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Trazione anterione vs 4 ruote motrici


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Pasquale 90
Francamente mi sembra che questa discussione stia prendendo una piega abbastanza "deviata".

 

Ma che senso ha confrontare sistemi pensati per fare del fuoristrada, anche pesante, con quelli, invece ottimizzati per garantire a delle vettura stradali il massimo della motricità. Tra un pò arriveremo a dire che il sistema di trazione dell' Abrams M1 è superiore agli altri...

 

Lo so anch'io che con un Land Rover Defender riesco ad andare "dove osano le aquile" ma questo non è un terreno da Passat. L'argomento iniziale voleva dirimere il dubbio per il quale, in una vettura da usare ogni giorno, erano ben spesi quei soldi in più che sono necessari ad averla 4motion e se questa scelta avesse senso solo per andare su neve oppure se ci fosse anche un beneficio su strade pulite.

 

Giusto ?

O sbaglio io ?

 

quoto!...

 

e poi vi faccio vedere che con un 2WD arrivo dove nemmeno vi immaginate....volete vedere? ecco qui:

 

 

 

:D :( :wub: ...ok...scusate l'OT, ma ci stava a penello... :wub: :rotfl:

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quoto!...

 

e poi vi faccio vedere che con un 2WD arrivo dove nemmeno vi immaginate....volete vedere? ecco qui:

 

 

 

:D :( :wub: ...ok...scusate l'OT, ma ci stava a penello... :wub: :rotfl:

 

 

Questo non è nemmeno un 2WD (two wheels drive), ma uno 0WD, in quanto mica hanno trazione le ruote, al massimo le puoi frenare. :rotfl:

 

Cmq per tornare in topic se la trazione integrale siano oppure no soldi ben spesi su una vettura da tutti i giorni non si può dire, perché dipende moltissimo dalle esigenze personali (km da percorrere e su quali strade, stile di guida e quindi gusto personale), ed anche dal tipo di trazione integrale. NON esiste una risposta univoca.

 

Se uno fa 60000 km annui di cui il 90% in autostrada forse la TI non serve e gli fa consumare di più e basta, se però per il ristante 10% deve farlo in zona montuosa con probabile neve, forse consiglierei un sistama tipo Haldex che paga meno pegno in termini di consumi rispetto ad un torsen (solo per restare nel gruppo VAG... non solo VW che ormai non ha più torsen a listino se non il Tuareg). Se uno abita fra montagna e collina, dove piove e nevica spesso e fa un chilometraggio fino ai 30.000 km annui secondo me la trazione integrale può essere un bel plus ma cmq non obbligatoria.

 

Sarei curioso di sapere quanti compaesani di Pasquale 90 che stanno a livigno hanno macchine a trazione posteriore, secondo me pochissimi rispetto alla media nazionale perché per 4 o 5 mesi all'anno sarebbero in agonia. Viceversa vi saranno molte più TI o 4x4 con vari sistemi della media, così come vicino a me capita in Valle d'Aosta o in Trentino.

 

Mi chiedo invece che diavolo se ne facciano un sacco di persone di Range Rover o fuoristrada veri per girare fra Milano e Monza (per dire due luoghi a caso).

 

Saluti.

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Pasquale 90
Questo non è nemmeno un 2WD (two wheels drive), ma uno 0WD, in quanto mica hanno trazione le ruote, al massimo le puoi frenare. :D

 

Cmq per tornare in topic se la trazione integrale siano oppure no soldi ben spesi su una vettura da tutti i giorni non si può dire, perché dipende moltissimo dalle esigenze personali (km da percorrere e su quali strade, stile di guida e quindi gusto personale), ed anche dal tipo di trazione integrale. NON esiste una risposta univoca.

 

Se uno fa 60000 km annui di cui il 90% in autostrada forse la TI non serve e gli fa consumare di più e basta, se però per il ristante 10% deve farlo in zona montuosa con probabile neve, forse consiglierei un sistama tipo Haldex che paga meno pegno in termini di consumi rispetto ad un torsen (solo per restare nel gruppo VAG... non solo VW che ormai non ha più torsen a listino se non il Tuareg). Se uno abita fra montagna e collina, dove piove e nevica spesso e fa un chilometraggio fino ai 30.000 km annui secondo me la trazione integrale può essere un bel plus ma cmq non obbligatoria.

 

Sarei curioso di sapere quanti compaesani di Pasquale 90 che stanno a livigno hanno macchine a trazione posteriore, secondo me pochissimi rispetto alla media nazionale perché per 4 o 5 mesi all'anno sarebbero in agonia. Viceversa vi saranno molte più TI o 4x4 con vari sistemi della media, così come vicino a me capita in Valle d'Aosta o in Trentino.

 

Mi chiedo invece che diavolo se ne facciano un sacco di persone di Range Rover o fuoristrada veri per girare fra Milano e Monza (per dire due luoghi a caso).

 

Saluti.

 

 

esatto, nel mio paese l'80% delle auto sono TI ....una passat 2WD qui è rara...

 

cmq, quel ragno HA trazione sulle ruote e per la precisione utlizza un sistema totalmente idrostatico... :(

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esatto, nel mio paese l'80% delle auto sono TI ....una passat 2WD qui è rara...

 

cmq, quel ragno HA trazione sulle ruote e per la precisione utlizza un sistema totalmente idrostatico... :rotfl:

 

Ne sei certo? Deve essere qualcosa di molto recente, fino a non molti anni fa non avevano trazione sulle ruote, si trascinavano con le zampe e al massimo le potevano bloccare. Si sono evoluti anche qui allora... :rotfl:

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Pasquale 90
Ne sei certo? Deve essere qualcosa di molto recente, fino a non molti anni fa non avevano trazione sulle ruote, si trascinavano con le zampe e al massimo le potevano bloccare. Si sono evoluti anche qui allora... <_<

 

 

si si è così...addirittura alcune case gli montano delle ruote ripiegabili anche sulle zampe anteriori per velocizzare gli spostamenti dove possibile.... :w

 

comunque il sistema di trazione idraulico utilizzato sulle macchine operatrici, è qualcosa di veramente spettaccolare, semplice e molto efficente!! un sistema facilmente controllabile ed adattabile su qualsiasi veicolo o macchinanario generico...unica pecca, costi stratosferici... :rotfl:

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