Pasquale 90 999 Inserita: 27 gennaio 2011 Share Inserita: 27 gennaio 2011 Come sopra il discorso è vedere che uso ne devo fare... se in tutto il periodo invernale sulla neve ci vado 2 giorni!!! è inutile pregiudicare le prestazioni con una spalla alta e codice di velocità bassissimo! L'anno scorso sulla Sila (solo 3 giorni in tutto l'inverno) con le 215/55-16 termiche e 40cm di neve ci camminavo benissimo... e ci camminavo benissimo anche in pianua senza neve e senza notare differenze grandi dalle estive. ecco, hai anticipato la motivazione al mio discorso......:ok: io purtroppo ho quei cessi di gomme invernali soltanto perché le ho "ereditate"....speravo di riuscire a finirle, ma non ne posso proprio più....:blea: sto mettendo a repentaglio la sicurezza per salvare il portafoglio, il che è grave, meglio prevenire che curare = ultima stagione che faccio con ste "gomme"....tutto qui, di conseguenza le sconsiglio a tutti.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
sparviero76 145 Inserita: 28 gennaio 2011 Share Inserita: 28 gennaio 2011 semmai decidessi di montare i 16" con i 205/55 ci sono questi cerchi in ferro 6.5Jx16 5x112 http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-da-16-nuovi-originali-vw-passat-con-gomme-bari-17976013.htm Li stavo inizialmente prendendo io poi non lo feci perchè cercavo il 7J per metterci i 215. Cmq dalle varie mail scambiateci mi sembrò un bravo ragazzo e qualcosina penso riuscirai a limarla sul prezzo finale. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Accrocchista 0 Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Share Inserita: 28 gennaio 2011 Benissimo, era esattamente ciò che cercavo. Pareri ed opinioni accanto a dati certi. Davvero un gran bel forum. Riassunto: 1) C'è chi sostiene che le gomme invernali debbano essere più strette e più alte, scelte fra quelle omologate a libretto ovviamente. Nella Passat 3B (3B5) di 02/2000 le gomme strette sono le 195/65 r15" 91V (fonte: carta di circolazione). 2) C'è chi sostiene che invece anche sulle invernali occorre cercare di mettere gomme larghe e basse, con cerchi di raggio maggiore. In tal caso le gomme per la mia sarebbero le 205/60 r15" 91V o le 205/55 r16" 91V (fonte: carta di circolazione). 3) In ogni caso la scelta è personale, non obbligatoria. Tutte le gomme a libretto possono indifferentemente essere estive o invernali (fonte: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, leggibile in calce, nota1) 4) Montando gomme invernali (M+S e analoghi codici MS, M-S, M&S), si può scendere con il codice velocità, fino a Q (fonte: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, leggibile in calce, nota 1), purché si applichi un adesivo sul parabrezza con indicata la velocità massima (fonte: Circolare D.G. n. 104/95-D.C. IV n.A042/95, leggibile in calce, nota2) 5) Sulla carta di circolazione della VW Passat Variant 3B (3B5) Highline 1.8 20V 1781cc 125cv di 02/2000, per nessuna delle gomme omologate esiste l'indicazione M+S. 6) Adatti alle gomme 195/65 r 15" 91V sarebbero i cerchi 6Jx15" ET 37 5x112 (fonte?), ma qualcuno suggerisce i 6,5Jx15" ET 37 5x112, che offrono una spalla più ampia (6,5 pollici invece di soli 6) per far star meglio la gomma suddetta. Su internet molti vendono come cerchi originali VW, cerchi con altri ET. Ho trovato 6Jx15" ET 39 5x112, 6Jx15" ET 45 5x112. Non ho trovato in vendita alcun cerchio con canale 6,5Jx15" 5x112 riferito a VW, ma solo appartenuto a BMW e Mercedes (fonte www.subito.it, parametro ricerca "6,5j") e con i più svariati ET, fin'anche a 100. Nota1: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Pneumatici da neve. Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve. In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica. Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S). Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Nota2: Circolare D.G. n. 104/95-D.C. IV n.A042/95 [...] Codice di velocità pneumatici invernali 1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 28 gennaio 2011 Share Inserita: 28 gennaio 2011 6) Adatti alle gomme 195/65 r 15" 91V sarebbero i cerchi 6Jx15" ET 37 5x112 (fonte?), ma qualcuno suggerisce i 6,5Jx15" ET 37 5x112, che offrono una spalla più ampia (6,5 pollici invece di soli 6) fonte?.. la stessa.. come ti ho già scritto, ho sia i Montreal da 16" originali della mia Highline, che quelli in ferro da 15" ORIGINALI VW.. e la Vedova Nera, è una Passat 3B Variant se vuoi, ti fotografo i mozzi dove è stampigliato tutto.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
sparviero76 145 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 fonte?.. la stessa.. come ti ho già scritto, ho sia i Montreal da 16" originali della mia Highline, che quelli in ferro da 15" ORIGINALI VW.. e la Vedova Nera, è una Passat 3B Variant se vuoi, ti fotografo i mozzi dove è stampigliato tutto.. :rolleyes: ART non sempre mamma VW può essere considerata come fonte... sulla mia 3C mamma VW mi ha fatto uscire i 7J con le 215/55... ma anche un neofita saprebbe dire che il 215 su quel cerchio ci sta "strettino" e quel paio di mm di altezza in più rispetto al 205/55 lo fanno diventare un pò più "ballerino". Io non ci avevo mai fatto caso sino a quando un collega ha cambiato gli originali con Aftermarket 7.5J.. la differenza già ad occhio la si vede... non voglio parlare delle impressioni alla guida perchè potrebbero essere soggettive..... ma limito tutto dicendo che per sensibilità acquisite col lavoro che faccio un pò di differenza (in meglio ovviamente) si sente. Il 195 ad esmpio è una dimensione che sta nel limbo.... va bene su entrambi i canali anche se la spalla cosi alta farebbe propendere la scelta su un canale più grande in modo da diminuire il movimento laterale. Cmq almeno per questa misura lascio la parola a chi già la usa e magari l'ha montata su cerchi diversi. Marco che questo fosse un bel forum era fuori di ogni dubbio. Il problema non è che uno pone la domanda e gli piove tutto addosso. A volte uno risponde in base a "General Knowledge - Cultura generale" che si è fatto girando qua e la allora ti da l'input su dove indirizzare la tua attenzione e non sempre viene facile indicare la fonte. Come diceva il buon ART in uno sfogo in qualche altro post tempo fa...a volte basta un pò di pazienza ed utilizzare meglio la "ricerca" sia essa all'interno del forum che su Google..... per indicarti la fonte delle misure libretto ho semplicemente usato google per 3 minuti e la "fonte" è venuta fuori! Con questo non voglio dire che non possiamo indicare noi o chi per noi le fonti o dove andare a cercare ma se viene usato un tono di quasi "pretesa" (vedi qualche tuo post precedente) allora si perde un pò il senso di quanto accade qui sopra. Colgo l'occasione per augurare un buon Weekend a tutti! :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
bilos 2 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 Leggendo questa interessante discussione, ne esco confuso. Non si potrebbe postare una tabella cerchio-gomma con i possibili accoppiamenti? Tipo: 6j per 195, 6,5j per 205 e 7j per i 215.. Non ho idea se la csa possa essere semplice come la propongo o se ci siano anche altri parametri che determinano gli abbinamenti ideali. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 gennaio 2011 Share Inserita: 29 gennaio 2011 http://www.pneumatici-pneus-online.it/tabella-corrispondenze-consigli.html Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Accrocchista 0 Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Share Inserita: 29 gennaio 2011 "Con questo non voglio dire che non possiamo indicare noi o chi per noi le fonti o dove andare a cercare ma se viene usato un tono di quasi "pretesa" (vedi qualche tuo post precedente) allora si perde un pò il senso di quanto accade qui sopra." Tutto giusto, e concordo su tutto. Mi spiace che sia stata letta come pretesa, in realtà era solo speranza. So bene quali sono onori e oneri di un forum, e l'infallibilità non è fra questi. Mi pare fosse Popper a sostenere che una teoria scientifica, per essere considerata tale, deve poter prevedere di essere contraddetta. Se una affermazione non presenta i termini della propria credibilità, solo in apparenza appare come perentoria, e precisa: in realtà non è difendibile. Io immagino che chiunque di noi affermi qualcosa, in ogni dove e quando, abbia una fonte. Anche solo il sentito dire. E affermando che il sentito dire, o saggezza popolare, o cultura generale che dir si voglia, sia il sugo di ogni forum e ogni comunità, vera o virtuale, credo anche che uno degli scopi dell'informazione, letta o scritta, sia di avere la forza di essere condivisibile, e pertanto difendibile. Ovvio che non è possibile giustificare ogni propria affermazione, si correrebbe il rischio di rimanere impantanati nelle note di ogni propria parole. Io stesso dovrei, per quello che ho scritto qui sopra, citare l'opera di Popper, ammesso che esista, dalla quale cito il passo che, così a memoria, mi pare di ricordare. Ma in questa sede, se Popper ha scritto o meno quel pensiero, è ininfluente. Ci sono dati più importanti e meno importanti, a seconda dela situazione in cui vengono citati. In questa discussione mi pare che importante, per non cadere in futuro in una contravvenzione, o trovarsi una auto-gondola, sia avere fonti certe sui codici dei pneumatici (anche se il titolo era un altro, alla fine si sta parlando anche di pneumatici), e sulle misure dei cerchi "legali", fonti da poter snocciolare davanti al poliziotto che ci contesta qualcosa. Un parametro per me prima insignificante, come il n° che segue la sigla "ET" dei cerchi, ho scoperto grazie a voi che cambia la carreggiata di un'auto. E allora mi pare importante che sia quello originale. E quindi leggere questo dato, l'ET, mi ha messo in allarme. Se poi troverò qui la risposta perderò meno tempo che con Google. Altrimenti la cerchero, e poi posterò qui il risultato della mia ricerca. Lo so che diventa sega mentale, e nessun poliziotto sulla strada si mette a misurare la carreggiata di un'auto. Ma se io mi sento nel giusto, o se so di essere nel torto, conosco i margini del mio agire. Tutto qui. Come avevo scritto introducendo la mia richiesta, non c'era, e non c'è, intento di offendere nessuno e nessuna forma di cultura. Sperando di non aver aggiunto acredine, mi dichiaro pronto a scusarmi personalmente con chiunque si sia sentito offeso o criticato dai miei interevnti e richieste. Grazie Marco Pannoni marco.pannoni@tin.it Pavarolo (TO) 3406009120 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Accrocchista 0 Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Share Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) Aggiungo qualche informazione, che ho ricavato dagli annunci in rete. La BMW vede fra i suoi cerchi originali dei 6,5jx15 H2 5x112 ET42 (aspetto una risposta definitiva sull'ET da un venditore) Ora, se ho capito bene, il numero che segue ET sta a indicare la misura in mm dello sfalsamento tra il piano medio del canale, e il piano di appoggio del cerchio sul mozzo ruota. Un ET 0 significa che la ruota ha il proprio piano medio coincidente con il piano del mozzo. Un ET 37 (originale per i cerchi VW 6j), significa che i cerchi sono sfalsati verso l'interno dell'auto di 37 mm rispetto al piano del mozzo. Ho fatto qualche conto: 1 pollice= 25,4 mm Se io scegliessi un cerchio 6,5J, avrei un canale di mezzo pollice più largo, 12,7 mm. Questo canale "maggiorato", se gli ET fossero gli stessi per la ruota da 6j e quella da 6,5j, sporgerebbe verso l'esterno dell'auto, così come verso gli ammortizzatori, di 12,7/2=6,35 mm. La carreggiata (distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse, fonte wikipedia) non aumenterebbe. Infatti le due ruote, avendo lo stesso ET, avrebbero i rispettivi piani centrali alla stessa distanza dal piano mozzo, e pertanto la carreggiata, distanza tra i piani centrali ruota, non sarebbe modificata. Il poliziotto sarebbe quindi contento, in teoria. La distanza tra il lato esterno della ruota di sinistra e il lato esterno della ruota di destra aumenterebbe di 12.7 mm. Non solo: avremmo le ruote più vicine al passaruota, ognuna si "allargherebbe" di 12,7/2=6,35 mm. Leggendo su questo forum ho capito che le ruote originali VW "sopportano" tecnicamente, non per legge, distanziali anche di 16 mm per lato. Penso quindi che 6.35 mm sia ben tollerabile. Il problema è che cerchi 6,5Jx15 H2 5x112 ET37 io non ne ho ancora trovati. Ho trovato dei BMW con ET42, che secondo i calcoli di prima, ridurrebbero la carreggiata di 10 mm, ma lascerebbero praticamente invariata la distanza tra la ruota e il passaruota (la ruota è più larga di 6.35, ma si sposta all'interno di 5 mm). Che ne dite? Ho fatto errori? Ammesso che non ne abbia fatti, sarebbe meglio una carreggiata uguale con ruote più vicine al passaruota, o una carreggiata minore, ruote alla stessa distanza dal passaruota rispetto le originali, ma più vicine agli ammortizzatori? Considerando che non vorrei perdere la possibilità di poter catenare le ruote. Non vorrei nè toccare i passaruota, nè gli ammortizzatori o altre robe interne. Così a naso, mi piacerebbe lasciare invariata la carreggiata, quindi trrovare degli ET37. Che ne dite? Modificato: 29 gennaio 2011 da Accrocchista Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 30 gennaio 2011 Share Inserita: 30 gennaio 2011 inizio facendoti gli auguri , e proseguo facendoti vedere perché, se vuoi poter catenare agevolmente le 195/65 15", conviene un ET minore (37, nel caso della 3B..) ingombri interni con delle Matador Nordicca 195/65 15" M+S su cerchi J6" 5x112 ET 37 ingombri interni con delle Bridgestone Potenza RE050A 205/55 16" su cerchi Montreal J7" 5x112 ET 45 Fonti: art.142/9, un cellulare Motorola, e la fondamentale partecipazione della Vedova Nera..... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
sparviero76 145 Inserita: 30 gennaio 2011 Share Inserita: 30 gennaio 2011 (modificato) A proposito di ET, ecco un disegno esplicativo ET maggiori, quindi diminuzione di carreggiata è vero che non ti modificano l'asse di rollio ma riducendo il "braccio" l'effetto imbardante sarà tanto più avvertito quanto più sarà ridotta la carreggiata. E' vero che alle velocità a cui solitamente si guida e delle riduzioni minime di cui stiamo parlando vi è poca differenza avvertibile ma tutto viene amplificato nel momento in cui si decide di "spingere" un pò il piede in curva, l'auto diventa più "barcona" ed estremizzando... perde aderenza prima. Morale della favola, ti consiglio più un ET37 che un 45... l'auto resta catenabile, la gomma resterà all'interno del profilo del parafango e non avrai gli elementi negativi di un'eventuale riduzione di carreggiata La mia 3C monta i 16 7J con ET45, ora ha sotto le termiche con i 16 7J in Ferro ed ET37 (cerchi originali della 3BG)... la gomma è rimasta cmq all'interno del profilo e girandola a DX e SX non ha nessun problema di ingombro col parafango avendo anche lo spazio per un'eventuale catena (fermo restando che all'occorrenza personalmente utilizzo le "calze"). Modificato: 30 gennaio 2011 da sparviero76 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Accrocchista 0 Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Share Inserita: 30 gennaio 2011 (modificato) Grazie ancora per le risposte. Io nel '78 facevo a gara con mio fratello (avevo 8 anni io, 7 lui) per montare le catene a mia mamma che ci portava a scuola. Vengo da quella "scuola" lì, catene e ruote chiodate. Non mi sento sicuro senza catene a bordo, mi hanno portato via da situazioni difficili, dove X5 con ruote da "neve" si lisciavano l'asfalto fumando. Ho poi visto calze sparate come sassi da signore con mercedes 1000Hp a manetta. DEVO poter montare delle catene. La foto di art 142/9 mi ha fatto capire che più alto di ET37 assolutamente non ci voglio andare, ora devo solo trovare le ruote giuste. Se esistono dei 6,5j ET 37 bene, altrimenti prenderò i 6j ET37, nelle misure originali VW. Vi farò sapere Marco Modificato: 30 gennaio 2011 da Accrocchista Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Vulkano 0 Inserita: 30 gennaio 2011 Share Inserita: 30 gennaio 2011 salve, sulla mia passat del 1999 monto le 195/65/R15 firestone winter 5 mesi all' anno vanno B E N I S S I M O !!!!! senza contare che le pago 65 neuro l' una. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 30 gennaio 2011 Share Inserita: 30 gennaio 2011 salve, sulla mia passat del 1999 monto le 195/65/R15 firestone winter 5 mesi all' anno vanno B E N I S S I M O !!!!! senza contare che le pago 65 neuro l' una. eh in effetti si nota....ti auguro che durino a lungo :sad: .....perché i neuroni sono le uniche cellule che non si rigenerano più!:lol: :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Accrocchista 0 Inserita: 3 febbraio 2011 Autore Share Inserita: 3 febbraio 2011 Trovate: http://cgi.ebay.de/4-Stk-Stahlfelgen-Radkappen-Schrauben-Mercedes-Benz-/320638950428?pt=Auto_Felgen&hash=item4aa7921c1c 6,5jx15 h2 et37 5x12. Appartengono a mercedes classe c. E comunque sulla baia tedesca, che permette la ricerca per misure di cerchio, salta fuori qualunque cosa, et anche minori di 37: http://fahrzeugteile.shop.ebay.de/Felgen-/9888/i.html?Felgenbreite=6%252E5J&Zollgr%C3%B6%C3%9Fe=15%2520Zoll&Einpresstiefe%2520%2528ET%2529=30%2520mm%7C31%2520mm%7C32%2520mm%7C33%2520mm%7C35%2520mm%7C36%2520mm%7C37%2520mm%7C38%2520mm%7C39%2520mm%7C40%2520mm&Lochzahl=5%252Dloch&rt=nc&Lochkreis=112%2520mm&_dmpt=Auto_Felgen&_fln=1&_sc=1&_sop=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282 E come al solito, sulla baia tedesca, i prezzi hanno un senso, e conviene nonostante le spese di trasporto. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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