Jump to content

FARI LED ANTERIORI PASSAT 3C

Recommended Posts

Vai tranquillo come ti ha scritto art. che funzionerà di sicuro! ed è il sistema più veloce ed economico.

Buone notizie,

il mio sospetto sicuramente illuminato dal vostro aiuto ha dato esito POSITIVO :hand:

[/b][/b]Il problema, che adesso sembra una cavolata, era causato da un contatto non pulito del positivo proveniente dall'interrrutore luci o meglio non pulito rispetto alla troppa "sensibilita" (ali-morte' -_- ) del circuito led dei fari.Oggi ho provato ad alimentare direttamente dalla batteria i pin 7 e 10 e all'accensione della macchina i led hanno continuato a funzionare regolarmente.Ho notato pero' che se andavo manualmente a fare contatto con il filo positivo nel polo della batteria alle volte i leds dopo un rapido lampeggio si spegnevano causa la scarica d'arco provocata da un contatto non netto e pulito.

Eseguito impianto di alimentazione mediante rele'/fusibili ecc e tutto risulta perfetto.

Che dire, ringrazio molto 'art.' e 'Sbymotta' per il loro prezioso aiuto.(buon Vespista non mente ;) )

Edited by robyFdb
  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• robyFdb

20

• art.142/9

19

• njcos

13

• Sbymotta

13

Top Posters In This Topic

Popular Posts

:mellow: azz.. sembra una chrysler .. :xe?: fate cio   :frusta:  

Posted Images

Ma vedi te se dopo aver speso 300 euro di fari nuovi deve sbattersi in questo modo per montarli, io questo "favore" al venditore non glielo avrei fatto...rispediti al mittente in 3 nanosecondi!!

Ciao 'njcos' l'unica cosa che mi ha frenato e' stata la fatica nello smontare/rimontare tutto "l'ambaradam", anche perche' la sfortuna vuole che la prova fari prima di montarli l'ho fatta a macchina spenta e tutto era ok. I fari, "a loro modo" sono perfettamente funzionanti -_-

Edited by robyFdb
Ciao 'njcos' l'unica cosa che mi ha frenato e' stata la fatica nello smontare/rimontare tutto "l'ambaradam", anche perche' la sfortuna vuole che la prova fari prima di montarli l'ho fatta a macchina spenta e tutto era ok. I fari, "a loro modo" sono perfettamente funzionanti -_-

si certo capisco, cmq bando alle ciance vogliamo le foto ora! :hand:

robyFdb
si certo capisco, cmq bando alle ciance vogliamo le foto ora! :ph34r:

come promesso ecco le foto :lol: :

post-27155-1272793811.jpg

post-27155-1272793834.jpg

post-27155-1272793865.jpg

Che figata :P

Ma fammi capire....li accendi tu girando l'interrutore luci in posizione luci posizione?

E quando metti li annabaglianti si spengono?

robyFdb
Che figata ;)

Ma fammi capire....li accendi tu girando l'interrutore luci in posizione luci posizione?

No ora e' tutto ok come originale.Il problema e' stato risolto dal momento che ho modificato l'impianto con l'inserimento dei rele' per avere il famoso "contatto pulito" che l'interruttore luci non riusciva a darlo per la sensibilita' dei leds.(vedi descrizione precedente) :D

Sbymotta
No ora e' tutto ok come originale.Il problema e' stato risolto dal momento che ho modificato l'impianto con l'inserimento dei rele' per avere il famoso "contatto pulito" che l'interruttore luci non riusciva a darlo per la sensibilita' dei leds.(vedi descrizione precedente) :arf

<_<

Sbymotta
Buone notizie,

il mio sospetto sicuramente illuminato dal vostro aiuto ha dato esito POSITIVO :arf

[/b][/b]Il problema, che adesso sembra una cavolata, era causato da un contatto non pulito del positivo proveniente dall'interrrutore luci o meglio non pulito rispetto alla troppa "sensibilita" (ali-morte' <_< ) del circuito led dei fari.Oggi ho provato ad alimentare direttamente dalla batteria i pin 7 e 10 e all'accensione della macchina i led hanno continuato a funzionare regolarmente.Ho notato pero' che se andavo manualmente a fare contatto con il filo positivo nel polo della batteria alle volte i leds dopo un rapido lampeggio si spegnevano causa la scarica d'arco provocata da un contatto non netto e pulito.

Eseguito impianto di alimentazione mediante rele'/fusibili ecc e tutto risulta perfetto.

Che dire, ringrazio molto 'art.' e 'Sbymotta' per il loro prezioso aiuto.(buon Vespista non mente :ok: )

Sono felice per due motivi, uno che hai risolto e l'altro che mi hai affiancato ad art. che lui si che è un vero genio.

Ancora un'altro motivo è che sei un vespista come me, oltre ad una yamaha XT, sono felicissimo possessore di una vespa 50 special 4 marce del 1979 e un PX 150 del 1980 tenute in "vetrina" nel mio garage, e guai chi me le tocca!

art.142/9

sul "genio", al limite (visto il mestiere) "della lampada"... :lol:

e poi, sono un Vespista anch'io... la mia Special faro quadro di quando avevo 14 anni, è ancora in garage... con tanto di parafango, bauletto, e colonnina clacson "PX style"...

:sad:

robyFdb
sul "genio", al limite (visto il mestiere) "della lampada"... :lol:

e poi, sono un Vespista anch'io... la mia Special faro quadro di quando avevo 14 anni, è ancora in garage... con tanto di parafango, bauletto, e colonnina clacson "PX style"...

:sad:

Pensate che la mia ET3 l'ho ricomprata dopo circa 20 anni e una lunga ricerca partendo da chi l'avevo venduta.Aveva 4 passaggi di proprieta' in piu' ed era "agonizzante" e quasi senza i connotati che contraddistinguono una VESPA. Dopo amorose cure e' ritornata come mamma PIAGGIO l'ha fatta. ;)

lonza70
Che figata :)

quello che interesserebbe sapere pure a me :rotfl:

quello che interesserebbe sapere pure a me :gci

Già perchè se restano accesi con gli anabaglianti farebbe skifino il contrasto dei led bianchi con il giallo dei fari, cosa diversa per te che hai gli xeno.

art.142/9

se sono collegati sul comando posizione, si accendono appena si sposta il commutatore dalla posizione "0"..

per far quello che intendete voi, va recuperato il sottochiave dal pin 3 (con un minirelè statico, per non "fottere" il commutatore..), far accendere i led con quello, e farli spegnere dalle luci di posizione...

se sono collegati sul comando posizione, si accendono appena si sposta il commutatore dalla posizione "0"..

per far quello che intendete voi, va recuperato il sottochiave dal pin 3 (con un minirelè statico, per non "fottere" il commutatore..), far accendere i led con quello, e farli spegnere dalle luci di posizione...

see bona notte! prima che riesco a capirlo faccio ora a cambiar macchina :frust:

Quando li compro pure io ci risentiamo art. :P

art.142/9
see bona notte! prima che riesco a capirlo faccio ora a cambiar macchina :lol:

Quando li compro pure io ci risentiamo art. ;)

più semplice a farsi, che a dirsi:

il commutatore della 3C, non è di potenza, ma di segnale.. quindi, per evitare sovraccarichi dannosissimi, basta collegare al pin 3 del commutatore un MINIRELE' STATICO.. di quelli che si usano per interfacciare le uscite mosfet dei PLC.. assorbimento quasi pari ad un led...

utilizzando il contatto aperto di questo relè, si fanno accendere i faretti a led..passando prima dal contatto CHIUSO di un relè in parallelo alle luci di posizione originarie...

in questo modo, appena si dà il quadro, il minirelè si attiverà, dando tensione ai faretti...ma, appena si accenderanno le luci di posizione, il secondo relè interromperà il circuito... et voilà... el zug l'è fatt..... :lol:

• Create New...