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Riscaldamento sedili Passat


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un puntino di colla?no?:lol: ...

 

sono contrario ad ogni forma di fissaggio "a perdere" e che necessita di apporto di materiale per essere ripristinato...non incollo mai nulla che debba poter essere smontato e rimontato... dry.gif

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Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

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mitistomane

proprio l'altro giorno l'aspirapolvere me ne ha ciucciato uno :mad: :mad: :mad: :mad:

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proprio l'altro giorno l'aspirapolvere me ne ha ciucciato uno :mad: :mad: :mad: :mad:

 

l'ultimo ha resistito per anni... sembrava un politico attaccato alla poltrona... poi, qualche lavaggio fa, ha ceduto anche lui.....

 

delle belle viti nere, e passa la paura.... laugh.gif

 

anzi, ne potrei approfittare per passare il nero anche all'interno delle guide... ogni volta che la pulisco, penso a quanto son stati cenciosi a non verniciare tutta l'auto... quei binari grigiastri, mi fan girare le balle quasi quanto il vano ruota di scorta........ mad.gif

Modificato: da art.142/9
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mitistomane

:D

quando vado in demolizione faccio la scorta di questa cazzatine ;)

adesso però scarseggio...

perchè le ultime due che ho beccato erano del 97 e anzichè avere le viti,i copribinari sono incollati,quindi niente tappini...

le passat con illuminazione interna verde! ;)

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Pasquale 90

l'ultimo ha resistito per anni... sembrava un politico attaccato alla poltrona... poi, qualche lavaggio fa, ha ceduto anche lui.....

 

delle belle viti nere, e passa la paura.... laugh.gif

 

anzi, ne potrei approfittare per passare il nero anche all'interno delle guide... ogni volta che la pulisco, penso a quanto son stati cenciosi a non verniciare tutta l'auto... quei binari grigiastri, mi fan girare le balle quasi quanto il vano ruota di scorta........ mad.gif

 

 

pensa che invece io non ho nssena lamiera non in tinta...:lol: ....l'ibiza invece ha le guide sedili nere...:oo:

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da me i tappini toglierli è sempre un casino...

 

nn son incollati ma son incastrati troppo bene...

 

è un casino levarli senza rovinarli...

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diciamo che, Art, a furia di andarci dietro ne ha intuito il funzionamento.. se non sbaglio, proprio grazie allo schema postato da Max....

 

lì, secondo me, i problemi risiedono nei sedili...

 

o c'è la sonda di temperatura "in the cow".. o qualche filo interrotto.. o potrebbe essere semplicemente che le giunzioni fra semiconduttore e filo normale (eseguite in maniera "barbara"..) si siano scoperte entrando in corto circuito...

no art sia nei sedili e ora anche negli interruttori ci son i faston originali...(tagliati da altra auto) e allungati con altri fili saldandoli corticircuiti nn ce ne sono...

 

 

per verificare se è la sonda a fare scherzi, prova a sostituirla provvisoriamente con una resistenza nell'ordine dei 470/630 Ohm.. sei circa a metà della variazione utile..

 

ho già messo una 1/8w da 15kohm l unica cosa che noto è che quando passo da "0" a "1" (e cmq tutte le posizioni diverse da "0") se misuro col tester sul filo rosso...la corrente passa dai 13volt ai 9volt...

 

inoltre, per le prove, diventa molto comodo inserire una lampadina a 12 V in parallelo sull'uscita dei sedili, per vedere se il tasto eroga tensione alle resistenze..

 

provo ;)

 

 

il circuito delle resistenze, dovrebbe essere nell'ordine di grandezza di 16/20 Ohm, se non ricordo male... valori eccessivamente diversi, indicano anomalia del circuito.. quindi, significa smontare e sfoderare i sedili per seguire il cablaggio cm per cm... oltretutto, ci sono delle giunzioni multifilari crimpate e nastrate facendo un gran "balòcco".. io ne avevo anche una strappata completamente.. dry.gif

 

da quello che ricordo mi sembra che la misurazione corrispondesse...

 

mi riservo di ricontrollare SE riesco nei prossimi giorni...

Modificato: da Maxritmo
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Fabio succedeva anche a me con uno dei tappini. Allora l'ho tolto e l'ho "leggermente" deformato allargando quella sorta di anello che ah all'interno. Da qual momento non si è più levato e da furi non si vede niente, in qaunto non l'ho rovinato ma gli ho leggermete allargato l'anello interno intanto da aumentare l'attrito.

 

Pensa che anche a me lo aveva spirato il bidone roventa. Poi per trovarlo sono diventato matto.

 

Fai così che lo porti nelle tolleranze di progetto.

 

Enry

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no art sia nei sedili e ora anche negli interruttori ci son i faston originali...(tagliati da altra auto) e allungati con altri fili saldandoli corticircuiti nn ce ne sono...

 

forse, mi sono spiegato male.. sulla seduta, ci sono 3 serpentine: una per il cuscino centrale, ed una per parte per i fianchetti.. per lo schienale, dovrebbe essercene solo una per la parte centrale (quello, non l'ho mai aperto, ma va su un cavo solo.. )

le serpentine sono una specie di tubicino, tipo fibra ottica, che contiene dei fili sottilissimi di semiconduttore, che fa quindi da resistenza.. il fatto è che il semiconduttore, è molto morbido, e NON SALDABILE.. i suoi due estremi, sono appena spelati, "crimpati", ed isolati singolarmente con del termorestringente ai due fili del singolo cavetto (alla fine, sotto, ci son i 4 rami uniti insieme con i fili che arrivano dallo spinotto..)

detto ciò, il problema che mi ha fatto dannare, è il fatto che a furia di salire e scendere dal'auto la serpentina del fianchetto sx di seduta, si era tirata eccessivamente (è elastica, ed infilata in mezzo a due strati di garza adesiva, incollata sulla gommapiuma dell'imbottitura..) scoprendo le giunzioni che toccandosi, creavano un cortocircuito.. questo, faceva sì che l'elettronica del tasto non funzionasse, rilevando un carico anomalo... la cosa ingenua che ha realizzato chi ha fornito il cablaggio, è stata quella di tagliare alla pari i fili del cavetto, facendo sì che le giunzioni capitassero alla stesa altezza (la serpentina, è elastica, ma il rame del cavo no.. io ho rifatto di sana pianta i cablaggi delle serpentine della seduta, tagliando e spelando i cavi singoli, mettendoli sfalsati, isolandoli singolarmente con il termoretraibile, e ricoprendo il tutto con del termoretraibile di maggior sezione.. in modo che, anche se mai dovessero scoprirsi nuovamente le giunzioni, non possano andare in contatto i due fili del cavetto..

 

inoltre, in un periodo in cui la mia auto veniva utilizzata anche da un'altra persona, ogni giorno il sedile veniva alzato al massimo e tirato avanti, poi abbassato tutto e tirato indietro quando la guidavo io.. probabilmente, in una di queste regolazioni, il cablaggio del sedile aveva interferito con il portacassette che tengo sotto... stracciando la giunzione sottostante... per cui, dalla mia parte, non funzionava più nulla... ripristinata la giunzione collettiva, mi era sparito il riscaldamento della seduta, lasciandomi solo la schiena... è stato questo mistero, che mi ha fatto cercare su internet lo schema effettivo dei sedili, e conoscere questo forum, su cui trito la fava a molti..... tongue.gif ma, almeno ho le chiappette calde.... 02.gif

 

 

ho già messo una 1/8w da 15kohm l unica cosa che noto è che quando passo da "0" a "1" (e cmq tutte le posizioni diverse da "0") se misuro col tester sul filo rosso...la corrente passa dai 13volt ai 9volt...

 

il fatto che la tensione cambi, mi sembra sia normale.. ricordo che saltan fuori dei valori "strani" a causa dell'elettronica del tasto.. inoltre, la tensione va e viene in base alla temperatura letta dalla sonda... potrebbe essere anche quella, che ti pùò dar problemi (ed è costosissima.. le vendono a coppie, con cifre sull'ordine delle centinaia di €... prezzi improponibili..più di dieci volte, il loro valore commerciale, ma serve il diagramma di variazione in base alla temperatura per cercare una sostituta adatta...)

 

ad ogni modo, 15K sono troppi.. per testare il circuito, avevo messo una 470 o una 630.. sinceramente non ricordo, ma con quei valori funzionava... il tasto dava tensione sull'uscita delle resistenze..

 

per far la prova, stacchi il connettore che va al sedile, metti la resistenza al posto dei fili della sonda, ed una lampadina da 12 v al posto delel resistenze.. se quando regoli il tasto la lampadina si accende, vuol dire che il circuito ed il tasto sono a posto.. ed il problema è, come credo, all'interno o sotto il sedile... wink.gif

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allora ho tolto un sedile...

 

ho fatto la prova che mi hai detto (senza lampadina ma col tester)...

 

se aziono il comando i 12v arrivano...

 

quindi desumo che l impianto sia ok...

 

il sedile l ho capovolto e ho controllato le varie spinette sotto...

 

sembra nn esserci nessun cortocircuito...

 

una cosa che mi ha destato un dubbio è...

 

che dove ho tolto dal connettore il filo bianco per ponticellarlo col la resistenza... ho tolto anche il filo piccolo di massa...(ce ne son due marroni...uno di sezione piccola e uno di sezione più grossa)...

 

che sia colpa di quello?

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usando un vecchio alimentatore da pc ho provato i vari elementi...

 

sembran scaldare...

 

 

 

:P

Modificato: da Maxritmo
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mitistomane

oggi sono andato in demolizione per prendermi il cablaggio da quella passat 3bg...niente da fare...sarebbe stato un casino...da dietro i tastini a rotella,anzichè scendere immediatamente di lato nella moquette e andare sotto i sedili,il cablaggio va dietro il piantone dello sterzo,passa sotto il cruscotto e poi si dirama in un fascio enorme di cavi...

:mad: :mad: :mad:

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allora ho tolto un sedile...

 

ho fatto la prova che mi hai detto (senza lampadina ma col tester)...

 

se aziono il comando i 12v arrivano...

 

quindi desumo che l impianto sia ok...

 

il sedile l ho capovolto e ho controllato le varie spinette sotto...

 

sembra nn esserci nessun cortocircuito...

 

una cosa che mi ha destato un dubbio è...

 

che dove ho tolto dal connettore il filo bianco per ponticellarlo col la resistenza... ho tolto anche il filo piccolo di massa...(ce ne son due marroni...uno di sezione piccola e uno di sezione più grossa)...

 

che sia colpa di quello?

 

il filo marrone piccolo, è il riferimento della sonda di temperatura.. nel circuito, va a variare rispetto al negativo.. se le togli il negativo, rimane il circuito della sonda interrotto, e non funziona...

 

se senti tutti gli elementi che scaldano, sono ok.. di solito, in un paio di minuti al massimo, vanno in temperatura.. anche se sei sottozero.. se invece non scaldano, vuol dire che sono interrotti i cablaggi, nel qual caso la corrente non potrebbe passare, o in cortocircuito prima di attraversare la serpentina.. nel qual caso, in virtù della legge di Ohm, la corrente tenderebbe verso un valore infinito facendo saltare il fusibile... wink.gif

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