Vai al contenuto

Come conservare/stoccare i pneumatici?


Messaggi consigliati

Pasquale 90

controlli anche l'umidità ambiente nel momento in cui le imbusti??? magari c'è l'80% di umidità e tu gliela sigilli dentro la busta..

 

 

la prendo come ironia...dry.gif

 

 

ma rispondo seriamente:

 

...come ha già detto art..."io faccio così"...ma non ho mai detto che si debba fare così o che sia giusto o sbagliato fare così o cosà....raccogliti le tue info e pareri nostri e poi trai un metodo tuo di stoccaggio...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • drclock

    10

  • art.142/9

    9

  • Pasquale 90

    9

  • Amarok

    3

si era un po' ironica, ma siccome mi hai detto se sono asciutte non succede ti spiegavo perché penso che andrebbero lasciate respirare. io ho già il mio metodo ma i forum ci sono per discutere e chi ne ha voglia risponde.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

si era un po' ironica, ma siccome mi hai detto se sono asciutte non succede ti spiegavo perché penso che andrebbero lasciate respirare. io ho già il mio metodo ma i forum ci sono per discutere e chi ne ha voglia risponde.

 

 

beh....io le stocco così da quando avevo 8 anni....si, non avevo ne auto ne patente a 8 anni...ma non avevo nemmeno più il papà a quell'età...ed essendo l'unico in casa che si potesse occupare di queste cose, mi ero arrangiato facendo sempre così...:rolleyes: ...metodo che utilizzo tuttora...

 

vivo in posto molto secco ed asciutto....ma mi accorgerei se nei sacchi rimanesse umidità, perché quando nel nylon rimane umidità poi puzzano di "cantina"....o di muffa...o mettila come vuoi...ma comunque ci si accorge...;)

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
...vivo in posto molto secco ed asciutto....ma mi accorgerei se nei sacchi rimanesse umidità, perché quando nel nylon rimane umidità poi puzzano di "cantina"....o di muffa...o mettila come vuoi...ma comunque ci si accorge...;)

vedi che in fondo "controlli" l'umidità!?! :

cmq io per ora le ho sempre lasciate nello "scantinato" diciamo anche se non è sottoterra. ambiente a temperatura abbastanza costante me non umido. Lavo e pulisco bene e le impilo 2 a 2 coprendole ma lasciando traspirare. E inverto la posizione ogni tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

vedi che in fondo "controlli" l'umidità!?! :

cmq io per ora le ho sempre lasciate nello "scantinato" diciamo anche se non è sottoterra. ambiente a temperatura abbastanza costante me non umido. Lavo e pulisco bene e le impilo 2 a 2 coprendole ma lasciando traspirare. E inverto la posizione ogni tanto.

 

 

l'idea di metterle nei sacchi era nata per il fatto che le ripongo in un magazzino fuoriterra, il quale risulta essere un ambiente con molta polvere...polvere tipo quella che produce il cemento o quella che ricopre le vecchie auto abbandonate da anni nei parcheggi sotteranei....e mi ha sempre dato l'idea che tale polvere potesse "seccare" le gomme....per questo preferisco "sigillarle"...

 

tutto lì...

 

 

senza contare che si trova in zona poco raccomandabile, e addirittura le porto lì senza dare nell'occhio e poi le ricopro con un po' di cianfrusaglie che trovo lì intorno, tanto da non essere in bella vista...:lol:

 

siccome non è la prima volta che rompono i vetri delle finestre ed entrano....dry.gif ...non si sa mai che sparissero...:unsure:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

capito.. il dubbio che mi era venuto era principalmente sullo sgonfiarle o meno. Finora mantenendole così come smontate non ho avuto mai problemi anche in 3 inverni comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

capito.. il dubbio che mi era venuto era principalmente sullo sgonfiarle o meno. Finora mantenendole così come smontate non ho avuto mai problemi anche in 3 inverni comunque.

 

 

nemmeno io le sgonfio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la polvere, effettivamente, "secca" un sacco di cose.. la pelle, il cuoio, la gomma... una volta, gli davo il lucido per le gomme.. ma mi dava fastidio l'unto quando le maneggiavo.. poi mi è venuto in mente come mettevo via i materassini, le pinne e le maschere.. il talco è un lubrificante secco e, per giunta, assolutamente inerte.. gli oli, al contrario, aggrediscono i polimeri...

 

e le gomme, le sgonfio per farle riposare un po.. sono dell'idea che tenerle a 2.9 costantemente, le possa "stressare".. almeno quando non le uso, le "scarico"... post-19322-0-82872200-1322165353.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

:fischio: .....io l'anno scorso le ho lasciate proprio a 2.9.....:lol: .....e quando le ho rimontate misuravano 3.2....:huh: :lol:

 

 

ma considerando che quei cessi di gomme(non vanno male, ma hanno il difetto della squilibratura continua) sono deformi, è stato un tentativo invano di mantenerle "rotonde" il più possibile....anche se, dopo averle rimontate, tempo un mese ed erano di nuovo quadrate....:mad:

 

 

ps: so che secondo molti è una cagata, ma le estive io le gonfio con azoto anziché aria atmosferica....dal momento che ho le ricariche gratis :ph34r: :patpat:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps: so che secondo molti è una cagata, ma le estive io le gonfio con azoto anziché aria atmosferica....dal momento che ho le ricariche gratis

 

concordo sulla defecata.. se , come dice Marzullo, ti poni delle domande e ti dai le risposte, anche da solo capisci benissimo il perché.... wink.gif

 

la teoria, è anche plausibile.. ma fa coppia coi superconduttori... di fatto irrealizzabile... wink.gif

 

 

non lo usano più nemmeno nelle competizioni... rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Una domanda sulle termiche ed una sulle estive.

 

1) Alla sostituzione il "gommista" mi ha indicato di lasciarle gonfiate a 2,5 per far avere alle gomme più grip (secondo lui a pressione più elevata diventerebbero troppo dure): voi a quanti bar le gonfiate? (le mie sono delle Nokian).

 

2) Le estive (senza cerchioni) mi ha consigliato di tenerle una di fianco all'altra e di non impilarle, per evitare che la spalla della gomma più in basso si deformi: voi cosa ne pensate?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Penso che vanno gonfiate a quanto indicato sulla targhetta dell'auto (se la misura è la stessa). Gonfiarle a meno ti usura i lati più del centro. (darei il NObel al tuo gommista che ha trovato la relazione diretta tra pressione e grip) <_<

 

Per quelle senza cerchi ci sono tante teorie.... la mia dice che se non gonfiate, tenerle una a fianco all'altra alla lunga le deforma. Sempre dal mio punto di vista dato che non vi è il peso del cerchio tenerle "impilate" non provoca nessun "danno" alla spalla.

 

Vediamo cosa suggerisce qualcun'altro poi valuta tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me ha detto di tenere le invernali a 2,3 bar, e così io faccio, problemi zero.

 

per lo stoccaggio le metto tutte impilate una sopra l'altra, come mi hanno già detto in 2, e son senza cerchi. le tengo appoggiate sul pavimento in cemento in garage in un angolo abbastanza buio, ma fra la prima gomma e il pavimento ho messo un bel cartone grosso per evitare prendano troppa umidità. ho visto che anche dal gommista fanno così con quelle che i clienti lasciano in "deposito"....anzi loro addirittura le tengono sul soppalcato degli uffici, tutte impilate una sull'altra divise per cliente, e di giorno sono sempre esposte alla luce...pensa d'estate come ci stanno benone le invernali....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...