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Specchietti elettrici richiudibili ?


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cl@udio tdi 130cv

.... mi lascia molto pensare...mi lascia pensare che magari è possibile settare poi via Vag la funzione "chiudi gli specchi quando estraggo la chiave" e "riaprili quando accendo il quadro"....:D

 

LO VOGLIO anch'io.....Ho già gli specchietti motorizzati (in manuale apre /chiude) e stavo studiando (ma il tempo è tiranno) un sistema digitale, con porte logiche che pilotano tramite finali a transistor i motorini...magari si può ovviare tutto ciò, via Vag.....

Fatemi sapè .......

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Nessun problema, non serve scusarsi :ok:

Senza indicazioni sulla procedura che accreditino la tua affermazione (sicuramente valida, per carità...) direi che "sono solo parole" (per dirla con Noemi) ;)

Vai Kris, illustra la procedura...

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art.142/9

via Vag, non sembra sia fattibile.. ci han già provato in parecchi, ma non sembra sia un'opzione da poter scegliere...

 

esiste la possibilità di realizzare un circuito temporizzato in elettromeccanica, ma per evitare attivazioni non volute, c'è bisogno di relè su relè.. come studio del circuito, per ora siamo a 5 relè, ed un temporizzatore 12VDC ritardato alla diseccitazione... oltre al casino totale, bisogna anche seviziare vari circuiti, e trovare il posto per metterli.. io soprassiederei.... dry.gif

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Pasquale 90

via Vag, non sembra sia fattibile.. ci han già provato in parecchi, ma non sembra sia un'opzione da poter scegliere...

 

esiste la possibilità di realizzare un circuito temporizzato in elettromeccanica, ma per evitare attivazioni non volute, c'è bisogno di relè su relè.. come studio del circuito, per ora siamo a 5 relè, ed un temporizzatore 12VDC ritardato alla diseccitazione... oltre al casino totale, bisogna anche seviziare vari circuiti, e trovare il posto per metterli.. io soprassiederei.... dry.gif

 

art!! sei indietro di 40 anni!!!:lol:...con un PLC, fai tutto facendo la metà dei casini e lo puoi editare in un qualsiasi momento come se fosse una confort aggiuntiva...te lo imboschi dove vuoi e ti piazzi tutte le modifiche possibili immaginabili su tutta l'auto come anche il coming leavin home e tante altre cose(chissà che strafalcionerie scrivo in inglese :lol:)....per settare quello però...hehehe :D...niente teoturo...niente negrente....ma semplicemente "ghe pensi mi!":D

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art.142/9

art!! sei indietro di 40 anni!!!:lol:...con un PLC, fai tutto facendo la metà dei casini e lo puoi editare in un qualsiasi momento come se fosse una confort aggiuntiva...te lo imboschi dove vuoi e ti piazzi tutte le modifiche possibili immaginabili su tutta l'auto come anche il coming leavin home e tante altre cose(chissà che strafalcionerie scrivo in inglese :lol:)....per settare quello però...hehehe :D...niente teoturo...niente negrente....ma semplicemente "ghe pensi mi!":D

 

comunque, dovresti seviziare i circuiti ed inserire dei relè..... a quel punto, non son i due/tre relè in più che fan difetto sul conto...

 

ma costan sicuramente meno di un PLC, e la posson far tutti.... wink.gif

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Pasquale 90

comunque, dovresti seviziare i circuiti ed inserire dei relè..... a quel punto, non son i due/tre relè in più che fan difetto sul conto...

 

ma costan sicuramente meno di un PLC, e la posson far tutti.... ;)

 

beh...i relé li utilizzi solo se hai grandi potenze...tipo tergi, motorino d'avviamento, riscaldamenti e cose "pesanti"...per semplici motori come quelli degli specchi no, il PLC ha già al suo interno dei relé di potenza o dei transistor(in base al costruttore) io ho fatto andare un'intero simulatore con una decina di motori della taglia degli azacristalli...senza nessun relé...

 

comunque se prorpio volessimo farla semplice, senza entrare nei dettagli, per quella funzione degli specchi così come la vorrei io, sarebbe sufficiente come segnale il comando sottochiave della radio...start del quadro= si accende(gli specchietti si aprono)...stop del quadro=non succede niente...estraggo la chiave=off...e gli specchi si richiudono....si utilizzano i finecorsa degli specchi ed un relé passo passo(adesso apri-adesso chiudi)..;)...se non si hanno i finecorsa dei motori degli specchi, bisogna inventarsi il sistema degli alzavetri che misurano l'assorbimento a rotore bloccato e sganciano, ma allora i relé non basterebbero più....e se invece utilizzi un temporizzatore per il tempo di apertura e chiusura(quindi stabilisci un tempo di corsa), ogni due per tre devi registrare gli specchi perché ti ritrovi che si portano fuori e ti rimangono o non aperti del tutto oppure non chiusi del tutto....

 

se invece si vuole fare con la chiusura ed apertura dal telecomando...bisognerebbe intercettare il comando...ma allora lì si che diventa difficile, perché la confort invia il segnale via bus alla centralina porta che decodifica e su un unico filo dice alla serratura "ti devi aprire/chiudere su ordine del telecomando" oppure "ti devi chiudere/aprire su ordine della pulsantiera interna"...se si vuole fare con la chiusura ed apertura centralizzata, si inizia ad andare sul complicato, su codifiche e decodifiche di segnali seriali ....è roba tosta insomma, sinceramente sulle codifiche e decodifiche di segnali BUS non arrivano le mie conoscenze tecniche......:rolleyes:...so come ragionano, ma non sarei in grado di codificare a mio piacimento e decodificare in base al'effetto voluto....questo ompito è quello che segue ogni centralina di ogni portiera...:rolleyes:

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cl@udio tdi 130cv

Ok capito....Datemi qualche sigla di PLC....almeno faccio degli esperimenti....

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Pasquale 90

Ok capito....Datemi qualche sigla di PLC....almeno faccio degli esperimenti....

 

ma gli specchi ce li hai..?:huh:

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Vw Passat

ragazzi io ho questo sistema per gli specchi ...e nel libretto c'e scritto che se premo contemporaneamente L e R si chiudono gli specchietti ... ma da me non succede nulla ....puo darsi che non ho gli specchi richiudibili elettricamente ? e se li voglio devo cambiare anche questo interuttore ?

post-20628-0-77971500-1311891324.jpg

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THEEAGLE

è lo stesso sistema che ho io sulla golf, impossibile premere contemporaneamente i due bottoni L-R, ne premi uno e l'altro fuoriesce, ripremi l'altro e fuoriesce quello che hai premuto precedentemente :lol:

 

non hai quelli richiudibili elettrici, poco ma sicuro ;)

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e pensare che sulle audi A4 B5 erano di serie fin dal 1995!

ed è pure lo stesso pezzo!!!

 

comunque per vedere se li hai basta controllare che fra la lista dei codici sull adesivo del libretto service(o sulla ruota di scorta)

ci sia il codice 6XE

 

nel caso li avessi comunque vuol dire che li hanno montati dopo(cosa cmq improbabile)

ma è tanto difficile guardare sul libretto service per vedere se si hanno o no?

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cl@udio tdi 130cv

ma gli specchi ce li hai..?:huh:

 

 

 

Si si Pasquà.....

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cl@udio tdi 130cv

ma gli specchi ce li hai..?:huh:

 

LO VOGLIO anch'io.....Ho già gli specchietti motorizzati (in manuale apre /chiude) e stavo studiando (ma il tempo è tiranno) un sistema digitale, con porte logiche che pilotano tramite finali a transistor i motorini...magari si può ovviare tutto ciò, via Vag.....

Fatemi sapè .......

 

 

Certooooo Pasquà ....mica stiamo a smacchià le macchie di Leopardo......:ok:

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e pensare che sulle audi A4 B5 erano di serie fin dal 1995!

ed è pure lo stesso pezzo!!!

 

comunque per vedere se li hai basta controllare che fra la lista dei codici sull adesivo del libretto service(o sulla ruota di scorta)

ci sia il codice 6XE

 

nel caso li avessi comunque vuol dire che li hanno montati dopo(cosa cmq improbabile)

tra le mie dotazioni c'è scritto 6XP e non 6XE per gli specchi...non so ce ci siano modelli diversi

 

 

PS: i miei sono senza frecce negli specchie e,ovviamente,regolabili,riscaldabili e ripiegabili elettricamente

 

 

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cl@udio tdi 130cv

art!! sei indietro di 40 anni!!!:lol:...con un PLC, fai tutto facendo la metà dei casini e lo puoi editare in un qualsiasi momento come se fosse una confort aggiuntiva...te lo imboschi dove vuoi e ti piazzi tutte le modifiche possibili immaginabili su tutta l'auto come anche il coming leavin home e tante altre cose(chissà che strafalcionerie scrivo in inglese :lol:)....per settare quello però...hehehe :D...niente teoturo...niente negrente....ma semplicemente "ghe pensi mi!":D

 

Uheee... mi fate avè qualche sigla commerciale......Grazie.

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art.142/9

dal punto di vista tecnico, sconsiglio vivamente di pilotare carichi direttamente con le uscite del PLC.. in caso di malfunzionamento di una qualsiasi utenza, butti nel cestino tutto... van sempre interfacciati con relè per comandare la potenza... dry.gif

 

a quel punto, meglio utilizzare dei semplici relè statici... 10.gif

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