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Consiglio Passat Usata


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Pasquale 90

Tanti gusti diversi....ma anche tante enormi vaccate scritte in modo diverso ma sempre di stesso peso....

 

Indipendentemente dai gusti, non esiste cambio manuale o pilota più veloce nei cambi marcia di un cambio robotizzato a doppia frizione...e questo non è opinabile, è meccanica, nonché fisica elementare...

 

Com'è anche vero che non è il conducente ad avere il PIENO controllo del cambio robotizzato, non a caso è gestito e controllato da un microprocessore, anzi è il microprocessore che controlla il conducente permettendogli di fare o non fare determinate cose in determinate condizioni.... com'è altrettanto vero che non tutto ciò che si vuole poter fare ha senso, come appunto viaggiare in 6^ a 1000 giri....

 

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Sostituire una Delle NOSTRE 3bg...nota bene, non Delle 3bg qualsiasi...solo per sfizio, ritengo sia una follia....   Auto meccanicamente quasi pari al nuovo (parlo per la mia) carrozzeria immacolat

IN Usa con la 3bg non c'era il diesel solo 18t e 2800 v6...

BELLAAAA....   Hai fatto più che bene ad eliminare i finti TAPPI dalla nostra amata vasca dei pesci... non succede niente tranquillo, o rimarrà incastrata sotto il carter o la perderai... non preocc

art.142/9

che casino...diventa difficile rispondere a ben DUE MAX contemporaneamente... 02.gif

 

per il Max più vicino: so che le ultime Vespe avevano il disco..ma non avevano il motore 4 tempi... a 16 anni, rimasi fino all'ultimo indeciso su quale 125 prendere... la scelta era fra il PX per rimanere sulla Vespa (tra l'altro, quella che considero l'UNICO e VERO "scooter"...) e l'Honda 125 XLR... alla fine volli provare il 4 tempi, e non me ne sono pentito anche se il vespone mi è rimasto nel sangue...forse, è anche per quello che non ho mai voluto vendere il vespino compagno di mille scorribande nonostante offerte assurde per quanto erano alte... è lì, e ci rimarrà fin quando non avrò il tempo a disposizione per sistemarlo come dico io...

 

 

per il Max genovese: il senso di avere un motore basso di giri, è qualcosa di insito in me... la Vespa aveva i rapporti allungati due volte... l'Hondina aveva un dentino in più sul pignone, e vari in meno sulla corona... e le auto, le ho sempre guidate come guido la Passat: 1,2,3,4,5 in rapida successione, e si cammina nell'ultimo rapporto... odio svisceratamente nel modo più assoluto i motori con le valvole che vogliono stamparsi sul cofano... sono uno di quelli che quando sente lo scooter smarmittato nelle sere d'estate gli tirerebbe una secchiata di piscio giù dal quarto piano... adoro i motori con cubature "importanti" e giri bassi, dove non serve far frullare il motore... un Mercedes V10, o V12... un bel Jaguar 4.2... che ronfano sonnacchiosi e con un filo di gas ti portan dove vuoi pronti ad accelerazioni "dolci" sullo stile "vai vai, che tanto ti ripiglio e non ti vedo più nemmeno nello specchietto" quando ti sorpassa quasi in curva quello con l'utilitaria "racing" a ventordicimila giri in seconda giusto perché stavi andando pacifico per i fatti tuoi.... è questione di gusti...

 

anni fa, un ingegnere disse che non capiva perché questa smania di quantità di marce sui motori diesel automobilistici... diceva "ma perché complicare la meccanica con SEI marce, quando ad un diesel ne basterebbero TRE?..." ed io lo condivido appieno come pensiero... tant'è che spesso, senza traffico, uso solo le dispari... non me ne può fregar di meno, di accelerare in un decimo di secondo in meno quando parto un'ora prima per fare trenta km, ed arrivar tranquillo in anticipo di venti minuti, per godermi il caffè e la sigaretta con calma prima di cominciare a lavorare... oltretutto, con le marce "strambe" del 5M, prima seconda e terza, sembra una moto da cross...troppo nervosa, ed il fuorigiri arriva in un istante... a 'sto punto, dentro anche quarta e quinta, e non ci si pensa più... se accelero i giri aumentano in proporzione alla velocità, il rumore di conseguenza, ma è un crescendo...non quel fastidioso altalenare dei cambia automatici...

 

rispetto le scelte di ognuno..ma lasciatemi le mie... son riuscito a guidare persino senza l'uso della mano destra, della mano sinistra, del piede destro, e del piede sinistro...ovviamente non contemporaneamente... e se voglio fare il bischero, non c'è automatico che possa darmi il controllo che reputo necessario... come per l'impennata sulla moto (che non tenterei mai senza un freno posteriore funzionante) non farei mai sbandare una vettura senza avere un rapporto diretto e meccanico col motore...perché ho sempre avuto un brutto vizio: certe minchiate, non mi accontento di farle "piano"...ma a velocità autostradali... la frazione di secondo fra attacco e stacco di una frizione controllata da un programma, può fare la differenza fra eseguire un virtuosismo, o avvolgere la macchina attorno ad un platano... tenetevi i vostri automatismi, io preferisco divertirmi diversamente...

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Muttley74

Tanti gusti diversi....ma anche tante enormi vaccate scritte in modo diverso ma sempre di stesso peso....

 

Indipendentemente dai gusti, non esiste cambio manuale o pilota più veloce nei cambi marcia di un cambio robotizzato a doppia frizione...e questo non è opinabile, è meccanica, nonché fisica elementare...

 

Com'è anche vero che non è il conducente ad avere il PIENO controllo del cambio robotizzato, non a caso è gestito e controllato da un microprocessore, anzi è il microprocessore che controlla il conducente permettendogli di fare o non fare determinate cose in determinate condizioni.... com'è altrettanto vero che non tutto ciò che si vuole poter fare ha senso, come appunto viaggiare in 6^ a 1000 giri....

 

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Non è questione di viaggiare in sesta a 1000 giri, ma se scendo fino a 1000 giri causa traffico posso poi accelerare senza dover scalare.

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Pasquale 90

Non ha ugualmente senso..... rispetto la tua scelta di voler poterlo fare in veste di conducente (lo dico da ossessivo compulsivo e maniaco del controllo quale sono) ma da un punto di vista tecnico ed efficiente, rimane una condizione senza senso....

 

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Io non discuto i gusti e/o i pregiudizi

Ma se ho un dsg che mi permette di avere o un automatico o un manuale quello è.

Piace kautomatico?bene il dsg puo andare come un automatico

Piace il manuale?il dsg puo andare come un manuale e uno poi lo usa come le pare e piace ma va allo stesso modo.

Nn ha la frizione questo si.se uno vuole x forza la frizione il dsg nn ce lha.

Modificato: da espomax
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Non è questione di viaggiare in sesta a 1000 giri, ma se scendo fino a 1000 giri causa traffico posso poi accelerare senza dover scalare.

Ma perche scusa

Farlo a 1000 col manuale o farlo a 1100 con un dsg cosa cambia?

Modificato: da espomax
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Gianluca68

 

...ventordicimila giri ....

 

 

...un bel regime!!

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Tanti gusti diversi....ma anche tante enormi vaccate scritte in modo diverso ma sempre di stesso peso....

 

Indipendentemente dai gusti, non esiste cambio manuale o pilota più veloce nei cambi marcia di un cambio robotizzato a doppia frizione...e questo non è opinabile, è meccanica, nonché fisica elementare...

 

Com'è anche vero che non è il conducente ad avere il PIENO controllo del cambio robotizzato, non a caso è gestito e controllato da un microprocessore, anzi è il microprocessore che controlla il conducente permettendogli di fare o non fare determinate cose in determinate condizioni.... com'è altrettanto vero che non tutto ciò che si vuole poter fare ha senso, come appunto viaggiare in 6^ a 1000 giri....

 

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I microprocessori o piu precisamente le centraline,una volta appreso x bene quello che ti permettono di fare/nn fare....quello è,nn evolvono e son fatte dall'uomo.

 

Ale e Fabio "pensano" di avere il totale controllo del mezzo col manuale ma nn è cosi.

Hanno pur sempre una ecu tra il loro pedale del gas e il motore che certe cose o piu di tanto non gli fa fare,mappata o ori che sia,solo che nn ci fanno caso perché ormai ci sono abituati.

 

Il dsg uguale

Nelle loro descrizioni dei "contro" continuano a paragonarlo ad un automatico a convertirore,chiaro,evidente segno che nn lo hanno appreso al 100%.

Quello che gli piace fare col manuale lo possono fare anche col dsg solo che nn lo hanno ancora scoperto/capito.

 

Persino il funzionamento della frizione (tempo di stacco/riattacco) è gestibile dal pilota coi dsg,nn è facile e intuitivo da capire ma si gestisce a proprio piacimento anche quello.

Resta solo il movimento della gamba sn fuori dai giochi,solo questo,tutto il resto si puo fare tanto su un manuale quanto su un dsg.

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Pasquale 90

I tempi dellE frizionI non li gestisce il conducente sul DSG ....sono programmati nelle istruzioni del microprocessore e tali rimangono! Salvo modifica di tale "mappa" al DSG....

 

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I tempi dellE frizionI non li gestisce il conducente sul DSG ....sono programmati nelle istruzioni del microprocessore e tali rimangono! Salvo modifica di tale "mappa" al DSG....

 

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E invece SI

Tranquillo che li gestisci

Altrimenti non lo avrei scritto

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mattia.bacciolo

non so che Passat avevi sotto al culo, per dire che non cammina con l'ultima marcia a 1.000 giri... la mia è mappata per tenerla anche ad 800 E RIPRENDERE senza aumenti di giri inopportuni e, soprattutto, indesiderati...

 

e tutti, ma proprio tutti gli automatici/DSG con cui ho avuto a che fare, anche se rallenti lentamente e ti tiene la marcia che avevi, appena sfiori il gas, ti tira giù una o due marce... dicano pure che il motore deve a tutti i costi funzionare in coppia... la realtà, mi dice il contrario...

per esperienza, quello che conta è avere coppia quanto basta in base al momento ed alle esigenze... è palese che anche io sbatto dentro la terza e la tiro come se non ci fosse un domani, quando mi trovo l'autobotte che cammina a 40 orari in statale con magari dietro altre due auto, e dall'altra parte continuano ad arrivare veicoli...ma capita una volta su trecento... normalmente, a meno che non mi debba fermare, la quinta la infilo una volta e non cambio più fino all'arrivo... le variaxzioni di velocità son solo frutto del piede destro... facendo così, viaggiando intorno ad una media di 70/80 orari, con punte sui 130 e minime sui 50, viaggio facendo quasi 20 km con un litro, senza alcun problema, da molti anni... e di esperimenti, facendo tratte da 20/30 km tutti i giorni, e sempre uguali, negli anni ne ho fatti......

 

e' tutto un discorso di consumi e raggiungiumento dell'obiettivo : per te, col manuale, e' una rottura scalare due marce, per cui pesti e il motore fa quello che puo', bruciando parte del carburante e prima o poi arriva alla velocita' che vuoi. Il comportamento del DSG e' ottimizzato per i consumi e per accelerare il raggiungimento della velocita' desiderata. Poi c'e' anche il discorso di preservare il motore, regimi troppo bassi con marce lunghe innescano vibrazioni e risonanze importanti, l'andare fuori giri o sbattere continuamente al limitatore anche. Spesso, specie coi TD, e' anche inutile "sbatto dentro la terza e la tiro come se non ci fosse un domani", perche' passati i 3k rpm conviene salire di marcia e spingere quella successiva con maggior vigore e piu' alta velocita' raggiungibile.

 

E' lo stesso per il controllo trazione : sulla manuale o alzi il piede o l'elettronica lo fa per te, sulla DSG spesso sale di marcia cosi' non taglia nulla ma risolve lo spin.

 

Sono punti di vista diversi ;)

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mattia.bacciolo

Non è questione di viaggiare in sesta a 1000 giri, ma se scendo fino a 1000 giri causa traffico posso poi accelerare senza dover scalare.

 

lo fa il cambio al posto tuo e tu ti rilassi :D

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