Vai al contenuto

Come conservare/stoccare i pneumatici?


Messaggi consigliati

Domani monterò le gomme invernali, mi resteranno le hankook ventus v12 (estive) scalzate dai cerchi che dovro conservare. Voi come siete soliti farlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • drclock

    10

  • art.142/9

    9

  • Pasquale 90

    9

  • Amarok

    3

Muttley74

Io le lascio dal gommista, prova a chiedere forse con 10-20 euro te le tiene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Io le ho sempre lasciate impilate una sull'altra con una coperta di protezione, previa accurata pulizia con acqua calda a pressione.

Sono però tentato da un praticissimo set di custodie che ho visto ultimamente nella vetrinetta della conce VW. Sembrano le termocoperte della F1 ed hanno un praticissimo manico per il trasporto, il tutto a 25 €.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io le lascio impilate una sopra l' altra, con cerchio annesso, mettendoci per copertura un grosso telo di plastica.. le lascio ne ìl mio magazzino al lavoro da me

ho le gomme invernali montate su cerchio di ferro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
130Comfortline2004

Io le lascio sul cerchio e le metto in un sacco nero di plastica, poi li appoggio in posizione orizzontale sopra ad un armadio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me il gommista le teneva gratis, ma siccome ho spazio e anche per altri motivi le ho portate a casa. Sono in mansarda senza cerchi una sull'altra isolate dal pavimento da un stuoia di gomma ora trovo una coperta vecchia e le ricorpro, ho lasciato anche una piccola finestra aperta per il ricircolo dell'aria. Puo andare bene cosi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me il gommista le teneva gratis, ma siccome ho spazio e anche per altri motivi le ho portate a casa. Sono in mansarda senza cerchi una sull'altra isolate dal pavimento da un stuoia di gomma ora trovo una coperta vecchia e le ricorpro, ho lasciato anche una piccola finestra aperta per il ricircolo dell'aria. Puo andare bene cosi?

 

 

..va piu' che bene!! :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

premetto che sono un maniaco e/o malato... :rolleyes:

 

prima di tirarle giù, vado al lavaggio self, e spendo qualche gettone per lavarle accuratamente, anche all'interno dei cerchi... praticamente, lavo solo le gomme...

 

una volta smontate (e segnato col gesso sul battistrada la posizione del prossimo montaggio), le passo cm per cm per togliere sassetti incastrati sul battistrada ed ispezionarle a caccia di bogne o tagli pericolosi..

 

sgonfiaggio, spargimento di talco come se piovesse, e posizionamento in orizzontale su un bancale di legno in fondo al garage..

 

quando sono tutte e 5 una sull'altra, le copro con un plaid..

 

facendo così, le mie termiche anno dopo anno, sono ancora morbide come il primo giorno....si sente persino al tatto... e questo è il quarto anno... :o:

 

prima di rimontarle, le porto a far ribilanciare.. infatti, le ho ritirate giovedì, pronte per la prima domenica mattina abbastanza fredda (di solito, verso i primi di novembre, e le tolgo prima di Pasqua)....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in piano e al buio, sempre, i gommisti li mettono in piedi sui loro scaffali, va bene per gomme nuove ma se sono già montate sul cerchio e sono usate, le traversine dei loro scaffali possono lasciare dei "segni" che poi danno luogo a rumorosità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
premetto che sono un maniaco e/o malato... ;)

 

prima di tirarle giù, vado al lavaggio self, e spendo qualche gettone per lavarle accuratamente, anche all'interno dei cerchi... praticamente, lavo solo le gomme...

 

una volta smontate (e segnato col gesso sul battistrada la posizione del prossimo montaggio), le passo cm per cm per togliere sassetti incastrati sul battistrada ed ispezionarle a caccia di bogne o tagli pericolosi..

 

sgonfiaggio, spargimento di talco come se piovesse, e posizionamento in orizzontale su un bancale di legno in fondo al garage..

 

quando sono tutte e 5 una sull'altra, le copro con un plaid..

 

facendo così, le mie termiche anno dopo anno, sono ancora morbide come il primo giorno....si sente persino al tatto... e questo è il quarto anno... :D

 

prima di rimontarle, le porto a far ribilanciare.. infatti, le ho ritirate giovedì, pronte per la prima domenica mattina abbastanza fredda (di solito, verso i primi di novembre, e le tolgo prima di Pasqua)....

 

siccome non mi entravano in macchina in maniera perfetta ho preferito non lavarle perche da bagnate sarebbe stato un macello rimetterle nel baule. Le ho portate su in mansarda e domani ci passero un po di tempo a levare i sassolini, essendo sporche non so se valga mettere il talgo ?? .. comunque le mie sono quelle estive perche oggi ho montato le invernali :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
siccome non mi entravano in macchina in maniera perfetta ho preferito non lavarle perche da bagnate sarebbe stato un macello rimetterle nel baule. Le ho portate su in mansarda e domani ci passero un po di tempo a levare i sassolini, essendo sporche non so se valga mettere il talgo ?? .. comunque le mie sono quelle estive perche oggi ho montato le invernali ;)

 

per le estive, le tratto allo stesso identico modo...

 

io le lavo sempre.. per togliere il più possibile oli e residui vari che possono deteriorare e screpolare la gomma.. e metto il talco come si faceva una volta con le maschere e le pinne stoccate per l'inverno.. essendo un lubrificante secco, e totalmente INERTE, non crea nessun tipo di danno ai materiali gommosi, e li preserva..... tant'è che tuttora le guarnizioni in gomma, ed anche i tergicristalli nuovi, arrivano "biancastri"... perché trattati appunto col talco..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.. e metto il talco come si faceva una volta con le maschere e le pinne stoccate per l'inverno.. essendo un lubrificante secco, e totalmente INERTE, non crea nessun tipo di danno ai materiali gommosi, e li preserva..... tant'è che tuttora le guarnizioni in gomma, ed anche i tergicristalli nuovi, arrivano "biancastri"... perché trattati appunto col talco..... :(

 

Se vuoi essere proprio maniacale fino in fondo dovresti procurarti il talco industriale (quello che usano i gommisiti).

Quello profumato per uso personale, infatti, essendo addizionato di varie sostanze "cosmetiche" non è esattamente inerte.

Naturalmente questa mia affermazione vale solo per i perfezionisti ... ;)

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Se vuoi essere proprio maniacale fino in fondo dovresti procurarti il talco industriale (quello che usano i gommisiti).

Quello profumato per uso personale, infatti, essendo addizionato di varie sostanze "cosmetiche" non è esattamente inerte.

Naturalmente questa mia affermazione vale solo per i perfezionisti ... ;)

 

quello che uso normalmente per questi lavori, è proprio "terra terra".. non sa praticamente di nulla.... quando l'ho preso al supermercato ho evitato quelli profumati proprio per il sospetto che potessero esserci delle sostanze indesiderate.... :angry:

 

mi sa che son malato sul serio.............. :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

fabiooooooooooo uso anche io il talco per conservare le gomme :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
fabiooooooooooo uso anche io il talco per conservare le gomme :(

 

questo, non mi rassicura sulla mia totale sanità mentale..... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...