Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

ciao ragazzi esperti elettronici, molto + di me che ormai le cose imparate a scuola (e sui miei esperimenti anni fa) le ho mandate nel dimenticatoio :( .

 

chiedo lumi:

 

batteria moto da 9 Ah, staccata dalla moto da metà ottobre circa. la sto "mantenendo" con un banale caricabatterie/mantenitore elettronico comperato a poco meno di 20 euro. in pratica la collego a codesto congegno quasi ogni settimana per circa 7-8 ore.

 

prima e dopo che la stacco controllo sempre la tensione ai poli con un banale tester e mi trascrivo il valore.

 

ecco i valori:

 

20-01-2012: 12,98 V dopo 6 ore di carica (prima 12,88 V)

 

27-01-2012: 13,53 V dopo 7 ore (prima 12,84 V)

 

29-01-2012: acceso la moto circa 10 minuti e dopo la batteria era a 13,07 V

 

10-12-2012: 13,03 V dopo 9 di carica (prima 12,88 V)

 

16-02-2012: 12,92 V dopo 5 ore di carica (prima 12,89 V)

 

24-02-2012: 12,91 V dopo 7 ore di carica (prima 12,84 V)

 

25-02-2012: 12,97 dopo 7 ore di carica (rimessa per previsione accensione oggi)

 

26-02-2012: acceso moto circa 5 minuti, dopo tensione a 13,10 V

 

secondo voi come mai ultimamente supera i 13 V solo con la breve ricarica dell'alternatore della moto? tra l'altro oggi ho pure fatto un paio di accensioni, tenendola accesa poi pochi minuti, e quindi in teoria dovrei averla affaticata un pò di più

 

 

la temperatura ... è una variabile che gioca un peso importante

 

Quoto...:ok:

 

Inoltre aggiungerei:

 

è sconsigliato accendere periodicamente la moto e farla scaldare da ferma per un breve periodo e poi spegnerla nuovamente: infatti alla prima accensione la moto non parte benissimo e consuma molta batteria;

facendola scaldare poco da ferma, non ha la possibilità di ricaricarsi a sufficienza quindi ripetendo alcune volte l'operazione è facile scaricarla del tutto.

 

Inoltre:la batteria scollegata, NON deve rimanere a tampone... la rovini. Vedi la tabella sotto riportata.

 

Basta avere cura di ricaricarla ogni 20-30 giorni.Conservandola in un luogo con una temperatura non troppo bassa, la quale evita di farla scaricare rapidamente e ne mantiene la piena efficienza.

Il metodo preciso per individuare il livello di carica è l'utilizzo di un densimetro, ovvero una pipetta di vetro con la quale si preleva parte dell'elettrolita e se ne legge la densità su una scala graduata indicata da un galleggiante: in base alla densità del liquido si può risalire al livello di carica.

Per chi NON ha questo strumento ci si deve affidare al tester (detto anche multimetro) e alle sue letture; misurando la tensione ai capi della batteria (che non deve avere carichi collegati) risaliremo al livello di carica in base alla seguente tabella:

Carica 99% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10%

Tensione 12,91 12,80 12,66 12,52 12,38 12,06 12,06 11,90 11,70 11,42

 

 

Al di sotto dei 12V (quindi del 50% circa) la batteria va assolutamente ricaricata pena il forte rischio di solfatazione delle piastre; questa è anche la soglia al di sotto della quale è praticamente impossibile avviare il motore.

 

Un pò di Teoria:

 

Ricarica: la ricarica delle batterie è un'operazione che richiede alcune accortezze;

 

Si DEVE prendere come 1^ e inderogabile regola: lo staccare sempre la batteria da un mezzo; non occorre levare fisicamente la batteria dall'alloggiamento, è sufficiente staccare i cavi dal mezzo quindi, dai rispettivi poli sulla batteria.

 

2^ regola per mantenere efficiente la batteria a lungo: una ricarica lenta a basse correnti è sempre da preferire ad una ricarica veloce con correnti più elevate.

 

Per distinguere fra correnti basse ed alte va osservato il tipo di batteria da ricaricare, dal momento che una corrente deve considerarsi ALTA quando supera 1/10 della capacità totale dell'accumulatore (già detto nei precedenti Topic);

 

Se ad esempio ricarichiamo una batteria da 10 Ah dovremo quindi limitare la corrente, agendo sui comandi del caricabatteria in modo che vengano erogati non più di 1A.

Se la batteria è ermetica (e lo sono quelle "senza manutenzione") la massima corrente di ricarica dovrà esser pari a 1/20 della sua capacità, quindi dovremo fornire una corrente pari o inferiore ai 0,5A;

 

E' sottinteso che, ricaricare con basse correnti non significa non ricaricare abbastanza la batteria, significa semplicemente impiegarci più tempo.

 

Il motivo per cui vanno preferite basse correnti è da ricercare nel riscaldamento dell'accumulatore: la batteria non è un dispositivo perfetto e circa il 25% dell'energia spesa per la ricarica si trasforma in calore che fa letteralmente e visibilmente bollire il liquido elettrolitico (l'ebollizione non avviene a 100° come per l'acqua ma a temperature ben inferiori, circa 40°).

 

L'ebollizione va evitata poichè provoca un rapido consumo di liquido che porta le piastre a scoprirsi solfatando velocemente, oltre a ciò temperature superiori ai 50° potrebbero danneggiare i supporti interni mandando in corto le piastre. Attenzione, l'emissione di qualche saltuaria bollicina (visibile anche attaccata alle piastre come per le bottiglie d'acqua gassata) è da considerarsi normale, non come una vera e propria ebollizione che va invece evitata.

 

Cl@udio68 :ok:

 

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

:ok:

 

la batteria, da quando ho in rimessaggio la moto, è staccata e sempre tenuta dentro in casa, a temperature fra i 14° e i 19° (a riscaldamento acceso con termosifoni, non a pavimento), tenuta sul pavimento dentro alla sua scatola d'acquisto in cartone, distante dal calorifero comunque.

 

come avete letto non la tengo a tampone (penso intendete sempre collegata al caricatore), ma la collego circa una volta la settimana per quelle 5-7 ore di notte.

 

solo stavolta l'ho ricaricata venerdì notte e pure sabato notte per farle avere un miglior spunto per riaccendere la moto, ed in effetti sembra sia stato meglio, visto che al primo avvio la moto s'è accesa subito, non fosse che s'è anche rispenta subito, e per un paio di volte <_< .

 

quando faccio ste operazioni se la moto non accende subito non insisto subito dopo, spengo e stacco la chiave poi aspetto anche 10 minuti per ritentare, in modo da dar modo alla batteria di riprendersi.

la mia moto è a carburatori e se non l'accendo di tanto in tanto lasciandola ferma per tutto il periodo invernale (circa 5 mesi) fatica moltissimo alla prima accensione stagionale...

 

quindi la mia batteria attualmente è circa al 90%?

 

comunque non capisco proprio come mai col caricatore arriva a circa "solo" 12,90 V e non più a 13 in più ore di carica/mantenimento, mentre in pochi minuti con la moto va a 13 V, e nemmeno voi mi avete saputo rispondere...

 

ah, oggi quando l'ho accesa ero fuori al sole e ci saranno stati max 18°

 

ah, lo scorso anno avevo la batteria precedente che era "scesa" sotto i 12 V, a circa 11,90 V. il caricatore l'avevo preso troppo tardi, perchè non è riuscito a recuperarla....non l'ho però buttata via, l'ho sempre tenuta in casa anche quella...ho provato ad attaccarla una settimana fa al caricatore (da tester fa circa 10,5 V mi pare), ed ha iniziato la funzione di desolfatazione, ma non l'ho lasciata, che era di notte. preferisco farlo fare di giorno e poter controllare ogni tanto. vediamo se me la tira su per lo scooter.

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ti rispondo singolarmente periodo per periodo con questo tipo e colore di carattere: ok?

 

:ok:

 

la batteria, da quando ho in rimessaggio la moto, è staccata e sempre tenuta dentro in casa, a temperature fra i 14° e i 19° (a riscaldamento acceso con termosifoni, non a pavimento), tenuta sul pavimento dentro alla sua scatola d'acquisto in cartone, distante dal calorifero comunque.

 

come avete letto non la tengo a tampone (penso intendete sempre collegata al caricatore), ma la collego circa una volta la settimana per quelle 5-7 ore di notte.

 

solo stavolta l'ho ricaricata venerdì notte e pure sabato notte per farle avere un miglior spunto per riaccendere la moto, ed in effetti sembra sia stato meglio, visto che al primo avvio la moto s'è accesa subito, non fosse che s'è anche rispenta subito, e per un paio di volte dry.gif .

 

quando faccio ste operazioni se la moto non accende subito non insisto subito dopo, spengo e stacco la chiave poi aspetto anche 10 minuti per ritentare, in modo da dar modo alla batteria di riprendersi.

la mia moto è a carburatori e se non l'accendo di tanto in tanto lasciandola ferma per tutto il periodo invernale (circa 5 mesi) fatica moltissimo alla prima accensione stagionale...

 

OK!

 

quindi la mia batteria attualmente è circa al 90%?

 

La misura và eseguita non subito dopo lo stacco dall'alimentatore/caricaBatterie, ma dopo qualche ora, con un multimetro digitale a 4 digit.

comunque non capisco proprio come mai col caricatore arriva a circa "solo" 12,90 V e non più a 13 in più ore di carica/mantenimento, mentre in pochi minuti con la moto va a 13 V, e nemmeno voi mi avete saputo rispondere...

La tensione di ricarica della moto come per l'auto, causa lo stabilizzatore elettronico di tensione nell' alternatore, porta la tensione tra i 13,80 : 14,00 Vdc.

Ma non è la tensione di batteria, infatti è proprio questa differenza, i 14V e la tensione di batteria 12 V che permette:

 

1. la carica permanente della batteria.

 

[infatti se provi a staccare la batteria, quando il mezzo è in moto misuri sempre la stessa tensione del regolatore, sui cavi del mezzo, all'incirca 14 V.

E la batteria man mano scende di tensione, in quanto scollegata.

Considerando che 14V meno 12 V (la tensione nominale di una batteria al Pb) fà 2V , i quali divisi per 6 celle fà 0,33 Volt di tensione in più distribuita sulle 6 celle, pertanto, ai capi della batteria risulta avere un totale di 13,98 V, in quanto complessivamente, le 6 celle si trovano a 2,33 V]

 

2. fornire alimentazione alle utenze elettriche del mezzo, SOLO tramite alternatore/regolatore.

 

Ti sei mai spiegato perchè l'alternatore ha correnti di uscita pari alla batteria, se non superiori, anzi sicuramente superiori.

Perchè una volta in moto il motore, è l'alternatore che fà tutto (carica la batteria, fornisce potenza alle utenze elettriche del mezzo)

ah, oggi quando l'ho accesa ero fuori al sole e ci saranno stati max 18°

 

ah, lo scorso anno avevo la batteria precedente che era "scesa" sotto i 12 V, a circa 11,90 V. il caricatore l'avevo preso troppo tardi, perchè non è riuscito a recuperarla....non l'ho però buttata via, l'ho sempre tenuta in casa anche quella...ho provato ad attaccarla una settimana fa al caricatore (da tester fa circa 10,5 V mi pare), ed ha iniziato la funzione di desolfatazione, ma non l'ho lasciata, che era di notte. preferisco farlo fare di giorno e poter controllare ogni tanto. vediamo se me la tira su per lo scooter.

 

Probabilmente la recuperi, in quanto la tensione non è scesa sotto i 5 volt.

La durata per una desolfatazione può essere dai 5 ai 10 gg ininterrottamente (anche di notte) magari con un piccolo alimentatore da supporto, con una protezione a fusibile.... come in figura allegata precedentemente per Michele.

 

:oo: Tanto si doveva !!!!:oo:

Cl@udio68 :gci :ok:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo un paio di cosette...

 

Inoltre:la batteria scollegata, NON deve rimanere a tampone... la rovini. Vedi la tabella sotto riportata.

 

Ma allora è sbagliato lasciarla collegata ai caricabatteria/mantenitori? Questi dovrebbero fornire sui 12,8V in mantenimento...

 

Carica 99% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10%Tensione 12,91 12,80 12,66 12,52 12,38 12,06 12,06 11,90 11,70 11,42

 

Sei sicuro siano giusti questi livelli? Non ricordo di preciso ma mi pareva da considerarsi scarica a tensioni ben più alte del tuo 10%... :wacko:

 

Il motivo per cui vanno preferite basse correnti è da ricercare nel riscaldamento dell'accumulatore: la batteria non è un dispositivo perfetto e circa il 25% dell'energia spesa per la ricarica si trasforma in calore che fa letteralmente e visibilmente bollire il liquido elettrolitico (l'ebollizione non avviene a 100° come per l'acqua ma a temperature ben inferiori, circa 40°).

 

Occhio che non è ebollizione ma scissione elettrolitica dell'acqua (solvente nell'elettrolita) in molecole di idrogeno e ossigeno, non vapore acqueo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

:w Grazie per alcune precisazioni :ok:

 

Solo un paio di cosette...

 

 

 

Ma allora è sbagliato lasciarla collegata ai caricabatteria/mantenitori? Questi dovrebbero fornire sui 12,8V in mantenimento...

 

Secondo me SI, parlo per esperienza diretta.;)

 

Sei sicuro siano giusti questi livelli? Non ricordo di preciso ma mi pareva da considerarsi scarica a tensioni ben più alte del tuo 10%... :wacko:

 

La percentuale è riferita quando la batteria è al 100% quindi a 13 Volt. :ok:

 

Poi le considerazioni in merito ai valori di tensione quando la batteria è scarica, dipende cosa intendi tu per scarica. Io, sempre per esperienza diretta, al 60% ancora la batteria riesce a mettere (lentamente) in moto un motore, al di sotto... Kaputt!!! ;)

Occhio che non è ebollizione ma scissione elettrolitica dell'acqua (solvente nell'elettrolita) in molecole di idrogeno e ossigeno, non vapore acqueo!

Infinite grazie per la precisazione. :ok:

 

 

 

Cl@udio68 :w

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

:unsure:

 

un dubbio mi assale...

 

ok che non sarebbe buona regola ogni tanto attaccare la batteria e accendere la moto lasciandola ferma pochi minuti.

 

qei 13 e poco + Volt che leggo da tester anche dopo alcune ore che l'ho staccata dalla moto dopo la riaccensione sono solo fittizi? e intanto lei ogni volta che accendo la moto (circa 1 volta al mese durante il rimessaggio) si stanca inesorabilmente sempre di +?

 

tenendo conto che poi comunque una volta la settimana io metto sempre in carica la batteria, posso star tranquillo?

 

pensavo addirittura..la metto in carica la notte prima (sempre quelle circa 7 ore) del giorno stabilito per accendere la moto. poi una volta staccata dalla moto la lascio a "riposo" alcune ore e poi la rimetto in carica altre 7 ore la notte successiva? farei male?

 

grazie guru :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

:unsure:

 

un dubbio mi assale...

 

ok che non sarebbe buona regola ogni tanto attaccare la batteria e accendere la moto lasciandola ferma pochi minuti.

Infatti.

qei 13 e poco + Volt che leggo da tester anche dopo alcune ore che l'ho staccata dalla moto dopo la riaccensione sono solo fittizi? e intanto lei ogni volta che accendo la moto (circa 1 volta al mese durante il rimessaggio) si stanca inesorabilmente sempre di +?

Questa non l'ho capita

 

tenendo conto che poi comunque una volta la settimana io metto sempre in carica la batteria, posso star tranquillo?

Ma utilizzi solo il carica batteria? senza un desolfatatore? Con che corrente si carica? e con che tensioni alimenti la Batteria? La batteria che hai è con l'elettrolita o senza?

pensavo addirittura..la metto in carica la notte prima (sempre quelle circa 7 ore) del giorno stabilito per accendere la moto. poi una volta staccata dalla moto la lascio a "riposo" alcune ore e poi la rimetto in carica altre 7 ore la notte successiva? farei male?

Assolutamente SI

 

grazie guru :D

 

Se il guru sono io... :ok: ti ringrazio, ma non mi sento un guru... dal 1991 lavoro con le batterie al Pb Automotive/ Avioniche, al Ni-Cd Avioniche, e molte procedure di "Carica" (tensione o corrente costante) "Scarica" (prove di capacità) "Equalizzazione" (ddp =0) poi... "Conservazione e Stoccaggio" :fischio: ho una leggera esperienza.:fischio:

 

La batteria dell'auto comunque dopo nove, dieci anni la cambio... indipendentemente!!!;)

 

Cl@udio68 :squalo: :squalo: :squalo: :squalo: :squalo:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
THEEAGLE

tensione misurata oggi pomeriggio, anzi ieri, e stava a 13,05 V. questo solo con i 10 minuti di carica dati dalla moto domenica :shock:

 

uso solo il caricatore che dovrebbe fare anche da mantenitore (e solfatatore solo in caso di bisogno). lo presi al lidl, vediamo se lo trovo, è elettronico e automatico, io imposto solo la carica della batteria per moto e lui si arrangia.

 

prova vedere qui c'è il filmato. (devi cliccare su auto e sotto vedi che c'è un filmato "caricabatteria per auto" ;) )

 

la marca è "ultimate speed"

 

 

la batteria è una yuasa sigillata, con elettrolita (quella di prima dotazione kawasaki).

 

ok ho capito, meglio che continuo a limitarmi a caricarla una volta la settimana come ho fatto fino ad ora. o anzi aumento l'intervallo e faccio una volta ogni 2 settime.

 

l'ultima batteria che non funzionava + mi è durata circa 4 anni....

 

intendevo dire che se anche io da tester misuro 12,90 o 13 V magari la batteria, causa le mie accensioni mensili, continua inesorabilmente la sua "decaduta" nonostante la ricarico settimanalmente?

 

grazie mille, molto preciso. (se non ne sai tu che ci lavori mica posso saperne di + io che le uso solo inserendole in moto e auto :lol: )

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

tensione misurata oggi pomeriggio, anzi ieri, e stava a 13,05 V. questo solo con i 10 minuti di carica dati dalla moto domenica :shock:

 

uso solo il caricatore che dovrebbe fare anche da mantenitore (e solfatatore solo in caso di bisogno). lo presi al lidl, vediamo se lo trovo, è elettronico e automatico, io imposto solo la carica della batteria per moto e lui si arrangia.

 

prova vedere qui c'è il filmato. (devi cliccare su auto e sotto vedi che c'è un filmato "caricabatteria per auto" ;) )

 

la marca è "ultimate speed"

 

 

la batteria è una yuasa sigillata, con elettrolita (quella di prima dotazione kawasaki).

 

ok ho capito, meglio che continuo a limitarmi a caricarla una volta la settimana come ho fatto fino ad ora. o anzi aumento l'intervallo e faccio una volta ogni 2 settime.

 

l'ultima batteria che non funzionava + mi è durata circa 4 anni....

 

intendevo dire che se anche io da tester misuro 12,90 o 13 V magari la batteria, causa le mie accensioni mensili, continua inesorabilmente la sua "decaduta" nonostante la ricarico settimanalmente?

 

grazie mille, molto preciso. (se non ne sai tu che ci lavori mica posso saperne di + io che le uso solo inserendole in moto e auto :lol: )

 

 

La tua batteria è in ottimo stato... NON la sminghiare (ACCENTO FIORENTINO) troppo...:fischio:

 

L'idea di prolungare la carica di mantenimento, è ottima.:ok:

 

Però non caricarla prima di mettere in moto.... FAi al contrario :

Dopo due settimane, la ricolleghi e metti in moto direttamente.... per il tempo necessario, che ritieni opprtuno per salvaguardare la tua moto. Dopodichè una volta scollegata, mettila sotto carica con il tuo mantenitore automatico, per 10/12 ore, la fai riposare per 4h e misuri la tensione.

 

N.B.: E' possibile visualizzare (tramite oscilloscopio) la forma d'onda e misurarne il valore quando applichi il mantenitore sulla batteria? E POSTARE IL TUTTO??? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbymotta

NON la sminghiare (ACCENTO FIORENTINO) troppo...:fischio:

 

 

OT mode ON

Sminchiare ...si vede che non sei tornato più a "Firenze", questa terra aspetta a te! :patpat:

 

OT Mode OFF

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

OT mode ON

Sminchiare ...si vede che non sei tornato più a "Firenze", questa terra aspetta a te! :patpat:

 

OT Mode OFF

 

Piccolo OT.. necessario per proseguire il progetto.....:lol:

 

Ops ...:timi: scusa... ma ALLORA come si dice Minghia o Minchia... :fischio:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti
THEEAGLE

N.B.: E' possibile visualizzare (tramite oscilloscopio) la forma d'onda e misurarne il valore quando applichi il mantenitore sulla batteria? E POSTARE IL TUTTO??? ;)

 

 

:( ad avercelo l'oscilloscope :( , e poi non ricorderei manco come usarlo :mad:

mi spiace...

 

seguirò i tuoi consigli, e quindi da ora farò così:

 

invece di metterla in carica ogni settimana 1 volta, la metto 1 volta ogni 2 settimane.

 

1 volta al mese accendo la moto per circa 10 minuti, ma in quella settimana (che farò cadere con la stessa della ricarica) la metterò in carica dopo aver acceso la moto ed averla staccata (come sempre) dalla moto stessa.

 

ma tutto ciò sarà fatto ancora 1 sola volta...in quanto ad aprile si rimetteranno le gommine della moto in strada asfaltata e bella pulita :)

 

ot on: io dico sia "minghia" che "minchia", e sono Veneto "doc/dop" :lol:

ot off

 

 

p.s.: se ti interessa testare quel caricatore, ogni tanto al lidl lo rivendono (qui dalle mie parti per esempio l'hanno rimesso in vendita anche quest'anno esattamente nello stesso periodo del 2011), e costa sulle 16-19 euro, ergo una minghiata :D

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

:( ad avercelo l'oscilloscope :( , e poi non ricorderei manco come usarlo :mad:

mi spiace...

 

seguirò i tuoi consigli, e quindi da ora farò così:

 

invece di metterla in carica ogni settimana 1 volta, la metto 1 volta ogni 2 settimane.

 

1 volta al mese accendo la moto per circa 10 minuti, ma in quella settimana (che farò cadere con la stessa della ricarica) la metterò in carica dopo aver acceso la moto ed averla staccata (come sempre) dalla moto stessa.

 

Tutto OK!!!

ma tutto ciò sarà fatto ancora 1 sola volta...in quanto ad aprile si rimetteranno le gommine della moto in strada asfaltata e bella pulita :)

 

ot on: io dico sia "minghia" che "minchia", e sono Veneto "doc/dop" :lol:

ot off

 

:lol: :lol: :lol: Magarari iu :lol: :lol: :lol: si dice così Salvo vero?

 

 

p.s.: se ti interessa testare quel caricatore, ogni tanto al lidl lo rivendono (qui dalle mie parti per esempio l'hanno rimesso in vendita anche quest'anno esattamente nello stesso periodo del 2011), e costa sulle 16-19 euro, ergo una minghiata :D

 

OK!!!

e lo chiedevo perchè già c'è l'hai...:ok:

 

Conoscendo che segnale deve avere un buon Desolfatatore, Mantenitore, volevo confrontare con quello da me progettato, grazie anche al prezioso aiuto del miu guru Enry68 (hai visto che tutti noi abbiamo sempre un guru di riferimento...:fischio: )

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provato a modificare un circuitello che avevo fatto a uProcessore per tutt'altra cosa.

 

Giocavo con i timer e gli interrupt ed ho provato a fare un esperimento ...

 

in pratica ho provato a fargli pilotare dei mosfet di altissima potenza che utilizzai per parzializzare la potenza ad una moto elettrica di mio figlio ed ho provato a geenrare un generatore d'impulsi tunabile sulla batteria. In 10minuti ho fatto una cosa che a manina quando progettai questo oggetto (ormai obsoleto) ci misi dei giorni.

 

Se avrò tempo ne faccio uno a uP che legge la batteria real-time e si adatta continuamente. Dovrei così ottimizzare i tempi di desolfatazione al massimo ... del tipo 5-10x ... vedremo.

 

ora ho rismantellato tutto ed ho fatto spazio per gli specchi che sono appena arrivati ... wowwowowo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbymotta

Ieri sera ho provato a modificare un circuitello che avevo fatto a uProcessore per tutt'altra cosa.

 

Giocavo con i timer e gli interrupt ed ho provato a fare un esperimento ...

 

in pratica ho provato a fargli pilotare dei mosfet di altissima potenza che utilizzai per parzializzare la potenza ad una moto elettrica di mio figlio ed ho provato a geenrare un generatore d'impulsi tunabile sulla batteria. In 10minuti ho fatto una cosa che a manina quando progettai questo oggetto (ormai obsoleto) ci misi dei giorni.

 

Se avrò tempo ne faccio uno a uP che legge la batteria real-time e si adatta continuamente. Dovrei così ottimizzare i tempi di desolfatazione al massimo ... del tipo 5-10x ... vedremo.

 

ora ho rismantellato tutto ed ho fatto spazio per gli specchi che sono appena arrivati ... wowwowowo

 

In Sicilia è gia estate :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...