Sbymotta 298 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 La storia dei radiatori bucati non la conoscevo, potresti spiegarmela? :ciao: Si svita il bullone e la ventola striscia sulle alette fino a bucarle. Il dado da 8mm che tiene la ventola assemblata al motore ha inglobata una rondella zigrinata, per giusta regola ogni volta che si smonta deve essere sostituito detto dado con annessa rondella ma dato che mamma VW non prevede la riparazione non esiste come ricambio e oltretutto non è facile da trovare in commercio perchè ha il filetto "inverso". Io ho messo una goccia di frenafiletti ed in più dato che avevo la saldatrice a portata di mano gli ho dato un punto :lol: . @Claudio, questi sono i lavori che fanno per me! Meccanica pura :hand: . Link to post Share on other sites
Alessio1H1 28 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 Grazie, comunque col bloccafiletti giusto non c'è timore che si sviti da solo. La filettatura inversa è fatta apposta per prevenire che si allenti, invece :fischio: Il modello con 2 spazzole, per vetture più piccole, non ha il dado perchè la ventola è inserita a pressione sull'albero, per toglierla si usa la pressa e un tondino, o martello e un tondino. Per toglierla e inserirla bisogna star attenti a non crepare la ventola a causa della pressione che si esercita al centro della plastica, vicino all'albero. Questo è il modello che va poi riequilibrato. Link to post Share on other sites
jazoan il marinaio 6 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 io invece quoto il punto di saldatura su dado ventola... a me stava per bucare il radiatore... :hand::hand::hand: :ok: Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted August 1, 2012 Share Posted August 1, 2012 (edited) Oggi ho fatto il lavoro anch'io, stessa procedura descritta da Salvo. E finalmente anche a macchina ferma esce aria fredda :hand: E mi sono accorto che la ventola è già stata sostituita perché è del 2005, la Passat è del 2003... Quindi non penso che si sia usurata in due anni, ma che abbia avuto un incidente... :wacko: Bah.... :blink: Edited August 1, 2012 by Muttley74 Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted August 1, 2012 Share Posted August 1, 2012 :ok: Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Oggi ho fatto il lavoro anch'io, stessa procedura descritta da Salvo. E finalmente anche a macchina ferma esce aria fredda :hand: E mi sono accorto che la ventola è già stata sostituita perché è del 2005, la Passat è del 2003... Quindi non penso che si sia usurata in due anni, ma che abbia avuto un incidente... :wacko: Bah.... :blink: tranquillo....di quelle ventole ne hanno sostituite a bizzeffe....non mi stupirebbe che ce ne fosse stata una partita difettosa.... e comunque...valuti VW, ma a mio parere, sarebbe stata molto più indicata una Marelli anziché una GATE che si occupa di ventole per PC....:patpat: Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Pasquale però devo dirti che la mia a parte l'usura delle spazzole (che è normale) è nuovissima ed ha 170.000Km sul groppone tutti con clima acceso. Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Pasquale però devo dirti che la mia a parte l'usura delle spazzole (che è normale) è nuovissima ed ha 170.000Km sul groppone tutti con clima acceso. La mia del 2001 mi ha abbandonato a 185.000 circa in condizioni apparententemente perfette....ma andando ad analizzarla a fondo, le spazzole non esistavano più, il collettore aveva più scalino dei dischi dei freni....ed i cuscinetti "erano pronti per partecipare allo zecchino d'oro"....:patpat: Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Da te c'è il freddo che contribuisce al consumo precoce di questi particolari, la mia fortunatamente adesso è perfetta. Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 curioso.. anche la mia, ha dato forfait all'incirca su quei chilometraggi.. però Alessandro ha detto che, a parte le spazzole finite, appare nuova negli altri particolari.... sempre detto, che fanno i pezzi a scadenza come lo yoghurt... comincio a pensare che i progettisti VW non siano degli ebeti come credevo...ma siano degli astutissimi mariuoli..... riuscire a costruire un pezzo che superi il periodo di garanzia, e che abbia una durata pressoché definita a parità di utilizzo, rasenta la perfezione allo stato puro dell'engineering... Link to post Share on other sites
Eraldi 164 Posted August 3, 2012 Share Posted August 3, 2012 (edited) Ragazzi, come capire se la mia e stata cambiata o no ?Devo vedere per qualche scritta Gate ? Edited August 3, 2012 by Eraldi Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted August 3, 2012 Share Posted August 3, 2012 La mia è Gate. Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted August 3, 2012 Share Posted August 3, 2012 Ragazzi, come capire se la mia e stata cambiata o no ?Devo vedere per qualche scritta Gate ? Sull'etichetta che c'è sul motorino della ventola è riportata la data. Solo che se non la smonti non so se riesci a vederla... Link to post Share on other sites
Alessio1H1 28 Posted August 4, 2012 Share Posted August 4, 2012 fanno i pezzi a scadenza Già, design to fail. Che tu acquisti una tv, un pc, una lavatrice o un frigo, aspettati che si rompa preferibilmente fuori garanzia. Se si rompe in garanzia, significa che hanno fatto male i conti. Allo scopo dobbiamo ringraziare le economie di scala, il marketing (o "marchettin" da marchette), e le aziende asiatiche che hanno buttato fuori dal mercato le sane aziende europee che piuttosto di abbassarsi all'infimo livello qualitativo asiatico hanno preferito chiudere la baracca, per dedicarsi ad altri rami. Detto questo, a 165.000 e 10 anni, nella Polo la Temic ha ceduto con tanto di cottura del portaspazzole. Oh, Temic, mica cotica, eppure non ci si deve più meravigliare di nessuno, ma soprattutto non c'è più da fidarsi di nessun marchio. Link to post Share on other sites
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