Vai al contenuto

Problemi col telecomando


Messaggi consigliati

Non è corretto Luca, sulla Passat (almeno la mia) la pressione del terzo pulsante permette solo lo sblocco (come su Golf IV) della chiusura del portellone, che poi (come su Golf IV) deve essere aperto dalla persona.

 

 

Ho capito.

Allora a sto punto non ho capito la differenza tra Golf e Passat?

Ma la Passat ha la maniglia esterna e la serratura sul portellone come la Golf o no??

 

....ora ho capito Fabriziob. :lol:

Modificato: da Luca-V6
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MarcheseDelGrillo

    37

  • variant110tdi

    29

  • enry68

    16

  • Luca-V6

    15

Ribadisco che io ero in attesa del Marchese per risolvere, insieme a Loristdi, il suo problema.

A quel punto qualche ulteriore ragguaglio potrei darlo.

 

per quanto riguarda invece la codifica relativa alla comfort non ho fatto passi in avanti.

Malgrado l'interessamento di Gimmigio che aveva postato la modalità per arrivare a determinare i "codici colore" necessari per ordinare una nuova comfort, non sono riuscito a capire la discriminante dei codici e le relative funzionalità

Ho anche fatto un paio di tentativi di acquisire delle centraline che avevano lo stesso identico codice della mia ma era comunque un tentativo solo per buttare soldi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la passat ha un switch elettrico nascosto in mezzo ai luce targa sul portellone...

 

la golf ha la maniglia...

 

ma al di là di questo le serrature si comportano in ugual modo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ribadisco che io ero in attesa del Marchese per risolvere, insieme a Loristdi, il suo problema.

A quel punto qualche ulteriore ragguaglio potrei darlo.

 

per quanto riguarda invece la codifica relativa alla comfort non ho fatto passi in avanti.

Malgrado l'interessamento di Gimmigio che aveva postato la modalità per arrivare a determinare i "codici colore" necessari per ordinare una nuova comfort, non sono riuscito a capire la discriminante dei codici e le relative funzionalità

Ho anche fatto un paio di tentativi di acquisire delle centraline che avevano lo stesso identico codice della mia ma era comunque un tentativo solo per buttare soldi!

 

Luca, ieri ci siamo visti con il Marchese, ed abbiamo confrontato mediante VAG-COM alcune cose fra la mia e la sua COMFORT.

Il risultato per ora è stato che la sua COMFORT proveniente da Golf IV aveva il Softcode 00065 (2 doors / 2-power windows - Unlocking of all doors).

L'abbiamo modificato in 00258 (4 doors / 4-power windows - Selective Locking) ed in effetti adesso fra gli "Extra" il VAG mostra anche i codici dei motorini alzavetro posteriori, oltre ad aver abilitato l'apertura selettiva delle portiere.

Abbiamo inoltre provveduto ad impostare a 00 il canale 0 ed abbiamo annullato l'associazione tra i radiocomandi e la COMFORT con la speranza che quest'operazione di Reset interessasse anche tutti gli altri parametri della centralina. Ebbene così non è stato, infatti Marchese ha lo stesso problema di prima, anzi ora non riesce più ad associare entrambi i radiocomandi, bensì ne funziona uno solo.

Stiamo aspettando tempi migliori per operare uno scambio fra la mia COMFORT e la sua, così da verificare se i problemi sulle nostre CAR si trasferiscono dall'una all'altra, permettendoci di escludere rotture di apparati/microswitch esterni alle COMFORT stesse.

Un'altra cosa strana è che la COMFORT del Marchese da sempre l'errore:

 

1 Fault Found:

01362 - Close Switch for Tailgate/Trunk (F124)

29-00 - Short to Ground

 

che in italiano significa: "interruttore di chiusura del portellone/portabagagli cortocircuitato a massa!!!"

In effetti il suo portellone si comporta come se il microswitch di apertura (quello nella maniglia di gomma) fosse sempre premuto.

Qualche idea?

 

Per ora è tutto.......alla prossima

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

per quanto riguarda il "Color Code" da quanto ho capito il mio è "8S". L'info la si ricava col VAG e credo (ma ne sarò certo appena estrarrò la COMFORT da sotto la moquette) che sia anche serigrafata sullo chassis in plastica della centralina.

Di seguito il "print screen" della mia centralina perchè non postate anche il vostro?

post-8923-1221248825.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la passat ha un switch elettrico nascosto in mezzo ai luce targa sul portellone...

 

la golf ha la maniglia...

 

ma al di là di questo le serrature si comportano in ugual modo...

 

Da quello che credo (spero di non sbagliare) di aver capito la maniglia portellone della Golf è meccanica, ma l'abilitazione della stessa avviene mediante un attuatore (solenoide) che sposta un meccanismo interno alla serratura permettendogli di fare presa o meno sul gancio cofano.

L'attuatore dovrebbe essere comandato dalla COMFORT mediante pressione del tasto centrale del radiocomando o del tasto di apertura.

La Passat invece ha una maniglia elettronica composta da un Microswitch che viene abilitato elettronicamente dalla COMFORT mediante pressione del tasto centrale del radiocomando o del tasto di apertura. Se abilitato, il Microswitch comanda un attuatore (solenoide) che sblocca e quindi apre il portellone.

Confermi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che credo (spero di non sbagliare) di aver capito la maniglia portellone della Golf è meccanica, ma l'abilitazione della stessa avviene mediante un attuatore (solenoide) che sposta un meccanismo interno alla serratura permettendogli di fare presa o meno sul gancio cofano.

L'attuatore dovrebbe essere comandato dalla COMFORT mediante pressione del tasto centrale del radiocomando o del tasto di apertura.

La Passat invece ha una maniglia elettronica composta da un Microswitch che viene abilitato elettronicamente dalla COMFORT mediante pressione del tasto centrale del radiocomando o del tasto di apertura. Se abilitato, il Microswitch comanda un attuatore (solenoide) che sblocca e quindi apre il portellone.

Confermi?

 

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Mi fa piacere che gimmigio abbia fatto la sintesi di quanto abbiamo provato ieri... io non ci sarei riuscito!

Piccolo inciso per LucaV6: l'incontro è stato organizzato all'ultimo minuto al lato opposto di Roma!

Penso, a questo punto, che un incontro a 4 con LucaV6, gimmigio e Loris -telefonicamente- possa essere utile ad arrivare empiricamente a qualche conclusione!

Organizziamoci.

Nel frattempo mi tengo 'sto portellone che ora si riapre sempre... anche con le sicure alzate!

E qui ha iniziato pure a piovere!

Modificato: da MarcheseDelGrillo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, quando volete ci possiamo sentire telefonicamente (autorizzo quindi il Marchese a passare il mio Cell a LucaV6 e Loris per organizzare un'eventuale Call Conference) fatemi sapere quando e se potete.

Inoltre do la mia disponibilità a vederci direttamente per fare qualche altro esperimento, più siamo e sicuramente maggiore è la probabilità di capirci qualcosa.

Io dispongo del VAG-COM con PC portatile (winxp) e cavo USB (quello cinese), avremmo necessità di qualcuno smaliziato col VDS PRO provvisto di cavo seriale e PC portatile con MS-DOS.

Io sono disponibile tutti i giorni feriali la sera dopo il lavoro (dalle 17-18 in poi), altrimenti il sabato e la domenica previo accordo col "tenente" (mia moglie) e le "Belve" (le figlie).

Fatemi sapere se vi va.

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che credo (spero di non sbagliare) di aver capito la maniglia portellone della Golf è meccanica, ma l'abilitazione della stessa avviene mediante un attuatore (solenoide) che sposta un meccanismo interno alla serratura permettendogli di fare presa o meno sul gancio cofano.

L'attuatore dovrebbe essere comandato dalla COMFORT mediante pressione del tasto centrale del radiocomando o del tasto di apertura.

La Passat invece ha una maniglia elettronica composta da un Microswitch che viene abilitato elettronicamente dalla COMFORT mediante pressione del tasto centrale del radiocomando o del tasto di apertura. Se abilitato, il Microswitch comanda un attuatore (solenoide) che sblocca e quindi apre il portellone.

Confermi?

 

+ o - è quello che ho cercato di dire...

 

al di là della maniglia o dello switch le maniglie si comportano in egual modo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No problem ragazzi.

Avete fatto bene ad incontrarvi visto che poi avendo la stessa autovettura avete la possibilità di effettuare le prove omogenee.

D'altra parte io posso mettere a disposizione il PC (con la limitazione che il Marchese conosce, ovvero la batteria è kaputt e devo per forza collegarlo alla rete elettrica), il cavo seriale ed il VDS Pro, nonchè le istruzioni per abilitare la chiusura porte da telecomando.

Riguardo al softcode della comfort del Marchese, 00067 se non ero doveva essere identico al mio (dico doveva perchè ora l'avete modificato). Sarebbe stato interessante provarlo sulla mia Golf (a 3 porte) per verificare il corretto funzionamento su una vettura con le sue impostazioni.

Per incontrarci non problem.

Penso che a questo punto, per fare le cose con più calma, sarebbe meglio un we (quindi sabato o domenica).

Verifichiamo la disponibilità e poi ci incontreremo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No problem ragazzi.

Avete fatto bene ad incontrarvi visto che poi avendo la stessa autovettura avete la possibilità di effettuare le prove omogenee.

D'altra parte io posso mettere a disposizione il PC (con la limitazione che il Marchese conosce, ovvero la batteria è kaputt e devo per forza collegarlo alla rete elettrica), il cavo seriale ed il VDS Pro, nonchè le istruzioni per abilitare la chiusura porte da telecomando.

Riguardo al softcode della comfort del Marchese, 00067 se non ero doveva essere identico al mio (dico doveva perchè ora l'avete modificato). Sarebbe stato interessante provarlo sulla mia Golf (a 3 porte) per verificare il corretto funzionamento su una vettura con le sue impostazioni.

Per incontrarci non problem.

Penso che a questo punto, per fare le cose con più calma, sarebbe meglio un we (quindi sabato o domenica).

Verifichiamo la disponibilità e poi ci incontreremo.

 

Di seguito i possibili valori che può assumere il softcode ed il loro significato:

 

Soft Coding Comfort System (Generation 3)

 

Central Locking (2 doors / 2-power windows):

00064 = Selective Locking

00065 = Unlocking of all doors

 

Central Locking (4 doors / 2-power windows):

00066 = Selective Locking

00067 = Unlocking of all doors

 

Central Locking (4 doors / 4-power windows):

00258 = Selective Locking

00259 = Unlocking of all doors

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Di seguito i possibili valori che può assumere il softcode ed il loro significato:

 

Soft Coding Comfort System (Generation 3)

 

Central Locking (2 doors / 2-power windows):

00064 = Selective Locking

00065 = Unlocking of all doors

 

Central Locking (4 doors / 2-power windows):

00066 = Selective Locking

00067 = Unlocking of all doors

 

Central Locking (4 doors / 4-power windows):

00258 = Selective Locking

00259 = Unlocking of all doors

 

 

Ok la cosa migliore e che vi vediate tutti e tre insieme. Portate i portatili e andate in un garage con una ciabatta lunga lunga per attaccare l'alimentatore del computer vecchio.

 

Telefonate a Loris Tdi e vi fate spiegare prima dell'operazione i valori da sostituire col VDC-PRO, studiate prima il manuale di Geniom correlato con la modifica ai vetri elettrici (la procedura è identica) e registrate la telefonata, magari chiamatelo da un telefono con viva-voce. Poi sbobinate i punti che vi dice su un block notes e cercate di effettuarli in maniera puntuale su computer non connesso (cioè controllate i valori e le porte) che il sw da.

 

Poi quando vi vedete ragionate sullo schema e alla fine passate alle connessioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Piccolo aggiornamento:

dopo l'incontro con gimmigio abbiamo settato alcune funzioni interessanti (tipo l'apertura della porta guidatore ad un solo colpo di pulsante, le sicure che si attivano oltre i 15 km/h etc) che continuano a funzionare correttamente. Un telecomando non ha voluto saperne di "codificarsi".

Ora anche l'altro ha iniziato a fare le bizze e funzionare sempre più di rado... batteria? non penso! Spero di organizzare, per i primi di ottobre, un bell'incontro con gli "addetti ai lavori" così deciremo insieme se è proprio il caso di acquistare una comfort nuova di zecca... questa cosa ormai è "ridicola". Vorrei solo che da questa storia qualcuno, più esperto di me, possa trarne delle conclusioni utili a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...