Vai al contenuto

Gommadiretto o Gommavecchio?


Messaggi consigliati

mi piacerebbe sapere dai FANS delle gomme blasonate, cosa ne pensano delle YOKOHAMA, perchè anche loro sono prodotte da un popolo asiatico <_< :huh:

ed hanno alle spalle 100 anni di storia :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 359
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    66

  • lonza70

    64

  • il-dritto

    60

  • dani1891

    40

Top Posters In This Topic

Posted Images

mi piacerebbe sapere dai FANS delle gomme blasonate, cosa ne pensano delle YOKOHAMA, perchè anche loro sono prodotte da un popolo asiatico ;) ;)

ed hanno alle spalle 100 anni di storia ;)

 

qui ti rispondo subito senza dubbio perchè le ho conosciute bene montate allora su di una peugeot 205 GTI 105 cv mi sono detto mai più yokohama in una stradina con andatura tranquilla affronto una curva un po con disinvoltura per poco mi trovo in un burrone strada asciutta tipica estiva mese di luglio e scivolata come se stessi camminando su del burro erano gomme che avevano percorso 15/20 mila km

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma che ci azzecca???

 

ci azzecca ci azzecca

 

vedere dei test del genere con delle hankook o con delle toyo si ci fà un idea delle prestazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi piacerebbe sapere dai FANS delle gomme blasonate, cosa ne pensano delle YOKOHAMA, perchè anche loro sono prodotte da un popolo asiatico :rolleyes: :shock:

ed hanno alle spalle 100 anni di storia :D

anche le bridge allora :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche le bridge allora :angry:

 

qualcuno non lo sapeva, e poi si chiamano BRIDGESTONE e non TOYO :rolleyes: :shock: :D :D sono migliori perchè sono conosciute anche se non hanno 100 anni di storia <_< <_< <_< <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci azzecca ci azzecca

 

vedere dei test del genere con delle hankook o con delle toyo si ci fà un idea delle prestazioni

 

ma dove sono stì test che dici sulle TOYO??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui non mi sembra che si parli affatto male dei marchi che hai citato, tantomeno che siano pneumatici non sicuri.

 

 

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerch...s-v12-evo-k110/

 

 

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerch...08-gomme-super/

 

stiamo parlando di pneumatici testati su vetture di un certo livello e non di utilitarie :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le gomme sono come le donne da sposare:

 

una volta trovata quella giusta,che e' fedele,che non ti fa impazzire,che ti "aiuta"......te la sposi e te la tieni x tutta la vita. :rolleyes:

se continuano a produrla si :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
le gomme sono come le donne da sposare:

 

una volta trovata quella giusta,che e' fedele,che non ti fa impazzire,che ti "aiuta"......te la sposi e te la tieni x tutta la vita. :rolleyes:

mah... ne fanno ancora di donne così?

 

secondo me hanno buttato lo stampo da tempo.. :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le gomme sono come le donne da sposare:

 

una volta trovata quella giusta,che e' fedele,che non ti fa impazzire,che ti "aiuta"......te la sposi e te la tieni x tutta la vita. :lol:

 

quindi se affermi ciò non escluderesti un pneumatico di fabbricazione Asiatica solo perchè l'han costruito i musi gialli , non perchè si chiama " tizio " invece di " caio ", e non escluderesti una moglie di un altro paese, perchè altrimenti abbiamo solo pregiudizi come molti fino ad ora hanno dimostrato in 15 pagine di post :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
p.s. io le faccio tutte a 2.5 bar.

 

ti ho citato non perchè ce l'ho con te, ma perchè mi hai tratto spunto su un argomento che è correlato alla sicurezza dei pneumatici e che spesso proprio perchè sotto valutato tende a far passare un pneumatico rispetto ad un altro meno buono.....................

 

I pneumatici devono essere gonfiati in base a ciò che riporta il libretto della vettura e non perchè il gommista di fiducia dice che la giusta pressione è 2,5 bar.

 

La corretta pressione di gonfiaggio è una delle condizioni principali che determinano la sicurezza di guida e da essa dipendono naturalmente il consumo e la vita del pneumatico stesso.

Il produttore dell'automobile determina, in funzione del peso della vettura, delle prestazioni della stessa, delle caratteristiche tecniche del pneumatico, della misura di cerchio su cui viene montato e degli indici

di confort standard definiti dai collaudatori i valori di gonfiaggio a freddo nelle tolleranze tra veicolo con solo conducente e veicolo a pieno carico.

 

Naturalmente possiamo dire in linea generale che la pressione corretta deve necessariamente essere mantenuta uguale su tutte e quattro le gomme per poter garantire una uniformità di comportamento nel contatto con l'asfalto sia sull'asciutto che sul bagnato: in caso di asfalto asciutto consentono [le corrette pressioni] reazione identica nelle condizioni di marcia particolari (beccheggio, rollio, deriva) e stessa impronta a terra; in condizione di pioggia, oltre a ciò, garantiscono identica quantità di acqua evaquata impedendo ad un pneumatico in particolare di entrare in aquaplaning prima degli altri.

 

 

Osservando la superficie del pneumatico possiamo notare:

 

1) lati esterni (spalle) del battistrada più consumati del centro > indice di pressione insufficiente da correggere con 0,2-0,3 bar di pressione in più per volta.

 

2) centro battistrada più consumato dei lati > indice di pressione elevata da correggere con 0,2 bar di pressione in meno per volta

 

3) usura uniforme, centro, lato esterno e lato interno > corretto gonfiaggio ed utilizzo.

 

Passando il palmo della mano con una sufficiente pressione sopra il battistrada in senso radiale (trasversale, dall'esterno del pneumatico all'interno e viceversa) possiamo sentire:

 

1) leggera bava della scultura del battistrada (spigolo pronunciato) contro il senso del palmo della mano che preme verso l'interno > indice che il semiasse è aperto di convergenza (l'usura è maggiore all'interno e decrescente verso la spalla esterna del battistrada, il volante dell'auto è probabilmente non allineato e la convergenza totale all'avantreno probabilmente aperta e da correggere)

 

2) leggera bava della scultura del battistrada (spigolo pronunciato) contro

il senso del palmo della mano che preme verso l'esterno > indice che il semiasse è chiuso di convergenza (l'usura è maggiore all'esterno e decrescente verso la spalla interna del battistrada, il volante dell'auto è probabilmente non allineato e la convergenza totale all'avantreno chiusa e da correggere)

 

Se passando il palmo della mano con una sufficiente pressione sopra il battistrada in senso longitudinale (cioè nel verso di rotolamento del pneumatico) verifichiamo usura a chiazze (piccole zone in cui il battistrada si è usurato precocemente) allora sarà necessario verificare lo stato dei cuscinetti del mozzo o delle sospensioni (che se non in stato di efficienza possono far "saltellare" il pneumatico durante il rotolamento).

Se, infine, la scultura del battistrada presenta le estremità arrotondate e "morbide" al passaggio del palmo della mano > indice che l'assetto è regolare e la pressione ottimale.

 

 

 

Questi accorgimenti che la maggior parte lasciano al tempo che trovano fanno sì che lo stesso pneumatico montato su due auto uguali, ma con caratteristiche meccaniche diverse tra loro, facciano passare un pneumatico di scarsa qualità o il contrario :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

io mi regolavo in base a come si consumava la gomma...:)

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me quello che lascia basito non è tanto l'equazione scadente=non sicuro, che in se per un principio di precauzione può anche essere condivisibile.

 

La cosa che mi lascia basito in generale, ed il tema pneumatici è solo un esempio legato a questa discussione, è che si possano affermare delle opinioni, rispettabilissime in quanto tali, ma a valenza zero in quanto a veridicità se non supportate da alcun FATTO, documentazione, statistica o casistica.

 

Il fatto di affermare che le nankang o altra marca asiatica siano pericolose è falso. Affermare che una marca ha avuto problemi di pericolosità cmq NON significa che tutte le marche di quella provenienza l'abbiano.

 

Quando Mercedes ha prodotto una versione di camion (mi pare l'Atego, trasporto medio) che si spezzavano a metà, mica si è detto tutte le mercedes sono insicure o tutti i mezzi pesanti mercedes lo sono. Un modello in una o alcune versioni era pericoloso. E questo vale per tutti i produttori di qualunque bene.

 

Tutto ciò non per negare a Dani o chicchessia di esporre le sue rispettabili opinioni, ci mancherebbe, solo per far notare come parte degli assunti su cui si basano sono completamente vacui fino a prova contraria.

 

Buona discussione! :)

non ci sono statistiche da citare, almeno non credo che nessuno si sia preso il disturbo di farle, i primi a giovarsi di statistiche favorevoli , i costruttori le avrebbero rese disponibili, e questo vale per tutti, sia di rango che non.

 

Ho lavorato nel settore, ovvero facevo il commerciale un po' di tempo fa', per un'azienda che trattava sia il nuovo, che il ricostruito, in questo settore specifico, si puo' vedere quanto vale una gomma, quanto vale non tanto come qualita' percepita dal cliente, che magari e' piu' attento a altri contenuti, prezzo durata grip,..

 

si vede quello che rimane della gomma alla fine della sua normale vita, ovvero quale margine e' stato dato alla resistenza all'uso, credimi, non esiste paragone, basta andare da quei pochi gommisti che ancora vendono(sono rimasti in pochi) il ricoperto, per farsi spiegare cosa significa questo e quali sono le marche che hanno un po' di margine.Chiedere ai professionisti del settore cosa significa quello che ti sto' dicendo, magari domanda a qualcuno con un po' di capelli grigi, non dico di prendere per oro colato quello che dico.

 

un banco di prova piu' duro per le gomme, non credo possa esistere.

 

fa' conto che stai parlando con quello che ha visto con cosa e' fatto il cemento della tua casa, se e' un cemento fatto per durare un tot e basta, o un cemento della miglior qualita' esistente in commercio.

Alla fine possono dirti che durera' 200 anni, quindi va' bene, ma se ne' puo' durare 1000 non sara' meglio se passa un terremoto?

con le gomme non sai mai cosa pisterai, per strada!

poi oh, ognuno come dici tu la vede dal proprio punto di vista, il mio e' quello di uno che qualche migliaio di carcasse le ha visionate, non e' un vanto ma la spiegazione del mio fermo punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ps, per l'importanza relativa che puo avere

 

bridge nasce nel 1931

 

nankang nel 1959

il problema non e' l'anno in cui hanno cominciato a provare a fare dei buchi nella gomma :rolleyes:

ma su cosa le hanno provate nel 1959, a taiwan, c'erano delle vetture? delle strade con l'asfalto degne di questo nome?

mah a me sembra improbabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...