art.142/9 1,874 Posted February 28, 2011 Author Share Posted February 28, 2011 Ma la 3B non ha la centralina portiera, o sbaglio? :unsure: per me è una connessione di massa, troppo strano che nulla risponda... Edit: occhio che è la posteriore, non l'anteriore ;) davanti, la centralina c'è di sicuro sia a sinistra che a destra... dietro, non le ho mai smontate..... Link to post Share on other sites
janka 1 Posted February 28, 2011 Share Posted February 28, 2011 la butto lì...non è ch eè il "famoso" problema della serratura "chiusura centralizzata?? Se non ricordo male quando mi si è fottuta la serratura post sx i sintomi erano gli stessi identici elencati da te. Verifica art.... Link to post Share on other sites
enry68 126 Posted February 28, 2011 Share Posted February 28, 2011 Dimenticavo che la tua è una 3B. Sinceramente non so se hai la centralina anche nelle portiere dietro. Nella mia c'erano...ma era un 3BG pero'. Link to post Share on other sites
infoMatt 32 Posted February 28, 2011 Share Posted February 28, 2011 la butto lì...non è ch eè il "famoso" problema della serratura "chiusura centralizzata?? Se non ricordo male quando mi si è fottuta la serratura post sx i sintomi erano gli stessi identici elencati da te. Verifica art.... Si ma a lui non risponde neanche il vetro, e non c'entra niente con la serratura! Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted February 28, 2011 Author Share Posted February 28, 2011 so che davanti, sotto i laterali del vano piedi, ci sono i connettori delle portiere anteriori.. ci sono anche dietro?..se, come spero, la risposta è sì.. dove si trovano?..... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted February 28, 2011 Share Posted February 28, 2011 Ti chiedo scusa art....ho visto solo ora del tuo problema.....ma chi ti può aiutare meglio di me per questo problema??:gci Eccomi qua!! Allora: - Era successo anche a me....ed innanzitutto ti consiglio di aprirla e chiuderla il meno possibile finché non la sistemi! - la tua 3B si! ha le centraline anche nelle porte posteriori!! - é fisicamente IMPOSSIBILE che le centraline i disconnettono da sole!!...io dico, chi afferma ciò, le ha mai prese in mano?? - le ipotesi più probabili sono 2, o è morta la centralina di quella porta, oppure ti è capitato quel che è successo a me, a me era successo che un filo del BUS si era interrotto....adesso non stiamo a tirarci sege mentali con "CAN-BUS o NON CAN-BUS" è un un gran CAN di un sistema punto e basta, anche la tua 3B, per alcuni accessori utilizza un sistema BUS! Se apri il soffietto della portiera, noterai che ci sono due spinotti, uno porta no ricordo cosa(forse l'audio ma non sono sicuro) mentre l'altro porta il bus e l'alimentazione, ci sono due fili molto fini(BUS), circa 0,50 mmq twistati tra loro, non sto a dirti i colori, perché in VW è carnevale tutto l'anno e quindi gli impianti elettrici sono un unica arlecchinata!! Comunque, può succedere che uno dei due si interrompe e magia, l'intera porta risulta MORTA, ritieniti fortunato che non è morta in psizione chiusa da telecomando!!! e spera che il filo semi-interrotto non ficcia dei falsi conatti!!! io per sbloccare la porta avevo dovuto scorrazzare in mezzo ad un piazzale pieno di buche, mettendo a repentaglio le testine sterzo, a furia di salti e colpi, in cerca della posizione giusta in cui il filo mi permettesse di sbloccare la porta!!!....tu devi pensare che senza BUS, la centralina porta non ha informazioni e quindi non si muove finch non riceve istruzioni su come muoversi!! - Detto questo, puoi controllare i fili del BUS....oppure ognitanto si ossidano i contatti sullo spinotto....ma la miglior cosa, sarebbe che tu smontassi il rivestimento porta, scollegasi il connettore dalla centralina che si trova integrata al blocco motore alzavetro, e poi, da li vedi i colori dei fili del BUS e con il tester fai la prova della continuità tra spinotto del soffietto e connettore della centralina, becchi il filo interrotto, cerchi d capire dove è interrotto, la guaina solitamente rimane intatta.....e o lo sostituisci oppure lo giunti.... se questa prova risulta negativa, testi anche i fili restanti che vanno allo spinotto del soffietto (sono al max 6 o 7) OCCHIO a QUELLI dell'alimentazione(stacca la batteria!) se non trovi nessun filo interrotto(mentre li testi, muovili nel soffietto, altrimenti ti fregano) allora è morta la centralina porta!!....NB: non fare cazzate tipo provare a smontare la centralina della porta dx per connetterla sulla porta sx per vedere se va o cose simili, se fai una cosa del genere, impazzisce la confort, le centraline porta, non sono codificate per numero di chiave, ma sono codificate per posizione!! la post sx rimane quella e quellla deve rimanere, se ne metti una usata, deve essere di una post sx, a parte il fatto che non potresti mai montarla perché risulta meccanicamente inversa e non adattabile, ma ci sono "gegni" che fanno queste prove elettricamente sputtanando così le confort che costano così poco!!! se tutto risulta negativo....si è proprio andata la centralina della porta!!:rolleyes: se così fosse, hai tutta la mia compassione! Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted February 28, 2011 Author Share Posted February 28, 2011 porcaccia la miseriaccia ladra......................... insomma, me tocca smonta'........ Link to post Share on other sites
enry68 126 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 Pasquale se ti riferisci a me so benissimo come funzionano i connettori antiritenzione per automotive a leva! Non sapendo che lavori aveva subito la vettura mi ero semplicemente permesso "con l'intento di aiutare" di suggerire di verificare che qualcuno (essere umanoe quindi pensante) non avesse staccato la connessione in quanto il difetto appare proprio come centralina NON alimentata o staccata. Saluti. Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 (edited) Pasquale se ti riferisci a me so benissimo come funzionano i connettori antiritenzione per automotive a leva! Non sapendo che lavori aveva subito la vettura mi ero semplicemente permesso "con l'intento di aiutare" di suggerire di verificare che qualcuno (essere umanoe quindi pensante) non avesse staccato la connessione in quanto il difetto appare proprio come centralina NON alimentata o staccata. Saluti. Enry...non mi riferivo a te in particolare, perché non è la prima volta che sento una cosa del genere....non averne a male....però se ti riferivi al fatto che il meccanico possa aver fatto dei lavori alla portiera e poi non ha riattaccato il connettore, allora si, è possibile che risulti disconnessa, mentre quel che io ho detto, è "è fisicamente IMPOSSIBILE che si disconnetta da sola!"...nemmeno prendendo a calci la portiera si disconnette..... @art: quindi? lo fai tu o lasci lo sbattimento al meccanico?:rolleyes: ...è un lavoro da un'oretta....comunque, o è un puro caso, oppure il meccanico ha toccato l'elttronica dell'auto...meccamente è difficile che la centralina salti....a meno che, come accade in certi casi, si è bruciata in seguito ad un eccessivo sforzo del motore alzavetro....ho sentito dire che su alcuni tipi di centraline come le nostre, può accadere che bruciandosi il motore per cause ignote, si fotte anche la centralina....però, di quest'ultima teoria, non ho fonti di esperienza personale.... ps: è di più uno sbattimento sganciare e riagganciare il soffietto con annesse spine, che neanche rimuovere il pannello del rivestimento porta...:rolleyes: Edited March 1, 2011 by Pasquale 90 Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted March 1, 2011 Author Share Posted March 1, 2011 abbiamo svelato l'arcano.. ALLELUJA, ALLELUJA! dopo aver connesso il VAG, ricevuto il responso "collegamento CAN-BAS(tardo..) assente, e conseguenti osanna ad libitum al sommo suino, ed a colei che lo ha generato, mi son messo a cercare il modo di seguire i collegamenti della porta... ecco il figlio di grandissima meretrice... il filo marrone (massa), stroncato di netto sul nascere, nel connettore che dal telaio va in porta...... con spirito degno del miglior Mc Gyver , e deciso a non darmi per vinto sul mio campo, ho costruito dei grimaldelli con degli elettrodi inox , ho estratto il pin dal connettore , l'ho riaperto, ricrimpato, e stagnato "ad accendino" ..... una mano decisiva, me l'ha data la mia inseparabile pinza multiuso.. unica sfiga vera della serata, è che per passare in velocità fra auto e portone, ho richiuso un po' la portiera..con soffietto e connettori penzolanti.... poco male, sono lesionati, ma dureranno fin quando acquisirò quelli nuovi..... l'unica cosa che non ho compreso appieno, è come mai la luce di cabina, l'illuminazione del pulsante, e l'alzacristallo son ripartiti immediatamente.. la chiusura centralizzata ha funzionato dopo vari minuti, arrivato ormai a casa, quando già paventavo nuovi smontaggi a caccia di un ulteriore, quanto fantomatico, filo mancante...... un ringraziamento sincero, a quanti hanno partecipato alla mia disavventura........ l'importante, è che si sia conclusa in maniera positiva... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 abbiamo svelato l'arcano.. ALLELUJA, ALLELUJA! dopo aver connesso il VAG, ricevuto il responso "collegamento CAN-BAS(tardo..) assente, e conseguenti osanna ad libitum al sommo suino, ed a colei che lo ha generato, mi son messo a cercare il modo di seguire i collegamenti della porta... ecco il figlio di grandissima meretrice... il filo marrone (massa), stroncato di netto sul nascere, nel connettore che dal telaio va in porta...... con spirito degno del miglior Mc Gyver , e deciso a non darmi per vinto sul mio campo, ho costruito dei grimaldelli con degli elettrodi inox , ho estratto il pin dal connettore , l'ho riaperto, ricrimpato, e stagnato "ad accendino" ..... una mano decisiva, me l'ha data la mia inseparabile pinza multiuso.. unica sfiga vera della serata, è che per passare in velocità fra auto e portone, ho richiuso un po' la portiera..con soffietto e connettori penzolanti.... poco male, sono lesionati, ma dureranno fin quando acquisirò quelli nuovi..... l'unica cosa che non ho compreso appieno, è come mai la luce di cabina, l'illuminazione del pulsante, e l'alzacristallo son ripartiti immediatamente.. la chiusura centralizzata ha funzionato dopo vari minuti, arrivato ormai a casa, quando già paventavo nuovi smontaggi a caccia di un ulteriore, quanto fantomatico, filo mancante...... un ringraziamento sincero, a quanti hanno partecipato alla mia disavventura........ l'importante, è che si sia conclusa in maniera positiva... te l'avevo detto!!! che il soffietto ti aveva tirato la soffiata!!...:rolleyes: Link to post Share on other sites
variant110tdi 189 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 che culo il mio microswitch è ancora morto... :mad: :mad: :mad: non mi fanno paura i 110 euro nel caso non ripartisse ma lo smontaggio-rimontaggio :mad: Link to post Share on other sites
stardust 137 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 art curiosità: quanti suini si sono rivoltati nei vari salumi "made in porco"? ottimo lavoro, castigatore di fili interrotti! Link to post Share on other sites
infoMatt 32 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 abbiamo svelato l'arcano.. ALLELUJA, ALLELUJA! dopo aver connesso il VAG, ricevuto il responso "collegamento CAN-BAS(tardo..) assente, e conseguenti osanna ad libitum al sommo suino, ed a colei che lo ha generato, mi son messo a cercare il modo di seguire i collegamenti della porta... ecco il figlio di grandissima meretrice... il filo marrone (massa), stroncato di netto sul nascere, nel connettore che dal telaio va in porta...... Ettell'avevodettoiocheerailfilodimassa :lol: Ma il connettore in foto è nel soffietto? Se si, essendo un filo grosso, può essersi tranciato nei ripetuti apri-chiudi ;) La centralizzata magari doveva semplicemente resettarsi ;) PS: bella pinza ;) Link to post Share on other sites
hummer 3 Posted March 1, 2011 Share Posted March 1, 2011 grande fabio ottimo.... Link to post Share on other sites
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