Vai al contenuto

passat 140 cv dsg


Messaggi consigliati

grazie mille a tytti ragazzi per le innumerevoli informazioni..grazie art per i chiarimenti sul talaio..quindi a tuo avviso la 3c è iinferiore rispetto alla 3bg come telaio..e quindi come tenuta e sensazioni..detto questo credi che nel totale sia meno stabile e meno incollata a terra della 3bg..e poi conosco la struttura telaistica della mia cosi come il suo sistema di sospensioni ma non conosco quello della nuova passat..nello specifico quali sono le differenze tra ponte interconesso e doppi quadrilateri della 3bg con la tecnologia mec pherson della 3c..?

e cmq secondo voi la 3c è molto meno reattiva e stabile della 3bg..?

grazie ancora art sei stato prezioso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 588
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • danny tdi

    256

  • lonza70

    85

  • art.142/9

    68

  • FrapassatTDI

    23

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie mille a tytti ragazzi per le innumerevoli informazioni..grazie art per i chiarimenti sul talaio..quindi a tuo avviso la 3c è iinferiore rispetto alla 3bg come telaio..e quindi come tenuta e sensazioni..detto questo credi che nel totale sia meno stabile e meno incollata a terra della 3bg..e poi conosco la struttura telaistica della mia cosi come il suo sistema di sospensioni ma non conosco quello della nuova passat..nello specifico quali sono le differenze tra ponte interconesso e doppi quadrilateri della 3bg con la tecnologia mec pherson della 3c..?

e cmq secondo voi la 3c è molto meno reattiva e stabile della 3bg..?

grazie ancora art sei stato prezioso..

 

è vero che la 3c ha un macpherson ma solo all'anteriore, mentre al posteriore monta il multilink, molto più preciso è raffinato rispetto al ponte interconnesso (questo non è vero per il 4 motion che anche al posteriore dovrebbe montare un quadrilatero), poichè le due ruote posteriori sono indipendendti...

la differenza che io noto è lo sterzo meno diretto e preciso sulla 3c per via delle sospensioni...poi a detta di mio padre (ma quà stiamo parlando di 2 4 motion con diverso tipo di trasmissione) la 3bg anche con ammo scarichi (a 258000 km gli ho cambiati io) teneva megli la strada rispetto alla 3c. ma ti ripeto può dipendere dal diverso tipo di trazione integrale che montano.

e cmq siccome 6 un ragazzo (anche io sono giovane ho 24 anni) e punti di più sulla sportività, rimetti apposto il tuo 3bg, magari un bell'assetto e mappa e divertimento assicurato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie stig sei stao molto chiaro ed utile..la mia 3bg ha ormai 230.000 km e volevo lascirla solo per evitare che se passa un po di tempo mi danno 2000 2500 euro con tutto quello che ci ho speso sopra..(e cioè frizione volano, supporti motore, dischi, plafo w8, bracci tergicristalli con spazzole aereo twin, kit xenon, cerchi da 17 della highline) questo quello che ricordo..solo per questo..quindi anche a tuo avviso la 3bg e superiore telaisticamente parlando e come tenuta..anche se hai specificato che la 3c al posteriore monta un multilink..anche se come dici tu parliamo di 4 motion nel tuo caso..

parlando della trazione anteriore secondo voi quale delle due è maggiormente incollata a terra..e quale delle due ha il sistema migliore di telaio/sospensioni..quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi del telaio e della struttura della 3bg con il suo ponte interconesso al posteriore e con i doppo quadrilateri all'anteriore?

e quali sarebberi invece i vantaggi e svantaggi della struttura della 3c con multilink al posteriore e macpherson all'anteriore..?

e secondo chi le ha possedute entrambe qual' è più incollata a terra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@dannytdi

Ma devi fare delle gare per strada tipo street rage, o la devi usare per andare in giro e basta?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo farci anche delle gare..scherzo..più o meno..nel senso che per motivi di lavoro devo trovarmi un attimo da una parte e l'attimo dopo a 100 km da dove mi trovavo..quindi faccio abbastanza strada camminando seriamente qualunque sia il tipo di strada..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie stig sei stao molto chiaro ed utile..la mia 3bg ha ormai 230.000 km e volevo lascirla solo per evitare che se passa un po di tempo mi danno 2000 2500 euro con tutto quello che ci ho speso sopra..(e cioè frizione volano, supporti motore, dischi, plafo w8, bracci tergicristalli con spazzole aereo twin, kit xenon, cerchi da 17 della highline) questo quello che ricordo..solo per questo..quindi anche a tuo avviso la 3bg e superiore telaisticamente parlando e come tenuta..anche se hai specificato che la 3c al posteriore monta un multilink..anche se come dici tu parliamo di 4 motion nel tuo caso..

parlando della trazione anteriore secondo voi quale delle due è maggiormente incollata a terra..e quale delle due ha il sistema migliore di telaio/sospensioni..quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi del telaio e della struttura della 3bg con il suo ponte interconesso al posteriore e con i doppo quadrilateri all'anteriore?

e quali sarebberi invece i vantaggi e svantaggi della struttura della 3c con multilink al posteriore e macpherson all'anteriore..?

e secondo chi le ha possedute entrambe qual' è più incollata a terra?

 

tieni presente che il doppio quadrilatero è molto più sofisticato rispetto al mcpherson però non devi nemmeno disdegnare quest'ultimo sistemo poichè lo montanto anche auto di alta categoria (vedi merceds clk AMG con opportune modifiche). nel mcpherson l'ammortizzatore ha sia funzione smorzante che portante è questo si traduce in un imoperfetto parallelismo tra ruota e terreno...nei sistemi a quadrilateri (di cui fa parte anche il multilink) la funzione portante dell'ammortizatore viene sostituita da in genere 2 bracci trasversali superiori che permettono una precisione e stabilità siperiore....

Ma ti ripeto per quanto riguarda l'anteriore il mc pherson risulta essere valido le differenze nella guida normale non si avvertono..

la cosa cambia al posteriore poichè un sistema a ruote interconnesse è costituito da un elemento rigido che collega le due ruote (vedi i furgoncini).Nelle auto invece il ponte è in grado di flettersi leggermente milgiorando la stabilità del retrotreno (capisci che se in un sistema rigido una delle ruote prendesse ad esempio un dosso automaticamente si solleverà anche l'altra ruota portando seri problemi di stabilità). quindi risulta che al retrotreno il multilnk è molto più vantaggioso è conferisce maggiore stabilità essendo le due ruote indipendendti!

nel confrontro tra le passat devi tenere conte che la 3c è cmq più lunga, pesante è quidni per forza di cose meno agile della 3bg

 

Corregetimi pure se ho detto una marea di stronzate :D

Modificato: da stig
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che i concetti generici ci sono, le motivazioni sono un po' da raffinare almeno sul lato motoristico! :rotfl: Senza offesa eh.

 

Durante l'inverno non credo proprio che cambi la composizione dell'aria dell'atmosfera terrestre (sai quanti morti!), al massimo cambia la densità dell'aria che aumenta con il diminuire della temperatura (rarefatta significa quello), è per quello che d'inverno un motore rende di più, sia aspirato che turbocompresso. Se vogliamo anzi un motore turbocompresso teoricamente varia proporzionalmente di meno le sue prestazioni di uno aspirato proprio perché comprimendo l'aria e raffreddandola nell'intercooler riduce il gap di densità fra aria aspirata d'estate ed inverno. Un turbo avrà comunque dei benefici lavorando con aria più fredda e densa perché l'intercooler è più efficiente e perché comunque l'aria di alimentazione viene aspirata già più densa.

Andrebbe comunque valutato caso per caso quale e quanto dei due tipi di motore ottiene più benefici in base alla densità dell'aria.

 

Il NOS o protossido di azoto o N2O noto come sovralimentazione chimica consente di aumentare le prestazioni in due modi: riduce la temperatura dell'aria aspirata poiché essendo iniettato liquido nel collettore di aspirazione (o comunque freddo) ed evaporando immediatamente abbassa la temperatura dell'aria stessa (funzione di intercooler chimico), inoltre in camera di combustione si decompone dando ossigeno e quindi aumentando il comburente disponibile è possibile aumentare anche il carburante bruciabile (benzina o altro) aumentando quindi le potenze.

 

 

Ciao.

 

Naaaa... :rotfl: offendermi?? e per cosa?? Ti sei espresso nella massima educazione :rotfl: quindi perchè offendermi :rolleyes:

 

Si, giusto... rileggendo ho sbagliato termine... ma avevo tante cose in testa da esternare a danny visto che si "fissa" anche di cose irrilevanti (senza offesa... danny)...

Sul discorso che in estate un motore turbo soffra di meno rispetto ad un'aspirato... non sono daccordo... scusa eh... anzi lo sono a metà... Provo a spiegarmi...

Se un turbo è accoppiato ad un ic aria aria allora non tieni ragione mentre se è accopiato ad uno aria acqua allora si...

Puro es.: Il motore, in estate, aspira aria a 35 gradi appena attraversa "l'infuocata" turba arriva a 70 gradi (tanto per dire un valore... poi dipende quanto sotto sforzo è il motore ecc) quando passa dall'ic ad aria questi 70 gradi saranno si molti di meno ma sicuramente superiori ai 35 dell'esterno... un'aspirato prenderà l'aria a 35 e la userà a questa temperatura... con un ic aria/acqua allora, naturalmente, andrà meglio...

Questo è il mio modesto parere da persona ignorante... Poi... dimmi tu...

 

Sul discorso nos, che ti quoto... era una parentesi veloce veloce tanto per dare un'imput in più a danny...

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@danny: dato che sei GGGiovane, proverò a semplificare...

 

per tutta una serie di motivi, l'avantreno a doppi quadrilateri, è come se avesse un "vincolo" in più.. in meccanica, questo è cosa buona.. :pippa:

 

reattività, rigidità, e tenuta di strada, sono correlati..ma in modo variabile.. e non sono assoluti.. vedi Dyane, per esempio.. :pippa:

 

il fatto che IO preferisca una struttura rigida e reattiva, non devi prenderlo come le tavole di Mosè: io vado pazzo per le auto da "domare".. ma, le auto "brutali,"non sono per nulla facili da guidare..

come già qualcuno ha fatto notare, quando parte.. parte nettamente.. il mio assetto rigido, unito alla spavalderia, mi ha giocato uno scherzetto abbastanza costoso, sotto l'acqua... ;)

 

ogni auto è diversa.. ed ogni guidatore, con i suoi gusti e le sue esperienze... tutto sta nel trovare il giusto feeling con la propria..

 

a proposito: ecco la Vedova Nera.. :D

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga a proposito del solito discorso commonrail e iniettore pompa..solo una domanda tecnica..le common rail della passat sono quelle dove come cavalli si legge 143 vero..?perchè 143 al posto di 140..e poi domanda stupida..la commonrail non centra niente con la bluemotions?

non ho chiari i diversi tipi di motore e relative differenze sulla passat 3c..che è nata come iniettore pompa poi è diventata commonrail (e da cosa si riconosce?per i common rail cambia la sigla sul posteriore) e poi come dati parlo di al volante ho visto che non ci sono state variazioni tra i valori della common rail e quelli dell'iniettore pompa..possibile..e poi perchè 143 cavalli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

143 o 140 possono dipendere dall'equivalenza che usano.. se ti danno il dato in kw, puoi tradurlo in due modi.. HP o cavalli.. sembrano la stessa cosa, ma cambia dopo la virgola, quindi l'errore su un singolo cavallo lo moltiplichi per 140... ed ecco i 3 cv di differenza.... ;)

 

tranquillo, è lo stesso motore...

 

le targhette dietro non cambiano.. e "common :D rail" identifica il principio su cui si basa l'alimentazione del carburante, mentre "blumotion" identifica una versione...

 

mi sa che la Blumotion è proprio common :D rail...

 

per riconoscerle, devi guardare la sigla del motore sul libretto... ;)

 

P.S. la mia "vecchietta", oggi, era a 215 di tacho a 4400 giri.. con ancora 400 giri di margine... B)

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

le blumotion sono speciali allestimenti dotati di assetto leggermente più basso, pneumatici specifici con bassa resistenza al rotolamento, mascherina frontale rivista per migliorare l'aerodinamica e rapporti del cambio differenti, tutto votato alla riduzione dei consumi....se non sbaglio la versione blumotion prima era prevista sul 1.9 tdi 105 cv pde, poi da quando hanno fatto il loro ingresoo i Common rail nelle versioni 2.0 tdi sia 110 che 140 cv.

se becchi una C.R anche con 140 cv ti sembrerà essere davvero lenta rispetto alla tua attuale 3bg...

quindi siccome per te la componente sportiva è molto importante evita i Common rail che sulla passat è stato introdotto da marzo aprile 2008

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi..quindi cmq le bluemotion sono anche commonrail ora..si lo so i commonrail sono stati introdotti dopo il primo semestre 2008..quello che volevo cercare di capire e che se trovo una passat ad esempio dicembre 2008 e come cavalli ne ha 140 sono tranquillo che sia iniettore pompa..?perchè le commonrail sarebbero tutte quelle in cui i cavalli sono 143..?volevo capire questa cosa, cioè se anche una passat e fine 2008 ma non ha 143 cv è ancora iniettore pompa?quindi in sintesi quello che in maniera chiari distingue i commonrail (correggetemi se sbaglio infatti vorrei capire bene questa cosa) e che i commonrail sono tutte quelle che hanno 143 cv e non 140..giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragazzi..quindi cmq le bluemotion sono anche commonrail ora..si lo so i commonrail sono stati introdotti dopo il primo semestre 2008..quello che volevo cercare di capire e che se trovo una passat ad esempio dicembre 2008 e come cavalli ne ha 140 sono tranquillo che sia iniettore pompa..?perchè le commonrail sarebbero tutte quelle in cui i cavalli sono 143..?volevo capire questa cosa, cioè se anche una passat e fine 2008 ma non ha 143 cv è ancora iniettore pompa?quindi in sintesi quello che in maniera chiari distingue i commonrail (correggetemi se sbaglio infatti vorrei capire bene questa cosa) e che i commonrail sono tutte quelle che hanno 143 cv e non 140..giusto?

 

lascia stare se 140 o 143.. son lo stesso motore, ti ho già scritto perchè (non credere che tutti quelli che lavorano per le riviste sian dei tecnici...)..

 

quello che conta è la sigla del motore.. quella di 3 lettere.. come "AFN" per le 110 PR.. o "AJM" per le 115 PDE... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragazzi..quindi cmq le bluemotion sono anche commonrail ora..si lo so i commonrail sono stati introdotti dopo il primo semestre 2008..quello che volevo cercare di capire e che se trovo una passat ad esempio dicembre 2008 e come cavalli ne ha 140 sono tranquillo che sia iniettore pompa..?perchè le commonrail sarebbero tutte quelle in cui i cavalli sono 143..?volevo capire questa cosa, cioè se anche una passat e fine 2008 ma non ha 143 cv è ancora iniettore pompa?quindi in sintesi quello che in maniera chiari distingue i commonrail (correggetemi se sbaglio infatti vorrei capire bene questa cosa) e che i commonrail sono tutte quelle che hanno 143 cv e non 140..giusto?

 

penso proprio di no perchè i c.r. come diceva giustamente art.142/9 vengono inseriti in listino sia come 140 che come 143 cv diepnde dalla conversione kw-->cv

devi controllare la sigla motore per verficiare che tipo di iniezione ha.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...