Vai al contenuto

Trazione anterione vs 4 ruote motrici


Messaggi consigliati

variant110tdi
Abito in città ma considero comunque irrinunciabili le caratteristiche di un auto a 4 ruote motrici. Dico questo anche se sono perfettamente conscio dei maggiori costi, consumi di carburante e di gomme.

 

Due cose, a mio avviso importanti, non sono state evidenziate in questa discussione:

1) col sistema Haldex la trazione integrale non funziona in retromarcia mentre col torsen si.

2) il problema dell'acquaplaning (comune a tutte le TI). E' molto più subdolo e difficile da controllare che non con una TA

 

 

Sulla prima ti fa pensare come una Haldex non sia espressamente pensata per chi sta in montagna.

 

Per la seconda dell'acquaplaning invece ti dico che forse la Delta Integrale II che ha differenziale centrale Torsen e gli altri due sono del tipo autobloccanti non ha questo tipo di problema perchè comunque bloccherebbe le ruote senza aderenza in maniera più rapida dell'haldex.... infatti vai bello dritto e trovi la mega pozza, in condizioni riposo il 4 motion sul dritto di una pozza o una lastra di ghiaccio se ne accorge dopo averla percorsa...

 

Per la storia delle 4 ruote motrici in città.... se è una città dove ci nevica spesso sai pure te che se non hai le termiche il risultato è lo stesso.. ho visto comunque andare in montagna agevolmente una renault 4 con le termiche e passare dove una A6 allroad con le normali non riusciva ad andare avanti.... e tutti a ridere...

Modificato: da variant110tdi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    18

  • art.142/9

    16

  • Fulzer

    12

  • enry68

    8

no infatti...fa soltanto parte di quel gruppo di TI che ce la fanno senza catene(una volta anche con i pneumatici postati in foto #117) e senza rigare i rail a bordo strada.... :nono:

 

Ho visto i tuoi pneumatici ;) quasi da pista ,poi hai risolto il problema del consumo "strano"? Certo che se fai la strada ,su e giu,per il passo bello allegro .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Consumi carburante esagerati io non li ho notati, la mia TI si attesta intorno ai 16/17 Km/l, mentre con la mia vecchia 3BG TA era +- uguale.Sarà "colpa" del percorso 90% extraurbano,non mi lamento.

La mia attuale, la possiedo dalla scorsa primavera ,ho avuto modo di provata solo in riferimento al fenomenno dell'acquaplaning , perciò con il blocco delle ruote di dx o quelle di sx ,e devo dire che non fà una piega sempre inchiodata a terra.Mentre per es. ,la TA se impuntava la ruota dx/sx ,avevo un pericoloso effetto pendolo.Certo dipende da che tipo di "scarpe" hai, e devo dire che le P7 sul bagnato sono fantastiche.

I primi tempi mi sono trovato in difficolta nell'abbordare alcuni tipi di curve ,forse troppo velocemente,ero quasi sempre in sottosterzo,si comporta quasi come una TA,naturalmente togliendo gas tutto rientrava.

La prossima settimana monto 4 termiche ,Nokian WR G2 ( spero di non rimpiangere le Kleber Krisalp 2 ), così avrò sicuramente più grip.

 

Scusa, ma non capisco cosa c'entra l'acquaplaning con blocchi e/o impuntamenti di una o più ruote.

 

La differenza tra TA e TI sull'acquaplanig sta nel fatto che con la prima, all'insorgere de fenomeno, il motore sale di giri e lo sterzo si alleggerisce. Si ha ancora il tempo di intervenire.

Con la TI Questi sintomi non ci sono perchè la minor presa dell'anteriore viene compensato dello spostamento della coppia sul posteriore

e quindi quando ci si accorge finalmente del problema è spesso già tardi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
-Questo è un pò out : che ne pensate se monto i paraspruzzi post. è una schifezza ?

 

 

anche io pensavo di montarli, sia davanti che dietro....faranno pur schifo, ma in inverno, tra sale e sabbia, mi risparmiano la carrozzeria! sai quanto costano? esistono anche non orig?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Ho visto i tuoi pneumatici ;) quasi da pista ,poi hai risolto il problema del consumo "strano"? Certo che se fai la strada ,su e giu,per il passo bello allegro .....

 

 

non ho ancora scoperto la causa....ma lo scoprirò. :mad: ....sicuramente incide molto il fatto di fare il passo bello allegro in estate, quando il piacere di guida è tutto.... :nono:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Scusa, ma non capisco cosa c'entra l'acquaplaning con blocchi e/o impuntamenti di una o più ruote.

 

La differenza tra TA e TI sull'acquaplanig sta nel fatto che con la prima, all'insorgere de fenomeno, il motore sale di giri e lo sterzo si alleggerisce. Si ha ancora il tempo di intervenire.

Con la TI Questi sintomi non ci sono perchè la minor presa dell'anteriore viene compensato dello spostamento della coppia sul posteriore

e quindi quando ci si accorge finalmente del problema è spesso già tardi.

 

 

Non è corretto quello che dici.... con l'acquaplaning il motore sale di regime perchè l'avantreno scarica la coppia in folle, ambo le ruote galleggiano....

 

Per uscirne fuori bisogna tenere lo sterzo dritto mantenendo la direzione e diminuire leggermente la pressione sull'acceleratore.

 

Quindi se sterzi alla ripresa dell'aderenza la macchina bruscamente può prendere una deriva contro il guard rail.

 

Con l'integrale comunque sia è come se guidassi la trazione integrale però si sa che con uno strato d'acqua profondo occorre diminure la velocità e mantenere la barra dritta.... inoltre se non tutte e due le ruote dello stesso asse sono coinvolte quelle con aderenza funzionano meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche io pensavo di montarli, sia davanti che dietro....faranno pur schifo, ma in inverno, tra sale e sabbia, mi risparmiano la carrozzeria! sai quanto costano? esistono anche non orig?

Mi devo informare dal conce . per la mia non ho trovato nulla di commerciale.Sulla Baya ho trovato solo ( mi sembra)per la tua Passat a 35 eurozzi ....

Modificato: da oled4motion
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Mi devo informare dal conce . per la mia non ho trovato nulla di commerciale.Sulla Baya ho trovato solo ( mi sembra)per la tua Passat a 35 eurozzi ....

 

 

per non andare OT, ci spostiamo qui :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco come funziona il Quattro:

 

No, scusa, ho visto il filmato, che spiega come funziona l'ultimissima versione del sistema quattro montato sulla ultima RS5.

 

Il sistema quattro "vecchia scuola" montato anche sulle 3bg funziona con un differenziale centrale torsen e con l'albero secondario del cambio cavo così da farci passare dentro l'albero di trasmissione che va al differenziale anteriore. Il quattro o 4motion della generazione della 3bg avevano poi l'EDL fino ad una certa velocità per simulare il bloccaggio dei differenziali anteriori e posteriori.

 

Il quatto nel filmato non usa un torsen ma questo nuovo differenziale a frizioni centrale (però completamente privo di elettronica per fortuna) e non ha più l'albero cavo infatti l'albero all'anteriore passa laterale al cambio come su altre trazioni integrali (BMW, Mercedes, fuoristrada).

In compenso questo nuovo crown differential permettere di spostare più coppia fra anteriore e posteriore, fino a 85 dietro 15 davanti oppure fino a 70 davanti e 30 dietro. Con il torsen della 3bg si arriva ad un massimo del 66% 33% avanti indietro e viceversa. La differenza non è moltissima e credo che abbia il vantaggio rispetto al torsen di costare meno (non ha ingranaggi elicoidali che costano).

 

Inoltre questo nuovo quattro include in modo elettronico quesot sistema vectoring che funziona con i freni per spostare la coppia fra le ruote in senso trasversale ed in modo attivo sfruttando la sensoristica dell'ESP e la pompa ABS, in pratica è molto simile al sistema BMW che però controlla elettronicamente anche il differenziale centrale mentre qui resta meccanica.

 

Sicuramente è molto redditizio per la guida, anche se come base preferisco il torsen centrale anche per l'eleganza che ha l'albero cavo del cambio che consente di avere semiassi di pari lunghezza e quindi un perfetto bilanciamento di peso destra sinistra.

 

Intendiamoci anche il torsen ha alcuni limiti, ma anche molti pregi, ad ed esempio una cosa poco nota è che aiuta a trasferire non solo la coppia motore, ma anche quella franante all'asse che ha più aderenza così come spiegava Pasquale all'inizio relativamente al freno motore sulle quattro ruote.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Consumi carburante esagerati io non li ho notati, la mia TI si attesta intorno ai 16/17 Km/l, mentre con la mia vecchia 3BG TA era +- uguale.Sarà "colpa" del percorso 90% extraurbano,non mi lamento.

La mia attuale, la possiedo dalla scorsa primavera ,ho avuto modo di provata solo in riferimento al fenomenno dell'acquaplaning , perciò con il blocco delle ruote di dx o quelle di sx ,e devo dire che non fà una piega sempre inchiodata a terra.Mentre per es. ,la TA se impuntava la ruota dx/sx ,avevo un pericoloso effetto pendolo.Certo dipende da che tipo di "scarpe" hai, e devo dire che le P7 sul bagnato sono fantastiche.

I primi tempi mi sono trovato in difficolta nell'abbordare alcuni tipi di curve ,forse troppo velocemente,ero quasi sempre in sottosterzo,si comporta quasi come una TA,naturalmente togliendo gas tutto rientrava.

La prossima settimana monto 4 termiche ,Nokian WR G2 ( spero di non rimpiangere le Kleber Krisalp 2 ), così avrò sicuramente più grip.

 

-Questo è un pò out : che ne pensate se monto i paraspruzzi post. è una schifezza ?

 

Del discorso acquaplaning secondo me tu te ne accordi molto meno perché la tua passat ha l'haldex e non il torsen.

 

Mi spiego con l'haldex il grosso della coppia è sull'anteriore, se insorge un po' di quaplaning e sei lanciato le ruote anteriori non patinano perché appunto sei lanciato e quindi non hai spostamento di coppia sostanziale al posteriore con il risultato che la vettura si comporta come una trazione anteriore.

 

Con il torsen non è così. Siccome in condizioni di piano e di aderenza normale la coppia è al 50% davanti e 50% dietro, quando l'anteriore galleggia tu hai almeno il 50% di coppia che può velocemente crescere ancora (il torsen sente la coppia, non lo slittamento, quindi tende a spostare dietro quella che non può essere trasmessa avanti), il risultato è che la macchina spinge di dietro come fosse una tp e tende quindi a sollevare il muso ancora amplificando l'effetto di acquaplaning. Questo è un difetto del torsen in questa particolare situazione, la rapidità con cui agisce è spesso un vantaggio ma in questo caso no.

 

Questo è quello che capita con la mia che è una 3bg 4motion (quindi torsen based) credo che altri con la 3bg possano confermare.

 

Cmq, solo per precisione, ho letto in giro per la discussione che A4, 3BG, e A6 quattro/4motion, avrebbero al posteriori una sospensione macpherson. Non è così, hanno un sistema a doppi triangoli sovrapposti e sono indipendenti sx dx. Sistema efficace, molto robusto, ma pesante.

 

Cmq in questi 3/4 giorni di piogge continue ed insistenti e di foglie marce per terra ovunque, ho apprezzato come anche lo scorso autunno, le potenzialità della trazione integrale. In salita, e soprattutto in discesa e nelle curve, da una sicurezza ed una sensazione di tenuta che se uno non prova di persona non può credere. Da me non nevica tanto come a Livigno (questo inverno vado a trovare Pasquale di fisso) solo 4 o 5 volte l'anno, però tra colline e prealpi, foglie marce in autunno, piogge frequenti e tante curve posso dire che la trazione integrale è bella e utile tutto l'anno.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Con il torsen non è così. Siccome in condizioni di piano e di aderenza normale la coppia è al 50% davanti e 50% dietro, quando l'anteriore galleggia tu hai almeno il 50% di coppia che può velocemente crescere ancora (il torsen sente la coppia, non lo slittamento, quindi tende a spostare dietro quella che non può essere trasmessa avanti), il risultato è che la macchina spinge di dietro come fosse una tp e tende quindi a sollevare il muso ancora amplificando l'effetto di acquaplaning. Questo è un difetto del torsen in questa particolare situazione, la rapidità con cui agisce è spesso un vantaggio ma in questo caso no.

 

Questo è quello che capita con la mia che è una 3bg 4motion (quindi torsen based) credo che altri con la 3bg possano confermare.

 

 

 

 

(questo inverno vado a trovare Pasquale di fisso) Ciao.

 

 

come ho già detto, l'acqua mi fa paura e cerco di evitarla il più possibile...però il comportamento che tu hai descritto riguardo l'acquaplaning, è lo stesso che accade a me quando in una curva mi ritrovo una lastra gi ghiaccio sotto le ruote anteriori, hai detto bene, è come se si trasforma in una TP!!...ma a me piace da morire quel effetto di fare ogni curva facendo un "mezzo pendolo" :blink: ..è veramente uno spettaccolo, perché grazie all'elevata coppia erogata è sufficiente viaggiare a 20-30 km/h per crearsi sta cosa, e vista dall'esterno, sembra un video a rallentatore... :o:

 

 

 

davvero hai intenzione i venire a trovarmi? :P in che periodo?

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo non avrei mai immaginato che fosse meno sicura una TI sul bagnato di una TA....

Comunque se volete gradire

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Certo non avrei mai immaginato che fosse meno sicura una TI sul bagnato di una TA....

Comunque se volete gradire

 

più che meno sicura, in quel caso particolare, è meno complicata da gestire.. come le TP, che sono rese sottosterzanti apposta, per l'utente comune.....

 

tutte le competitrici delle Subaru, sono a gestione elettronica della trazione.. in cui, la funzione dei differenziali è simulata frenando la ruote che slittano, per trasferire la coppia a quelle che non lo fanno.. ma non è lo stesso..

 

con una trazione integrale VERA, meccanicamente bloccata, una ruota, semplicemente NON PUO' slittare....

o slittano TUTTE, o non slitta NESSUNA.. e non hai alcuna perdita di potenza dovuta all'intervento dei freni.. il problema, è voltare su fondi con aderenza.. sembra di avere lo sterzo bloccato e, quando riesci a girare lo sterzo inneggiando al suino, senti la posteriore interna che striscia saltellando..... :lol:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gia lo conoscevo il filmato.Ma per quanto riguarda la nostra Passat ,sembra con l'Haldex anno 2007,è normale il comportamento?mi sembra che sotto la coppia ruote ant. quando è tutta sul ponte non ci siano i rulli,e allora perchè non cammina?forse è taroccato per far vedere che la Subaru è superiore..

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo non avrei mai immaginato che fosse meno sicura una TI sul bagnato di una TA....

Comunque se volete gradire

 

Non è questione di meno sicura, quando hai una TA, una TP o una TI che galleggiano sulla acqua sei in tutti i casi in una situazione precaria. La differenza sta nel saperlo e quindi di come comportarsi. Per tutte tre in condizioni di aqauplaning alla fine la cosa più sensata da fare è tenere il volante saldo e diritto, alzare un po' il piede destro se si sta esagerando e non provocare brusche variazioni di velocità, ergo frenatone e/o accelleratone.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...