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Cerchi ferro per gomme termiche Passat 3B5


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Pasquale 90

azz... "notevolmente".. biggrin.gif la bellezza di 16 mm...... laugh.gif secondo me, dipende più dal fatto della spalla più alta e, sicuramente, dal codice di velocità delle gomme.. le 17", dovrebbero essere Y.. le 15 termiche facevo fatica a trovarle in V, infatti monto l'H attualmente..e d'estate un W.. la differenza, c'è..ed è tanta...

 

 

per me è doppiamente traumatico, perché passo dall'estate con delle Y favolose(Sbymotta conosce molto bene le mie gomme e può confermare) ........

con spalla non esageratamente rigida, un buon compromesso tra sportività e confort....è prorio la mescola di quella gomma che è miracolosa, dura poco, ma quel poco, da prestazioni stupefacenti.....

 

....alle invernali, dei cessi rotondi :angry: ....con indice di velocità T dry.gif e spalla talmente morbida che quasi quasi tolgo la gomma dal cerchio ad ogni curva....

 

avresti dovuto vedere come reagivano in revisione alla prova dei giochi sull'avantreno.....praticamente, se anche ci fossero giochi, con quelle gomme non se ne accorge nessuno....dry.gif

 

ed alla sicurezza dell'avantreno e della stabilità, ci tengo senza badare a spese....ho rischiato solo una volta, smezzando una testina a 160km/h...e mi è bastato per capire che è meglio sostituirle a metà carriera e non badare mai a spese per quanto riguarda l'avantreno in generale!!:o:

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art.142/9

grazie alla fava.. T ce le avevo sulla BX.. son creati per arrivare al massimo a 190 all'ora.. son dei budini... prova con un indice più prestazionale..

 

la mia, cambia anche a parità di 16", se metti le V con cui uscivano di serie quelle con l'assetto standard.. 110.gif

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Pasquale 90

grazie alla fava.. T ce le avevo sulla BX.. son creati per arrivare al massimo a 190 all'ora.. son dei budini... prova con un indice più prestazionale..

 

la mia, cambia anche a parità di 16", se metti le V con cui uscivano di serie quelle con l'assetto standard.. 110.gif

 

 

si guarda, sicuramente le prossime invernali, le voglio, 205/55/R16 91W montate su cerchi "16 ET37!!! :br

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art.142/9

si guarda, sicuramente le prossime invernali, le voglio, 205/55/R16 91W montate su cerchi "16 ET37!!! :br

 

mi sa che farai fatica... l'ET 37 è un VW di serie..ma non dovrebbe essere abbinabile ad un 16".. e se trovi le 205/55 M+S in W, metti la schedina... non credo nemmeno esistano... laugh.gif

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Pasquale 90

mi sa che farai fatica... l'ET 37 è un VW di serie..ma non dovrebbe essere abbinabile ad un 16".. e se trovi le 205/55 M+S in W, metti la schedina... non credo nemmeno esistano... laugh.gif

 

 

 

e porco cane, esistono i 17 in ET37(i miei originali).....esistono i 15 in ET 37!!! vuoi dire che sono osì sfigato da non trovare i 16??:blink:

 

eh no eh!!.....la gomma lo so che sara dura....ma in estremis cedo alla V....ma sul cerchio NO! non ci sono santi ne madonne, ET superiore al 37, non se ne parla proprio!

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art.142/9

e porco cane, esistono i 17 in ET37(i miei originali).....esistono i 15 in ET 37!!! vuoi dire che sono osì sfigato da non trovare i 16??:blink:

 

eh no eh!!.....la gomma lo so che sara dura....ma in estremis cedo alla V....ma sul cerchio NO! non ci sono santi ne madonne, ET superiore al 37, non se ne parla proprio!

 

probabilmente, son calcolati per essere montati su più auto.. la Passat 3B col 16" porta il 45..la Golf, mi sembra, addirittura il 51.. originali da 16" COL 37, mi suona strano... dry.gif

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Pasquale 90

probabilmente, son calcolati per essere montati su più auto.. la Passat 3B col 16" porta il 45..la Golf, mi sembra, addirittura il 51.. originali da 16" COL 37, mi suona strano... dry.gif

 

bah.....se li troverò te lo dirò.....:rolleyes: .....ma sicuramente esisteranno....non originali, mi basta che abbiano l'interasse dei fori corretta, qualsiasi ET inferiore al 37 e raggio "16 ;) ...il canale, non si scappa, è determinato in parte dell'ET/raggio

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art.142/9

bah.....se li troverò te lo dirò.....:rolleyes: .....ma sicuramente esisteranno....non originali, mi basta che abbiano l'interasse dei fori corretta, qualsiasi ET inferiore al 37 e raggio "16 ;) ...il canale, non si scappa, è determinato in parte dell'ET/raggio

 

non esattamente.. con una tolleranza di mezzo pollice in più o in meno, è determinato dalla larghezza del battistrada... che poi sia vincolante per calcolare il range di ET, per non sbordare né segare il quadrilatero superiore, è ovvio.... 10.gif

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sparviero76

mi sa che farai fatica... l'ET 37 è un VW di serie..ma non dovrebbe essere abbinabile ad un 16".. e se trovi le 205/55 M+S in W, metti la schedina... non credo nemmeno esistano... laugh.gif

 

 

4 in ferro, Li ho appena presi io per la mia 3C da uno che li aveva originali sotto la sua 3BG 7Jx16 H2 5x112 ET37 ...Pasquale vai alla grande!!!!

 

Il fatto che ti "sballotta" dipende sicuramente dalla spalla, alta in primo luogo e codice velocità della preistoria. In più aggiungi che anche con le 195 è più indicato un 6,5J piuttosto che un 6J. Il 195 sul 6J "sbotta" un pò sui lati e questo porta un pò l'auto a "ballare" sul laterale...... prova a dare delle strattonate ad auto ferma e vedi come il cerchio balla sulla gomma.

 

E' un pò lo stesso "problema" (se cosi lo possiamo definire) che provocano i miei 215 sul cerchio 7J.... starebbero più "comodi" su un 7,5J

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Accrocchista

Io vi ringrazio per tanto ardore, ma sinceramente mi sono perso.

Ora è tardi, domani mattina cercherò di capire meglio.

Buonanotte

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Accrocchista

Stamattina ho riletto tutto. Provo a fare un riassunto. Tutto ciò che scrivo ha come fonte le pagine qui sopra.

1) C'è chi sostiene che le gomme invernali debbano essere più strette e più alte, scelte fra quelle omologate a libretto ovviamente.

Io sono fra questi, per mia esperienza di guida e per portafoglio. Nella Passat 3B (3B5) di feb 2000 le gomme strette sono le 195/65 r15" 91V (fonte libretto mia auto).

2) C'è chi sostiene (Pasquale) che invece anche sulle invernali occorre cercare di mettere gomme larghe e basse, con cerchi di raggio maggiore. In tal caso le gomme per la mia sarebbero le 205/60 r15" 91V o le 205/55 r16" 91V (fonte libretto mia auto).

3) In ogni caso la scelta è personale, non obbligatoria. Tutte le gomme a libretto possono indifferentemente essere estive o invernali (fonte?).

4) Montando gomme invernali (M+S), si può scendere con il codice velocità (nella mia auto originale V), fno a Q (160 km/h) purchè si applichi un adesivo sul parabrezza con la velocità massima (fonte?).

5) Sul libretto della VW Passat 3B (3B5) Highline 1.8 20V 1781cc 125cv di feb2000, per nessuna delle gomme omologate esiste l'indicazione M+S, pertanto ritengo il punto 3 veritiero, ma sarebbe da verificare.

6) Adatti alle gomme 195/65 r 15" 91V sarebbero i cerchi 6Jx15" ET 37 5x112 (fonte?), ma qualcuno suggerisce i 6,5Jx15" ET 37 5x112, che offrono una spalla più ampia (6,5 pollici invece di soli 6) per far star meglio la gomma suddetta. Su internet molti vendono come cerchi originali VW, cerchi con altri ET. Ho trovato 6Jx15" ET 39 5x112, 6Jx15" ET 45 5x112. Non ho trovato in vendita alcun cerchio con canale 6,5Jx15" 5x112 riferito a VW, ma solo appartenuto a BMW e Mercedes (fonte www.subito.it, parametro ricerca "6,5j") e con i più svariati ET, fin'anche a 100.

 

Suggerisco, se ci sono altri commenti in questo argomento, di copiare il mio elenco e aggiungere punti successivi. Oppure di correggere i miei punti, sostituiendoli con informazioni corrette. Io sono un teorico, e quando scrivo teoria, cerco di citare le fonti. Ovvio, sono anche Accrocchista, e scrivo come tutti le cose che penso e le mie opinioni. Opinioni spacciate per informazioni forse confondono e basta. Ad esempio la regola dell'adesivo dove è stata letta? Chi l'ha scritta? Quando? E' ancora valida, ammesso che lo sia mai stata?

Chiarisco, non voglio offendere nessuno e ben venga la saggezza popolare, ma di fronte a un poliziotto con un verbale in mano, sarebbe meglio avere certezze. Sempre considerando che anche la Polizia stradale non è che sia poi così aggiornata.

Vi faccio un esempio, fresco fresco. Venerdì scorso sono stato fermato dalla Polstrada di notte, solito controllo. Auto appena ritirata, non ancora intestata a me, la Passat di cui sopra. Il poliziotto fa il solito giro intorno, e poi mi contesta che il gancio traino, da libretto che teneva in mano, non è omologato. Spaventato il giorno dopo ho scritto a:

1) URP della Motorizzazione civile di Torino, che non mi ha ancora risposto

2) URP della Questura di Torino, che mi ha informato di aver girato la mie serie di domande alla caserma competente

3) Chi mi ha venduto l'auto, concessionario multimarca di Torino, che non mi ha ancora risposto

4) Concessionaria VW di Torino, nella persona di un mio amico che lì lavora, che ha verificato con i libretti e alla motorizzazione che il gancio è invece omologato e che l'errore è stato della Polstrada.

Io mi stamperò la lettera che mi arriverà, se mi arriverà, dalla Motorizzazione e la mostrerò al prossimo Poliziotto mal informato, sperando di risultare credibile perchè ben informato. Capite anche voi che non si può far leggere a un poliziotto la pagina di un forum? Lasciando inalterata la stima che ho per questo forum e per le notizie infinite che qui si ricavano.

Grazie

Marco Pannoni

Pavarolo (TO)

3406009120

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Muttley74

1) C'è chi sostiene che le gomme invernali debbano essere più strette e più alte, scelte fra quelle omologate a libretto ovviamente.

Io sono fra questi, per mia esperienza di guida e per portafoglio. Nella Passat 3B (3B5) di feb 2000 le gomme strette sono le 195/65 r15" 91V (fonte libretto mia auto).

 

Quoto. Per farti un esempio, sulla C-Max come misure avevo 205/55/16, 225/45/17 e 225/40/18, come gomma invernale sul libretto era messa la 205/55/16, quindi la più piccola. Nessuno mi vietava di mettere le 225/40/18 invernali, ma se anche la casa costruttrice consiglia la misura più piccola un motivo ci sarà... :rolleyes:

 

2) C'è chi sostiene (Pasquale) che invece anche sulle invernali occorre cercare di mettere gomme larghe e basse, con cerchi di raggio maggiore. In tal caso le gomme per la mia sarebbero le 205/60 r15" 91V o le 205/55 r16" 91V (fonte libretto mia auto).

 

Non sono d'accordo, vedi sopra.

 

3) In ogni caso la scelta è personale, non obbligatoria. Tutte le gomme a libretto possono indifferentemente essere estive o invernali (fonte?).

 

Giusto.

 

5) Sul libretto della VW Passat 3B (3B5) Highline 1.8 20V 1781cc 125cv di feb2000, per nessuna delle gomme omologate esiste l'indicazione M+S, pertanto ritengo il punto 3 veritiero, ma sarebbe da verificare.

 

Giusto.

Modificato: da Muttley74
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sparviero76

1) C'è chi sostiene che le gomme invernali debbano essere più strette e più alte, scelte fra quelle omologate a libretto ovviamente.

Io sono fra questi, per mia esperienza di guida e per portafoglio. Nella Passat 3B (3B5) di feb 2000 le gomme strette sono le 195/65 r15" 91V (fonte libretto mia auto).

 

Quoto. Per farti un esempio, sulla C-Max come misure avevo 205/55/16, 225/45/17 e 225/40/18, come gomma invernale sul libretto era messa la 205/55/16, quindi la più piccola. Nessuno mi vietava di mettere le 225/40/18 invernali, ma se anche la casa costruttrice consiglia la misura più piccola un motivo ci sarà... :rolleyes:

 

Facciamo un pò di chiarezza...

la casa costruttrice non dice che quella misura è meglio per la neve..... dice che se vuoi montare quella misura deve essere in M+S. Sul libretto della mia passat la misura più piccola è il 215.... quelle in M+S sono le 225 da 17" e le 235 da 18".... alias la casa non consiglia la misura più piccola.

Il discorso dell amisura più piccola è che minore impronta sul terreno facilita la "rottura" dello stato suerficiale della neve ma attenzione perchè si perde parecchio in tenuta laterale alias bisogna trovare il giusto compromesso!

Fate un giro su internet ci sono un sacco di bei video con prove di misure diverse a parità di auto e condimeteo.

 

2) C'è chi sostiene (Pasquale) che invece anche sulle invernali occorre cercare di mettere gomme larghe e basse, con cerchi di raggio maggiore. In tal caso le gomme per la mia sarebbero le 205/60 r15" 91V o le 205/55 r16" 91V (fonte libretto mia auto).

 

Non sono d'accordo, vedi sopra.

 

Come sopra il discorso è vedere che uso ne devo fare... se in tutto il periodo invernale sulla neve ci vado 2 giorni!!! è inutile pregiudicare le prestazioni con una spalla alta e codice di velocità bassissimo! L'anno scorso sulla Sila (solo 3 giorni in tutto l'inverno) con le 215/55-16 termiche e 40cm di neve ci camminavo benissimo... e ci camminavo benissimo anche in pianua senza neve e senza notare differenze grandi dalle estive.

 

 

3) In ogni caso la scelta è personale, non obbligatoria. Tutte le gomme a libretto possono indifferentemente essere estive o invernali (fonte?).

 

Giusto.

 

La Fonte è questa... potenza della ricerca su Google!

 

http://www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html

 

5) Sul libretto della VW Passat 3B (3B5) Highline 1.8 20V 1781cc 125cv di feb2000, per nessuna delle gomme omologate esiste l'indicazione M+S, pertanto ritengo il punto 3 veritiero, ma sarebbe da verificare.

La verifica biene dalla fonte che ho postato su.

 

Ciauz!

:ok:

 

Scusate ma ho fatto casino con il multicitazione per cui spero si capiscano le risposte

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Accrocchista

Aggiornamento:

1) C'è chi sostiene che le gomme invernali debbano essere più strette e più alte, scelte fra quelle omologate a libretto ovviamente. Nella Passat 3B (3B5) di feb 2000 le gomme strette sono le 195/65 r15" 91V (fonte libretto mia auto).

2) C'è chi sostiene che invece anche sulle invernali occorre cercare di mettere gomme larghe e basse, con cerchi di raggio maggiore. In tal caso le gomme per la mia sarebbero le 205/60 r15" 91V o le 205/55 r16" 91V (fonte libretto mia auto).

3) In ogni caso la scelta è personale, non obbligatoria. Tutte le gomme a libretto possono indifferentemente essere estive o invernali (fonte: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, leggibile su http://www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html)

4) Montando gomme invernali (M+S), si può scendere con il codice velocità (nella mia auto originale V), fino a Q (fonte: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, leggibile su http://www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html), purchè si applichi un adesivo sul parabrezza con la velocità massima (fonte?).

5) Sul libretto della VW Passat 3B (3B5) Highline 1.8 20V 1781cc 125cv di feb2000, per nessuna delle gomme omologate esiste l'indicazione M+S.

6) Adatti alle gomme 195/65 r 15" 91V sarebbero i cerchi 6Jx15" ET 37 5x112 (fonte?), ma qualcuno suggerisce i 6,5Jx15" ET 37 5x112, che offrono una spalla più ampia (6,5 pollici invece di soli 6) per far star meglio la gomma suddetta. Su internet molti vendono come cerchi originali VW, cerchi con altri ET. Ho trovato 6Jx15" ET 39 5x112, 6Jx15" ET 45 5x112. Non ho trovato in vendita alcun cerchio con canale 6,5Jx15" 5x112 riferito a VW, ma solo appartenuto a BMW e Mercedes (fonte www.subito.it, parametro ricerca "6,5j") e con i più svariati ET, fin'anche a 100.

Modificato: da Accrocchista
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art.142/9

Aggiornamento:

1) C'è chi sostiene che le gomme invernali debbano essere più strette e più alte, scelte fra quelle omologate a libretto ovviamente. Nella Passat 3B (3B5) di feb 2000 le gomme strette sono le 195/65 r15" 91V (fonte libretto mia auto).

2) C'è chi sostiene che invece anche sulle invernali occorre cercare di mettere gomme larghe e basse, con cerchi di raggio maggiore. In tal caso le gomme per la mia sarebbero le 205/60 r15" 91V o le 205/55 r16" 91V (fonte libretto mia auto).

3) In ogni caso la scelta è personale, non obbligatoria. Tutte le gomme a libretto possono indifferentemente essere estive o invernali (fonte: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, leggibile su http://www.asaps.it/...ri_04/0029.html)

4) Montando gomme invernali (M+S), si può scendere con il codice velocità (nella mia auto originale V), fino a Q (fonte: Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, leggibile su http://www.asaps.it/...ri_04/0029.html), purchè si applichi un adesivo sul parabrezza con la velocità massima (fonte: Circolare D.G. n. 104/95-D.C. IV n.A042/95 )

5) Sul libretto della VW Passat 3B (3B5) Highline 1.8 20V 1781cc 125cv di feb2000, per nessuna delle gomme omologate esiste l'indicazione M+S.

6) Adatti alle gomme 195/65 r 15" 91V sarebbero i cerchi 6Jx15" ET 37 5x112 (fonte?), ma qualcuno suggerisce i 6,5Jx15" ET 37 5x112, che offrono una spalla più ampia (6,5 pollici invece di soli 6) per far star meglio la gomma suddetta. Su internet molti vendono come cerchi originali VW, cerchi con altri ET. Ho trovato 6Jx15" ET 39 5x112, 6Jx15" ET 45 5x112. Non ho trovato in vendita alcun cerchio con canale 6,5Jx15" 5x112 riferito a VW, ma solo appartenuto a BMW e Mercedes (fonte www.subito.it, parametro ricerca "6,5j") e con i più svariati ET, fin'anche a 100.

 

Circolare D.G. n. 104/95-D.C. IV n.A042/95

...

Codice di velocità pneumatici invernali

1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

questi sono esempi di targhette, ma non sono sottoposte a normative.. quella che mi fece vedere il gommista anni fa, era molto più grande, e rettangolare, con un fiocco di neve oltre al limite, e su sfondo giallo.... 110.gif

 

post-20582-0-12949800-1296165454.jpg

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