Vai al contenuto

Trazione anterione vs 4 ruote motrici


Messaggi consigliati

Visto che ci siamo proviamo a valutare questi 2 sistemi di trazione, diamo un riferimento così è più divertente e meno dispersivo.

 

a ) Trazione anterione contro 4 Motion (VW)

 

b ) Trazione anterione contro Quattro (AUDI)

 

 

A voi la parola. Mi raccomando contestualizzate sempre le risposte, del tipo : a) per me ..... , oppure :ok: per men ... bla bla bla

 

Ovviamente vale anche: a ) versus b )

 

 

Enry

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    18

  • art.142/9

    16

  • Fulzer

    12

  • enry68

    8

art.142/9

inizio io, premettendo che il sistema 4Motion delle Passat 3B/3BG, ed il sistema Quattro delle Audi....sono la stessa cosa..... invece, su quelle del gruppo a motore trasversale, viene utilizzato il sistema Haldex (concettualmente diverso..) :ok:

 

detto ciò, a mio parere, preferisco un sistema di trazione integrale non gestito dall'elettronica, ma a bloccaggi certi e garantiti.. per chi tende a guidare un fiatino in là del limite di tenuta, le variazioni di deriva dovute alla trazione che si inserisce a c@zzo suo, non sono né piacevoli, né facili da gestire...

 

sempre a mio personale parere, se uno sceglie il 4Motion per farsi dare una mano quando va a sciare con la famigliola al seguito, ok.. ma se lo sceglie pensando di aver maggiore tenuta di strada, secondo me ha delle aspettative esagerate...

 

sicuramente ha maggior trazione in partenza..o all'uscita di una curva.. ma, nelle altre condizioni, non vedo apprezzabili vantaggi che non siano bilanciati da maggior costo, maggiori consumi, maggior peso, maggiori attriti (con conseguente perdita di prestazioni..) maggior rumorosità, maggior consumo di gomme, maggiori costi di manutenzione...

 

sono dell'idea che un veicolo munito di un ottimo sistema di sospensioni in perfetta efficienza, ed un eccellente treno i gomme, possa dar paga su asfalto a quasi tutti i sistemi di trazione integrale elettronica.. in salita o in accelerazione su fondi a bassa aderenza, vince chiaramente il sistema che distribuisce la forza su 4 pneumatici invece che su due... ma già in frenata, ritorniamo alla pari......... :ok:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro Fabio che 4Motion e Quattro sono la stessa cosa ????? Ma sei proprio sicuro ????

 

Ti suggerisco di controllare bene. Qualche differenza c'è ....

 

Io ribatto:

 

secondo me il 4x4 in generale fa consumare l'auto di più e il fatto che è permanente non è un vantaggio. va detto che però su neve e circostanze difficili da una grossa mano ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Può essere determinante nella scelta o il luogo in cui si abita (vedi montagna o zona a frequente rischio neve) o il fatto di doversi recare spesso in zone simili o per vacanza o per lavoro o per altri motivi. Direi che avere un 'integrale e usarla prevalentemente in città, sfruttando il suo potenziale poche volte all'anno, dispiace un pò, è quasi uno spreco. Ciò non toglie comunque che uno può anche acquistarla se ne ha la possibilità, per sentirsi sempre sicuro e pronto all'occorrenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo ad esprimere meglio.

 

Oggi in VW non si montano piùmotori longitudinali pertanto il differenziale "centrale" è , se non erro, Haldex. In passato, ni motori montati longitudinalmente (vediamo un .... Passat?) era invece lo stesso delle AUDI che è invece un magnifico Torsen.

 

Indipendentemente dalla mia opinione questa oggi è una differenza non da poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per gradire .... GUARDATE QUI!!!!

 

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di poter dire la mia visto che ho posseduto una 3b trazione anteriore, adesso ho una 3bg 4 motion (torsen) e una 3c 4 motion (haldex)....

La differenza in termine di motricità tra le tre è notevole! con la TA in curva accelerando, il sosttosterzo era evidente accentuato anche dalla posizione del motore (longitudinale e posizionato avanti all'asse delle ruote). Il posteriore a dispetto dello schema di sospensione non raffinatissimo era cmq ben saldato a terra!

Della la 3bg 4 motion posso dire consumi elevati (12 al litro), peso maggiore che si sente sopratutto in partenza da fermo e in curva --> maggiore rollio, sottosterzo molto meno evidente (una goduria sentire il posteriore che ti spinge in curva)...sicurezza di marcia sicuramente maggiore poi con la neve non ne parliamo proprio.

la 3c su fondi normali si comporta come una classica TA....non l'ho testata a fondo...solo sulla neve posso dire che si sente il ritardo di risposta del sistema haldex rispetto al 4 motion (che è un integrale permanente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Quoto al 90% quello che ha detto art.

 

- non sono d'accordo sullla frenata (parlando di sistema torsen), mi spiego: io che guido moltissimo su ghiaccio, quando mi trovo ad affrontare un passo in discesa molto ripido, dove basta sfiorare il freno per trasformare la passat in una slitta vera e propria, avendo la trazione integrale, quando inserisco una marcia bassa, il motore tiene indietro tutte e quattro le ruote, sforzando meno rispetto ad un sistema 2WD, nel senso che, se io avessi un sistema 2WD in discesa le uniche ruote che mi permetterebbero di rallentare sarebbero le 2 anteriori, ma sul ghiaccio vivo non ci sono storie! non esiste un pneumatico che non scivoli almeno un poco!....se io avessi un anteriore, mi toccherebbe sempre incatenare(in discesa)...in salita, "magari" ce la si può cavare anche solo con dei buoni pneumatici, ma in discesa su ghiaccio vivo NO!....io il pedale del freno, con la strada che faccio, in discesa in inverno me lo devo scordare....motivo per cui di un auto con il tiptronic non saprei cosa farmene....

 

-i consumi di carburante non sono così eccessivi in rapporto alle prestazioni ottenute con il sistema quattro....molto diverso invece è l'haldex, che praticamente si inserisce si disinserisce quando vuole, molte volte anche in modo sbagliato e con consumi minori del torsen...

 

- l'usura delle gomme invece, è notevole...a mio parere non quanto al fatto che tutte e quattro sono soggette a trazione o bloccaggi vari, quanto più al fatto che in sterzata a medie velocità, le ruote posteriori spingono su quelle anteriori creando un lieve effetto di trascinamento dell'avantreno verso l'esterno...

 

- da dire anche che, se una persona non ha confidenza con la trazione integrale, nell'uscita delle curve a basse velocità su fondo friabile, può fregare, nel senso che se non si dosa bene il piede destro, ci si ritrova in contromano ulla corsia su cui si stava viaggiando :sad: ...anche su asciutto! (quest'ultimo discorso è riferito specificatamente alla 3BG)

 

ha i suoi pregi e i suoi difetti...però io personalmente amo troppo la trazione integrale e sarò sempre disposto ad accettarne i difetti, pur di usufruirne! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Sicuro Fabio che 4Motion e Quattro sono la stessa cosa ????? Ma sei proprio sicuro ????

 

Ti suggerisco di controllare bene. Qualche differenza c'è ....

 

Io ribatto:

 

secondo me il 4x4 in generale fa consumare l'auto di più e il fatto che è permanente non è un vantaggio. va detto che però su neve e circostanze difficili da una grossa mano ....

 

 

invece io ti dico che il fatto che sia sempre inserito, dal punto di vista prestazionale, nel 95% delle situazioni è un vantaggio!

mentre dal punto di vista meccanico e di qualsiasi altro genere che tocchi il portafoglio, il fatto che sia sempre inserito è un grosso svantaggio....la miglior cosa sarebbe un inserimento manuale! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Sicuro Fabio che 4Motion e Quattro sono la stessa cosa ????? Ma sei proprio sicuro ????

 

per il passato, potrei metterci la mano sul fuoco.."4Motion" e "Quattro", erano due denominazioni diverse dello stesso sistema, con differenziale Torsen centrale, adottato dalle auto del gruppo che utilizzavano i propulsori longitudinali.... per il presente, mi sembra che le 4Motion utilizzino l'Haldex..che, del resto è sempre stato utilizzato da Golf, A3, Leon ed Octavia..tutte a propulsore trasversale.. come la 3C, del resto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Trazione integrale permanente a 3 differenziali con centrale torsen VS trazione anteriore

 

Pregi:

- Maggiore motricità su qualsiasi fondo

- Maggiore possibilità di scaricare alte potenze

 

Svantaggi:

- Consumi aumentati e minore capacità del sebatoio posteriore

- Manutenzione più costosa

 

Come piacere di guida per una motorizzazione poco potente credo sia inferiore in quanto assorbe potenza... chiaro che su una Delta Integrale l'effetto calamita lo senti.... le audi in generale sopra una certa potenza sono tutte Quattro in quanto se fossero solo a trazione anteriore non riuscirebbero a scaricare a dovere la potenza

 

Motore trasversale co haldex vs t.a.

 

Pregi:

- Ingombro limitato grazie al ponte posteriore a mulilink predisposto per differenziale e giunti

- Consumo carburante ridotto rispetto al tipo quattro

- Costo ridotto del differenziale elettromeccanico Haldex

 

Difetti:

- La trazione è impostata automaticamente in fase ottimale a 90% anteriore e 10% posteriore, quindi in caso di lastra di ghiaccio improvvisa l'aiuto che potrebbe dare sarebbe minimo.

- Su fondi pessimi ha un certo ritardo di intervento, infatti i suv tipo Yeti e derivati Tiguan hanno il manettino del traction control, bloccano il differenziale posteriore su una ripartizione idonea ... gli dici 'neve' e lui elettronicamente lo manda a 50 e 50....

 

In pratica la trazione Haldex è una via di mezzo tra la permanente e la inseribile....

 

 

Il piacere di guida comunque dipende dal telaio, sospensioni, motore, sterzo... come vedi su vetture modulari derivate da Golf il 4motion è un sistema molto semplice da installare...

 

Sulle audi a4-a6- passat b5 il retrotreno da interconnesso cambiava completamente, diventava un McPerson , aveva il serbatoio ridotto... era una bella botta all'epoca... e comunque sulle Audi B6 diventate anche loro Multilink posteriormente il differenziale finale trovava posto facilmente all'interno di questo..

 

Quindi direi: Haldex: compromesso per vantaggi ingombro, costi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco come funziona il Quattro:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
invece io ti dico che il fatto che sia sempre inserito, dal punto di vista prestazionale, nel 95% delle situazioni è un vantaggio!

mentre dal punto di vista meccanico e di qualsiasi altro genere che tocchi il portafoglio, il fatto che sia sempre inserito è un grosso svantaggio....la miglior cosa sarebbe un inserimento manuale! :ph34r:

 

 

Posso essere d'accordo con te sull'uso pratico. io dico che un sistema fisso e non disinseribile, teoricamente parlando, è di fatto inferiore solo perchè meno versatile. Poi non discuto la tua opinione e la tua esperienza perchè sarà senz'altro vero ciò che dici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa per chi il 4 motion: non so se è una mia sensazione ma mi resta molto più facile e secondo me più sicuro portare al limite una TA e non una TI...perchè la TA un sottosterzo lo controlli riducendo la pressione sull pedale dell'acceleratore, con il 4 motion molte volte è meglio premere più a fondo e far lavorare il sistema di trazione integrale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un'altra cosa per chi il 4 motion: non so se è una mia sensazione ma mi resta molto più facile e secondo me più sicuro portare al limite una TA e non una TI...perchè la TA un sottosterzo lo controlli riducendo la pressione sull pedale dell'acceleratore, con il 4 motion molte volte è meglio premere più a fondo e far lavorare il sistema di trazione integrale!

 

 

Questa tua malizia, la comprendo, vale però solo dopo che hai preso confidenza con il TUO sistema 4 ruote motrici e questo varia da veicolo a veicolo. E' un effetto pelle che più o meno ciascuno di noi sviluppa. :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...