Vai al contenuto

Riscaldamento sedili Passat


Messaggi consigliati

Novità ragazzi!

Stamattina avendo un pò di tempo a disposizione, armato di pazienza e ingegno sono riuscito a smontare ed invertire i due interruttori del riscaldamento sedili.Niente, anche con il pulsante di sx il sedile dx non si riscalda!

In effetti, non essendo proprio un profano di elettronica, avevo aperto il pulsante di dx ma all'interno non avevo riscontrato nulla di anormale. Ovvio, se il trimmer o un integrato sono rotti non lo vedo a vista. In ogni caso niente da fare, non è il pulsante.Avendo ormai verificato che smontare il pulsante di dx non è poi così difficile, qualcuno di voi ( enry? :D ) ha per caso da propormi soluzioni alternative?

 

Si io avrei una soluzione da proporti ......

 

Dovresti sistemare una termo-resistenza (ptc o ntc) infilata nel sedile (visto che e` di dimensione come una testa di fiammifero) di un valore adeguato e collegarla ai due file ove adesso e` collegata l'attuale che presumo sia guasta.

 

Sarebbe bene verificare che il sensore di temperatura a ttuale sia effettuvamente guasto andando a misurarne il valore direttamenter sotto il sedile ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 204
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    40

  • art.142/9

    32

  • enry68

    30

  • pastrò

    24

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Era la battuta la mia... è un TERMISTORE di tipo NTC però, come diceva Fabio. :patpat: Non ricordo perchè pensavo che fosse un PTC..... :xe?: :xe?: :xe?: I termistori si possono classificare in:

per provare il circuito, è semplice: resistenza da 470 Ohm sui due fili piccoli dello spinotto sotto il sedile, ed una lampadina 12V sui due più grossi...   se ruotando la rotella la lampadina si a

Esatto. La resistenza la porterei a 1 k ohm

Posted Images

Maxritmo

nn x togliere la competenza di enry.......

(che oserei dire ottima)

 

ma pastrò la prova di invertire gli interrutori come l hai fatta?

 

cioè hai acceso la car (o cmq girato le chiavi)

azionato il riscaldatore ........

 

ma eri sul sedile del passeggero?

o su quello di guida?

 

xchè sulla mia carriola quando la accendo e ho il sedile guida e il passeggero con il riscaldamento acceso e nessuno in auto

al momento di salire (di solito dopo circa 1 min. o 2 )

noto che il mio sedile nn è gelido (di solito metto la pos. 2)

mentre quello del passeggero lo sento più freddo

 

detto ciò mi vien da pensare che il sedile del passeggero abbia come una specie di sensore di presenza

ovvero che se nessuno cè seduto sù nn comici nemmeno a scaldare

 

magari una svista può succedere......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti Max. Ho visto gli schemi elettrici del Passat e non ho mai visto in serie al sensore, o qualcos'altro nel sedile che sia correlato alla questione, la presenza di un interruttore serie che impedisce al sedile di scaldarsi.

 

Altrimenti sarebbe stata un'ottima osservazione ... :timi:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

anche negli schemi dei sedili del golf nn mi sembra di averlo visto......

 

sarà che i recaro magari ce l hanno e i norm. no nn sò....

 

i miei si comportano così

 

cmq provare nn costa nulla......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prova l'ho effettuata con macchina in moto, interruttore al massimo ed io sul sedile del passaggero.Tempo di attesa 5 minuti circa.E' evidente che il problema non è un eventuale sensore di presenza.

Per quanto rigurda un ntc o un ptc ( che se non sbaglio funzionano in modo opposto) dovrei conoscerne l'esatto valore, i fili acui collegarlo e trovare un posto adeguato a posizionare.Per provare se il sensore è guasto quali fili devo testare e ove sono? Consider che sotto il sedile ci sono una marea di fili essendoci anche quelli dell'irbag e di tutti i motorini della regolazione elettrica.... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

dovrebbe essere così:

 

un connettore a 6 posizioni con 4 fili di qui due sono marron (massa)

uno nero-bianco e uno nero giallo (che sarebbe x il riscaldamento)

 

un connettore con 3 fili (che sarebbe x l'airbag)

 

e x quello che riguarda la regolazione elettrica(io nn ce l'ho)dovrebbero essere i restanti.

Modificato: da maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
dovrebbe essere così:

 

un connettore a 6 posizioni con 4 fili di qui due sono marron (massa)

uno nero-bianco e uno nero giallo (che sarebbe x il riscaldamento)

 

un connettore con 3 fili (che sarebbe x l'airbag)

 

e x quello che riguarda la regolazione elettrica(io nn ce l'ho)dovrebbero essere i restanti.

 

Vado a vedere se negli schemi è riportato il colore del filo che va al sedile. Una volta che gli individueremo, ti consiglio, per controprova visto che gli schemi potrebbero non essere precisi al 100% in base al fatto che non è detto che siano della tua stessa serie, verificare con quelli dell'altro sedile.

 

Per essere poi sicuri che e' veramente il sensore, proverai poi ad infilare nel connettore, al posto dei file che vengono dal sedile, un resistore di un valore che poi vedremo per vedere se il sedile si scalda.

 

Se si affronteremo il problema più tecnicamente ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato sotto il sedile i vari connettori e cavi, riepilogo:

 

Connettore Rosso, 2 fili

1 marrone

1 blu-rosso

 

Connettore Verde, 4fili

1 marrone fino

1 marrone spesso

1 giallo-blu

1 blu-bianco

 

Connettore Giallo, 3 fili

1 bianco

1 blu

1 marrone

 

Connettore Nero, 4 fili

2 nero-giallo

2 marroni

 

Connettore Bianco, 2 fili

1 marrone

1 marrone-blu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho controllato sotto il sedile i vari connettori e cavi, riepilogo:

 

Connettore Rosso, 2 fili

1 marrone

1 blu-rosso

 

Connettore Verde, 4fili

1 marrone fino

1 marrone spesso

1 giallo-blu

1 blu-bianco

 

Connettore Giallo, 3 fili

1 bianco

1 blu

1 marrone

 

Connettore Nero, 4 fili

2 nero-giallo

2 marroni

 

Connettore Bianco, 2 fili

1 marrone

1 marrone-blu

 

 

Eccomi, non mi sono dimenticato ...

 

Dallo schema del Passat 2001 (che dovrebbe corrispondere) vedo che:

 

- Il sensore esce con due fili: uno Marrone ed uno Blu/Bianco

- Il riscaldamento con altrettanti due fili : uno Blu/giallo ed uno Marrone

 

per cui adattando lo schema a quello che tu hai rinvenuto: andrei sul connettore VERDE e considererei il Marrone fino ed il Blu/Bianco.

 

Per controprova questi fili dovrebbero andare direttamente al pulsante che hai in plancia di cui ti elenco il Pin-Out:

 

1- Grigio/Blu Sistema di illuminazione positivo

5- Rosso/Nero Positivo sottochiave

4- Rosso/Bianco Positivo sempre presente

2- Blu/Giallo Uscita riscaldatore

3- Blu/Bianco Ingresso sensore di temperatura

6- Marrone Massa

 

Guarda un po se ti torna.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok Enry, appena ho due minuti controllo, grazie ancora :hand:

 

Di nulla e` un piacere :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Enry, ho controllato il connettore dietro al pulsante in plancia, sono esattamente come da te elencati!

Come procedo ora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Enry, ho controllato il connettore dietro al pulsante in plancia, sono esattamente come da te elencati!

Come procedo ora?

 

 

Allora, proverei subito cosi`:

 

- premesso che cio` che ha detto l'elettrauto sia vero, ovvero che tra i pins 3 e 6 del connettore del cablaggio del pulsante (a pulsante scollegato!) c'e` un circuito aperto. Apporre una resistenza, diciamo da 12Kohm tra i pins 3 e 6 del connettore e rimontare lo stesso. Puoi fare il lavoro lasciando i fili esistenti attaccati(Blu?Bianco e Marrone) in quanto in realta` sono staccati visto che il sensore non va.

 

Facendo questa operazione ed accendendo il riscaldamento, se dopo un po` ti comincia a bollire il c.... allora step 1 superato.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, o meglio, chiarisco un bit che non vorrei, datat la fretta, sia stato travisato.

 

Quando ti dico di riverificare la continuita` ommica tra i 2 fili del sensore, ti invito a farlo (lato sensore) direttamente staccando il famigerato connettore VERDE. Piu` volte e` capitato che e` proprio lui il colpevole, cioe` si ossida e falsa le informazioni.

 

Quindi prima di tutto prova il sensore direttamente con un multimetro SOTTO IL SEDILE.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...