Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

Come promesso a molti di voi comincio con questo thread a pubblicare il mio progetto di desolfatatore per batterie al piombo (quelle da auto e moto per capirci)ed al Gel (quelle da antifurti o similari che in genere vengono denominate "sigillate").

 

Questo è un PROTOTIPO per cui prendete il tutto con il beneficio d'inventario, ovvero, è un progetto in continua evoluzione. Questo l'ho voluto fare il più semplice possibile proprio perchè sia duplicabile da chi ha un pò di dimestichezza con l'elettronica e che possa servire a tutti ad un costo limitatissimo. Non ho voluto mettere uProcessori o comunque non ho voluto per adesso complicare il circuito proprio perchè ne avevo bisogno subito e doveva funzionare.

 

il circuito FUNZIONA veramente bene e devo dire che, a differenza dei molti progetti e schemi in rete, fa quello che promette. ne ho visti molti schemi in rete, anche molto simili ma non da essere effettivamente efficienti e soprattutto funzionanti al 100%.

 

Questo circuito in meno di 24ore recupera batterie al GEL da 12V 5Ah completamente solfatate, ovvero che non si caricavano.

 

Che significa solfatazione ?

 

Per ora do una spiegazione molto veloce ma che sia allo stesso tempo comprensibile. La solfatazione è un processo chimico inevitabile che porta man mano che si usano le batterie a non accettare più la carica al punto tale che dopo qualche anno ci si trova costretti a buttarle per comprarne di nuove. La solfatazione fa si che la soluzione di acido solforico all'interno della batteria si "trasformi" in acqua e che lo zolfo vada a solidificarsi contro le pareti delle piastre di piombo della batterie dando origine ad un sale: il solfato di Piombo che è ISOLANTE. Con questo procedimento si attiva un processo inverso che fa si che lo zolfo possa tornare in soluzione e ripristinare l'acido solforico in origine liberando le piastre di piombo.

 

Sebbene la spiegazione sia stata veramente terra terra spero di essere stato in grado di spiegare, veramente in 4 parole, cosa faccia il mio circuito.

 

Vi anticipo che questa discussione è destinata a crescere, posterò schemi e foto dell'oscilloscopio con il quale è possibile aiutarsi anche per realizzare una copia di questo circuitino. Allegherò anche info riguardo la solfatazione per i più curiosi e appassionati.

 

Per adesso, visto che lo avevo promesso, posto solo le foto del prototipo realizzato in modo tale che possiate cominciare a frvi un'idea di cosa si tratta.

 

Il rptotipo è stato provato su una decine di batterie e tutte sono state recuperate. ho recuperato 10 batterie apparteneti ad unvecchio gruppo di continuità industriale che era fermo da circa 2 anni. Le batterie all'interno hanno circa 8 anni ed oggi si comportano come se le avessi appena comprate!!

 

per adesso mi fermo e vi faccio vedere le foto.

 

 

Enrico.

 

 

Foto n.1: circuito base - lato componenti

 

post-5462-0-95030900-1312657469.jpg

 

Foto n.2: circuito base - lato saldature

 

post-5462-0-14761300-1312657478.jpg

 

Foto n.3: circuito montato all'interno di una scatola adattata per l'esigenza

 

post-5462-0-64388100-1312657463.jpg

 

Questo e` lo schema definitivo:

 

post-5462-0-72736800-1322735641.jpg

Modificato: da enry68
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

mitistomane

cazz enry sei un grande ;)

io sono ciuccio in materia lo ammetto...

ma esiste già una cosa del genere?

perchè non lo brevetti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

e bravo enry , ti faccio i miei complimenti , per i componenti ,induttanza li hai aquaistati o fatti da te ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

e bravo enry , ti faccio i miei complimenti , per i componenti ,induttanza li hai aquaistati o fatti da te ?

 

schema e commenti!:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie amici ma non è nulla di che. avevo promesso che non appena testato lo avrei postato, detto-fatto.

 

appena ho un po di tempo metto in bella lo schema , si vede scritto a matita dietro il circuito, e lo condivido.

 

non c'è nulla da brevettare, c'è chi giò lo vende.

 

le induttanze le ho avvolte io ma anche in questo caso darò le note per farsele.

 

notte :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Sei un mito! Complimenti :hand: :hand: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

555.... da quando l'hanno inventato non se ne può fare più a meno...

 

Enry attendiamo lo schema con i commenti e penso che non saremo in pochi a "duplicarlo" :ph34r: :ph34r:

 

Ne ho già un paio (anche abbastanza efficienti) acquistati già belli e pronti ma l'idea di farne uno tutto da me mi attizza tanto :arf :arf

 

Hai una vaga idea di amperaggio massimo su cui utilizzarlo?

 

Grazie in anticipo,

 

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Hai una vaga idea di amperaggio massimo su cui utilizzarlo?

 

 

 

già....quanti ampere????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

potresti mettere uno schema per crearselo da soli?

sarei interessato a costruirlo...10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente magnifico!

unica domanda, enry:

ma il portacircuiti forellato (per capirci non la solita piastra verde da un lato e beige dall'altro ma quello che hai utilizzato tu per modellare i circuiti) come si chiama e dove lo posso acquistare?

intendo costruirne anche io uno, non per altro!

grazie ancora per le eventuali info

stardust

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...