Vai al contenuto

1.9 tdi 4motion: mappata e cruisata!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vi voglio raccontare la mia esperienza di mappatura sulla mia "nuova" (usata) passat 1.9 tdi 4motion del 2001.

 

Sono stato ieri a Verona dal bravissimo e notissimo Teoturo per due lavoretti che volevo assolutamente fare:

 

-Montaggio cruise control o tempomat: lavoro molto più incasinato di quanto mi aspettassi, consiglio di farlo fare da chi sa cosa sta facendo.

-Mappatura della centralina, come sopra ma moltiplicato per 1000 il "chi sa cosa sta facendo".

 

Non voglio fare pubblicità, anche perché non ne ha bisogno ed è arci noto qui sul forum, però voglio scrivere queste cose pubblicamente come ringraziamento perché se le merita e perché ha avuto veramente una enorme pazienza oltre ad essere molto simpatico.

 

Il cruise è comodissimo e l'ho usato al ritorno fino nel Biellese, funziona benissimo e sono certo che con un po' di abitudine in più lo sfrutterò tantissimo, fra l'altro penso che sia utile anche per contenere i consumi ed evitare multe in molte occasioni NON solo autostradali. Per chi volesse montarlo su passat, ribadisco di stare attentissimi o di farlo fare a chi lo sà, poiché bisogna operare in spazi angusti in mezzo ad un sacco di fili e filini, dove è facile fare danni o collegare un pin per un altro dentro ai connettori. Attenzione!

 

Venendo alla mappa che dire sono soddisfattissimo e penso lo sarò di più nei prossimi giorni. Le "specifiche tecniche" da cui io non volevo prescindere ed anche Teo mi ha consigliato si attenermi sono stati:

 

-non pregiudicare la durata del motore

-non stressare in modo esasperato la frizione, anche perché il Passat 4motion oltre ad essere una macchiana pesante (16 quintali a secco, sicuramente oltre con liquidi, qualche dettaglio a bordo, e persone li passa abbondantemente) con la trazione integrale e 4 ruote da 17" NON patina neanche morta. Quindi in caso di partenze "sportiveggianti" se non si sta attenti l'elemento più debole è la frizione. Per farla sgommare di potenza penso servirebbero altri 100 cv e la frizione di uno Stralis (IVECO iniettore pompa).

-renderla un pelo più pronta allo spunto da ferma

-allungarle un po' il fiato oltre i 3000 giri

-darle un po' più di disinvoltura e souplesse in autostrada a velocità di crociera

-possibilmente ridurre un po' i consumi.

 

Data questa wishlist ecco i risultati alla guida dopo il lavoro (personalizzato e spiegatomi da Teo):

 

-Macchina effettivamente e sensibilmente più pronta allo spunto da fermo.

-Migliorata sensibilmente anche a bassissimi giri, in seconda e terza in mezzo al traffico si riprende con disinvoltura molto superiore a prima. Mi ricorda la mia precedente vettura (una vituperata stilo 1.9JTD 115 cv) che però per circolare a bassissimi giri nel traffico in qualunque marcia era come avere un muletto elettrico.

-Più rapida ad accelerare e riprendere con tutte le marce. Non è un missile chiaramente, ma in uscita di curve, rotonde e tornanti (complice anche una motricità da panzer) è più che sufficinete per levarsi qualche soddisfazione con vetture più potenti.

-Autostrada. Qui è dove sono rimasto più soddisfatto. Adesso regge con souplesse ed apparentemente senza alcuno sforzo velocità di crocierà di 130 o 140 km/h da cruise con consumi istantanei più bassi di quanto prima reggeva i 120. E soprattutto riprende per i sorpassi con un vigore eccellente. Arriva a velocità ben superiori in un baleno spingendo per bene e senza esitazioni oltre i 3000 giri dove prima si affievoliva sensibilmente.

-I consumi non li ho ancora misurati bene, ma secondo me sono calati eccome.

-NON fuma, anzi fuma MENO che con la mappa di serie. Con i fari puntati dietro, riaccelerando NON si vede praticamente nulla. Sembra un Euro 4 o 5, anzi meglio perché NON si intaserà e consuma meno! :rolleyes:

 

Che dire sono entusiasta!

 

L'unico dispiacere è stato un tentativo di prova di durezza Vichers che Teo ha condotto fra la sua fronte ed il contatto spiralato della mia Passat. Purtroppo per lui ha vinto la Passat, ma spero che non abbia effetti collaterali permanenti! :ok:

 

Ciao a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    30

  • Fulzer

    18

  • art.142/9

    10

  • Maxritmo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fargli un visitina del genere sarebbe anche il mio sogno...Vedremo più avanti. GRANDE TEO!.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se mi prende un attacco di pazzia la mia un giorno la faccio mappare da lui anche se mi devo fare piu di 1000 km !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se mi prende un attacco di pazzia la mia un giorno la faccio mappare da lui anche se mi devo fare piu di 1000 km !

 

secondo me dobbiamo affittare qualche autoarticolato su cui carichaimo le nostre bellissime a partiamo alla volta di verona :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

 

vi voglio raccontare la mia esperienza di mappatura sulla mia "nuova" (usata) passat 1.9 tdi 4motion del 2001.

 

Sono stato ieri a Verona dal bravissimo e notissimo Teoturo per due lavoretti che volevo assolutamente fare:

 

-Montaggio cruise control o tempomat: lavoro molto più incasinato di quanto mi aspettassi, consiglio di farlo fare da chi sa cosa sta facendo.

-Mappatura della centralina, come sopra ma moltiplicato per 1000 il "chi sa cosa sta facendo".

 

Non voglio fare pubblicità, anche perché non ne ha bisogno ed è arci noto qui sul forum, però voglio scrivere queste cose pubblicamente come ringraziamento perché se le merita e perché ha avuto veramente una enorme pazienza oltre ad essere molto simpatico.

 

Il cruise è comodissimo e l'ho usato al ritorno fino nel Biellese, funziona benissimo e sono certo che con un po' di abitudine in più lo sfrutterò tantissimo, fra l'altro penso che sia utile anche per contenere i consumi ed evitare multe in molte occasioni NON solo autostradali. Per chi volesse montarlo su passat, ribadisco di stare attentissimi o di farlo fare a chi lo sà, poiché bisogna operare in spazi angusti in mezzo ad un sacco di fili e filini, dove è facile fare danni o collegare un pin per un altro dentro ai connettori. Attenzione!

 

Venendo alla mappa che dire sono soddisfattissimo e penso lo sarò di più nei prossimi giorni. Le "specifiche tecniche" da cui io non volevo prescindere ed anche Teo mi ha consigliato si attenermi sono stati:

 

-non pregiudicare la durata del motore

-non stressare in modo esasperato la frizione, anche perché il Passat 4motion oltre ad essere una macchiana pesante (16 quintali a secco, sicuramente oltre con liquidi, qualche dettaglio a bordo, e persone li passa abbondantemente) con la trazione integrale e 4 ruote da 17" NON patina neanche morta. Quindi in caso di partenze "sportiveggianti" se non si sta attenti l'elemento più debole è la frizione. Per farla sgommare di potenza penso servirebbero altri 100 cv e la frizione di uno Stralis (IVECO iniettore pompa).

-renderla un pelo più pronta allo spunto da ferma

-allungarle un po' il fiato oltre i 3000 giri

-darle un po' più di disinvoltura e souplesse in autostrada a velocità di crociera

-possibilmente ridurre un po' i consumi.

 

Data questa wishlist ecco i risultati alla guida dopo il lavoro (personalizzato e spiegatomi da Teo):

 

-Macchina effettivamente e sensibilmente più pronta allo spunto da fermo.

-Migliorata sensibilmente anche a bassissimi giri, in seconda e terza in mezzo al traffico si riprende con disinvoltura molto superiore a prima. Mi ricorda la mia precedente vettura (una vituperata stilo 1.9JTD 115 cv) che però per circolare a bassissimi giri nel traffico in qualunque marcia era come avere un muletto elettrico.

-Più rapida ad accelerare e riprendere con tutte le marce. Non è un missile chiaramente, ma in uscita di curve, rotonde e tornanti (complice anche una motricità da panzer) è più che sufficinete per levarsi qualche soddisfazione con vetture più potenti.

-Autostrada. Qui è dove sono rimasto più soddisfatto. Adesso regge con souplesse ed apparentemente senza alcuno sforzo velocità di crocierà di 130 o 140 km/h da cruise con consumi istantanei più bassi di quanto prima reggeva i 120. E soprattutto riprende per i sorpassi con un vigore eccellente. Arriva a velocità ben superiori in un baleno spingendo per bene e senza esitazioni oltre i 3000 giri dove prima si affievoliva sensibilmente.

-I consumi non li ho ancora misurati bene, ma secondo me sono calati eccome.

-NON fuma, anzi fuma MENO che con la mappa di serie. Con i fari puntati dietro, riaccelerando NON si vede praticamente nulla. Sembra un Euro 4 o 5, anzi meglio perché NON si intaserà e consuma meno! :shock:

 

Che dire sono entusiasta!

 

L'unico dispiacere è stato un tentativo di prova di durezza Vichers che Teo ha condotto fra la sua fronte ed il contatto spiralato della mia Passat. Purtroppo per lui ha vinto la Passat, ma spero che non abbia effetti collaterali permanenti! :mad:

 

Ciao a tutti!

 

ciao fulzer allora eri tu quello che mi diceva mio cugino ALBETDI era li anche lui con la sua golf li dal mitico Teo , che dire? non resta che quotare tutto ciò che hai gia detto Teo è veramente una persona squisita...... molto preparato su quello che fà, ciao a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao fulzer allora eri tu quello che mi diceva mio cugino ALBETDI era li anche lui con la sua golf li dal mitico Teo , che dire? non resta che quotare tutto ciò che hai gia detto Teo è veramente una persona squisita...... molto preparato su quello che fà, ciao a presto

 

Si ero io! <_<

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,ma chi è questo fenomeno?qualcuno riesce a farmi mettere in contatto con lui?grazie denis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
ciao a tutti,ma chi è questo fenomeno?qualcuno riesce a farmi mettere in contatto con lui?grazie denis

 

vai sul bottone Utenti e scrivi teoturo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spaghettipollo

Sebbene in ritardo scocco anche io una freccia a favore del magico Teo.

Questa esperienza potrebbe interessare molti su questo forum e per questo vi invito a leggere queste brevi parole.

Teo ovvero Matteo, è innanzitutto di una cordialità e disponibilità unica per non parlare poi della preparazione nel campo meccanico.

Lui ha operato la mia MK4 90 cv del 2001 da una distanza di 1400km!

La macchina adesso è perfetta, ha sulle spalle 160.000 km ma e i sui puledrini adesso saranno circa 115/120.

L'auto non fuma per niente,adesso in ripresa pattina che è un piacere, non mi slitta la frizione, ho l'egr chiusa tramite la mappa di Matteo, consuma di meno e mi sto togliendo un sacco di soddisfazioni!

E' questa un'esperienza che consiglio fortemente a tutti coloro che hanno un minimo di conoscenza del pc.

i Passi da seguire sono:

1)Acquistare su ebay a circa 20€(per la mia mk4 del 2001) il software "galletto 1260" completo di cavo.

2)Collegare il cavo all'auto e scaricare il file originale caricato sulla eprom (tempo meno di 1 minuto)

3)Contattate prima Matteo tramite il forum e lui vi spiegherà il da farsi)

4)Inviate a Matteo il vostro file.

5)Non appena possibile (1o 2 giorni) Matteo vi rimanderà alla vostra mail il file mappato.

6)Ricollegate il cavo all'auto e caricare il file mappato.

7)Godetevi un'auto completamente diversa!

 

Ragà di sicuro non ci guadagno nulla ma credetemi, ne vale veramente la pena!

Potete contattare Matteo a questo link.

Grazie ancora Matteo per tutta la tua disponibilità :)

Modificato: da spaghettipollo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fulzer !

 

leggendo il tuo post mi sono venute le lacrime agli occhi !!! ;)

 

come ho scritto anche in altri post prima o poi gi devo andare !!!!! voglio anch'io rendere un pò più brillante la mia auto !

 

Per il discorso cruise: io lo installai da solo, ora sconsiglio vivamente a chiunque di farlo, è proprio un lavoro ignobile :)

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sebbene in ritardo scocco anche io una freccia a favore del magico Teo.

Questa esperienza potrebbe interessare molti su questo forum e per questo vi invito a leggere queste brevi parole.

Teo ovvero Matteo, è innanzitutto di una cordialità e disponibilità unica per non parlare poi della preparazione nel campo meccanico.

Lui ha operato la mia MK4 90 cv del 2001 da una distanza di 1400km!

La macchina adesso è perfetta, ha sulle spalle 160.000 km ma e i sui puledrini adesso saranno circa 115/120.

L'auto non fuma per niente,adesso in ripresa pattina che è un piacere, non mi slitta la frizione, ho l'egr chiusa tramite la mappa di Matteo, consuma di meno e mi sto togliendo un sacco di soddisfazioni!

E' questa un'esperienza che consiglio fortemente a tutti coloro che hanno un minimo di conoscenza del pc.

i Passi da seguire sono:

1)Acquistare su ebay a circa 20€(per la mia mk4 del 2001) il software "galletto 1260" completo di cavo.

2)Collegare il cavo all'auto e scaricare il file originale caricato sulla eprom (tempo meno di 1 minuto)

3)Contattate prima Matteo tramite il forum e lui vi spiegherà il da farsi)

4)Inviate a Matteo il vostro file.

5)Non appena possibile (1o 2 giorni) Matteo vi rimanderà alla vostra mail il file mappato.

6)Ricollegate il cavo all'auto e caricare il file mappato.

7)Godetevi un'auto completamente diversa!

 

Ragà di sicuro non ci guadagno nulla ma credetemi, ne vale veramente la pena!

Potete contattare Matteo a questo link.

Grazie ancora Matteo per tutta la tua disponibilità :lol:

 

Ma perchè mi state tentando!!!! :rolleyes: managgia a voi! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...