Vai al contenuto

Perchè abbiamo comprato una vettura del gruppo VAG ?


Messaggi consigliati

Io ho comprato la Passat Ecofuel a Metano semplicemente per il fatto che in merito a consumi e costi di gestione è qualcosa di rivoluzionario: 500km (in autostrada) con 20euro di metano e soprattutto; cosa da non sottovalutare: 150CV!!!!!

Non esiste niente di simile che offra quei consumi e quelle prestazioni; è unica.

 

Beh l'alternativa era il Touran con il motore gemello della Passat (1.4TSI Twincharged 150CV)....ma una MONOVOLUME??? :blea: :blea: O le Panda a metano :blea: ; o le Zafira.... :blea: :blea:

L'unica alternativa vera, di alta gamma, alla Passat Ecofuel è la Mercedes Classe E NGT a Metano con il 1.8 con compressore volumetrico da 163CV. Se si esclude il fatto che è di gamma superiore ma le prestazioni sono inferiori in tutto sia in fatto di consumi sia in fatto di velocità e accelerazione la Passat Eco è una scelta obbligata.

 

Per ora mi ha dato ZERO,ZERO problemi; è un acquisto che alle condizioni con cui l'ho avuta (km0 con quasi 11.000euro di sconto) rifarei 1000 volte a occhi chiusi; forse il miglior affare della mia vita! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    12

  • art.142/9

    10

  • Muttley74

    9

  • YlePassat3c

    8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Perchè me l'ha passata mio padre :shock:

Nel 1999 avevo scelto la Passat Variant 3B 1.9 TDI 110 cv perchè era molto spaziosa e mi piaceva l'estetica.   Oggi l'ho cambiata con un'altra Passat 2.0 TDI 140 cv Bluemotion perchè è l'unica che m

il mio perchè è perchè mi piacciono, perche sono l'essenza di un' auto perchè c'è tutto quello che serve in un contesto elegante ma allo stesso tempo sobrio raffinato e soprattutto robusto :) :w

Posted Images

Ti comprendo benissimo. Quando comprai la mia prima Passat My1992 la trasformai a Metano. Con 13mila lire ci facevo quasi 300km. Mai un problema, perfetta.

 

<purtoppo ci sono pochissimi distributori.

 

Ottimo acquisto. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti comprendo benissimo. Quando comprai la mia prima Passat My1992 la trasformai a Metano. Con 13mila lire ci facevo quasi 300km. Mai un problema, perfetta.

 

<purtoppo ci sono pochissimi distributori.

 

Ottimo acquisto. :ok:

 

Beh l'Emilia Romagna, dove vivo io, credo che sia la regione con più distributori di Metano in Italia, seguita a ruota dalla Lombardia. Dove vivo non ho nessun problema a rifornire; magari a volte capita solo una deviazione di qualche km! Ho girato pressapoco tutto il Nord e giù fino alla Toscana senza avere grossi problemi a rifornirmi. So che al Sud, già dal Lazio, si trovano con il lanternino.

 

Ma sai qual'è la magagna più grossa del metano? Il fatto che i distrutori devono essere sempre serviti da un addetto, quindi la maggiorparte sono aperti solo fino a un certo orario. Ok che il metano è pompato dentro a 200bar e detto così non è che sembri molto rassicurante (in realtà è molto più sicuro del GPL), ma gli impianti nuovi hanno tanti di quei sistemi di sicurezza che si potrebbe ipotizzare un self-service. Da quel che mi risulta l'unico distributore self service di metano dovrebbe essere nei pressi di Bolzano; ed è una sperimentazione! Ma anche se è self service c'è 24ore su 24 un addetto che vigila sul rifornimento. I pochi che ci sono in autostrada sono aperti 24ore; comunque se veramente facessero un self service su larga scala decollerebbe davvero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se lo dici tu... io un veicolo a gas, non me lo prenderò mai... manco se qual carburante costasse un centesimo al litro...è comunque un derivato di un propulsore a benzina... 110.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lo dici tu... io un veicolo a gas, non me lo prenderò mai... manco se qual carburante costasse un centesimo al litro...è comunque un derivato di un propulsore a benzina... 110.gif

 

Fabio, so che ti piacciono gli equini e l'unico consiglio che posso darti è di provarla una Ecofuel con il TSI Twincharged! Se vuoi le prestazioni non rimarrai deluso! So che detto così sembra un luogo comune....ovvio che se in vita tua fossi salito solo Panda o Punto a metano è normale che sia "traumatizzato" dai lumaconi a gas! :)

In alternativa prova un Golf con il TSI Twincharged e poi mi dirai. La coppia c'è...la potenza anche! O beh poi anche le Ferrari turbo sono turbo ma sempre a benza! : :lol:

Ho capito che a te piace la coppia in basso....il TWINCHARGED ha la coppia massima fin da 1500giri! Il problema che volumetrico + turbo = ZERO TURBOLAG ed erogazione da OROLOGIO! E' l'unica cosa che potrebbe non piacerti! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molti hanno avuto problemi sul tuo motore per via degli iniettori...

 

Infatti ma con gli iniettori BENZINA e non quelli METANO (sono separati; non tutti lo sanno) e sai il perchè?

Il TSI Twincharged è un motore a "iniezione diretta di benzina" modificato per andare a metano (sedi valvole e fasce elastiche di materiale diverso e più resistente; un turbo più piccolo e resistente alle maggiori temperature del metano, candele speciali e chissà quante altre modifiche non dichiarate).

Il problema è che essendo a "iniezione diretta di benzina" e avendo gli iniettori benzina direttamente in camera di scoppio ma funzionando al 90% del suo uso solo a metano (non tutti sanno che sulla ecofuel non c'è il tasto per passare da metano a benzina e viceversa ma...l'auto funziona sempre a metano e passa a benzina solo quando il metano è finito) succede che la benzina incombusta che rimane dentro gli iniettori benzina, quando la macchina funziona a metano, vada in PIROLISI (si trasforma praticamente in catrame e ottura gli iniettori).

Questa è la teoria più accreditata anche se non è stata confermata ufficialmente ne da VW ne da altre fonti!

 

Io personalmente per quel poco che uso la benzina, faccio sempre benzina premium che contiene additivi pulenti! Inoltre dopo un pieno di metano l'auto va per circa un km a benzina (anche qui voci dicono proprio per dare una "pulita" agli iniettori benzina) e in quel km la tiro al limite pensando di pulirli meglio.

Per ora non ho avuto nessunissimo problema; stesse prestazioni a metano e a benzina ma i km sono pochi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Infatti ma con gli iniettori BENZINA e non quelli METANO (sono separati; non tutti lo sanno) e sai il perchè?

Il TSI Twincharged è un motore a "iniezione diretta di benzina" modificato per andare a metano (sedi valvole e fasce elastiche di materiale diverso e più resistente; un turbo più piccolo e resistente alle maggiori temperature del metano, candele speciali e chissà quante altre modifiche non dichiarate).

Il problema è che essendo a "iniezione diretta di benzina" e avendo gli iniettori benzina direttamente in camera di scoppio ma funzionando al 90% del suo uso solo a metano (non tutti sanno che sulla ecofuel non c'è il tasto per passare da metano a benzina e viceversa ma...l'auto funziona sempre a metano e passa a benzina solo quando il metano è finito) succede che la benzina incombusta che rimane dentro gli iniettori benzina, quando la macchina funziona a metano, vada in PIROLISI (si trasforma praticamente in catrame e ottura gli iniettori).

Questa è la teoria più accreditata anche se non è stata confermata ufficialmente ne da VW ne da altre fonti!

 

Io personalmente per quel poco che uso la benzina, faccio sempre benzina premium che contiene additivi pulenti! Inoltre dopo un pieno di metano l'auto va per circa un km a benzina (anche qui voci dicono proprio per dare una "pulita" agli iniettori benzina) e in quel km la tiro al limite pensando di pulirli meglio.

Per ora non ho avuto nessunissimo problema; stesse prestazioni a metano e a benzina ma i km sono pochi...

 

 

 

 

 

un 1400 tsi è attualmente gasabile ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me solo nafta! ...ma non escluderei un futuro l'acquisto di un'auto a metano ma solo citycar.

Sono convinto che il 1.4 a metano sia un'ottimo motore ma secondo e per l'uso dell'auto che ne faccio io un motore 1.4 potrebbe andar bene fino ad una VW polo.

Dato che sei dell'Emilia Romagna, al prossimo raduno enogastronomico ci dai il piacere di conoscerti e spiegarci "dal vivo" il funzionamento di questo propulsore a metano :ok: .

Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh l'Emilia Romagna, dove vivo io, credo che sia la regione con più distributori di Metano in Italia, seguita a ruota dalla Lombardia. Dove vivo non ho nessun problema a rifornire; magari a volte capita solo una deviazione di qualche km! Ho girato pressapoco tutto il Nord e giù fino alla Toscana senza avere grossi problemi a rifornirmi. So che al Sud, già dal Lazio, si trovano con il lanternino.

 

Ma sai qual'è la magagna più grossa del metano? Il fatto che i distrutori devono essere sempre serviti da un addetto, quindi la maggiorparte sono aperti solo fino a un certo orario. Ok che il metano è pompato dentro a 200bar e detto così non è che sembri molto rassicurante (in realtà è molto più sicuro del GPL), ma gli impianti nuovi hanno tanti di quei sistemi di sicurezza che si potrebbe ipotizzare un self-service. Da quel che mi risulta l'unico distributore self service di metano dovrebbe essere nei pressi di Bolzano; ed è una sperimentazione! Ma anche se è self service c'è 24ore su 24 un addetto che vigila sul rifornimento. I pochi che ci sono in autostrada sono aperti 24ore; comunque se veramente facessero un self service su larga scala decollerebbe davvero.

 

 

Io ho il distributore vicino casa, altrimenti non lo avrei mai fatto.

 

All'epoca ci studiai e realizzati l'MM-100 di cui conservo prototipo e progetto. Lo volevo brevettare, magari ti faccio vedee cos'e` e come funziona. E` comunque un dispositivo che migliora la sensibilita` della percezione del gas nelle bombole passando da un errore del 20% ad uno del solo 6% (provato). Come tu ben sai la legge dei gas on lascia scampo e se posteggi la macchina al sole ... ti trovi il pieno anche se l'hai posteggiata con solo mezzo servatorio.

 

Il mio piccolo accessorio, collegato al veicolo con soli 5 fili per nulla invasivo, mediante display permette non solo di avere una rappresentazione grafica della quantita' di carburante nell'auto ma anche di sapere quanti KM mancano all'esaurimento delle bombole (tenendo conto dellos tile di guida impostabile a menu`).

 

Poi sono passato al gasolio.

 

Sul fatto che il metano e` piu` sicuro NON CI SONO DUBBI!!! Piu` della benzia e moooolto piu` del GPL.

 

I bar sono circa 300...

 

 

Enrico.

 

P.S. Ho trovato due foto sul mio PC, purtroppo all'epoca le fotocamere digitali erano qualcosa di costosissimo e quindi accontentati della risoluzione (correva l'anno 1987)

 

post-5462-0-22049700-1338191024.jpgpost-5462-0-81850300-1338191024.jpg

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la serie: Se non sono pazzi non sono amici miei :fischio:

 

:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Per la serie: Se non sono pazzi non sono amici miei :fischio:

 

:sad:

 

Quoto e rilancio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rotfl:

 

notare sullo sfondo la pedaliera della 35i cosi` come il pomellino per aprire la scatola fusibili ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un 1400 tsi è attualmente gasabile ?

 

Purtroppo no!

O nasce per funzionare a metano; quindi modificato proprio da VW, altrimenti no per il fatto che non esistono impianti aftermarket che permettono di "gasare" un motore a iniezione diretta. Mi sembra che la Landi Renzo (azienda di impianti aftermarket) stesse provando un prototipo; non so poi se è entrato in commercio.

Ma molti dicono che gasare un motore a iniezione diretta di benzina è stato un azzardo da parte di VW per i problemi agli iniettori riportati sopra.

 

Per me solo nafta! ...ma non escluderei un futuro l'acquisto di un'auto a metano ma solo citycar.

Sono convinto che il 1.4 a metano sia un'ottimo motore ma secondo e per l'uso dell'auto che ne faccio io un motore 1.4 potrebbe andar bene fino ad una VW polo.

 

Non farti spaventare dalla cilindrata! Il 1.4Twincharged non ha il minimo affanno a muovere una vettura come la Passat; in montagna va da xxx; nelle salite ha una ripresa che dire eccezionale è dir poco (e la Passat con le bombole pesa quasi 1800kg). E' la filosofia del downsizing!

 

Comunque ci sono voci che VW stopperà la produzione del Twinchaged (a benzina e di conseguenza anche a metano) e introdurrà un motore simile ma con il solo Turbo Twinscroll.

 

 

 

Dato che sei dell'Emilia Romagna, al prossimo raduno enogastronomico ci dai il piacere di conoscerti e spiegarci "dal vivo" il funzionamento di questo propulsore a metano :ok: .

Sbymotta.

 

Con molto piacere! Se volete sarò dei vostri! :)

 

 

Ah per quanto riguarda il dispositivo di Enry: le nuove Passat dal 2011 in poi (quindi non la mia) hanno nel CDB una opzione che mostra la "qualità del metano" in percentuale.

Alcuni dicono che in teoria sarebbe attivabile da VAG anche sulla mia versione.

 

Per il resto ho trovato sempre ostruzionismo in offcina VW: quando ho chiesto se esisteva un aggiornamento centralina motore o centralina CDB per la mia auto loro mi hanno sempre detto che anche se l'aggiornamento esiste ma non è previsto dal mio numero di telaio...loro non lo fanno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Il mio piccolo accessorio, collegato al veicolo con soli 5 fili per nulla invasivo, mediante display permette non solo di avere una rappresentazione grafica della quantita' di carburante nell'auto ma anche di sapere quanti KM mancano all'esaurimento delle bombole (tenendo conto dellos tile di guida impostabile a menu`).

 

Poi sono passato al gasolio.

 

Sul fatto che il metano e` piu` sicuro NON CI SONO DUBBI!!! Piu` della benzia e moooolto piu` del GPL.

 

I bar sono circa 300...

 

 

Enrico.

 

 

 

I distributori hanno le pompe tarate in modo che quando la pressione all'interno delle bombole raggiunge i 210bar si stoppano! Non so se una volta era di più.

La Passat Ecofuel ha 3 bombole (2 disposte sotto il pianale della ruota di scorta e 1 sotto il divano passeggero posteriore) e carica 21kg di metano.

 

Per quanto riguarda il tuo dispositivo la Passat (e il Touran) e l'unica vettura a metano (e forse la Mercedes E NGT; ma non ne ho mai vista una dentro) che ha l'indizatore della quantità del metano "a lancetta" come per il serbatoio benzina. Inoltre il Computer di bordo ti dice i km rimanenti a metano come per la benzina.

 

La precisione del CDB sui km rimanenti a metano è di 10km in 10km, mentre per la benzina è di 5km in 5km. Ho notato che per quanto riguarda il metano è abbastanza preciso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...