Vai al contenuto

Cerchi ferro per gomme termiche Passat 3B5


Messaggi consigliati

Accrocchista

Giuro, questa volta ho usato il "cerca": sono venuti fuori decine e decine di argomenti simili, ma non in uno ho trovato la cosa essenziale: le misure dei cerchi da 15" per una Passat 3B5 di feb2000. La mia auto ha come gomme invernali omologate le 195/65 R15 91H.

Sto cercando dei cerchi in dove montare i suddetti pneumatici.

In rete (Google) ho trovato r15 6jx15H, e anche 6jx15" h2 et37 attacco 5 fori x 112.

Di chi mi devo fidare?

Qualcuno mi sa dire se tutti questi codici si trovano stampigliati sul cerchio stesso o sono rilevabili solo misurando il cerchio stesso? e Nel secondo caso, a che misure corrispondono? Le uniche che riconosco sono:

15"=pollici del diametro del cerchio

5=numero di fori per i bulloni

112 mm diametro della circonferenza che unisce i centri dei fori dei bulloni.

Tutto il resto per me è un mistero.

Ovviamente questa informazione mi occorre per comperare in rete a distanza e devo farmi dire da chi vende le misure corrette, altrimenti se trovassi vicino a me proverei sull'auto e via.

Mi sto preparando per il PROSSIMO inverno, intanto cerco i cerchi, poi acquisterò le gomme.

Fra l'altro, sulle gomme ne ho sentite diverse: il mio gommista mi dice che nonostante il codice di velocità 91H, sarebbe consentito, sulle gomme M+S (termiche), scendere di due codici. La polizia stradale, da me interpellata al telefono, mi ha risposto "probabilmente ha ragione il suo gommista, comunque va a buon senso". Si, a buon senso, finchè un poliziotto incazzato non decide di farmi una multa... Che mi dite su questo secondo problema che prima o poi avrò, nella scelta del codice velocità delle gomme termiche? Qualche articolo del CdS?

Grazie a tutti

Modificato: da Accrocchista
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    27

  • Pasquale 90

    16

  • Accrocchista

    13

  • kimiko

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

sul libretto dovresti avere tutte le misure omologate per il veicolo per cui non sbagli

 

Per i codici

 

6jX15" 91H (per es)

 

significa

6 pollici di canale (in soldoni è la larghezza del cerchio)

15 pollici di diametro

91 è un indice di peso (minimo da rispettare) per cui un 92 va bene ma un 90 no (più è alto più la gomme è in grado di sopportare carichi maggiori)

H è il codice di velocità (in questo caso per auto con velocità max fino a 210km/h

 

ma per le gomme invernali può essere più basso

 

Ad es nel mio libretto c'è scritto 91V per le estive e 91T (fino a 190) per le invernali M+S

 

Le misure 6x15 le trovi sul cerchio mentre 91H è sulla spalla della gomma.

 

A te però,nel caso dovessi comprare anche i cerchi,serve anche l'ET (ma per la 3b non li conosco per cui aspettiamo qualcuno che lo sappia)

 

il 5x112 significa quello che hai scritto tu (n° bulloni e misura diametro della crf che passa per l'asse dei fori)

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Ciao,

miricordo di un sito.. ora lo trovo e lo posto...

Modificato: da sparviero76
Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Per saperne di più consulta questo link:

 

http://www.deflorian.com/allestimenti_ruote.asp?page=&casa=VW&diametro=&et=&interasse=&foro_centrale=

 

 

quelli indicati sono gli ET "standard" ma nulla vieta che puoi montare cerchi con Et diverso controllando che non sporgano troppo o che non vadano troppo in dentro e tocchino sospensioni e/o pinze..... oltre a ridurti la "carreggiata" della macchina.

 

Ad esempio, sulla mia 3C che monta i 7Jx16 ET45, per metterci le invernali ci ho messo i cerchi in ferro 7Jx16 ET37 di una 3BG e ci va benissimo.

 

Ricorda che ET inferiori vuol dire che "l'asse neutro" del cerchio si sposta verso l'esterno e viceversa per ET superiori.

 

Spero abbia risolto tutti i tuoi dubbi.

 

Vito

Modificato: da sparviero76
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una ruota di scorta che mi avanza NUOVA ..... 16" :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

scusa perchè non guardi dentro al tuo cerchio di scorta la misura che ti serve???

 

 

ad ogni modo son questi:

 

6J x 15 ET45 5x112

 

http://www.subito.it...na-19996129.htm

 

 

si ma quelli fan cagare(inteso come misura) anche io ho quella misura per le invernali, ma la stabilità, fa veramente :blea: io ti consiglierei vivamente dei 7Jx16 ET37 5fori 112mm ...come ha detto giustamente sparviero, io ho quello di scorta di quella misura e ti garantisco che va benissimo!!:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma quelli fan cagare(inteso come misura) anche io ho quella misura per le invernali, ma la stabilità, fa veramente :blea: io ti consiglierei vivamente dei 7Jx16 ET37 5fori 112mm ...come ha detto giustamente sparviero, io ho quello di scorta di quella misura e ti garantisco che va benissimo!!:ok:

 

 

e cosa ci monta? dei 205/55 16? ottime per fare snowboard, per le antineve saranno meglio le 195/65 15 non trovi? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

6jx15" h2 et37 attacco 5 fori x 112

6 = larghezza del canale espressa in pollici

J = forma del profilo del canale (i cerchi per pneumatici tubeless, utilizzano normalmente il profilo "J")

15 = diametro di calettamento del pneumatico espresso in pollici

" = simbolo dell'unità di misura (pollici), riferito ad entrambe le misure (larghezza, e diametro)

H2 = "double hump" (letteralmente: "doppia gobba") è un simbolo che indica la resistenza allo stallonamento secondo le norme E.T.R.T.O.

5 = il numero dei fori

112 = sembra essere il raggio del cerchio che passa per il centro dei fori, equamente distribuiti lungo la circonferenza.(io, sapevo che era l'interasse centroforo/centroforo successivo..)

ET (Offset) = differenza fra l'asse di mezzeria del cerchio ed il piano di appoggio sul mozzo. più è elevato, più il canale rientra verso l'ammortizzatore. espresso in mm.

per quanto concerne gli indici di carico e di velocità per i pneumatici, il numero dell'indice di carico si può variare solo aumentandolo (es:91 originale,e montare un 94)

l'eventuale sigla XL significa "eXtra Load", e indica una carcassa irrobustita.

il codice di velocità, sulle gomme "normali", si può solo aumentare come per l'indice di carico (es: V originale, e montare un W)

sulle M+S si può scendere fino a Q (160 km/h) indipendentemente dal codice delle estive, MA DEVE ESSERE APPLICATO UN ADESIVO BEN VISIBILE SUL PARABREZZA INTERNO LATO CONDUCENTE CON IL LIMITE DI VELOCITA' DELLE GOMME MONTATE.

N.B. TUTTE le misure a libretto, nonostante le case costruttrici persistano ad indicare la variante M+S, possono essere montate sia in versione estiva che in M+S

e,con questo, come diceva Forrest Gump, penso di aver detto tutto quel che si poteva dire sull'argomento.. 02.gif

anzi, no.. dimenticavo: io ho sia i cerchi in lega originali da 16" (7Jx16" ET 45 5x112 per le 205/55 16" 91 V), sia quelli in acciaio da 15" (6Jx15" ET 37 5x112 per le 195/65 15" 91V) 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

e cosa ci monta? dei 205/55 16? ottime per fare snowboard, per le antineve saranno meglio le 195/65 15 non trovi? :rolleyes:

 

 

guarda...fidati, che te lo dice uno che le 195/65/R15 le ha montate su 3BG, e soprattutto uno che vive 7 mesi all'anno sulla neve vera....la verità è questa:

 

- su neve pura, un'ottima gomma, anche se di dimensioni un po' larghe, va benissimo ugualmente(senza esagerare, un 225 è già troppo, ma un 205 è tollerabile), è sufficiente che sia termica e abbia una corretta tassellatura

- su ghiaccio puro, non esiste gomma o tipo di trazione in grado di facilitare le cose, senza le catene non ci si muove...o peggio, non ci si ferma più!!:o:

- mediaente le strade le tengono sgombere, quindi è sufficiente qualche giorno di sole e la strada torna terrena...

- io viaggio molto, ma la vera necessità di utilizzare tutte le precauzioni da neve, le ho soltanto nei 70 km nel raggio di casa mia....quando viaggio in autostrada, non sono per niente in sicurezza con sti trabicoli di gomme ivernali, che sembrano delle ruote da motocarro...

 

io capirei se si parlasse di un 245/30/R19.....ma su un 205/55/R16, senza esagerare con la pressione del pneumatico, si va tranquilli sulla neve e sul baganto....avendo un notevole incremento di prestazioni e SICUREZZA nei tratti asciutti!;)

 

....detto terra terra: "la 3BG è già una gondola di suo, se poi sommiamo usura dell'assetto e soprattutto ruote 195/65/R15....alla prima cilecca, ci si trova ad arrampicarsi su per qualche rail a bordo strada"dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

pasquale... le 3B hanno solo tre opzioni: 195/65 15", 205/60 15", e 205/55 16".. stop.. e puoi catenare solo le 195.. mad.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

6jx15" h2 et37 attacco 5 fori x 112

6 = larghezza del canale espressa in pollici

J = forma del profilo del canale (i cerchi per pneumatici tubeless, utilizzano normalmente il profilo "J")

15 = diametro di calettamento del pneumatico espresso in pollici

" = simbolo dell'unità di misura (pollici), riferito ad entrambe le misure (larghezza, e diametro)

H2 = "double hump" (letteralmente: "doppia gobba") è un simbolo che indica la resistenza allo stallonamento secondo le norme E.T.R.T.O.

5 = il numero dei fori

112 = sembra essere il raggio del cerchio che passa per il centro dei fori, equamente distribuiti lungo la circonferenza.(io, sapevo che era l'interasse centroforo/centroforo successivo..)

ET (Offset) = differenza fra l'asse di mezzeria del cerchio ed il piano di appoggio sul mozzo. più è elevato, più il canale rientra verso l'ammortizzatore. espresso in mm.

per quanto concerne gli indici di carico e di velocità per i pneumatici, il numero dell'indice di carico si può variare solo aumentandolo (es:91 originale,e montare un 94)

l'eventuale sigla XL significa "eXtra Load", e indica una carcassa irrobustita.

il codice di velocità, sulle gomme "normali", si può solo aumentare come per l'indice di carico (es: V originale, e montare un W)

sulle M+S si può scendere fino a Q (160 km/h) indipendentemente dal codice delle estive, MA DEVE ESSERE APPLICATO UN ADESIVO BEN VISIBILE SUL PARABREZZA INTERNO LATO CONDUCENTE CON IL LIMITE DI VELOCITA' DELLE GOMME MONTATE.

N.B. TUTTE le misure a libretto, nonostante le case costruttrici persistano ad indicare la variante M+S, possono essere montate sia in versione estiva che in M+S

e,con questo, come diceva Forrest Gump, penso di aver detto tutto quel che si poteva dire sull'argomento.. 02.gif

anzi, no.. dimenticavo: io ho sia i cerchi in lega originali da 16" (7Jx16" ET 45 5x112 per le 205/55 16" 91 V), sia quelli in acciaio da 15" (6Jx15" ET 37 5x112 per le 195/65 15" 91V) 10.gif

 

i miei 15 invece fanno veramente cagare in tutti i suoi aspetti!!! hanno perfino ET 45!!! e che caaaa!!! come se non bastasse il resto, mi diminuiscono notevolmente la carreggiata!!!

NO! Basta non ne posso più!! questa primavera, regalo le mie termiche a mio cognato da finire su posti dove fa freddo anche in estate(lui le monta su tutt'altri cerchi) ed io mi prendo dei cerchi decenti con delle termiche decenti per l'inverno prossimo....e se ancora sgondola così tanto, senza aspettare ulteriormente, ci piazzo sotto un assetto da tamarro, poi voglio vedere io come fa a sgondolare ancora!!:P

 

è incredibile, con i Phoenix e le 225/45/R17 estive, l'auto è FERMA, il limite di tenuta è molto superiore al limite prestazionale dell'auto, e quindi mi sento "a terra"....in inverno invece, mi sembra di volare fuori strada ad ogni soffio di vento...!!:mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

i miei 15 invece fanno veramente cagare in tutti i suoi aspetti!!! hanno perfino ET 45!!! e che caaaa!!! come se non bastasse il resto, mi diminuiscono notevolmente la carreggiata!!!

NO! Basta non ne posso più!! questa primavera, regalo le mie termiche a mio cognato da finire su posti dove fa freddo anche in estate(lui le monta su tutt'altri cerchi) ed io mi prendo dei cerchi decenti con delle termiche decenti per l'inverno prossimo....e se ancora sgondola così tanto, senza aspettare ulteriormente, ci piazzo sotto un assetto da tamarro, poi voglio vedere io come fa a sgondolare ancora!!:P

 

è incredibile, con i Phoenix e le 225/45/R17 estive, l'auto è FERMA, il limite di tenuta è molto superiore al limite prestazionale dell'auto, e quindi mi sento "a terra"....in inverno invece, mi sembra di volare fuori strada ad ogni soffio di vento...!!:mad:

 

azz... "notevolmente".. biggrin.gif la bellezza di 16 mm...... laugh.gif secondo me, dipende più dal fatto della spalla più alta e, sicuramente, dal codice di velocità delle gomme.. le 17", dovrebbero essere Y.. le 15 termiche facevo fatica a trovarle in V, infatti monto l'H attualmente..e d'estate un W.. la differenza, c'è..ed è tanta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...