Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

In Sicilia è gia estate :fischio:

 

 

u ? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

cl@udio tdi 130cv

Ieri sera ho provato a modificare un circuitello che avevo fatto a uProcessore per tutt'altra cosa.

 

Giocavo con i timer e gli interrupt ed ho provato a fare un esperimento ...

 

in pratica ho provato a fargli pilotare dei mosfet di altissima potenza che utilizzai per parzializzare la potenza ad una moto elettrica di mio figlio ed ho provato a geenrare un generatore d'impulsi tunabile sulla batteria. In 10minuti ho fatto una cosa che a manina quando progettai questo oggetto (ormai obsoleto) ci misi dei giorni.

 

Se avrò tempo ne faccio uno a uP che legge la batteria real-time e si adatta continuamente. Dovrei così ottimizzare i tempi di desolfatazione al massimo ... del tipo 5-10x ... vedremo.

 

ora ho rismantellato tutto ed ho fatto spazio per gli specchi che sono appena arrivati ... wowwowowo

Bene bene.... Interessantissimo....:pippa: :patpat:

 

In Sicilia è gia estate :fischio:

 

Si è impazzitoSby... forse il caldo già stà facendo il suo corso...:fischio:

 

Cl@udio68 :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbymotta

:rotfl:

 

 

ridi,ridi che io passo per pazzo :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jazoan il marinaio

sera gente, domanda OT, ma per gli accumulatori ferro-litio-fosfato ci vuole un caricatore ad hoc? un optimate 4/6 potrebbe andar bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le batteire al LITIO, attenzione: possono esplodere. Bisogna usare i propri caricatori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Concordo...:ok:

Hanno notevoli vantaggi, autoscarica molto lenta, fornendo forte carichi... la tensione batteria rimane stabile (non per lunghi periodi), cicli di carica/scarica molto lunghi.

Sono economiche ma hanno una densità di energia pari al doppio di quelle al Pb.

Ma per la ricarica devono avere i loro caricatori, infatti.... okkio...possono gonfiarsi ed esplodere. :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jazoan il marinaio

Concordo...:ok:

Hanno notevoli vantaggi, autoscarica molto lenta, fornendo forte carichi... la tensione batteria rimane stabile (non per lunghi periodi), cicli di carica/scarica molto lunghi.

Sono economiche ma hanno una densità di energia pari al doppio di quelle al Pb.

Ma per la ricarica devono avere i loro caricatori, infatti.... okkio...possono gonfiarsi ed esplodere. :o:

 

sgrat sgrat... :D

tanto economiche non sono ...si parla di 200 e pleuri per una 12 Ah B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

sgrat sgrat... :D

tanto economiche non sono ...si parla di 200 e pleuri per una 12 Ah B)

 

Madòòòò.... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
mikesavoia

Con la preziosissima assistenza di cl@udio :hand: ho iniziato la mia prima desolfatazione con il Megapulse.

Ho inserito una batteria da 45A in parallelo ad una piccola da 7A perchè funge da "condensatore" al caricabatteria che, altrimenti erogherebbe una corrente pulsante di tensione insufficiente ad alimentare il Megapulse ;)

 

 

 

Di giorno lascio l'alimentazione dal caricabatteria, mentre di notte il Megapulse lavora autoalimentandosi solo dagli accumulatori.

 

Ho iniziato da 11 giorni questa procedura e lunedì farò le verifiche per vedere se e come procedere alla carica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Mi piace vincere facile post-19322-0-82872200-1322165353.gifpost-19322-0-82872200-1322165353.gifpost-19322-0-82872200-1322165353.gif e quindi oggi ho acquistato a prezzo "cortesia" un optimate 6, già l'ho messo al lavoro con una batteria di una centrale d'allarme da buttare ed al più presto vi farò sapere di più post-19322-0-70805200-1322165563.gif

 

Questo è il giocattolino:

 

http://www.youtube.com/watch?v=__MxbtSceJs

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace vincere facile post-19322-0-82872200-1322165353.gifpost-19322-0-82872200-1322165353.gifpost-19322-0-82872200-1322165353.gif e quindi oggi ho acquistato a prezzo "cortesia" un optimate 6, già l'ho messo al lavoro con una batteria di una centrale d'allarme da buttare ed al più presto vi farò sapere di più post-19322-0-70805200-1322165563.gif

 

Questo è il giocattolino:

 

http://www.youtube.com/watch?v=__MxbtSceJs

 

 

ci ho provato anche io ma non ce la fatta con l otimate 4 <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'optimate 4 funziona benissimo per le batterie delle moto e non ha il microprocessore quindi è poco intelligente post-19322-0-70805200-1322165563.gif, questo sinceramente l'ho comprato per il trattore ma nel contempo lo faccio lavorare anche per altre cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Quanto mi piacerebbe sapere com'è la forma d'onda di uscita.....:rolleyes:

 

Cl@udio68 :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...