Vai al contenuto

Come conservare/stoccare i pneumatici?


Messaggi consigliati

mitistomane
questo, non mi rassicura sulla mia totale sanità mentale..... :huh:

 

 

ma vedi che anche io non sto bene :ph34r: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • drclock

    10

  • art.142/9

    9

  • Pasquale 90

    9

  • Amarok

    3

questo, non mi rassicura sulla mia totale sanità mentale..... :D

 

la tua precisione nel descrivere lo stoccaggio delle gomme mi ha lasciato senza parole;

mi sono accorto che sono proprio un dilettante...se posso, farò esattamente così come hai fatto tu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
la tua precisione nel descrivere lo stoccaggio delle gomme mi ha lasciato senza parole;

mi sono accorto che sono proprio un dilettante...se posso, farò esattamente così come hai fatto tu!

 

qui sono molto esigenti... se dimentichi un passaggio, te lo fan notare subito... :D

 

comunque, evita l'umidità, oli, e luce.. il talco, chettedevodadi'.. mio padre talcava materassini, pinne e maschere ogni fine estate, prima di metterle via.. le pinne le ho ancora, a distanza di 25 anni..e sono ancora integre..

 

le termiche, nonostante la maggior parte delle persone riscontri indurimenti dopo il terzo anno, le tocco e son soffici... se il motivo sia il talco, il fatto che le sgonfio, che non le metto sotto cellophane, non lo so... però non è che costi molto... mi pesa di più togliere tutti i sassolini dalle lamelle del battistrada, e lavarle.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io le ho sempre lasciate impilate una sull'altra con una coperta di protezione, previa accurata pulizia con acqua calda a pressione.

Sono però tentato da un praticissimo set di custodie che ho visto ultimamente nella vetrinetta della conce VW. Sembrano le termocoperte della F1 ed hanno un praticissimo manico per il trasporto, il tutto a 25 €.

 

Confermo io le ho comprate, mi sembra di ricordare 24 euro o giù di li.

Sono comode perchè:

1. si regolano sulla gomma con delle comode cinghiette

2. hanno una striscia di velcro tipo quelle di F1 per cui le regoli una volta e mai più

3. hanno stampigliato la posizione della gomma con una figura (ant.sx, ant.dx , ecc.)

 

Poi le tengo in cantina (buio), senza troppi fronzoli (ma perchè sono pigro), tanto in due anni ci faccio più di 40.000 Km e le butto.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aanche io le lavo con la lancia, le soffio, vado di talco (il più economico) e le metto dentro una scatola di adeguate dimensioni sopra un bancale in garage. (giustamente scrivo anche da dove l'ho smontata come ant dx, post sx etc...)

Anche io malato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

mi presento...sono il 3° malato :D

 

io le smonto, le porto fuori, le lavo accuratamente al punto che potrei mangiarci sopra (cerchio e gomma), poi controllo accurato del cerchio e lucidatura di eventuali macchiette di catrame o schifezze varie, poi le lascio asciugare 2 giorni, metto un pezzo di nastro da corrozieri all'interno del cerchio e con il pennarello segno la posizione dello smontaggio, poi le metto negli appositi sacchi e le impilo una sopra l'altra in magazzino

 

l'ultima volta ho voluto fare uno strano esperimento...ma ninente di cui possa garantirne il beneficio, quindi non sto a riportarlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

ripesco questo 3D... Ho letto che art. consiglia di sgonfiarle.. Ero tentato anch'io ma leggendo dovunque (es. sito michelin) si consiglia se montate nel cerchio di tenerle alla pressione nominale e in verticale ruotandole ogni tanto. Io finora le ho tenute alla pressione nominale o leggermente sotto, ma in orizzontale, a 2 a 2 per non schiacciarle troppo col peso dei cerchi in lega e invertendole ogni tanto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

io mi fido di quello che dice Art e non di quello che dice il sito michelin ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

era solo un esempio quello.. da una parte potrebbero rovinarsi restando sempre sotto pressione.. dall'altra però anche cambiare più volte stato potrebbe danneggiarli. E se si accatastano uno sull'altro, senza pressione nel pneumatico questo resterà molto più deformato perché si appiattirà finché non saranno i cerchi a toccarsi tra di loro. Quindi penso sia lecito porsi il dubbio e ragionarci anziché prendere per oro colato cosa fa una persona (fermo restando che rispetto molto il parere di art.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per carità.. di maestri di vita basta Do Nascimiento.. io dico solo come faccio io...

 

comunque, non è che si deformino moltissimo.. il cerchio è largo praticamente come la gomma.. 205 di larghezza con canale 7"..

 

le termiche son 195 con canale 6"..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

era solo un mio ragionamento.. penso che un minimo di pressione per sostenere il peso non farebbe male.. Io comunque faccio una via di mezzo, nel senso pressione quasi standard e gli estivi coi 17 li impilo 2 a 2 altrimenti quello sotto porta oltre 1 quintale di peso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

io dopo averle accuratamente lavate ed asciugate...montate sui suoi cerchi e riposte in sacchi di nylon, le impilo in orizzontale tutte 4 una sopra l'altra....non fanno in tempo a seccare....tempo massimo 3 stagioni e son finite...

 

in ogni caso dopo 4 anni decadono e le cambierei lostesso...:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

i sacchi di nylon li eviterei.. ok coprirle dalla luce ma penso sia meglio lasciarle respirare.

 

 

:nonono: ....se quando le metti via sono belle asciutte e pulite....

 

io le tiro fuori quando le monto che profumano ancora di gomma come quando sono nuove.....è anche vero che le ripongo in magazzino a temperature mai superiori a 15°C....:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlli anche l'umidità ambiente nel momento in cui le imbusti??? magari c'è l'80% di umidità e tu gliela sigilli dentro la busta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...