Vai al contenuto

Club 1.8T 20V


Messaggi consigliati

mitistomane

si mauro la colpa è mia e ti chiedo scusa...

ma sono uscito off topic..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro1980

    43

  • kimiko

    18

  • Gianluca68

    14

  • mitistomane

    12

Gianluca68

Eccomi a dire la mia. Innanzi tutto la mia ex non si è persa. Il ragazzo a cui lo venduta si è iscritto proprio quà qualche giorno fa (Darioalpago). Mi fa piacere che sia uno che ci tiene alla sua auto, infatti noto che se la sta curando per bene risolvendo le piccole magagne che gli avevo lasciato in eredità (vedi chiusura centralizzata che con il telecomando nn funzionava più, la portiera posteriore che non si apriva neanche con la chiave e qualche altra magagna). Proprio oggi ci siamo visti perchè da un pò di tempo il motore strappa, ha dei vuoti di potenza, e non si riesce a capire da cosa è dovuto: candele cambiate, cavo di una bobina cambiato, debimetro pulito, filtri a posto, lo fa sia a benza che a gas quindi non è dovuto all'impianto a gpl. Fin che l'ho usata io andava benissimo. Adesso stiamo provando a rimettere il chip originale nella centralina al posto di quello potenziato. Il mio mecca mi ha detto che potrebbe causare questi problemi anche a distanza di qualche anno. Vedremo lunedì se Dario riesce a trovare qualcuno per farlo, in questi giorni sono tutti in ferie.

Mauro, la Passat non è propriamente un'auto dall'indole sportiva, logico quindi che la maggior parte siano a gasolio in mano a gente che macina km. I benza sono per lo più Golf. Ma non per questo come pensa Mitistomane, i benza sono più delicati dei diesel o con una vita minore del motore. Se non li "paciughi" (non ci metti troppo le mani ma li lasci originali e ti accontenti), li curi con una buona manutenzione e qualche accorgimento per l'uso della turba, durano quanto quelli diesel. Che non siano motori spinti basta vedere quanti cv hanno: il 1.8 t 150, quasi quanto il 1.8 aspirato Alfa ts , 140. Con una pressione di 0.6-0.7 bar nella turbina, non sono propriamente motori spinti, ma anzi votati alla longevità. Chiaro che se fai come me, mettendo il gas che sui motori turbo non è il massimo, aumenti le prestazioni non sempre con i metodi migliori (vedi chip preconfezionato anzichè mappa ad hoc), qualche problema è possibile incontrarlo. Se avessi lasciato tutto originale, sono sicuro che la mia Passat farebbe ancora tanta strada senza troppi patemi.

Tra gli utenti c'era anche Tondo66 con la passat 1.8T, ma dopo aver preso un Golf Gti VI, adesso bazzica più che altro tra i golfisti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere che sia uno che ci tiene alla sua auto, infatti noto che se la sta curando per bene risolvendo le piccole magagne che gli avevo lasciato in eredità (vedi chiusura centralizzata che con il telecomando nn funzionava più, la portiera posteriore che non si apriva neanche con la chiave e qualche altra magagna).

 

Mi piace sempre di più questo forum perché noto che i problemucci dellla mia 3B sono comuni anche alle altre, proprio due giorni fa Gianluca parlavo con Michele per il problema degli alzacristalli elettrici, la mia e la sua pulsantiere lato guida funzionano solo con l'automatico, in manuale non funzionano, chissà se si riesce a sostituire con qualcosa di meglio che non ripresenti il problema

 

anche il mio telecomando non funziona più da 2 anni, è utile, ma non necessario, quando sono stato in conce, mi hanno chiesto 200€ per un telecomando nuovo, io gli ho risposto che non lo avrei preso perché troppo economico, volevo costasse almeno 400€ <_<

 

La portiera posteriore sinistra non si è aperta anche a me un paio di volte

 

Proprio oggi ci siamo visti perchè da un pò di tempo il motore strappa, ha dei vuoti di potenza, e non si riesce a capire da cosa è dovuto: candele cambiate, cavo di una bobina cambiato, debimetro pulito, filtri a posto, lo fa sia a benza che a gas quindi non è dovuto all'impianto a gpl. Fin che l'ho usata io andava benissimo. Adesso stiamo provando a rimettere il chip originale nella centralina al posto di quello potenziato. Il mio mecca mi ha detto che potrebbe causare questi problemi anche a distanza di qualche anno. Vedremo lunedì se Dario riesce a trovare qualcuno per farlo, in questi giorni sono tutti in ferie.

 

Mauro, la Passat non è propriamente un'auto dall'indole sportiva, logico quindi che la maggior parte siano a gasolio in mano a gente che macina km. I benza sono per lo più Golf. Ma non per questo come pensa Mitistomane, i benza sono più delicati dei diesel o con una vita minore del motore. Se non li "paciughi" (non ci metti troppo le mani ma li lasci originali e ti accontenti), li curi con una buona manutenzione e qualche accorgimento per l'uso della turba, durano quanto quelli diesel. Che non siano motori spinti basta vedere quanti cv hanno: il 1.8 t 150, quasi quanto il 1.8 aspirato Alfa ts , 140. Con una pressione di 0.6-0.7 bar nella turbina, non sono propriamente motori spinti, ma anzi votati alla longevità. Chiaro che se fai come me, mettendo il gas che sui motori turbo non è il massimo, aumenti le prestazioni non sempre con i metodi migliori (vedi chip preconfezionato anzichè mappa ad hoc), qualche problema è possibile incontrarlo. Se avessi lasciato tutto originale, sono sicuro che la mia Passat farebbe ancora tanta strada senza troppi patemi.

Tra gli utenti c'era anche Tondo66 con la passat 1.8T, ma dopo aver preso un Golf Gti VI, adesso bazzica più che altro tra i golfisti.

 

Hai scritto molte cose interessanti e condivisibili, su alcune però ho un'opinione diversa,

 

Che il gpl non sia adatta ad un turbo benzina lo dicono in molti, ma io non sono d'accordo, posso capire che sia più difficile da gestire, ma non che non sia adatto.

Il gpl va installato e gestito solo da persone altamente competenti e qualificate, il problema è che c'è troppa gente incompetente che installa impianti, anche se lo fanno da 10 anni, ed anche se ne hanno già installati 1000.

 

Nella scelta dell'installatore bisognerebbe scegliere chi ha già "gasato" una macchina uguale alla tua, chiedere che tipo di problemi ha avuto e seguire quella strada se è stata quell'affidabile. la posizione diun componente come il riduttore o la temperatura cui impostare lo switch benzina-gpl, sembrano cose piccole,ma che incidono moltissimo sulla tenuta dell'impianto nel tempo.

Molti installatori sbagliano queste cose. (alcuni non smontano neanche il collettore d'aspirazione per montare il rail degli iniettori, cose da pazzi)

 

Parlo spesso male degli installatori, ma non bisogna dimenticare che i problemi del gpl sono da imputare alla qualità del combustibile stesso, piccole quantità di propene (un idorcarburo insaturo simile al propano) passano il filtro e polimerizzano (creano morchie) nel riduttore o peggio ancora negli iniettori,

 

oppure gli oli, presenti nei serbatoi sporchi dei distributori o nei camion che trasportano il gpl, con la loro acidità usurano rapidamente tutte le parti in gomma dell'impianto.

 

L'errore che tu hai fatto secondo me Gianluca è quello di montare un'Eprom preconfezionata che forse poteva andare bene a benzina, ma che a gpl ha causato problemi seri.

La mappatura è una cosa seria e delicata, solo chi ha lunga sperienza su quel motore e lo conosce nei particolari può permettersi di modificare quei parametri in sicurezza,altrimenti come spesso accade si hanno auto più performanti, ma anche molto nervose e con problemi che nascono dopo qualche mese o anno dalla modifica.

 

Di teoturo molti parlano bene, perché conosce bene come funzionano i TDI del gruppo VW.

 

La rimappatura dovrebbe essere fatta a step quando non si conosce il motore, e bisognerebbe controllare lo stato del motore ad intervalli regolari per verificare che non causi problemi.

 

E' una cosa che non fa quasi nessuno, ma è l'unico modo per fare le cose bene, altrimenti bisognerebbe usare la stessa mappa di chi ha l'auto uguale alla tua e non ha avuto problemi nel corso degli anni.

 

In più col gpl si aggiungono altri problemi, quindi SOLO CHI ha già rimappato auto a gpl può fare tentativi che altrimenti sono troppo rischiosi.

Le improvvisazioni spesso si pagano care.

 

Anche a me piacerebbe rimappare l'auto come hai fatto col tuo Passat Gianluca, ma temo di trovarmi un auto dal comportamento nervoso e problemi nel corso del tempo. (mi piacciono i motori con erogazione fluida,la BMW118d di un mio cugino ne è un esempio ed è fantastica, 147 CV di puro piacere e relax)

 

La Passat non è un auto dall'indole sportiva, è vero, ma i benzina hanno molto da dire anche su auto non sportive come il Passat, per il suono dolce, per chi ama avere motori che fanno molti giri e per chi non vuole sentire il borbottio al minimo dei Diesel.

 

Eccomi a dire la mia. Innanzi tutto la mia ex non si è persa. Il ragazzo a cui lo venduta si è iscritto proprio quà qualche giorno fa (Darioalpago).

 

Do un caloroso benvenuto a Dario e spero si unisca alle nostre discussioni il più presto possibile

 

si mauro la colpa è mia e ti chiedo scusa...

ma sono uscito off topic..

 

Nessun bisogno di chiedere scusa :lol: anzi mi piace leggere le opinioni altrui anche quando non le condivido, ma è giusto farlo negli spazi opportuni

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

mi accorgo di essere altamente di parte :-) quindi non potrò mai dare delle opinioni proprio imparziali <_< Comunque anche a me la portiera certe volte non si apre;) ma secondo me è roba solo di pulizia da fare alla serratura :lol: OVVIAMENTE anche tu avrai bestemmiatò i braccetti della nostra amata 3b :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi a dire la mia. Innanzi tutto la mia ex non si è persa. Il ragazzo a cui lo venduta si è iscritto proprio quà qualche giorno fa (Darioalpago). Mi fa piacere che sia uno che ci tiene alla sua auto, infatti noto che se la sta curando per bene risolvendo le piccole magagne che gli avevo lasciato in eredità (vedi chiusura centralizzata che con il telecomando nn funzionava più, la portiera posteriore che non si apriva neanche con la chiave e qualche altra magagna). Proprio oggi ci siamo visti perchè da un pò di tempo il motore strappa, ha dei vuoti di potenza, e non si riesce a capire da cosa è dovuto: candele cambiate, cavo di una bobina cambiato, debimetro pulito, filtri a posto, lo fa sia a benza che a gas quindi non è dovuto all'impianto a gpl. Fin che l'ho usata io andava benissimo. Adesso stiamo provando a rimettere il chip originale nella centralina al posto di quello potenziato. Il mio mecca mi ha detto che potrebbe causare questi problemi anche a distanza di qualche anno. Vedremo lunedì se Dario riesce a trovare qualcuno per farlo, in questi giorni sono tutti in ferie.

Mauro, la Passat non è propriamente un'auto dall'indole sportiva, logico quindi che la maggior parte siano a gasolio in mano a gente che macina km. I benza sono per lo più Golf. Ma non per questo come pensa Mitistomane, i benza sono più delicati dei diesel o con una vita minore del motore. Se non li "paciughi" (non ci metti troppo le mani ma li lasci originali e ti accontenti), li curi con una buona manutenzione e qualche accorgimento per l'uso della turba, durano quanto quelli diesel. Che non siano motori spinti basta vedere quanti cv hanno: il 1.8 t 150, quasi quanto il 1.8 aspirato Alfa ts , 140. Con una pressione di 0.6-0.7 bar nella turbina, non sono propriamente motori spinti, ma anzi votati alla longevità. Chiaro che se fai come me, mettendo il gas che sui motori turbo non è il massimo, aumenti le prestazioni non sempre con i metodi migliori (vedi chip preconfezionato anzichè mappa ad hoc), qualche problema è possibile incontrarlo. Se avessi lasciato tutto originale, sono sicuro che la mia Passat farebbe ancora tanta strada senza troppi patemi.

Tra gli utenti c'era anche Tondo66 con la passat 1.8T, ma dopo aver preso un Golf Gti VI, adesso bazzica più che altro tra i golfisti.

Ciao Gianluca68, come và....ho visto che sei passat all'audi.... complimenti !!!!!!! ai ragione ultimamente sono spesso in mezzo ai golfisti,poi la passat la usa quasi esclusivamente mia moglie.Ti ricordi che ti avevo chiesto info per l'impianto agpl.... be poi non ho fatto niente per paura di avere problemi di varia natura( mia moglie lavora in ufficio in un officina di una nota casa francese e mi dice sempre che le macchine a gpl hanno sempre qualche richiamo o problema a differenza di quelle a metano che difficilmente hanno problemi)La mia passat ha percorso 30000km in 7 anni e nel ultimo anno ne ha percorsi 20000km .Ultimamente ho dovuto sostituire 2 serrature delle porte e 4 gomme+ tagliando eseguito personalmente. Ho in oltre tolto la rimappatura che avevo fatto 7 anni fa( mia moglie mi ha detto "togli tutto") ma l'assetto ho lasciato quello sportivo come tuttoil resto.

Saluti Tondo66.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tondo66

 

Meno male non sono l'unico ad avere la 1.8T

 

Tua moglie lavora in Citroen?, sulla Citroen ho letto anch'io di molti problemi sugli impianti di serie, che non sono altro che impianti aftermarket (sugli imianti di serie si potrebbe discutere a lungo)

 

Il metano da problemi rispetto al gpl anche per lo sporco presente nel gpl e non nel metano

 

Tondo, com'era la Passat rimappata? era più nervosa da guidare? da chi avevi fatto fare la modifica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68
Ciao Gianluca68, come và....ho visto che sei passat all'audi.... complimenti !!!!!!! ai ragione ultimamente sono spesso in mezzo ai golfisti

 

Ciao Tondo, allora è vero: "a volte ritornano"! Rinnegato! Adesso col GTI sei sempre con quei "montati" di golfisti!! :rolleyes: Fatti sentire ogni tanto. E lascia perdere i raduni.... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Tondo66

 

Meno male non sono l'unico ad avere la 1.8T

 

Tua moglie lavora in Citroen?, sulla Citroen ho letto anch'io di molti problemi sugli impianti di serie, che non sono altro che impianti aftermarket (sugli imianti di serie si potrebbe discutere a lungo)

 

Il metano da problemi rispetto al gpl anche per lo sporco presente nel gpl e non nel metano

 

Tondo, com'era la Passat rimappata? era più nervosa da guidare? da chi avevi fatto fare la modifica?

Ciao Mauro, allora mia moglie lavora i Renault, in piu hanno il centro revisoni , la passat rimappata era spettacolare da usare, leggermente piu nervosa?....oseri dire gustosa , ora con la mappa orig il motore sembra elettrico. Dopo l'eserienza che ho avuto con la rimappa della passat sono molto tentato a fare la stessa cosa anche nel golf,( gran bel motore ,ma un pelo troppo lineare) solo che in questo caso devo farlo di nascosto da mia moglie (quando ho preso il :) ho dovuto promettere a mia moglie che no lo avrei modificato)Per concludere la rimappa la fatta la Digital Motor di Cavaria....mai avuto un problema legato alla rimappa, recoveri vari, per la mia esperienza penso che il golf se deve essere rimappato ritorno li (l'utente Teoturo non fà i benzina, sempre ammesso che me la faccia)

Saluti Tondo66

Modificato: da Tondo66
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Tondo, allora è vero: "a volte ritornano"! Rinnegato! Adesso col GTI sei sempre con quei "montati" di golfisti!! :) Fatti sentire ogni tanto. E lascia perdere i raduni.... :lol:

Prometto che sarò presente un pò piu spesso, dai.... in fondo mi ci trovo bene in mezzo a quella banda di scalmanati dei golfisti. No..no dai mi piaciono i raduni..... ho partecipato solo a quello di Riccione , a settembre al Gardasee, se mi dici cosi assomigli a mia moglie... Tutti contro di me!!!

Saluti Tondo66.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mauro, allora mia moglie lavora i Renault, in piu hanno il centro revisoni , la passat rimappata era spettacolare da usare, leggermente piu nervosa?....oseri dire gustosa , ora con la mappa orig il motore sembra elettrico. Dopo l'eserienza che ho avuto con la rimappa della passat sono molto tentato a fare la stessa cosa anche nel golf,( gran bel motore ,ma un pelo troppo lineare) solo che in questo caso devo farlo di nascosto da mia moglie (quando ho preso il :lol: ho dovuto promettere a mia moglie che no lo avrei modificato)Per concludere la rimappa la fatta la Digital Motor di Cavaria....mai avuto un problema legato alla rimappa, recoveri vari, per la mia esperienza penso che il golf se deve essere rimappato ritorno li (l'utente Teoturo non fà i benzina, sempre ammesso che me la faccia)

Saluti Tondo66

 

Ciao Tondo

 

Cavaria, Digital motor, sei andato sul sicuro, se sono bravi quanto reputati hai fatto un'ottima scelta

Anch'io cerco un'auto più divertente diciamo, senza però essere nervosa

 

Per la nostra 3B ho trovato questo alla pagina catalogo ->VW

 

rimappaturapassatdm.jpg

 

ed il diagramma coppia-potenza

 

graficopotenzaecoppia.jpg

 

Su quella tabella ci sono anche delle inesattezze, la velocità massima scritta è 217 Km/hr quando sul libretto c'è scritto 223 km/hr e vi assicuro che da solo, con poca benzina nel serbatoio e gomme estive sono arrivato a 225 Km/hr (non su strada pubblica, rilevazione da gps che in spazi aperti ed a velocità costante è preciso, il tachimetro era a circa 240)

 

Quindi una rimappatura che porta l'auto a 225 a me non serve :ok: dato che li fa già :P schezo,

la velocità massima non è la cosa più importante, anzi,

vorrei aumentare la coppia (se la potenza massima dovesse crescere di poco, anche solo 10-15CV sarebbero sufficienti), magari riuscire a portarla a 300 Nm invece di 270 Nm e su un intervallo più elevato, diciamo dai 3000 ai 4000 rpm,ma non so se sia possibile

 

Il prezzo? 500€ iva esclusa, coiè 600€??? pazzesco!!!

 

Esistono rimappatori che possono fare quello che cerco a prezzi DECISAMENTE inferiori?

Com'erano i consumi con la rimappatura?

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
la velocità massima non è la cosa più importante, anzi,

vorrei aumentare la coppia (se la potenza massima dovesse crescere di poco, anche solo 10-15CV sarebbero sufficienti), magari riuscire a portarla a 300 Nm invece di 270 Nm e su un intervallo più elevato, diciamo dai 3000 ai 4000 rpm,ma non so se sia possibile

 

Il prezzo? 500€ iva esclusa, coiè 600€??? pazzesco!!!

 

Esistono rimappatori che possono fare quello che cerco a prezzi DECISAMENTE inferiori?

Com'erano i consumi con la rimappatura?

 

la velocità massima non cambia, dato che i giri motore massimi, ed il cambio, son sempre quelli.. varia solo su quelle che hanno l'ultimo rapporto di "riposo" e, dopo la rimappatura, riescono a tirare anche quello invece di fermarsi ben prima del fuorigiri.... :D

 

le mappe vengono fatte secondo le TUE richieste.. a Verona, penso che con 300€ al massimo, te la puoi cavare... :P

 

i consumi, in uso "TRANKY", calano.. perché se sai di averne, e appena tocchi il gas la macchina schizza via, sei portato a camminare con un filo di acceleratore... poi, se vuoi far galoppare gli equini aggiunti, devi giocoforza abbeverarli.... :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

 

Se il numero di giri massimo è sempre quello (con la rimappatura credevo cambiassero anche il fondoscala) a parità di rapporto di riduzione la velocità massima non cambia

 

1) Allora perché loro scrivono che la velocità massima passa da 217 a 225?

 

Se a VERONA le mappe vengono fatte secondo le mie richieste da persone che hanno esperienza su motori turbo benzina a massimo 300€ sarei ben felice di approfittarne, perché 600€ è ASSURDO

 

Buon sabato pomeriggio e divertitevi perché io sto ancora lavorando

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
di 1.8 T Ce ne sono veramente poche qui :ciao:

 

 

Io cel' avevo.. golf iv gti 1.8 T 150.. passato a Gpl dopo 2 anni gasato per 3 anni ( 0 problemi ) ora passato a diesel golf v :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...