Vai al contenuto

FARI LED ANTERIORI PASSAT 3C


Messaggi consigliati

Pasquale 90
più semplice a farsi, che a dirsi:

 

il commutatore della 3C, non è di potenza, ma di segnale.. quindi, per evitare sovraccarichi dannosissimi, basta collegare al pin 3 del commutatore un MINIRELE' STATICO.. di quelli che si usano per interfacciare le uscite mosfet dei PLC.. assorbimento quasi pari ad un led...

 

utilizzando il contatto aperto di questo relè, si fanno accendere i faretti a led..passando prima dal contatto CHIUSO di un relè in parallelo alle luci di posizione originarie...

 

in questo modo, appena si dà il quadro, il minirelè si attiverà, dando tensione ai faretti...ma, appena si accenderanno le luci di posizione, il secondo relè interromperà il circuito... et voilà... el zug l'è fatt..... :lol:

 

ok art che sei un mattacchione di automazione...e su questo ci intendiamo perfettamente :lol: ....ma quel che non capisco, è come fai tu a sapere cose della 3C??...io della 3BG ne so fino ad un certo punto (molto limitato) perché ci ho smanato sopra....ma di macchine come la 3c, non saprei da dove iniziare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robyFdb

    20

  • art.142/9

    19

  • njcos

    13

  • Sbymotta

    13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

:mellow: azz.. sembra una chrysler .. :xe?: fate cio   :frusta:  

Posted Images

art.142/9
ok art che sei un mattacchione di automazione...e su questo ci intendiamo perfettamente :lol: ....ma quel che non capisco, è come fai tu a sapere cose della 3C??...io della 3BG ne so fino ad un certo punto (molto limitato) perché ci ho smanato sopra....ma di macchine come la 3c, non saprei da dove iniziare....

 

leggo... a differenza di molti utenti del forum, che aprono topics su topics sempre uguali pretendendo "la pappa pronta"(non mi sto riferendo a te, sia chiaro.. ;) ) io mi sono letto parecchie sezioni integralmente... dall'ultima pagina alla prima..... dal primo topic all'ultimo..... ti posso garantire che non si finisce mai di imparare..... :lol:

 

io sono convinto che qui, giri sotto mentite spoglie Piech in persona... altrimenti, non mi spiego da dove vengano certe nozioni..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
leggo... a differenza di molti utenti del forum, che aprono topics su topics sempre uguali pretendendo "la pappa pronta"(non mi sto riferendo a te, sia chiaro.. :lol: ) io mi sono letto parecchie sezioni integralmente... dall'ultima pagina alla prima..... dal primo topic all'ultimo..... ti posso garantire che non si finisce mai di imparare..... :oo:

 

io sono convinto che qui, giri sotto mentite spoglie Piech in persona... altrimenti, non mi spiego da dove vengano certe nozioni..... :lol:

 

Piech??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Piech??

 

discendente di Ferdinand Porsche... e presidente del gruppo Audi-VW....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
più semplice a farsi, che a dirsi:

 

il commutatore della 3C, non è di potenza, ma di segnale.. quindi, per evitare sovraccarichi dannosissimi, basta collegare al pin 3 del commutatore un MINIRELE' STATICO.. di quelli che si usano per interfacciare le uscite mosfet dei PLC.. assorbimento quasi pari ad un led...

 

utilizzando il contatto aperto di questo relè, si fanno accendere i faretti a led..passando prima dal contatto CHIUSO di un relè in parallelo alle luci di posizione originarie...

 

in questo modo, appena si dà il quadro, il minirelè si attiverà, dando tensione ai faretti...ma, appena si accenderanno le luci di posizione, il secondo relè interromperà il circuito... et voilà... el zug l'è fatt..... ;)

 

premetto che non ricordo come sono impostati gli originali montati sui proiettori delle nuove Audi , e non voglio rompere le uova nel paniere a nessuno, ma credo che secondo il codice della strada le posizioni ed i fari debbono rimanere accesi entrambi in caso di marcia del veicolo con anabbaglianti accesi ,e non separatamente, comunque ottima soluzione pratica al problema ART :pippa: :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
premetto che non ricordo come sono impostati gli originali montati sui proiettori delle nuove Audi , e non voglio rompere le uova nel paniere a nessuno, ma credo che secondo il codice della strada le posizioni ed i fari debbono rimanere accesi entrambi in caso di marcia del veicolo con anabbaglianti accesi ,e non separatamente, comunque ottima soluzione pratica al problema ART :wub: ;)

Concordo quanto hai detto.Ho avuto anche conferma in questi giorni nell'osservare parecchie AUDI riscontrando i led a accesi insieme agli anabbaglianti.Resta comunque il fatto che la soluzione di ART a livello tecnico e' ineccepibile ;)

Per quanto la resa estetica di differenza di colore tra i leds e le lampade anabbaglianti, in commercio ci sono per es. quelle della LAMPA a 4500K le quali non si discostano di molto.Ovviamente parlo come soluzione per chi non possiede impianto Xenon. :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Concordo quanto hai detto.Ho avuto anche conferma in questi giorni nell'osservare parecchie AUDI riscontrando i led a accesi insieme agli anabbaglianti.Resta comunque il fatto che la soluzione di ART a livello tecnico e' ineccepibile ;)

Per quanto la resa estetica di differenza di colore tra i leds e le lampade anabbaglianti, in commercio ci sono per es. quelle della LAMPA a 4500K le quali non si discostano di molto.Ovviamente parlo come soluzione per chi non possiede impianto Xenon. :cry:

 

 

Ma certo Roby, potendo spendere tutto e' possibile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

vi ringrazio.. spesso, mi tocca modificare dei macchinari in elettromeccanica "volante" (in maniera semplice, immediata, e "con quel che c'è"... :cry: )

 

so benissimo che il C.d.S., non prevede le luci di posizione spente, quando si inseriscono gli anabbaglianti...

 

il mio sistema era inteso per chi desidera aggiungere i led, con funzione esclusiva di Daylights... mantenendo quindi entrambi i circuiti.. in modo tale che accendendo almeno le luci di posizione, si spengano i faretti anteriori.... :)

 

sto facendomi tentare insistentemente da dei faretti a 6 led con una bombatura intrigante.... a prezzo modico.... io, oltretutto, posso derivarmi DIRETTAMENTE dal pin 3...

3B, è sinonimo di POTENZA.. ;)

 

ho notato, varie volte, delle Audi che avevano illuminati solo i led anteriori, durante il giorno........ :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi adesso ho un po' di confusione in testa; il CdS cosa prevede esattamente?

Come ho gia' detto, nei bei fanali montati da ROBY le luci DRL a led eliminano le luci di posizione o così almeno appare dalle foto percui di giorno si accende l'auto e obbligatoriamente dovrebbero accendersi le DRL che dovrebbero sostituire gli annabaglianti avendo lo scopo di far notare l'auto e non di illuminare, quindi quando e' buio si accende ovviamente gli annabaglianti e per logica le DRL non servono più.

Altro dubbio; le posizione devono accendersi con le DRL? Sempre a logica non credo; DRL per vedere meglio l auto in movimento mentre posizione a indicare l'auto ferma,no?

Modificato: da njcos
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ragazzi adesso ho un po' di confusione in testa; il CdS cosa prevede esattamente?

Come ho gia' detto, nei bei fanali montati da ROBY le luci DRL a led eliminano le luci di posizione o così almeno appare dalle foto percui di giorno si accende l'auto e obbligatoriamente dovrebbero accendersi le DRL che dovrebbero sostituire gli annabaglianti avendo lo scopo di far notare l'auto e non di illuminare, quindi quando e' buio si accende ovviamente gli annabaglianti e per logica le DRL non servono più.

Altro dubbio; le posizione devono accendersi con le DRL? Sempre a logica non credo; DRL per vedere meglio l auto in movimento mentre posizione a indicare l'auto ferma,no?

 

c'è da fare dei distinguo:

 

il CdS prevede le posizioni da dopo il tramonto, a prima dell'alba..in città e se l'illuminazione è considerata sufficiente..

gli anabbaglianti, negli altri casi..mantenendo accese le posizioni, che comprendono anteriori, posteriori, e targa..

 

inoltre, le posizioni vanno lasciate accese in sosta fuori città se non c'è illuminazione..

 

eccezioni: le auto che lo prevedono, come le tedesche, invece di tutte le posizioni, possono lasciare accese le due luci dal lato verso la carreggiata, quando sostano..

 

di giorno, su strade extraurbane (dal 2011, sembra anche in città), vanno usati i fari anabbaglianti.. che, normalmente, si accendono in accoppiata ulteriore alle posizioni anteriori, posteriori, e targa... in alternativa, per le auto che le hanno, sono sufficienti le luci ANTERIORI DIURNE... e basta... le auto di nuovo progetto, le prevederanno tutte, in futuro..

 

in pratica, se tu colleghi i led AL POSTO delle posizioni anteriori, le dovresti trattare da luci di posizione (insieme alle posteriori e targa), se le colleghi in aggiunta, potresti collegarle come Daylights...

 

ciò non toglie che, con qualche piccola modifica all'impianto elettrico, tu possa avere SOLO i led anteriori..e trattarli a seconda dei casi come DAY, o come posizioni insieme alle altre, di sera..magari ad alimentazione ridotta...(di sera quei lampadari rompono abbastanza i c......) :mellow:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è da fare dei distinguo:

 

il CdS prevede le posizioni da dopo il tramonto, a prima dell'alba..in città e se l'illuminazione è considerata sufficiente..

gli anabbaglianti, negli altri casi..mantenendo accese le posizioni, che comprendono anteriori, posteriori, e targa..

 

inoltre, le posizioni vanno lasciate accese in sosta fuori città se non c'è illuminazione..

 

eccezioni: le auto che lo prevedono, come le tedesche, invece di tutte le posizioni, possono lasciare accese le due luci dal lato verso la carreggiata, quando sostano..

 

di giorno, su strade extraurbane (dal 2011, sembra anche in città), vanno usati i fari anabbaglianti.. che, normalmente, si accendono in accoppiata ulteriore alle posizioni anteriori, posteriori, e targa... in alternativa, per le auto che le hanno, sono sufficienti le luci ANTERIORI DIURNE... e basta... le auto di nuovo progetto, le prevederanno tutte, in futuro..

 

in pratica, se tu colleghi i led AL POSTO delle posizioni anteriori, le dovresti trattare da luci di posizione (insieme alle posteriori e targa), se le colleghi in aggiunta, potresti collegarle come Daylights...

 

ciò non toglie che, con qualche piccola modifica all'impianto elettrico, tu possa avere SOLO i led anteriori..e trattarli a seconda dei casi come DAY, o come posizioni insieme alle altre, di sera..magari ad alimentazione ridotta...(di sera quei lampadari rompono abbastanza i c......) :lol:

 

 

Ok tutto chiaro, quindi se le monterò sara' sicuramente utile la funzione di depotenziarle la notte per non essere scambiato per un albero di Natale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma certo Roby, potendo spendere tutto e' possibile :pippa:

Questa e' la soluzione che ho adottato anch'io non avendo impianto Xenon.Nei nuovi fari ho montato per gli anabbaglianti e abbaglianti lampade alogene blu-xe 4500K della LAMPA h7 omologate (55W).

La loro colorazione dati i 4500K risulta di luce bianca intensa simile a quella dei leds.Si possono trovare anche nei supemercati di grossa distribuzione (per es. centri commerciali).Il loro costo e' circa 7/8 Euro a coppia :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
più semplice a farsi, che a dirsi:

 

il commutatore della 3C, non è di potenza, ma di segnale.. quindi, per evitare sovraccarichi dannosissimi, basta collegare al pin 3 del commutatore un MINIRELE' STATICO.. di quelli che si usano per interfacciare le uscite mosfet dei PLC.. assorbimento quasi pari ad un led...

 

utilizzando il contatto aperto di questo relè, si fanno accendere i faretti a led..passando prima dal contatto CHIUSO di un relè in parallelo alle luci di posizione originarie...

 

in questo modo, appena si dà il quadro, il minirelè si attiverà, dando tensione ai faretti...ma, appena si accenderanno le luci di posizione, il secondo relè interromperà il circuito... et voilà... el zug l'è fatt..... :lol:

 

Quoto senz'altro la soluzione del minirelè ma attenzione ad usare il segnale proveniente dal pin n. 3. Se avete la funzione di luci automatiche, quando il commutatore è su AUTO, sul pin 3 non c'è tensione indipendentemente che sia buio o meno. :pippa:

In pratica, collegare lì i TFL rende inutile la funzione di luci automatiche.

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa e' la soluzione che ho adottato anch'io non avendo impianto Xenon.Nei nuovi fari ho montato per gli anabbaglianti e abbaglianti lampade alogene blu-xe 4500K della LAMPA h7 omologate (55W).

La loro colorazione dati i 4500K risulta di luce bianca intensa simile a quella dei leds.Si possono trovare anche nei supemercati di grossa distribuzione (per es. centri commerciali).Il loro costo e' circa 7/8 Euro a coppia :(

 

mm...gia monto delle Philips da 20 euro l'una ma quando mi si affianca una macchina con gli xeno...SBATAPAN! il contrasto col bianco e il giallognolo è come un pugno su un occhio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mm...gia monto delle Philips da 20 euro l'una ma quando mi si affianca una macchina con gli xeno...SBATAPAN! il contrasto col bianco e il giallognolo è come un pugno su un occhio.

Questa prova l'ho fatta ancora tempo fa con i vecchi fari nei quali al posto delle lampade di posizione originali ("gialle obrobrio") ho montato quelle a led con resistenza.Ovviamente il risultato veniva in contrasto con le lampade anabbagglianti.In un primo momento ho montato delle PHILIPS ma il risultato rimaneva comunque scarso perche' la tonalita' non risultava ancora bianco ghiaccio.Sconfortato, un giorno, leggendo sulla scatola delle LAMPA che potevano garantire 4500K (bianco intenso, salendo di valore verso 6000-8000k il colore si sposta sul blu e poi viola) le ho provate ottenendo un buon risultato.La controprova l'ho ottenuta ora confrontandole con con i led dei nuovi fari.Sicuramente le PHILIPS sono di qualita' migliore, ma la colorazione viene garantita dalla gradazione "K" di temperatura di esercizio <_<

Modificato: da robyFdb
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...