Vai al contenuto

Quadro strumenti KAPUTT!


Messaggi consigliati

@Robjsub: forse ho capito ... credo che tu abbia la eeprom in loop ....

 

Fai così: leggila per intero, poi riscrivila, poi rileggi il login (risulterà quello che avevi già letto) e quindi riprova sempre con quel login, vedrai che dopo la scrittura si sblocca .....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 793
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    222

  • Pasquale 90

    119

  • Maxritmo

    86

  • enry68

    83

Top Posters In This Topic

Posted Images

beh lo fà una lancetta alla volta...parte dal min... arriva al maz e poi si mette a metà per controllare la centratura...;)

 

 

....scusa ma mi sembra un po' Laplissiano il commento max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho scritto che durante l'output test arrivati alla lacnetta del tachimetro fa questo e mi dici che ..."beh lo fà una lancetta alla volta...parte dal min... arriva al maz e poi si mette a metà per controllare la centratura"... ...mi sembra ovvio no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm......molto strano....dry.gif

 

il tuo Golf lo avevi comprato nuovo o usato?....

 

non è che magari è stato cambiato il tacho...?:huh: ....sto facendo un ragionamento un po' stupido...ma zagor mi correggerà se sbaglio:

 

- se fosse un Immo2, e se fosse stato sostituito il tacho, il pin potrebbe essere cambiato....anche se, cambiando il pin, non so come potrebbe essere possibile ricodificare le chiavi mantenendo lo stesso transoponder....

 

-cosa ancor più strana, è che hai rilevato con il cavo un PIN che risulta errato....dry.gif

 

-mmmmm....c'é qualcosa che non quadra....ci potresti dire cosa hai fatto e cosa vorresti fare esattamente con sto tacho/pin/ chiavi ecc....??:ph34r:

 

a tutto esiste una risposta.....

 

il tuo problema mi ricorda molto le mie difficoltà che avevo incontrato nel tentativo si sostituire un tacho motometer immo3 con un VDO immo3 su un golf come il tuo....ed il tutto perché in quel momento io avevo praticamente 2 PIN....quello del tacho e quello della ECU...dry.gif ....non essendo ancora a conoscenza di tutta la storia in quel momento, non capivo nemmeno io come mai non funzionasse un Cactus!!:xe?:

 

 

se ci illustri, qualcuno saprà sicuramente aiutarti....

 

lo so, anche a me sembra strana questa cosa. Il Golf lo avevo preso usato, ma credo sia originale il suo tacho e non mai sostituito. E' un VDO ed è un immo3, l'auto è del 2003. Capirei se mi da errori di lettura o scrittura (ho anche già ricaricato il firmware più volte), ma sia quando leggo e scrivo il firmware, che quando cancello gli errori alla ecu, o letture del PIN (letto e riletto più volte ed è sempre lo stesso)... tutto fila liscio senza problemi.

 

L'unica cosa che mi interessa fare? E' programmare una chiave, nulla di più :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Robjsub: forse ho capito ... credo che tu abbia la eeprom in loop ....

 

Fai così: leggila per intero, poi riscrivila, poi rileggi il login (risulterà quello che avevi già letto) e quindi riprova sempre con quel login, vedrai che dopo la scrittura si sblocca .....;)

 

già fatto purtroppo. Letta e poi ricaricata subito (anche più volte), ma non cambia nulla. Fortuna che almeno la chiave principale funziona, se no sarei nei guai :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si, lo so che bisogna mettere lo zero davanti :timi: , ma non va....

 

Se ricordate bene pure col vag-tacho si possono programmare le chiavi, ma pure li mi dice codice PIN errato :(

 

 

Senti visto che non mi sembra te lo abbiano detto, se lo hanno fatto bhe ... chiedo scusa. Spesso la "confidenza" fa credere di essere a conoscenza di tutte le cose ma poi ci si accorge che non è così.

 

Il VAG-TACHO come il VAG COM sono dei dispositivi che permettono di accedere e fare certe cose, purtroppo bisogna stare attenti a non commettere errori altrimenti si attivano le procedure di protezione previste nel SW del tacho e NON bypassabili (permettimi l'inglesismo orrendo).

 

In pratica,

se tu avessi epr caso inserito un codice di LOGIN sbagliato (cosa che mi sembra di capire sia accaduta)il tacho attiva una funzione di protezione per ogni Login sbagliato che si fa incrementando un contatore che scrive e rende visibile in un particolare canale di lettura del tacho (non me lo chiedere xchè ora non ricordo esattamente quale sia il canale , ma poco importa). Questa procedura fa si che finch'è il canale non torna a zero tu NON PUOI inserire nuovi Login, anche se questi sono CORRETTI!

 

DEVI aspettare che il contatore torni a zero. Sempre se non ricordo male, ad ogni unità corrisponde un'attesa di 5minuti da effettuarsi a quadro acceso e motore spento!

 

Quindi cerca di ricordare quante volte hai inserito il codice di Login sbagliato e moltiplica per 5 minuti. Poi accendi il quadro, MOTORE SPENTO, e aspetta aspetta e aspetta ...

 

passato i lt empo ragionevole inserisci il codice di Login che nel tuo caso ha come prima cifra la 0 ma è un CASO, NON è sempre così come qualcuno ti ha fatto credere, è un caso. Siccome il login viene convertito in decimale, va da se che si scive 2012 e 02012 ... ma mi fermo qui perchè non è necessario spiegare amenità.

 

Spero di esserti stato di aiuto, TI CHIEDO UNA CORTESIA, fammi sapere come è finita.

 

Ciao,

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Senti visto che non mi sembra te lo abbiano detto, se lo hanno fatto bhe ... chiedo scusa. Spesso la "confidenza" fa credere di essere a conoscenza di tutte le cose ma poi ci si accorge che non è così.

 

Il VAG-TACHO come il VAG COM sono dei dispositivi che permettono di accedere e fare certe cose, purtroppo bisogna stare attenti a non commettere errori altrimenti si attivano le procedure di protezione previste nel SW del tacho e NON bypassabili (permettimi l'inglesismo orrendo).

 

In pratica,

se tu avessi epr caso inserito un codice di LOGIN sbagliato (cosa che mi sembra di capire sia accaduta)il tacho attiva una funzione di protezione per ogni Login sbagliato che si fa incrementando un contatore che scrive e rende visibile in un particolare canale di lettura del tacho (non me lo chiedere xchè ora non ricordo esattamente quale sia il canale , ma poco importa). Questa procedura fa si che finch'è il canale non torna a zero tu NON PUOI inserire nuovi Login, anche se questi sono CORRETTI!

 

DEVI aspettare che il contatore torni a zero. Sempre se non ricordo male, ad ogni unità corrisponde un'attesa di 5minuti da effettuarsi a quadro acceso e motore spento!

 

Quindi cerca di ricordare quante volte hai inserito il codice di Login sbagliato e moltiplica per 5 minuti. Poi accendi il quadro, MOTORE SPENTO, e aspetta aspetta e aspetta ...

 

passato i lt empo ragionevole inserisci il codice di Login che nel tuo caso ha come prima cifra la 0 ma è un CASO, NON è sempre così come qualcuno ti ha fatto credere, è un caso. Siccome il login viene convertito in decimale, va da se che si scive 2012 e 02012 ... ma mi fermo qui perchè non è necessario spiegare amenità.

 

Spero di esserti stato di aiuto, TI CHIEDO UNA CORTESIA, fammi sapere come è finita.

 

Ciao,

Enrico.

 

no no....non fermarti!!! perché ti fermi qui???:huh: ....vai pure avanti che sono tutte cose interessanti, perfettamente in topic, e per una volta che ho la soddisfazione di aver dato vita ad uno dei più bei topic sull'elettronica di bordo(pulito da vaccate), aiutami a sostenerlo! :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver spiegato al nostro amico tutto quello che c'era da sapere riguardo il suo problema. Non mi sembra di aver tralasciato nulla... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ammesso che sia questo il problema :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un'incongruenza troppo strana quella di estrapolare dalla lettura della e2prom di un tacho un login che non funge e oltretutto più volte e sempre lo stesso ....:blink:

 

Personalmente l'unica volta in assoluto che mi è capitato ho risolto come già indicato all'amico Robjsud, c'è qualcosa di questa storia che mi sfugge ...:look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se trovo (lo cerco lo prometto) il canale che va messo a zero, potrei suggerire quanto segue:

 

-editare il file binario della eeprom

-individuare nel file il byte incriminato

-azzerarlo con un HEX EDITOR

-riscrivere la eeprom

-provare a digitare il codice corretto

 

Lo farei io se avessi sottomano le cose-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Credo di aver spiegato al nostro amico tutto quello che c'era da sapere riguardo il suo problema. Non mi sembra di aver tralasciato nulla... :blink:

 

 

intendevo dire....del fatto che la prima cifra non è detto che sia sempre 0....e da cosa è determinato? dimmi se ho capito bene, il pin a 4 cifre dato dal vag-tacho è in decimale, mentre poi va' inserito in esadecimale, quindi mi stai dicendo che andrebbe convertito??....questa cosa non quadra per niente.....trasformandolo in esadecimale comparirebbero anche lettere in alcuni casi....:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando che si può trovare facilmente il byte passando per un altro percorso ...

 

Leggere la eeprom

 

Inserire un codice sbagliato

 

rileggere la eeprom

fare un file diff

individuare il byte

correggere

riscrivere

 

riprovare :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...