Vai al contenuto

insonorizzare di più la passat


Messaggi consigliati

art.142/9

guarda....ho questo impressionante ricordo del primo corso che avevo fatto sugli assetti...e, avevamo appunto tra le "auto modello" questa vecchia Bravo con sto sistema da barboni....ora mi viene il dubbio se gli mancassero gli ammo o se mancassero le molle....:huh: ....però una delle due mancava ed era sostituita dalla barra....:lol:

 

forse non eran montate.. io le vedo abbastanza bene...

 

http://www.ebay.it/itm/ASSALE-POSTERIORE-CON-ABS-FIAT-BRAVO-ANNO-2000-/120628092672#ht_2000wt_906

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    27

  • Mark091991

    26

  • Pasquale 90

    16

  • Maxritmo

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Muttley74

Allora: io ho avuto due Peugeot 205, un 1100 e un 1900 GTI, ed entrambe al posteriore avevano le barre di torsione al posto delle molle. Gli ammortizzatori ci devono essere per forza, altrimenti vai via come un canguro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Allora: io ho avuto due Peugeot 205, un 1100 e un 1900 GTI, ed entrambe al posteriore avevano le barre di torsione al posto delle molle. Gli ammortizzatori ci devono essere per forza, altrimenti vai via come un canguro.

 

 

ah ecco....allora ricordavo bene, che mancavano le molle....:lol: ...

 

 

effettivamente ho cercato un po' di immagini online...e noto che cercando il ponte della bravo, si trovano sia "con"...che "senza" molle...

io sono sicuro che da quella mancavano proprio....anche perché avevamo appunto in officina le varie auto appositamente scelte per analizzare i diversi tipi di sospensioni....:rolleyes:

 

ecco, ricordo che analizzammo anche la mia 3BG(già che ci siamo :D )...ed appariva leggermente fuori dagli schemi, per via del fatto che utilizza un sistema "a bracci oscillanti" un po' personalizzato....mentre la 3C se non ricordo male utilizza un mac person come le golf

Ok...erano piccole curiosità e pettegolezzi sull'argomento "assetto"....chiudo il mio OT :unsure:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

e che par di palle a leggere tutti gli interventi, per carità interessanti e pieni di informazioni reali, frutto di certosina sperimentazione su strada, MA TREMENDAMENTE :offt:

 

Aspettavo a dire la mia in materia di insonorizzazione e anche sonorizzazione, ma non ho potuto far altro che ascoltare il "verbo del sapere", dall'alto della mia proverbiale ignoranza in materia di molle e cheving-gum :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un piccolo riepilogo:

 

ho contattato la bridgestone e le RE050A sono ANCORA in produzione ma non per molto. prenderò da loro direttamente le gomme in misura 205 55 1r16 su cerchio in metallo.

 

ho preso il codice dell'ammortizzatore della mia passat e l'ho inserito su etka: l'ammortizzatore è stato sostituito da un'altro che poi è stato sostituito di nuovo... tutti e tre sono a gas e non oliopneumatici.

su etka non c'è l'assetto 1be ma si parla solo di ammortizzatori e molle per telaio sportivo per il motore BLS.

 

ho deciso che monterò l'assetto originale.

 

mi puoi dare i codici dei tuoi pezzi per vedere a cosa corrispondono? di tutto così prendo i corrispondendi per la mia vettura... parlo anche della barra.. tutto!

 

come faccio per vedere quali pacchetti sono installati sulla mia vettura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

...su etka non c'è l'assetto 1be ma si parla solo di ammortizzatori e molle per telaio sportivo per il motore BLS...

ok, son quelli....

 

 

...ho deciso che monterò l'assetto originale...

ottima scelta...

 

 

...mi puoi dare i codici dei tuoi pezzi per vedere a cosa corrispondono? di tutto così prendo i corrispondendi per la mia vettura... parlo anche della barra.. tutto!...

i codici non li so... ho dato il mio n° di telaio ad un amico, che è riuscito ad estrapolarsi i codici montati sulla mia vettura.. confrontandoli con quelli della sua, ha preso tutto quello che cambiava...

ma, la mia e la tua, sono completamente diverse come meccanica.. per cui il gioco non vale... ci vuole qualcuno che abbia una 3C con l'assetto sportivo, e sia disposto a darti il suo n° di telaio...

 

 

....come faccio per vedere quali pacchetti sono installati sulla mia vettura?...

dovresti avere uno sticker sul giro porta lato guida (penso) con tutti i codici PR della tua auto... un altro sticker gemello, dovrebbe essere appiccicato sul libretto del service VW in dotazione all'auto...

non so come, ma c'è un programma VW in cui inserendo il tuo n° di telaio vengon fuori tutte le dotazioni e gli allestimenti installati in origine sulla vettura.. son 4/5 pagine di roba dove trovi anche se volevi le targhette identificative o meno... sulla mia, vi sono un paio di errori..per cui, van presi sempre col beneficio d'inventario...

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

i codici non li so... ho dato il mio n° di telaio ad un amico, che è riuscito ad estrapolarsi i codici montati sulla mia vettura.. confrontandoli con quelli della sua, ha preso tutto quello che cambiava...

ma, la mia e la tua, sono completamente diverse come meccanica.. per cui il gioco non vale... ci vuole qualcuno che abbia una 3C con l'assetto sportivo, e sia disposto a darti il suo n° di telaio...

 

dovresti avere uno sticker sul giro porta lato guida (penso) con tutti i codici PR della tua auto... un altro sticker gemello, dovrebbe essere appiccicato sul libretto del service VW in dotazione all'auto...

non so come, ma c'è un programma VW in cui inserendo il tuo n° di telaio vengon fuori tutte le dotazioni e gli allestimenti installati in origine sulla vettura.. son 4/5 pagine di roba dove trovi anche se volevi le targhette identificative o meno... sulla mia, vi sono un paio di errori..per cui, van presi sempre col beneficio d'inventario...

no volevo vedere con i codici come venivano chiamati i tuoi pezzi nella descrizione così da trovarne i simili (con codici diversi ovviamente) per la mia auto. a trovarlo uno con assetto sportivo sulla 3c fai conto che qui c'è l'ho solo io la passat variant... puoi chiedere al tuo amico cosa ne è uscito dal telaio? cioè per esempio: ammortizzatori, molle, dadi, accoppiatori ecc per sapere proprio tutto quello che dovrei acquistare dagli ammo alle rontelle...

 

non so se c'è sul lato guida, io il libretto del service come quello uso e manutenzione non c'è l'ho.

 

si avevo letto pure io di quel programma dove inserisci il n° del telaio venivano fuori tutte le dotazioni... però non ricordo come si chiama, l'ho visto spulciando pagine sul forum... può essere powerflex?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

no volevo vedere con i codici come venivano chiamati i tuoi pezzi nella descrizione così da trovarne i simili (con codici diversi ovviamente) per la mia auto. a trovarlo uno con assetto sportivo sulla 3c fai conto che qui c'è l'ho solo io la passat variant... puoi chiedere al tuo amico cosa ne è uscito dal telaio? cioè per esempio: ammortizzatori, molle, dadi, accoppiatori ecc per sapere proprio tutto quello che dovrei acquistare dagli ammo alle rontelle...

 

non so se c'è sul lato guida, io il libretto del service come quello uso e manutenzione non c'è l'ho.

 

si avevo letto pure io di quel programma dove inserisci il n° del telaio venivano fuori tutte le dotazioni... però non ricordo come si chiama, l'ho visto spulciando pagine sul forum... può essere powerflex?

 

non mi spiego, evidentemente: la mia auto e la tua, in comune han solo il nome... hai presente la Lancia Dellta di Biasion e quella in vendita ora?.. è lo stesso... le mie sospensioni e le tue, non si somigliano nemmeno... son proprio concettualmente diverse... quindi non hanno la stessa architettura..... i miei codici, puoi solo giocarli al lotto... ci vuole una 3C...

 

non so come mai non hai il libretto del service.. lo consegnano con l'auto, e dovresti pretenderlo anche se la prendi usata... comunque, guarda sui giri porta.. è lì.. o dal lato guidatore, o da quello passeggero..

 

il programma che intendo io, è un programma VW.. e che ha anche qualcun altro, ma non dovrebbe averlo, essendo riservato alle concessionarie del gruppo...

 

sullo sticker, ci sono solo i codici principali.. col programma vengon fuori 5 pagine di codici fitti, che ti dicono tutto quel di significativo nell'allestimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quel programma che dici tu conosco una persona che c'è l'ha...

 

ma i libretti di uso e manutenzione e dei tagliandi me li danno se vado in concessionaria vw? considera che i tagliandi non li abbiamo più fatti alla vw perchè è distante....

 

vedrò se lo sticker di cui parli è appiccicato sulla carrozzeria della macchina.

 

 

per i codici forse non mi sono spiegato bene io:

 

per esempio il tuo codice è 3bg cj892828282i che corrisponde ad una descrizione: Ammortizzatore a Gas per telaio sportivo motore XXX

 

io cerco tra le sospensioni DELLA 3C la stessa dicitura: Ammortizzatore a Gas per telaio sportivo motore BLS (nel mio caso)

 

la stessa cosa per la barra, i dadi, le rontelle tutto!

 

i libretti non c'è li ho perchè l'auto l'acquistò mio padre che ora non c'è più, quindi non posso chiederli a distanza di 5 anni..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

per i codici forse non mi sono spiegato bene io:

 

per esempio il tuo codice è 3bg cj892828282i che corrisponde ad una descrizione: Ammortizzatore a Gas per telaio sportivo motore XXX

 

io cerco tra le sospensioni DELLA 3C la stessa dicitura: Ammortizzatore a Gas per telaio sportivo motore BLS (nel mio caso)

 

la stessa cosa per la barra, i dadi, le rontelle tutto!

 

i libretti non c'è li ho perchè l'auto l'acquistò mio padre che ora non c'è più, quindi non posso chiederli a distanza di 5 anni..

 

se il libretto non c'è più, ti è rimasto solo lo sticker sulla carrozzeria.. fotografatelo, prima che si deteriori..

 

tu tu sei spiegato benissimo.... ma, evidentemente, sono io che non sono in grado di spiegarti la situazione... tu hai un sistema di sospensioni "classico"... quello che montano la maggior parte delle vetture... questo comporta una composizione formata da certi pezzi..... il sistema di sospensioni che adotto io, rispetto al tuo, non gli somiglia nemmeno... perché ho pezzi diversi, pezzi in più, e pezzi in meno... per cui, non puoi cercare sulla tua i pezzi corrispondenti alla mia... alcuni li troveresti (con, appunto, la dicitura "per telaio sportivo"..) alcuni ti sfuggirebbero (perché non li ho IO..) alcuni li cercheresti invano ( perché non li hai TU..).. la mia auto, e la tua, sono DIVERSE per le sospensioni quanto un'auto ed una moto... purtroppo, la VW, dopo la 3BG ha deciso di far la "cenciosa", montando il sistema di sospensioni, il telaio, la struttura, e le motorizzazioni della Golf... un passo indietro, diciamo...

 

spulciati le diciture riferite alle sospensioni.. non è che hai 8 varianti.. o hai il telaio normale, o quello sportivo... e vanno per categorie di peso... quelle, lo trovi se ti fai stampare tutto l'elenco dei codici PR di allestimento... (non quelli che trovi sullo sticker..)

o cerchi qualcuno che abbia una 3C con assetto sport..

oppure, ti affidi ad un buon magazziniere VW che ha voglia di compiere una buona azione, e te li fai cercare da lui...

 

non ricordo nemmeno se dietro la 3C ha la barra o no... son proprio due sistemi diversi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi spiego, evidentemente: la mia auto e la tua, in comune han solo il nome... hai presente la Lancia Dellta di Biasion e quella in vendita ora?.. è lo stesso... le mie sospensioni e le tue, non si somigliano nemmeno... son proprio concettualmente diverse... quindi non hanno la stessa architettura..... i miei codici, puoi solo giocarli al lotto... ci vuole una 3C...

 

non so come mai non hai il libretto del service.. lo consegnano con l'auto, e dovresti pretenderlo anche se la prendi usata... comunque, guarda sui giri porta.. è lì.. o dal lato guidatore, o da quello passeggero..

 

il programma che intendo io, è un programma VW.. e che ha anche qualcun altro, ma non dovrebbe averlo, essendo riservato alle concessionarie del gruppo...

 

sullo sticker, ci sono solo i codici principali.. col programma vengon fuori 5 pagine di codici fitti, che ti dicono tutto quel di significativo nell'allestimento...

 

sui giri porta ho una targetta nera vw dove c'è il numero di telaio, peso, tipo della vettura ecc

 

poi c'è lo sticker della castrol e quello dell'ultimo tagliando con olio selenia.

 

nel lato passeggero non c'è una mazza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sui giri porta ho una targetta nera vw dove c'è il numero di telaio, peso, tipo della vettura ecc

 

poi c'è lo sticker della castrol e quello dell'ultimo tagliando con olio selenia.

 

nel lato passeggero non c'è una mazza

 

cioè, non hai nulla del genere?...

 

post-20582-0-20813700-1357997726.jpg

 

 

io ce l'ho nel vano ruota di scorta.. ma mi sembrava che nella 3C lo avessero spostato... huh.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè, non hai nulla del genere?...

 

post-20582-0-20813700-1357997726.jpg

 

 

io ce l'ho nel vano ruota di scorta.. ma mi sembrava che nella 3C lo avessero spostato... huh.gif

assolutamente no.... vedrò di cercarlo ma di cartaceo nada...

 

grazie della disponibiità e dell'impegno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la mia 3C Variant Sportline:

 

B0A = Component parts set without country-specific design requirement

CP4 = Alloy wheels 7.5J x 17

G1A = 6-speed automatic transmission

HK0 = Tires 235/45 R17 97W x1

J0N = Battery 330 A (61 Ah)

D7N = 4-cyl. turbo diesel engine 2.0 L/103 kW TDI with pump-jet injection system base engine is TM0/TP0/TR0

1AT = Electronic stabilization program (ESP)

1G3 = Alloy spare wheel with original equipment tires

1XX = Leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic

5RQ = Right exterior mirror: convex

5SL = Left exterior mirror: aspherical

TP0 = 4-cylinder diesel engine 2.0 L unit 03G.8

3S5 = Black roof rails

8TC = Rear fog light for driving on the right

QG1 = Service interval prolongation

8AN = Radio with CD/MP3

8GV = Alternator 180 A

8RM = 8 speakers (passive)

1LH = Disc brakes, front

L12 = Suspension range 12 installation control only, no requirement forecast

0YE = Weight range 5 installation control only, no requirement forecast

G08 = Front shock absorption

7GG = Emission standard EU4 DPF

 

Chiedi, a chi può usare l'apposito programma, di chiarirti i punti che ti interessano.

Modificato: da molo70
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la mia 3C Variant Sportline:

 

B0A = Component parts set without country-specific design requirement

CP4 = Alloy wheels 7.5J x 17

G1A = 6-speed automatic transmission

HK0 = Tires 235/45 R17 97W x1

J0N = Battery 330 A (61 Ah)

D7N = 4-cyl. turbo diesel engine 2.0 L/103 kW TDI with pump-jet injection system base engine is TM0/TP0/TR0

1AT = Electronic stabilization program (ESP)

1G3 = Alloy spare wheel with original equipment tires

1XX = Leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic

5RQ = Right exterior mirror: convex

5SL = Left exterior mirror: aspherical

TP0 = 4-cylinder diesel engine 2.0 L unit 03G.8

3S5 = Black roof rails

8TC = Rear fog light for driving on the right

QG1 = Service interval prolongation

8AN = Radio with CD/MP3

8GV = Alternator 180 A

8RM = 8 speakers (passive)

1LH = Disc brakes, front

L12 = Suspension range 12 installation control only, no requirement forecast

0YE = Weight range 5 installation control only, no requirement forecast

G08 = Front shock absorption

7GG = Emission standard EU4 DPF

 

Chiedi, a chi può usare l'apposito programma, di chiarirti i punti che ti interessano.

solo tu mi puoi aiutare.... visto che hai una 3c sport variant....saresti disponibile a darmi una mano per sapere che assetto hai?

a proposito.... come ti trovi?? hai confort? si corica in curva??? raccontami le tue esperienze...

ti ringrazio

 

art cosa devo chiedere di darmi? per prendere i codici che mi servono? cosa devo fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...