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Club 1.8T 20V


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art.142/9
Anche quando si rimappa o si elaborano le vetture la sonda lambda viene comunque mantenuta?

 

si, salvo che tu non sia a caccia di prestazioni "smodate"... <_<

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mitistomane

ragazzi,questa è una mia lacuna che voglio colmare...

ma che cos'è la sonda lambda e a che serve? <_<

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art.142/9
ragazzi,questa è una mia lacuna che voglio colmare...

ma che cos'è la sonda lambda e a che serve? <_<

 

serve ad analizzare la composizione dei gas di scarico, e in retroazione, la centralina modifica la carburazione per bruciare il più possibile...

 

con carburazione troppo grassa fuma, non brucia tutto il combustibile, e intasa il catalizzatore.. con carburazione troppo magra, si brucia tutto..non fuma..ma si alzano le temperature..e si rischia letteralmente, di "biscottare" la sonda.... :rotfl:

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mitistomane

potremmo dire grosso modo che funziona tipo un debimetro?

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art.142/9
potremmo dire grosso modo che funziona tipo un debimetro?

 

di principio, sono entrambi dei sensori.. quindi analizzano il dato che sono preposti a misurare.. poi, in base alla logica di programmazione delle centraline dove vanno a finire questi segnali variabili, vengono modificati dei parametri di attuazione... di continuo.... <_<

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mitistomane

grazie fabio ;)

mi ricordo da piccolo che mio padre bestemmiò che c'era da cambiare la sonda lambda alla nostra ex alfa 155 1.8 t.s. e costava abbastanza e da allora mi son sempre chiesto che cacchio fosse ;)

:D

Modificato: da mitistomane
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Il debimetro misura una PORTATA, ovvero quanti litri di aria al secondo alle condizioni atmosferiche fluiscono nel condotto di aspirazione, se è un volumetrico oppure quanti chilogrammi al secondo di aria se è un massivo (sinceramente non so se quelle che montano le auto è un volumetrico o un massivo)

 

La sonda lambda misura una CONCENTRAZIONE, ovvero quanti ml di ossigeno sono presenti in 100 ml di gas combusti

 

PS Fabio hai PM

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da wiki:

 

La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina, dove:

 

  • Valore 1,(14,7/14,7) quando la combustione è stechiometrica;
  • < di 1, quando c'è un eccesso di benzina;
  • > di 1, quando c'è un eccesso d'aria.

La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.

L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori più distanti da quello ottimale.

 

 

da NGK:

 

 

http://www.ngkntk.it/Principio_di_funziona...o_di.972.0.html

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ora, dato che la lambda è posta prima del catalizzatore, quest'ultimo lo si può levare, e non cambierà nulla nel funzionamento della centralina e della combustione, solo che non essendoci più non sarà possibile eliminare dai gas di scarico i residui azotato e gli "errori" dovuti alle correzioni della centralina.

In parole povere al controllo dei gas di scarico si può risultare "fuori" parametro, anche se non sempre è così (con la FZ1 e il cat rimosso infatti resto dentro i valori stabiliti)

Per cui, se il desiderio è di eliminare il tappo catalizzatore, si può fare, anche se dubito che sulla vettura si possano riscontrare miglioramenti evidenti, mentre su una moto (FZ1) che gira a 12.000 giri ed ha la coppia sopra gli 8.000 avere un tappo a quel volume di gas di scarico è abbastanza influente <_<

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p.s.

Mauro.........la sfiga di avere un AEB, come il mio ed il tuo, è che non possiamo rimappare senza cambiare la eprom fisicamente purtroppo

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Se volessimo rimappare abbiamo bisogno di una nuova ECU?

 

kimiko, quanto consuma la tua auto?

Modificato: da Mauro1980
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si nuova ecu, si deve dissaldare la vecchia e mettere la nuova

consumi, la media stà sui 10 km/l, ma fa presto a scendere se non guidi da turista ai 7 e a volte 6 km/l

rispettando i limiti di 50 all'ora sale a 12 km/l

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