art.142/9 1874 Inserita: 13 ottobre 2010 Share Inserita: 13 ottobre 2010 Anche quando si rimappa o si elaborano le vetture la sonda lambda viene comunque mantenuta? si, salvo che tu non sia a caccia di prestazioni "smodate"... <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 13 ottobre 2010 Share Inserita: 13 ottobre 2010 ragazzi,questa è una mia lacuna che voglio colmare... ma che cos'è la sonda lambda e a che serve? <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 13 ottobre 2010 Share Inserita: 13 ottobre 2010 ragazzi,questa è una mia lacuna che voglio colmare...ma che cos'è la sonda lambda e a che serve? <_< serve ad analizzare la composizione dei gas di scarico, e in retroazione, la centralina modifica la carburazione per bruciare il più possibile... con carburazione troppo grassa fuma, non brucia tutto il combustibile, e intasa il catalizzatore.. con carburazione troppo magra, si brucia tutto..non fuma..ma si alzano le temperature..e si rischia letteralmente, di "biscottare" la sonda.... :rotfl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Share Inserita: 13 ottobre 2010 giusto quello che scrive Fabio, per essere precisi, misura la percentuale di ossigeno nei fumi Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 13 ottobre 2010 Share Inserita: 13 ottobre 2010 potremmo dire grosso modo che funziona tipo un debimetro? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 13 ottobre 2010 Share Inserita: 13 ottobre 2010 potremmo dire grosso modo che funziona tipo un debimetro? di principio, sono entrambi dei sensori.. quindi analizzano il dato che sono preposti a misurare.. poi, in base alla logica di programmazione delle centraline dove vanno a finire questi segnali variabili, vengono modificati dei parametri di attuazione... di continuo.... <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 13 ottobre 2010 Share Inserita: 13 ottobre 2010 (modificato) grazie fabio ;) mi ricordo da piccolo che mio padre bestemmiò che c'era da cambiare la sonda lambda alla nostra ex alfa 155 1.8 t.s. e costava abbastanza e da allora mi son sempre chiesto che cacchio fosse ;) :D Modificato: 13 ottobre 2010 da mitistomane Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Share Inserita: 13 ottobre 2010 Il debimetro misura una PORTATA, ovvero quanti litri di aria al secondo alle condizioni atmosferiche fluiscono nel condotto di aspirazione, se è un volumetrico oppure quanti chilogrammi al secondo di aria se è un massivo (sinceramente non so se quelle che montano le auto è un volumetrico o un massivo) La sonda lambda misura una CONCENTRAZIONE, ovvero quanti ml di ossigeno sono presenti in 100 ml di gas combusti PS Fabio hai PM Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kimiko 40 Inserita: 14 ottobre 2010 Share Inserita: 14 ottobre 2010 da wiki: La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina, dove: Valore 1,(14,7/14,7) quando la combustione è stechiometrica; < di 1, quando c'è un eccesso di benzina; > di 1, quando c'è un eccesso d'aria. La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione. L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori più distanti da quello ottimale. da NGK: http://www.ngkntk.it/Principio_di_funziona...o_di.972.0.html Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kimiko 40 Inserita: 14 ottobre 2010 Share Inserita: 14 ottobre 2010 ora, dato che la lambda è posta prima del catalizzatore, quest'ultimo lo si può levare, e non cambierà nulla nel funzionamento della centralina e della combustione, solo che non essendoci più non sarà possibile eliminare dai gas di scarico i residui azotato e gli "errori" dovuti alle correzioni della centralina. In parole povere al controllo dei gas di scarico si può risultare "fuori" parametro, anche se non sempre è così (con la FZ1 e il cat rimosso infatti resto dentro i valori stabiliti) Per cui, se il desiderio è di eliminare il tappo catalizzatore, si può fare, anche se dubito che sulla vettura si possano riscontrare miglioramenti evidenti, mentre su una moto (FZ1) che gira a 12.000 giri ed ha la coppia sopra gli 8.000 avere un tappo a quel volume di gas di scarico è abbastanza influente <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kimiko 40 Inserita: 14 ottobre 2010 Share Inserita: 14 ottobre 2010 p.s. Mauro.........la sfiga di avere un AEB, come il mio ed il tuo, è che non possiamo rimappare senza cambiare la eprom fisicamente purtroppo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Share Inserita: 14 ottobre 2010 (modificato) Se volessimo rimappare abbiamo bisogno di una nuova ECU? kimiko, quanto consuma la tua auto? Modificato: 14 ottobre 2010 da Mauro1980 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kimiko 40 Inserita: 14 ottobre 2010 Share Inserita: 14 ottobre 2010 si nuova ecu, si deve dissaldare la vecchia e mettere la nuova consumi, la media stà sui 10 km/l, ma fa presto a scendere se non guidi da turista ai 7 e a volte 6 km/l rispettando i limiti di 50 all'ora sale a 12 km/l Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mauro1980 0 Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Share Inserita: 14 ottobre 2010 Con un pieno riesci a fare 600km? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kimiko 40 Inserita: 14 ottobre 2010 Share Inserita: 14 ottobre 2010 se lo riempio sfiatando bene bene con la valvolina si Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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