Jump to content

Riscaldamento sedili Passat

Recommended Posts

• Replies 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Maxritmo

40

• art.142/9

32

• enry68

30

• pastrò

24

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

Posted Images

art.142/9

si ma preferirei per un birra e una fiorentina...e nn per smadonnare sull auto...

non è detto che una cosa debba escludere l'altra... 10.gif

e non è detto si debba smadonnare.. ma bisogna saper valutare le connessioni...e, soprattutto, saper come ripristinarle con il materiale adatto, e nel modo corretto... quelle serpentine di semiconduttore, sono davvero bastarde... son quasi certo che in certi punti vadano in corto... se le tiri, l'isolamento si sposta.... io ho isolato le giunzioni per più di 5 cm per parte... avevo proprio quel problema.... unsure.gif

• 1 year later...

Riprendo l'argomento...

Qualcuno ha gli schemi elettrici dell'impianto di riscaldamento sedili ??

Uno che ci ha messo le mani è il buon Art. !

Praticamente tutto,

vorrei vedere lo schema elettrico per capire come sono le connessioni sugli switch e sul sedile.

Nel sedile ci sono almeno 3 resistenze e vorrei sapere se sono in serie tra loro o in parallelo.

Capire su quali pin trovo il sensore temperatura .

Ho cercato ( e sto cercando ) in rete ma non ho trovato nulla

art.142/9

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=66340&hl=riscaldamento+sedili

prova a guardare qui...

sullo schema, ne risultano alcune in serie, altre in parallelo.. non so come siano nello schienale, ma nel cuscino son tutte in parallelo..ed una connessione si infila su per lo schienale...

il sensore di temperatura sono i due fili più piccoli dello spinotto verde sotto il sedile.. i due più grossi, sono la potenza..

ma che problema hai?...

Praticamente il sedile lato guida non si scalda più.

Voglio collegare la resistenza che simula il sensore temperatura in prossimità dell'interruttore perchè mi è più comodo.

( p.s. se ti è possibile vedi le mie domande sull'impianto elettrico )

art.142/9

secondo me, hai (come nella stragrande maggioranza dei casi..) i fili di una o più resistenze in corto....

il semiconduttore con cui sono realizzate le serpentine, non è metallo..sembrano fili di cotone infilati in un sottile tubetto elastico.. e non si possono saldare, ma solo "crimpare" con un filo metallico per realizzare la giunzione (schiacciando le estremità di entrambi a contatto dentro un tubetto di metallo...), poi ricoprire la giunzione..

con gli spostamenti sul sedile, capita che la parte elastica si muova, arrivando a scoprire la parte conduttiva.. e, se entrambi i capi della serpentina vengono in contatto, in un qualsiasi punto, risulta una resistenza prossima allo zero...ovvero, in "corto circuito".. l'elettronica del tasto, è concepita per lavorare con un carico ben preciso..se sente carico nullo, non eroga corrente...

il mio consiglio è quello di collegare una lampadina a 12V in parallelo alle resistenze, sullo spinotto sotto il sedile, mettere allo scoperto la giunzione che si trova sotto il sedile, cui fanno capo tutte le connessioni, e tagliare un filo marrone alla volta da una delle due... provando ogni volta se la lampadina si accende...

una volta trovato il ramo, capisci dove va e sfoderi per ripristinare l'isolamento della connessione...

NON STACCARE LO SPINOTTO AIRBAG o, se dai tensione al quadro per provare il riscaldamento, ti tocca spegnere l'allarme col VAG...

Edited by art.142/9
  • 4 weeks later...

Grande Art. Da tempo che ti seguo per smontaggio del sedile, e oggi finalmente problema risolto.

8y8u9e9a.jpg

Inviato dal mio Smartfonz ipertecnocazzofiga.

Edited by jonny_37
  • 3 years later...

Ragazzi sono a questo punto..

Abbastanza avanti direi ^_^

Volevo sapere se il termistore

È quello in foto 2

Un dischetto piccolissimo dove sulle due facce sono collegati due fili che non girano intorno al sedile ma solo 10cm..

Misurandoli con il tester mi da infinito..

Mentre le due serpentine invece mi danno continuita 1 ohm... dovrebbero essere ok

Grazie in anticipo :-)

post-31371-0-96409300-1506324083_thumb.jpg

post-31371-0-32562800-1506324320_thumb.jpg

cl@udio tdi 130cv

Dovresti provare a riscaldare i PTC non termistori, con un fon, e vedere se la loro resistenza diminuisce, all'aumentare della temperatura, sino a circa 10 kohm.

Con il multimetro che vedo, dovresti aumentare la scala sui centinaia di k-ohm, altrimenti, dovresti misurare con uno di tipo con scala automatica.

Cl@udio68 :ok:

Ciao claudio grazie per la risposta..

Ora so che non è un termistore ma un ptc :-)

Adesso provo..ma in teoria le.resistenze in foto sono quelle buone da trapiantare sul mio sedile.

Tra parentesi:

Ho staccato lo spinotto del sedile che non funziona...ho messo una resistenza che avevo (33k) ai capi dei pin del ptc,

E magicamente sui pin delle resistenze trovo i 12volt!! Naturalmente con interruttore a 5 e chiave inserita e quadro acceso..

Se tolgo la resistenza i 12 volt non ci sono

(Presumo sia proprio il ptc guasto)

Ho fatto la prova a freddo sembra 9k...

Già solo a scaldarlo con le mani scende a 6k

post-31371-0-19391100-1506337095_thumb.jpg

• Create New...