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Amplificatore "car" in "home"


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http://www.youtube.c...be_gdata_player

 

CHE COSA HAI FAAAATTOOOO????? :shock:

 

:cry: non dire così... Parliamone...

 

Continuano a gareggiare con altri sei gemellini :pippa: :pippa:, meglio così anzicchè stare a prendere polvere :xe?:

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cl@udio tdi 130cv

Vi voglio far leggere uno stralcio preso da internet...

Teoria molto diffusa e piuttosto pittoresca, è quella per la quale si ritenga NECESSARIA l'installazione di un condensatore di potenza (di quelli adibiti ad uso car-audio). Sempre più velocemente, dilaga l'idea (tra coloro che credono che gli asini volino e a cui non riesci a far cambiare idea) che senza di quello il loro sistema di riproduzione non potrebbe valere una cicca. Vediamo di capire bene le cose, e di comprendere che non è tutto oro quello che luccica (e i condensatori di oggi luccicano di brutto…).

 

Il solito – amico esperto che fa le gare – (frase costantemente sulla bocca di tutti) oggi mi ha raccontato che devo comprare un bel condensatore e visto che lei, numero 1 tra gli installatore d'Italia, non ne capisce niente, me ne dia uno con i neon, il NOS e il presepio incluso senza fare troppe storie, così domani posso andare al super radunetto di paese a far vedere quanto suoni meglio il mio impianto con il nuovo aggeggio montato in bella vista, che magari, data la strepitosa qualità del mio impianto stereo con autoradio di serie (la migliore di tutte, visto che le case costruttrici di automobili si sa siano le migliori anche a costruire sorgenti Hi-fi), amplificatori da un trigliardo di watt, altoparlanti di cartoncino da 1000 dB (fatti a mano ovviamente dal mio amico che fa le gare con un corso on-line di "Art Attack") e condensatore in agguato, ci scappa una bella coppa da far vedere a tutta la compa.

 

Bene.

 

Molto bene.

 

La cosa è tristemente all'ordine del giorno, purtroppo, poichè la maggioranza degli utenti Car-Audio sono semplicemente degli appassionati di tuning, lucine e lucette, adesivi, assetti, vetri neri, cerchi giganteschi, e si sentono stimolati solo da prodotti che chiaramente vengono messi sul mercato, a seconda della moda del momento, con il solo scopo di catturare lo sguardo.

 

Peggio ancora.

 

Molto peggio.

 

Comunque sia, il nostro mitico condensatore non è in sè un cattivo ragazzo, nel senso che è sbagliato dire che sia inutile, ma è necessario dire che lo sia solo in alcune applicazioni.

 

Punto 1

Cominciamo con il dire che se per sbaglio non lo installate con le dovute maniere e conoscenze tecniche c'è il rischio che salti.

Punto 2

Ricordiamoci anche che il monstercap NON è già pronto all'uso, ma bisogna caricarlo (non ve l'ha detto il vostro "amico esperto che fa le gare"???). Non è che tutto ciò che nel mondo possiede un "+" e un "-" vada collegato a prescindere, parliamo di correnti elevate, ragazzi, non di patatine, quindi diamoci una regolata!!! C'è il rischio che una qualche stronzata vi incendi la macchina.

 

A parte tutto, possiamo dire che il supercap sia una sorta di piccolo turbo. Il suo ruolo è quello di sopperire all'eventuale mancanza di corrente dovuta ad una richiesta altissima di energia da parte dell'amplificatore e di aiutare quindi una batteria non in grado di erogarla (data anche la sua lontananza fisica e la resistenza elettrica interna che aumenta all'aumentare dell'entità della richiesta). Quando il survoltore interno al finale non riesce a gestire la potenza richiesta dai transistor, è lì che il condensatore entra in azione e ne vediamo il beneficio, tradotto in eccelsa rapidità di trasferimento di energia (si scarica cioè istantaneamente, ricostituendo l'equilibrio energetico). Trova utile impiego, anche se si dispone di una batteria performante (Optima, o meglio ancora, Northstar), in quei casi in cui la potenza dell'impianto viene gestita da un amplificatore singolo, a 4 o 6 canali ma con un unico survoltore.

 

E qui arrivano i disastri, perchè dalla teoria si passa alla pratica. Non pensiate che la vostra batteria di serie sia così performante (tutt'altro), nè che un condensatore basti a sistemare le cose… Quindi: SALVO ECCEZIONI PARTICOLARI, per impianti di media potenza è sicuramente più utile investire qualche euro in più in una batteria di quelle toste (piuttosto che una scarsa + l'aiutino), mentre in impianti di elevata potenza (SPL e SoundOut 4000, 6000, 10.000 Watt RMS) scordatevi di poter gestire il tutto se non con 2 o più (3, 5, 10) batterie super-performanti che possano lavorare senza il minimo ostacolo.

In quest'ultimo caso particolare notiamo il reale limite del condensatore di potenza (fenomeno che, seppur in scarsa manifestazione, si presenta anche nella prima condizione): quando il condensatore è bello scarico perchè ha appena aiutato la batteria, cosa fa? Si dovrà ricaricare anche lui, poverino, no? E a chi consumerà energia? ALLA BATTERIA! che già non ne aveva abbastanza per star dietro all'ultimo singolo dei Three-Six-Mafia. Certo che la carica è istantanea, ma è sempre un consumo di corrente comunque: se la prima "botta" ce l'ho adesso e la seconda tra un'ora, ci sarà tutto il tempo per permettere a batteria e cap di riprendersi, di conseguenza in impianti di media potenza non ci rendiamo conto del problema (può anche essere utile installarlo), ma in sistemi SPL e SoundOut o aspiranti tali la cosa si ritorce contro, rischiando quel mezzo dB in meno che ti può eliminare dalla classifica.

 

Riassumendo ricordiamo che il condensatore ha un suo preciso ed importante ruolo, che non è un optional di abbellimento (NO tuning!), che è comunque pericoloso e che quasi sempre vi sono soluzioni migliori che ce ne fanno scartare l'installazione a priori.

Se, dopo tutto questo, volessimo ancora installarlo, vediamo almeno di farlo in questo modo:

dopo aver ovviamente scollegato il cavo di alimentazione generale (o per lo meno tolto il fusibile principale) assicuriamo MOOOOOOOLTO bene il nostro condensatore alla vettura (mooooooolto bene intendo SUL TELAIO – non deve muoversi neanche a fucilate). Fatto questo utilizziamo la resistenza in dotazione, o in alternativa, una lampadina di cortesia dell'auto, a mò di carico, per far sì che il supercap possa caricarsi senza sbalzi istantanei e fulminei di tensione. Può essere utile installare questo "carico" al posto del fusibile precedentemente rimosso. Una volta fatto ciò basterà connettere due spezzoni (logicamente corti) di: un bell' 8mmq o 10/12mmq (per monstercap di capacità superiore ad 1 Farad), fino ad un 35mmq nel caso di condensatori di potenza agli ioni di litio (10 F, 20 F, 30F) il tutto ovviamente senza NESSUN fusibile (o perderemmo parte del "turbo"). Se mai dovessimo rimuoverlo, il discorso è sempre lo stesso: stare attenti perchè il supercap mantiene tutta la carica ad una tensione di 12 Volt, e prima di poterlo "maneggiare" sarebbe meglio ri-scaricarlo con la stessa resistenza/lampadina utilizzata per la precedente carica.

____________________________________________________________________________________________________________________

Quello che voglio dire è che: NON stiamo parlando di migliaia di WATT RMS ma decine... e non vedo grossi spunti negl'amplificatori postati da Sby, pensavo a questo ieri quando parlavo, avendo avuto poi la conferma.:rolleyes:

 

Quindi anche con un alimentatore potente da PC si riesce a gestire la situazione per ogni ampli, quindi confermo lo schema postato ma i valori di capacità possono diminuire ancora di dieci volte.

 

N.B: Faccio notare che i componenti (foto) dello schema allegato non sono in scala. E' solo un modo di rappresentare dei collegamenti evitando il più possibile... errori.

 

Certo che se già il buon Sby ha in possesso un Trasformatore toroidale "Potente" 2 x 12Vca almeno 30 Amper per sezione, cambia tutto... Basterebbe solo un bel ponte di diodi per sezione e capacità elevate in uscita ( NO switching)

 

Cl@udio68 :ok:

post-6642-0-07382100-1325582877.jpg

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
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Sulle lucette quoto al 100% :ok:

 

Quando scrivi che non è in scala giustamente parli dei valori dei componenti?

 

:thk:

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cl@udio tdi 130cv

Sulle lucette quoto al 100% :ok:

 

Quando scrivi che non è in scala giustamente parli dei valori dei componenti?

 

:thk:

 

 

NOOOO!!!!... I valori proprio sono quelli.... riportati. dry.gif

 

Mi riferivo alla grandezza (fisica dei componenti) :blink: per esempio: Le resistenze non sono più grandi dell'amplificatore... chiaro???? :huh:

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Perchè non usare una batteria da auto, con un buon carica/desolfatatore come quello progettato da Enry68 ?

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NOOOO!!!!... I valori proprio sono quelli.... riportati. dry.gif

 

Mi riferivo alla grandezza (fisica dei componenti) :blink: per esempio: Le resistenze non sono più grandi dell'amplificatore... chiaro???? :huh:

 

...allora parlavi della scala del disegno :lol:

 

Perchè non usare una batteria da auto, con un buon carica/desolfatatore come quello progettato da Enry68 ?

 

Perchè se nel salone di casa mia entra pure la batteria sarò costretto ad uscire io :(

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cl@udio tdi 130cv

 

Perchè se nel salone di casa mia entra pure la batteria sarò costretto ad uscire io :(

 

 

eh..e.h....eh.... lo immaginavo...:D

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Va tutto bene Claudio, proprio come immaginavo. Unica cosa, togli le resistenze :lol: :lol: :lol:

 

Il capacitore serve solo per sopperire alle botte di corrente richieste dall'amplificatore. Non ha caso ho suggerito le induttanze/bobine ;)

 

 

Enry

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cl@udio tdi 130cv

Va tutto bene Claudio, proprio come immaginavo. Unica cosa, togli le resistenze :lol: :lol: :lol:

 

Il capacitore serve solo per sopperire alle botte di corrente richieste dall'amplificatore. Non ha caso ho suggerito le induttanze/bobine ;)

 

 

Enry

 

 

Le resistenze, come già accennato, purtroppo sono necessarie, per non far scattare istantaneamente la protezione elettronica intrinseca negli ATX a repentini assorbimenti. Naturalmente se non ce ne dovrebbe essere bisogno in fase di collaudo si possono benissimo eliminare.

 

Aspetto ancora da Sby,:fischio: le caratteristiche del suo Toroidale, che se idoneo, direi di sfruttare questa soluzione, ma non di comprare (per qualche annetto) a circa 200 euro, un alimentatore professionale da 40 Amper switching... per alimentare, raramente a quella potenza, qualche scatoletta :D

cl@udio68 :fischio:

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Scusate i miei orari in questo periodo...

I trasformatori toroidali che ho dentro sono di alcune lampade alogene della iguzzini per delle lampade spot della vetrina di un negozio, me li avevano mandati per lampade da 50 W ed io li avevo richiesti per quelle da 35W e quindi mi hanno spedito quelli giusti per la sostituzione, però ancora aspetto il corriere che passa a prendersi il reso :fischio: .

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cl@udio tdi 130cv

Scusate i miei orari in questo periodo...

I trasformatori toroidali che ho dentro sono di alcune lampade alogene della iguzzini per delle lampade spot della vetrina di un negozio, me li avevano mandati per lampade da 50 W ed io li avevo richiesti per quelle da 35W e quindi mi hanno spedito quelli giusti per la sostituzione, però ancora aspetto il corriere che passa a prendersi il reso :fischio: .

 

 

Troopppoooo piccoli sby !!!! :(

 

Devono essere almeno 10 volte tanto :oo: (300/500 Watt) :oo:

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Troopppoooo piccoli sby !!!! :(

 

Devono essere almeno 10 volte tanto :oo: (300/500 Watt) :oo:

 

come questi?

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cl@udio tdi 130cv

come questi?

 

Esagerato.... :rolleyes:

 

Ma quanti amplificatori vuoi collegare a casa?

 

Se la risposta è 1 va bene anche da 300 VA ma a 12Vac, per poter applicare semplicemente un bel ponte di diodi 25 A e condesatore elettrolitico ottenendo in uscita una tensione di 16,9 Vcc, (un po troppi, quindi deve essere APPLICATO UNO STABILIZZATORE POTENTE IN USCITA A 12 Vcc) altrimenti senza complicarti la vita scegli toroidali con tensione a 10V per avere 14 Vcc in uscita raddrizzata, o minimo 9Vac per avere un uscita di 12,7 Vcc. :ok:

 

Se la risposta è 2 quelli visti da te vanno bene ma 18Vac coincide un uscita in continua di 25,4 Vcc, quindi si deve creare un circuito che stabilizzi tale tensione a 13,8Vcc. Oppure creare un collegamento duale in modo tale che i due ampli sono alimentati a metà tensione d'uscita generata dal toroidale, a 12,25Vcc ciascuno. :ok:

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ponte diodi? ...mi ricorda l'alternatore :lol:

Ok, allora ne cerco uno da 300Va a 10V :ok:

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cl@udio tdi 130cv

ponte diodi? ...mi ricorda l'alternatore :lol:

Ok, allora ne cerco uno da 300Va a 10V :ok:

 

 

Questo è lo schema semplice semplice che ti consiglio, non è switching, ma non è neanche stabilizzato, e vale per ogni amplificatore che vuoi collegare.

N.B.: Quindi per ogni variazioni della tensione d'ingresso hai variazioni della tensione d'uscita. Chiaro?

 

Non mi hai detto quanti ampli vuoi collegare a Casa? 1 o 2. Io sfrutterei 2 Ampli.

 

Ciascun Ampli, lo dedicherei per ogni canale (magari collegando gli altoparlanti a ponte in uscita: quadruplicando la potenza)

 

Il tutto racchiuso in un bel contenitore per Kit da 19" (se metallico collegare il GND sullo shassis, e magari all'interno dello stesso ci metterei pure gli Ampli, e con spinotti a banana da pannello, le uscite per gli altoparlanti. Per l'ingresso spinotti RCA, sempre da pannello. :ok:

In questo modo hai racchiuso il tutto su un bel contenitore per Hi-Fi (magari nero, fà la sua porca figura) :fischio:

Cla@udio68 :ok:

post-6642-0-89005700-1325687598.jpg

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
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