Vai al contenuto

diffusori aria del cruscotto


Messaggi consigliati

non è necessario aprire e/o rimuovere la parte bianca... inoltre si possono recuperare anche gli zoccoletti originali sostituendo solo la lampadina. Basta tagliare i due filetti nelle aperture lungo la plastica dello zoccoletto nero...raddrizzare i fili ripiegati sulla base in vetro della lampada nuova....accorciarli q.b. ....infilarli nei fori lasciati dai vecchi fili e risaldare i 4 monconi tra di loro. Ovviamente serve un saldatore con la punta molto sottile. Sarebbe opportuno anche allargare un pochino le aperture dalle quali si è riusciti a tagliare i fili della lampadina vecchia (più che altro per avere un campo visivo migliore durante la saldatura).

 

oppure

 

le lampadine, da sostituire senza "adeguamenti" le trovi o in Vw o in un bosch center. Quelle da adeguare, da 1,2W, le ho pagate 2 cent l'una quelle originali costano minimo 5€.

 

per sostituire le lampadine stacchi la spinetta ed inserisci un cacciavitino, piccolissimo tipo quelli da orologiaio, in quella piccola mezza luna che si vede nella selezione sulla foto che allego (inizia con la plastica bianca e continua, verso il basso, con quella rossa). Per poter sfilare la lampadina da un'apertura di fianco spingi verso l'alto con un altro cacciavitino. Questa operazione serve a disimpegnare il dentino che la tiene saldamente in posizione.

 

Spero di essere stato comprensibile e d'aiuto :lol: La prima lampadina che ho sostituito m'ha fatto dannare ho quasi sventrato, e poi ricomposto, tutto l'accrocchio. In compenso ho capito qual era la procedura giusta. Quoto Zagor è davvero ben fatto, ma non intuitivo. Ovviamente al Sig. Vw conviene così :rolleyes:

 

post-25078-1283524476.jpg

 

Allora Janka,

 

Non posso che congratularmi con te sia per la spiegazione ma soprattutto per la manualità che dimostri di avere

 

Purtroppo, nonostante ripetuti tentativi non sono riuscito ad applicare il tuo metodo

 

Entrando con un piccolo cacciacvite (dimetro circa 1mm) nella mezzaluna di cui parlavi e spingendo la lampada verso l'alto non sono riuscito a tirare fuori un bel niente

 

Cos'ho fatto? Ho tagliato la parte alta del coperchietto bianco e poi l'ho aperto (il coperto bianco in basso è incernierato),

ho dovuto però tagliare in testa, non mi piace, ma non ho avuto alternative, ed alla fine mi sono detto, è all'interno non si vede

 

Ora è così

 

img0021xq.th.jpg

 

img0028sg.th.jpg

 

 

Anche in questo modo ti assicuro che "sgusciaire" la lampada non è stato facile, ho dovuto spingere con un cacciavite a taglio da 4 mm (come in foto)

 

img0031ie.th.jpg

 

E' stato difficle anche perché temo che con gli anni le plastiche diventino sempre più dure, più fragili, meno elastiche, i componenti scorrono molto più difficilmente tra di loro ed è facilissimo rompere

 

(Facendo una piccola divagazione, anche quando si tolgono le bocchette o la maniglia contenente la pulasntiera dei alzacristalli bisogna prestare attenzione se l'auto è vecchia perché è faciel rompere i gancini)

 

Ora ho la lampada col suo portalampada in mano, cosa devo afre per dissaldarla?

 

PS Il sig.re VW poteva fare qualcosa di molto più semplice ,ma temo che preferisca delle volte fare cose complicate in maniera che i meccanici desistino dalla volontà di riparare e comprino piuttosto il ricambio intero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    27

  • Mauro1980

    16

  • rafa

    11

  • stardust

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lascia perdere di dissaldare la lampadina, perderesti un sacco di tempo ....

 

Io personalmente ho preso una comunissima lampadina da 1,2 watt, ho saldato due fili ai suoi due poli ed ho collegato la lampadina ai fili che arrivano al connettore eliminandolo.

 

In ultimo ho fermato la lampada nella sua sede ancorando i due fili che la cablano all'asola che tratteneva l'ex portalampada con una mini fascetta.

 

Sono quasi due anni che funziona tutto perfettamente, alla faccia del sig. vw, dei soldi che mi avrebbe voluto spillare facendomi comprare tutti i ricambi originali e del tempo che avrei dovuto perdere seguendo la prassi di sostituzione canonica........ :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora Janka,

 

Non posso che congratularmi con te sia per la spiegazione ma soprattutto per la manualità che dimostri di avere

 

Purtroppo, nonostante ripetuti tentativi non sono riuscito ad applicare il tuo metodo

 

Entrando con un piccolo cacciacvite (dimetro circa 1mm) nella mezzaluna di cui parlavi e spingendo la lampada verso l'alto non sono riuscito a tirare fuori un bel niente

 

Cos'ho fatto? Ho tagliato la parte alta del coperchietto bianco e poi l'ho aperto (il coperto bianco in basso è incernierato),

ho dovuto però tagliare in testa, non mi piace, ma non ho avuto alternative, ed alla fine mi sono detto, è all'interno non si vede

 

Ora è così

 

img0021xq.th.jpg

 

img0028sg.th.jpg

 

 

Anche in questo modo ti assicuro che "sgusciaire" la lampada non è stato facile, ho dovuto spingere con un cacciavite a taglio da 4 mm (come in foto)

 

img0031ie.th.jpg

 

E' stato difficle anche perché temo che con gli anni le plastiche diventino sempre più dure, più fragili, meno elastiche, i componenti scorrono molto più difficilmente tra di loro ed è facilissimo rompere

 

(Facendo una piccola divagazione, anche quando si tolgono le bocchette o la maniglia contenente la pulasntiera dei alzacristalli bisogna prestare attenzione se l'auto è vecchia perché è faciel rompere i gancini)

 

Ora ho la lampada col suo portalampada in mano, cosa devo afre per dissaldarla?

 

PS Il sig.re VW poteva fare qualcosa di molto più semplice ,ma temo che preferisca delle volte fare cose complicate in maniera che i meccanici desistino dalla volontà di riparare e comprino piuttosto il ricambio intero

 

hai fatto la stessa cosa che ho fatto io la prima volta non sapendo come far uscire la lampadina :) Probabilmente o non sei andato abbastanza in profondità col cacciavitino, magari perchè troppo spesso, oppure non hai centrato il dentino di ritegno... Se ci vai di fianco non riesci a disimpegnarlo. Comunque per sostituire la lampadina devi tagliare i due peduncoli della vecchia nell'apertura che ti evidenzio in questa tua foto

post-25078-1283551066.jpg

tagliali in modo che ti rimanga un residuo visibile su cui saldare le estremità, opportunamente accorciate, della lampadina nuova. Ti consiglio di "grattare" i peduncoli prima di saldarli per far si che lo stagno aderisca meglio ed in fretta. Se "mastrucchi" tanto con il saldatore rischi di fondere la plastica dello zoccoletto con conseguente spostamento delle estremità che dovrebbero andare a far contatto nel connettore che hai in macchina. Potrebbe non entrare più o addirittura andare in corto.

 

Grazie per i complimenti...per lavoro sono abituato a lavorare con le mani, e col cervello, anche nell'ordine di qualche decina di micron :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lascia perdere di dissaldare la lampadina, perderesti un sacco di tempo ....

 

Io personalmente ho preso una comunissima lampadina da 1,2 watt, ho saldato due fili ai suoi due poli ed ho collegato la lampadina ai fili che arrivano al connettore eliminandolo.

 

In ultimo ho fermato la lampada nella sua sede ancorando i due fili che la cablano all'asola che tratteneva l'ex portalampada con una mini fascetta.

 

Sono quasi due anni che funziona tutto perfettamente, alla faccia del sig. vw, dei soldi che mi avrebbe voluto spillare facendomi comprare tutti i ricambi originali e del tempo che avrei dovuto perdere seguendo la prassi di sostituzione canonica........ :okok:

 

Per una piccola sodisfazione personale, prima voglio provare il metodo Janka, se non riuscissi opto per questa via

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai fatto la stessa cosa che ho fatto io la prima volta non sapendo come far uscire la lampadina :D Probabilmente o non sei andato abbastanza in profondità col cacciavitino, magari perchè troppo spesso, oppure non hai centrato il dentino di ritegno... Se ci vai di fianco non riesci a disimpegnarlo.

 

Oggi ho riprovato con la lampadina di destra perché preferisco sostituirla ora che ho tutto smontato.

Ho infilato il cacciavitino fino in fondo e tac... la lampadina si è sgusciata, operazione lineare e semplice, grazie :okok:

 

Comunque per sostituire la lampadina devi tagliare i due peduncoli della vecchia nell'apertura che ti evidenzio in questa tua foto

tagliali in modo che ti rimanga un residuo visibile su cui saldare le estremità, opportunamente accorciate, della lampadina nuova. Ti consiglio di "grattare" i peduncoli prima di saldarli per far si che lo stagno aderisca meglio ed in fretta. Se "mastrucchi" tanto con il saldatore rischi di fondere la plastica dello zoccoletto con conseguente spostamento delle estremità che dovrebbero andare a far contatto nel connettore che hai in macchina. Potrebbe non entrare più o addirittura andare in corto.

 

Grazie per i complimenti...per lavoro sono abituato a lavorare con le mani, e col cervello, anche nell'ordine di qualche decina di micron :lol:

 

Che strumenti usi per lavorare su quelle dimensioni?

Quali saldatore e forbici usi?

 

Il mio saldatore a stagno purtroppo non può lavorare su quelle dimensioni, me lo posso procurare per lavorare su quelle dimensioni,

 

quest'andrebbe bene?

http://cgi.ebay.it/MICROSALDATORE-10W-/120...=item1c14a79d10

Modificato: da Mauro1980
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per una piccola sodisfazione personale, prima voglio provare il metodo Janka, se non riuscissi opto per questa via

 

Ed io che pensavo di essere un maniaco perfezionista ...... :okok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho riprovato con la lampadina di destra perché preferisco sostituirla ora che ho tutto smontato.

Ho infilato il cacciavitino fino in fondo e tac... la lampadina si è sgusciata, operazione lineare e semplice, grazie :rolleyes:

 

 

 

Che strumenti usi per lavorare su quelle dimensioni?

Quali saldatore e forbici usi?

 

Il mio saldatore a stagno purtroppo non può lavorare su quelle dimensioni, me lo posso procurare per lavorare su quelle dimensioni,

 

quest'andrebbe bene?

http://cgi.ebay.it/MICROSALDATORE-10W-/120...=item1c14a79d10

 

 

immaginavo che non ti fosse uscita per questioni di "profondità" perchè ricordo perfettamente che bisogna inserire a fondo... per tagliare ho usato il primo a sx di questi utensili che uso in lab., ma puoi "inventarti" sicuramente qualcos altro ;)

post-25078-1283598414.jpg

 

per saldare ho usato un saldatore ersa con questa punta,

 

post-25078-1283598573.jpg

 

cmq credo che anche quello che hai indicato possa andar bene. Dalla foto non si capisce bene la grandezza della punta, ma credo che sia piccolina.

 

edito perchè ho visto che il microsaldatore del tuo link è 12V e nel prezzo non è incluso l'alimentatore. Se ne avessi uno potresti usarlo...ma se dovessi comprarlo forse ti conviene prenderne uno da 220V, magari in un negozio di elettronica così vedi la punta dal vivo. ;)

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, in effetti direi che siamo molti di più di quanto non possa sembrare.... ;)

 

Meglio così, più siamo e meglio è ... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per tagliare ho usato il primo a sx di questi utensili che uso in lab., ma puoi "inventarti" sicuramente qualcos altro ;)

post-25078-1283598414.jpg

 

li voglio anch'io :rolleyes: !!! dove si trovano?

 

per saldare ho usato un saldatore ersa con questa punta,

 

post-25078-1283598573.jpg

 

cmq credo che anche quello che hai indicato possa andar bene. Dalla foto non si capisce bene la grandezza della punta, ma credo che sia piccolina.

 

edito perchè ho visto che il microsaldatore del tuo link è 12V e nel prezzo non è incluso l'alimentatore. Se ne avessi uno potresti usarlo...ma se dovessi comprarlo forse ti conviene prenderne uno da 220V, magari in un negozio di elettronica così vedi la punta dal vivo. ;)

 

fose l'Ersa in tuo possesso è questo?

http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7&sector=1&category=6&subset=289&modelyear=&vehicle=8627

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque per fare saldature ben fatte, di precisione ed in SMD consiglio una buona stazione saldante, io ad esempio uso l'SSD-82, eccolo:

 

http://www.marcuccishop.it/scheda.asp?codice=33410260

 

è un saldatore "per sempre" che si adatta a tutti gli usi ....

 

 

mitico marcucci in Milano centro avevo preso il mio primo baracchino per la A112 903cc. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A112 col baracchino? Allora anche tu appartieni alla "old cars school" ...... ;) Pensa che la mia prima auto è stata una 128 Rally ... :D

 

Scusate l'OT ... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitico marcucci in Milano centro avevo preso il mio primo baracchino per la A112 903cc. :D

 

ha una sede anche vicino allo stabilimento della 3M, se non erro..

 

comunque, io mi trovo bene a saldare con un Philips da 50W con punta praticamente a spillo (inox).. riesci ad eseguire saldature in rapidità senza star lì tre ore per scaldare il pezzo, e senza rischio di saldature fredde... 2 secondi, e via... anche i Weller 20/40W con tastino che si trovano presso i Brico, sempre con punta sottile (innesto a molla, non con viti, vitine, ecc..), fanno il loro mestiere con dignità.... e non costano un'esagerazione... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo Art ma se ti occorre di dissaldare ad aria calda o saldare a temperatura controllata allora una buona stazione saldante diventa indispensabile ...

 

Considerando tutti i saldatori che uno userà e butterà nella sua vita (professionale o meno) e considerando che una stazione saldante se viene trattata bene dura una vita probabilmente acquistandola alla lunga si risparmia pure ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...