Vai al contenuto

Club 1.8T 20V


Messaggi consigliati

Neanche nella mia sono QUASI sicuro che l'EGR non esista, ma uno zio dice che sulla sua A3 1.8 benzina aspirata Euro3 '01 il meccanico gli ha pulito l'EGR

 

E' Vero o Falso? Non lo so

 

Il motore a benzina PURO senza tutto ciò che gli stà attorno per renderlo meno inquinate, emette molte meno sostanze inquinante del Diesel, per questo in genere non necessita di EGR, FAP e altre amenità

 

Se hai l'auto della foto, complimenti a te

 

Quale ? quella dell' avatar!! magari :) !!!!! Lo solo vista in azione in un paio di rallye nel lontano1986.... non ne sono sicuro ...ma si è stato l' anno dopo che è morto Toivonen, poi dopo sono state banditi tutti i gruppi B nei rallye

YouTube - Henri Toivonen Memoria

YouTube - Bruno Ianello tribute

Scusami se sono un pelo OT ma quando si parla di S4 mi :P :) :) ;) :P :(

Saluti Tondo66

Modificato: da Tondo66
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro1980

    43

  • kimiko

    18

  • Gianluca68

    14

  • mitistomane

    12

i motori alcuni motori benzina di nuova generazione sopratutto gli euro 4 hanno la valvola egr..non so neanche io xkè utilizzarla su un benzina che non ha soglie di nox alte come in un diesel..ma la mettono lo stesso come per esempio la chevrolet matiz di mia madre che è un mille benzina a gpl e ne è dotata!

anche io ne sono rimasto esterefatto alla scoperta!

lo scoperto, mentre cercavo il motivo di un rumore anomalo che si sentiva se affondavo il pedale dell'accelleratore con l'auto in marcia qndi sotto sforzo..in pratica si sentiva come quando sfiata la guranizione del collettore di scarico..tipo un rumore di barattoli..un tintinnio ecco..il classico rumore di uno scarico "SCOLLETTORATO".

non riuscivo a capire da dove arrivasse..xkè il rumore proveniva dalla parte posteriore del motore se guardiamo il motore da di fRonte al cofano..infatti il collettore d'aspirazione e la parte che appoggia alla testata è dietro nel motore nella matiz..e n capivo cm fosse possibile che fosse il collettore d'aspirazione a sfiatare..allora nel guardare ho notato che c'èra un valvola che era collegata cn il collettore di scarico e il collettore d'aspirazione...sono andato in chevrolet..e mi ha confermato che quella era una valvola egr!

lui mi ha consigliato di cambiare le guarnizioni della valvola egr..e che a 90% era lei..io mi sn fidato e senza dubitare ho cambiato le guarnizioni..il risultato?faceva rumore uguale!allora li mi sono incazzato e mi ci sn messo tutto il pomeriggio e alla fine il soffio arrivava dalla parte bassa del collettore d'aspirazione..dove infattti la guarnizione si era sgretolata..pultroppo la difficolta di trovare lo sfiato stava nel fatto che il motore è praticamente schiacciato nella carrozzeria contro il telaio e dovendolo tenere in moto non potevo smotare alcun pezzo fondamentele fatta eccezione x la scatola del filtro..qndi era come cercare un granello di sabbia nel buco di una serratura!!bhè alla fine c'è lo fatta!:)spero di n avervi annoiato ciao!

ps:ps in teoria un collettore d'aspirazione scollettorato dovrebbe fari tipo un fischio o il rumore di un risucchio essendo d'aspirazione..ma in qsto caso il collettore sfiatava proprio qndo la valvora entra in azione dviando il flusso dell'aria nell'altro senso provocando una contropressione da cui derivava il rumore di un classico collettore scollettorato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tondo, gti 52

 

Voi ragazzi che avete una Euro4 site sicuri si nona vere l'EGR, ho qualche dubbio :ph34r:

 

Poi riguardo il mio motore volevo farvi una domanda, che ne pensate di questo articolo

 

http://cgi.ebay.co.uk/DOWNPIPE-DECAT-3-VW-...=item5d2b519ee9

 

Togliere il catalizzatore, sulla mia che è un'Euro2 dovrebbe essere facile, se tolgo la lambda non dovrei avere spie motore e problemi varie, o no?

 

Minori consumi, maggiori prestazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Togliere il catalizzatore, sulla mia che è un'Euro2 dovrebbe essere facile,

 

si facile è facile....

 

 

se tolgo la lambda non dovrei avere spie motore e problemi varie, o no?

 

Minori consumi, maggiori prestazioni?

 

 

se togli la sonda lambda di certo hai meno problemi......a far star sempre ferma la macchina però..... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i motori alcuni motori benzina di nuova generazione sopratutto gli euro 4 hanno la valvola egr..non so neanche io xkè utilizzarla su un benzina che non ha soglie di nox alte come in un diesel..ma la mettono lo stesso come per esempio la chevrolet matiz di mia madre che è un mille benzina a gpl e ne è dotata!

anche io ne sono rimasto esterefatto alla scoperta!

lo scoperto, mentre cercavo il motivo di un rumore anomalo che si sentiva se affondavo il pedale dell'accelleratore con l'auto in marcia qndi sotto sforzo..in pratica si sentiva come quando sfiata la guranizione del collettore di scarico..tipo un rumore di barattoli..un tintinnio ecco..il classico rumore di uno scarico "SCOLLETTORATO".

non riuscivo a capire da dove arrivasse..xkè il rumore proveniva dalla parte posteriore del motore se guardiamo il motore da di fRonte al cofano..infatti il collettore d'aspirazione e la parte che appoggia alla testata è dietro nel motore nella matiz..e n capivo cm fosse possibile che fosse il collettore d'aspirazione a sfiatare..allora nel guardare ho notato che c'èra un valvola che era collegata cn il collettore di scarico e il collettore d'aspirazione...sono andato in chevrolet..e mi ha confermato che quella era una valvola egr!

lui mi ha consigliato di cambiare le guarnizioni della valvola egr..e che a 90% era lei..io mi sn fidato e senza dubitare ho cambiato le guarnizioni..il risultato?faceva rumore uguale!allora li mi sono incazzato e mi ci sn messo tutto il pomeriggio e alla fine il soffio arrivava dalla parte bassa del collettore d'aspirazione..dove infattti la guarnizione si era sgretolata..pultroppo la difficolta di trovare lo sfiato stava nel fatto che il motore è praticamente schiacciato nella carrozzeria contro il telaio e dovendolo tenere in moto non potevo smotare alcun pezzo fondamentele fatta eccezione x la scatola del filtro..qndi era come cercare un granello di sabbia nel buco di una serratura!!bhè alla fine c'è lo fatta!:)spero di n avervi annoiato ciao!

ps:ps in teoria un collettore d'aspirazione scollettorato dovrebbe fari tipo un fischio o il rumore di un risucchio essendo d'aspirazione..ma in qsto caso il collettore sfiatava proprio qndo la valvora entra in azione dviando il flusso dell'aria nell'altro senso provocando una contropressione da cui derivava il rumore di un classico collettore scollettorato!

Ottimo!! :( la matiz di tua mamma monta l'egr, io sapevo che i motori a benziona diciamo piu datati avevano la necessita della valvola EGR, ma nel 1.8 t 20v della mia passat non penso che si possa chiamare EGR :( (non c'è nessun collegamento tra collettore di sacrico e aspirazione ....almeno esternamente... c'è sta cavolo di ventola che prende aria dal filtro aria motore e la manda alla valvola parziallizzatrice e da li passa in un condotto interno alla testa a monte delle valvole di scarico :( )

Grazie. <_<

Saluti Tondo66

Modificato: da Tondo66
Link al messaggio
Condividi su altri siti
si facile è facile....

 

 

 

 

 

se togli la sonda lambda di certo hai meno problemi......a far star sempre ferma la macchina però..... :unsure:

 

non si possono togliere le sonde lambda!lacentralina n sarebbe più in grado di fare un esatta carburazione!darebbe errore e la macchina non partirebbe più o se parte..parte con la centralina in modalità emergenza..e farebbe una fumera bianca enorme tipo nebbia!!appunto perchè la centralina sta facendo una carburazione approssimativa x far muovere il motore verso la prima officina:)

detto questo..posso anche dire che se vuoi eliminare in qualsiasi caso la lambda.. puoi farlo ma solo quella dopo il catalizzatore..che serve solo x controllare se la carburazione è stata fatta in maniera tale da tenere basse le sostanze inquinanti..l'impo è che n togli quella primaria!:ok:

in qualsiasi caso la spia motore rimarrebbe comunque accesa e saresti passabile di verbale dalla stradale se dovessero fermarti e accorgesene!!appunto x superamento soglie di gas inquinante:)

 

bellino quel dp che hai trovato su ebay!!lo stocercando anche io ma da 3 pollici!

 

x risolvere il problema della spia bisognerebbe comprare delle sonde che falsano i dati mandati alla centralina cosi che lei non faccia accendere la spia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@GTI e kimiko

 

La mia auto ha una sola sonda lambda non 2 come le Euro4 o le Euro3, ed è prima del catalizzatore,

Quando mi ero informato per uno scarico sportivo SuperSprint senza cat, l'installatore mi aveva proposto e consigliato di togliere la lambda e sarebbe stato anche capace di disinibirla elettronicamente

 

Sul discorso EGR, penso che alcune case (vedi Chevrolet) per risparmiare sul catalizzatore (componete sempre più costoso che incide molto sul costo della vettura finale, soprattutto se l'auto è piccola ed economica come la Matiz) usano l'EGR che permette da sola di abbassare i valori di CO,HC ed NOx all'entrata del catalizzatore e poter così mettere un catalizzatore più piccolo e più economico.

 

Prendete con le pinze quello che vi ho detto, sono solo supposizioni, la vera ragione la conoscono solo gli ingegneri e la direzione di Chevrolet

supposizioni si, ma realistiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mauro.....un'auto con centralina elettronica deve prendere informazioni da qualche parte e regolare tutto l'ambaradan.....se gli togli le informazioni che giungono dalla lambda devi provvedere a dirgli cosa fare alla centralina, per cui se tieni tutto originale e stacchi solo la lambda non fai un gran favore alla tua auto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene da risponderti scrivendo che per più di un secolo i motori Otto e Diesel hanno funzionato senza catalizzatore e senza sonda lambda, ma sarei anacronistico

 

Ora è più complicata la cosa, ma penso si possa togliere la sonda lambda senza stravolgere l'elettronica, soprattutto ad un'Euro2

 

Kimiko, tu hai mai pulito o sostituito il debimetro?

 

bellino quel dp che hai trovato su ebay!!lo stocercando anche io ma da 3 pollici!

voilà

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...B:WNAFP:IT:1123

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che vuol dire che prima non ci stavano cal o sonde......cèrano i carburatori e la carburazione era manuale.....come pensi possa regolarsi la carburazione senza riferimenti....prova a staccarla e poi lo verifichi come va bene la macchina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la puoi staccare se intervieni sulle mappature e far lavorare la centralina senza che tenga conto dei dati della sonda ma staccare solo ed dsclusivamente la sonda porta la centralina a lavorare con dati di dmergenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io sono un meccanico..solo da 2 anni è vero..

ma questa cosa della sonda lamba lo provata a fare a scuola sul banco prova motore della toyota!

il risultato staccando la sonda lambda che sta proprio all'uscita del collettore di scarico o poco dopo..è:

un fumo allucinante x una carburazione eccessivamente grassa;

balbettio del motore ad ogni accelerazione;

minimo irregolare;

regime massimo di rotazione ridotto;

tutte cose che fa la centralina quando non arriva alcun segnale riguardante la sonda lambda o..un'errore di plausibilità dei dati ricevuti..cioè un dato ricevuto assolutamente impossibile secondo i dati degli altri sensori!

carburazione grassa perchè è meglio avere più benzina che n averla..se c'è ne fosse poca si alzerebbero le temperature dei gas di scarico e di tutto il complesso motore fondendo!

a lavoro n mi è mai capitato un problema del genere..ne ho sostituita una..ma perchè dava errore in centralina..e..il mio capo mi ha solo detto cambia la lambda senza spiegarmi il perchè..io lo fatto e non mi sono interessato al problema..anche perchè il veicolo n dava nessun vistoso segno di anomalie..bhà..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma che vuol dire che prima non ci stavano cal o sonde......cèrano i carburatori e la carburazione era manuale.....come pensi possa regolarsi la carburazione senza riferimenti....prova a staccarla e poi lo verifichi come va bene la macchina

 

la puoi staccare se intervieni sulle mappature e far lavorare la centralina senza che tenga conto dei dati della sonda ma staccare solo ed dsclusivamente la sonda porta la centralina a lavorare con dati di emergenza

 

Io non ho MAI detto che volevo staccare le lambda senza modificare OPPORTUNAMENTE l'elettronica, forse mi sono spiegato male

 

I motori ad iniezione elettronica kimiko c'erano ancora prima dell'avvento dei catalizzatori nell'automotive e delle sonde lambda, i motori funzionavano anche senza sonda lambda usavano altri parametri per funzionare e "carburare" il motore, anche sulle motociclette i motori (quasi tutti) sono ad iniezione elettronica e senza lambda.

 

A questo la punta la domanda che pongo è

 

Se installasi un DP senza catalizzatore come quello del link di ebay, che dovrebbe permettere in via teorica maggiori prestazioni e minori consumi (per via delle minori perdite di carico),

 

ho l'interesse a togliere la lambda e rimappare il motore in maniera che funzioni senza quello strumento (che ricordiamo misura la concentrazione di ossigeno dei fumi) o è meglio tenere la sonda lambda anche col DP?

 

In tal caso quello che mi ha detto l'installatore di scarichi è stata una ca...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz mauro....sei tosto forte...che vuoi che ti dica, io sulla mia macchina ho motore/centralina/sonda lambda che lavorano assieme.....probabilmente a te hanno rifilato un motore "di una volta" e può darsi che puoi eliminare un elemento inutile come la lambda, come dice l'installatore......fai un pò tu....ma come dici tu stesso VUOI rimappare, quindi non è che ti limiti alla sua esclusione, ma riprogrammi il modo di lavorare del motore, e allora non è meglio una eprom giusta per il TUO motore che lavora tranquillamente con tutto il resto al suo posto e pronto ad intervenire in caso la riprogrammazione vada a signorine da strada?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kimiko,

 

spero non ti sia alterato, il mio obbiettivo era discutere, non aver ragioni a tutti i costi,

Anzi quando scrivo penso sempre che c'è il rischio di scrivere cazzate ed è per questo che mi piace confrontarmi sul forum

 

Detto questo, il mio non è un motore di una volta, ma l'AEB, prodotto a fine anni 90, è Euro2 e dotato di catalizzatore ed una sonda lambda all'ingresso dello stesso

 

Abbiamo la fortuna di avere un meccanico su questa discussione, gti52

 

Quindi chiedo

 

Anche quando si rimappa o si elaborano le vetture la sonda lambda viene comunque mantenuta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...