posto le foto di uno degli interrutori

 

(qualità pessima) e me ne scuso ma il cell de + nn fà...

Ciao a tutti.

Caro Max, come anticipato da Enry e come ti dissi in PM, si tratta di un circuito PWM dove la tensione di pilotaggio alle resistenze riscaldanti non cambia; cambia invece il tempo di attacco-stacco (ON-OFF) che è funzione del valore impostato dalla rotellina e del valore letto dal sensore. La parte logico/digitale è assolta dall'integrato mentre il transistor (o mosfet) collegato sull'alettina di raffreddamento si incarica di interrompere ciclicamente la corrente. Quest'ultimo in pratica si comporta come un interruttore che viene continuamente aperto e chiuso, anche diverse volte al secondo e dove a maggior tempo di chiusura corrisponde, come ovvio, un maggior riscaldamento.

Di solito, in questo tipo di circuitazioni, ma anche in altri, gli elementi più "papabili" per una rapida dipartita sono quelli che gestiscono alte correnti/potenze (e cioè il transistor o mosfet che apre-chiude il passaggio di corrente verso le resistenze). Oppure gli elementi soggetti a continui movimenti, come cavi di collegamento delle resistenze e dei sensori. Sarebbe interessante misurare (meglio con un oscilloscopio, ma potrebbe andare anche un tester commutato in tensione alternata) tra la massa e la base del transistor (o gate nel caso di mosfet) per vedere se gli impulsi di controllo giungono dall'integrato, e nel caso positivo potrebbe essersi interrotto il solo trans./mos.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 204
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    40

  • art.142/9

    32

  • enry68

    30

  • pastrò

    24

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

Posted Images

ok

 

allora copio incollo quello che mi hai detto e lo faccio leggere al tecnico...

così faccio 'testare' l interrutore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

brutte notizie:

 

ieri sera ho posizionato la resistenza (1watt 12 kohm) sotto al sedile ...

 

ma niente non funge...

 

unica cosa è che se qualcuno mi può gentilmente fornire info o foto dei collegamenti degli interrutori (magari ho sbagliato a collegare qualcosa)

 

devo capire l ordine di collegamento dei fili...

 

x il resto non funziona...

 

aiutooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

a distanza di anni siamo ancora quà :(

 

ieri sera ho cambiato i cablaggi inserendo gli originali...(almeno posso cambiar gli interuttori in modo + agevole)...

 

noto che passando da '0' a '1' la tensione cala fino a 9-10volts...

 

ma per scaldare nn scaldano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a distanza di anni siamo ancora quà :(

 

ieri sera ho cambiato i cablaggi inserendo gli originali...(almeno posso cambiar gli interuttori in modo + agevole)...

 

noto che passando da '0' a '1' la tensione cala fino a 9-10volts...

 

ma per scaldare nn scaldano...

 

 

Art conosce bene il loro funzionamento, ti conviene sentire lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che, Art, a furia di andarci dietro ne ha intuito il funzionamento.. se non sbaglio, proprio grazie allo schema postato da Max....

 

lì, secondo me, i problemi risiedono nei sedili...

 

o c'è la sonda di temperatura "in the cow".. o qualche filo interrotto.. o potrebbe essere semplicemente che le giunzioni fra semiconduttore e filo normale (eseguite in maniera "barbara"..) si siano scoperte entrando in corto circuito...

 

per verificare se è la sonda a fare scherzi, prova a sostituirla provvisoriamente con una resistenza nell'ordine dei 470/630 Ohm.. sei circa a metà della variazione utile..

 

inoltre, per le prove, diventa molto comodo inserire una lampadina a 12 V in parallelo sull'uscita dei sedili, per vedere se il tasto eroga tensione alle resistenze..

 

il circuito delle resistenze, dovrebbe essere nell'ordine di grandezza di 16/20 Ohm, se non ricordo male... valori eccessivamente diversi, indicano anomalia del circuito.. quindi, significa smontare e sfoderare i sedili per seguire il cablaggio cm per cm... oltretutto, ci sono delle giunzioni multifilari crimpate e nastrate facendo un gran "balòcco".. io ne avevo anche una strappata completamente.. dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento Fabio. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento Fabio. :ok:

 

ricordo fortemente i commiati al suino ed al fedele amico dell'uomo...

 

e per fortuna che il problema l'ho riscontrato nelle sedute, e sotto... mi son risparmiato l'autopsia dello schienale...

 

comunque, mi è toccato vivisezionare una delle resistenze del fianchetto di seduta.. era in corto, e mi stroncava sul nascere l'erogazione.. il circuito elettronico del tasto faceva come l"l'uomo del monte", dicendo NO... mad.gif

 

guarda...

 

post-20582-0-12712700-1322081134.jpg

 

post-20582-0-82729100-1322081144.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belin che lavoro che hai fatto. Io anche dopo l'alluvione non ho avuto il coraggio di sbucciare così i sedili ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belin che lavoro che hai fatto. Io anche dopo l'alluvione non ho avuto il coraggio di sbucciare così i sedili ...

 

pensa che quei sedili, sono stati uno dei motivi per cui sono capitato qui...

 

erano anni che le mie tenere chiappette soffivano il freddo... ed in VW, sapevano solo dire.. ce la devi lasciare, poi vediamo... si, 'sto par de ciufoli.... poi ti tocca lasciarci un rene perché cambian tutto il sedile... mad.gif

 

il mio dubbio, consisteva nel fatto che pensavo fosse moooolto più complicato il circuito... che i tasti agissero su qualche fantomatica centralina fra loro e le resistenze... e che queste centraline agissero variando con continuità la corrente erogata al fine di ottenere la temperatura desiderata...

 

invece, è una porcheria di ON-OFF che varia i tempi di pausa/lavoro in base alla temperatura della NTC, ed al valore impostato sui tasti...

 

da quando ho messo il led che si illumina sulle icone del sedili, in base all'attivazione dell'uscita, il funzionamento è chiarissimo... ed ho scoperto che anche all'accensione dell'auto, viene eseguito una specie di "check".. perché quando fa freddo, ed il sedile è ghiacciato, dà qualche impulso anche se il comando è su "0", poi, il mio sedile smette subito grazie al calore corporeo... mentre per quello del passeggero vuoto, dà qualche impulso in più... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

già che siamo in tema....ho alcune domandine....io devo smontare i sedili anteriori...non per il riscaldamento, ma per sostituire i rulli, fare un po' di manutenzione agli organi di regolazione e capire/risolvere alcuni fastidi che mi danno:

 

- non stanno esattamente nella posizione dove vengono impostati, se li si da degli strattoni, hanno un gioco "avanti-indietro" leggero ma fastidioso...

- scorrono in maniera durissima!!!:shock:

- non risco a capire perché il lombare del mio sedile, certi giorni fa dei "clok" come il tappo di un vasetto di marmellata...dry.gif

- in curva ognitanto mi scricchiola il fianchetto sinistro della seduta...

 

ok...il punto che più mi interssa è il primo...e la procedura più comoda per estrarli dall'auto...:rolleyes:

 

ditemi se sbaglio, io avrei in mente di far così:

- tolgo i coperchi delle guide, tiro avanti il sedile, lo alzo al massimo,

- smollo i bulloni anteriori

-lo inclino e stacco i connettori con le dovute precauzioni elettriche(per la parte elettrica non è un problema per me)

- faccio scorrere il sedile tutto indietro fino a farlo uscire dalle guide....

 

è corretta la procedura?:huh:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

la procedura più comoda per estrarli dall'auto...:rolleyes:

 

ditemi se sbaglio, io avrei in mente di far così:

- tolgo i coperchi delle guide, tiro avanti il sedile, lo alzo al massimo,

- smollo i bulloni anteriori

-lo inclino e stacco i connettori con le dovute precauzioni elettriche(per la parte elettrica non è un problema per me)

- faccio scorrere il sedile tutto indietro fino a farlo uscire dalle guide....

 

è corretta la procedura?:huh:

 

è esattamente la procedura che ho utilizzato io.. per togliere i copriguide, una volte tolte le viti nascoste dai tappini, devi sollevarli appena dalla parte posteriore, spingerli in avanti per circa un cm, e sollevarli tenendoli paralleli alle guide... davanti sono tenuti giù da un dentino a "L" che punta verso la parte posteriore... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

è esattamente la procedura che ho utilizzato io.. per togliere i copriguide, una volte tolte le viti nascoste dai tappini, devi sollevarli appena dalla parte posteriore, spingerli in avanti per circa un cm, e sollevarli tenendoli paralleli alle guide... davanti sono tenuti giù da un dentino a "L" che punta verso la parte posteriore... 10.gif

 

 

grazie mille....se non me lo dicevi, facilmente quella "L" sarebbe stata causa si costi aggiuntivi...:rolleyes:

 

ma le viti nascoste sono solo una per ogni guida vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille....se non me lo dicevi, facilmente quella "L" sarebbe stata causa si costi aggiuntivi...:rolleyes:

 

ma le viti nascoste sono solo una per ogni guida vero?

 

si, ne sono certo perché le vedo tutte... (devo dare il nero sulle viti.. i tappini li ho rimessi due volte, ma vengono sempre "ciucciati" dagli aspirapolvere... mad.gif)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

si, ne sono certo perché le vedo tutte... (devo dare il nero sulle viti.. i tappini li ho rimessi due volte, ma vengono sempre "ciucciati" dagli aspirapolvere... mad.gif)

 

 

un puntino di colla?no?:lol: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...