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Sensore gasolio.


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levo tutto il nastro e faccio una foto cosi se ci fosse qualche altro asinello come me vede e zagor mi dice se sta per scoppiarmi la macchina oppure ho fatto un buon lavoro!!hehehe...cmq ora uscendo dalle rotonde o rischiacciando a fondo dopo una curva riesco a tener testa a mio fra(il porco ha il 120d 163cv!)pero poi appena allunga 2 marce mi taglierebbe in due se avesse una lama sul paraurti...grrrrrrrrrrrr!!

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levo tutto il nastro e faccio una foto cosi se ci fosse qualche altro asinello come me vede e zagor mi dice se sta per scoppiarmi la macchina oppure ho fatto un buon lavoro!!hehehe...cmq ora uscendo dalle rotonde o rischiacciando a fondo dopo una curva riesco a tener testa a mio fra(il porco ha il 120d 163cv!)pero poi appena allunga 2 marce mi taglierebbe in due se avesse una lama sul paraurti...grrrrrrrrrrrr!!

 

E tu metti sotto una mappetta "ad hoc" e vedi il fratellone come si ridimensiona....... :birra:

 

Tornando a noi: il filo viola/nero è quello, quindi lì non ci sono problemi è tutto a posto. Tieni presente che 39 Ohm è un valore estremo, vacci piano col gas, soprattutto a freddo sennò la turba (o i manicotti) si "turbano"....... :lol:

 

Per quanto riguarda l'altra mod sicuramente l'hai montata sul sensore gasolio (almeno a me sembra proprio quello.....) ed implicitamente fa tirare su più aria....

Fai questa prova: togli la scatolina e chiudi i contatti dello spinotto tu direttamente con una R di valore compreso tra 130 e 150 Ohm (150 dovrebbe essere il valore di giusto compromesso) lasciando poi lo spinotto scollegato ma sempre con la R che ne chiude i contatti e valuta eventuali differenze.....

Sii ben certo che le estremità della R tocchino a dovere i contatti dello spinotto......

 

Fai anche quest'altra prova: schiaccia a fondo per alcuni istanti la seconda da non più di 1200 giri, dovrebbero pattinare le ruote e dovrebbe intervenire l'ASR, falla sia col modulino che hai che con la R al suo posto e poi scegli tra queste la configuarzione più performante.....

 

E poi facci sapere ovviamente........

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ok zag fatto e provato!!lo scatolotto sembra che gia contenga la r da 150 e l'altra l'ho cambiata con un 50e qualcosa non ricordo perche le comprai tempo fa e ne avevo prese diverse comunque e quella un po piu piccola del 39...si sente che i miei pilot primacy mordono e tentino di strappare ma non patina pero mi incolla al sedile!!sara anche per via delle ruote 225 r 17 credo...sento il minimo un po irregolare ma se questo e il prezzo da pagare...lo accetto!!azz sembra un turbo benzina con un forte tiro ai bassi!!oltre a fare questo e tappare l'egr ho anche aperto un piccolo varco sotto la scatola filtro aria che tramite un cono(con una griglia attaccata davanti per la porcheria)e un tubo che fa fa grosso piccolo grosso piccolo grosso piccolo...insomma hai capito che dovrebbe fermare l'acqua!!..prende aria forzata dal fianco del fendinebbia...che dici lo facciamo piangere il fratellone!!?forse sto per chiederti una cazzata...non ridere ma so che si usava come cosa...se deviassi il lavavetri sull'intercooler e ogni tanto dessi una bella spruzzata per raffreddare il radiatore!!!?sarebbe una cazzata?!grazie per il tuo tempo zagor...e piu che altro per i consigli

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ok zag fatto e provato!!lo scatolotto sembra che gia contenga la r da 150 e l'altra l'ho cambiata con un 50e qualcosa non ricordo perche le comprai tempo fa e ne avevo prese diverse comunque e quella un po piu piccola del 39...si sente che i miei pilot primacy mordono e tentino di strappare ma non patina pero mi incolla al sedile!!sara anche per via delle ruote 225 r 17 credo...sento il minimo un po irregolare ma se questo e il prezzo da pagare...lo accetto!!azz sembra un turbo benzina con un forte tiro ai bassi!!oltre a fare questo e tappare l'egr ho anche aperto un piccolo varco sotto la scatola filtro aria che tramite un cono(con una griglia attaccata davanti per la porcheria)e un tubo che fa fa grosso piccolo grosso piccolo grosso piccolo...insomma hai capito che dovrebbe fermare l'acqua!!..prende aria forzata dal fianco del fendinebbia...che dici lo facciamo piangere il fratellone!!?forse sto per chiederti una cazzata...non ridere ma so che si usava come cosa...se deviassi il lavavetri sull'intercooler e ogni tanto dessi una bella spruzzata per raffreddare il radiatore!!!?sarebbe una cazzata?!grazie per il tuo tempo zagor...e piu che altro per i consigli

 

sul map o hai una 39 o una 57 ohm, non si scappa......puoi tenere anche la 39, molti ce l'hanno su da tempo senza problemi, ma accertati (con un manometro magari) di non superare 1,7 bar come valore di picco......il motore è normale che al minimo tremi un po, che vuoi farci......

 

per l'apertura sotto il filtro considera che cosi il debimetro non misura quella porzione di aria quindi non la indica alla ECU la quale non può aumentare di conseguenza la portata di gasolio, quindi paradossalmente crea un handicap anziche favorire la spinta, molto meglio tenere sempre ben pulito il debimetro...

 

in genere le sole R da 150 sul sensore gasolio ed r sul map da 39 formano già un'accoppiata micidiale, non stare sempre a pestare sul gas ma soprattutto pesta a fondo e di colpo solo quando è indispensabile e mai a freddo...........

 

l'acqua dei tergi lasciala stare, potrebbe essere utile d'estate ma in inverno non ha molto senso, avrebbe invece senso pulire intercooler e relative tubazioni, quello si........

 

Ora ti lascio che ho dovuto formattare il laptop ed ho Exxx con i suoi 170 aggiornamenti per marchio ch mi aspettano..... :)

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...grazie mille grande!a presto e non diventarci pazzo se no siamo fregati...anche se un po gia lo sei!!!hahahahaha

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incredibile me vero...il fratellino con il suo 120d e stato infilato internamente in un curvone veloce a 190kmh dal sottoscritto!!e vero che ho qualche anno di patente in piu e quindi oso maggiormente...e vero che lui ha una trazione posteriore e come se non bastasse ci ha pure aggiunto dei distanziali momo da 20 per renderla piu instabile ma piu bella...pero e anche vero che ha 163cv e prima di tappare egr e mettere le mie resistenzine figlioli...tutto cio non era possibile...sono ancora incredulo...ma e possibile che con 30 centesimi accade tutto cio!!?...che dire...siete geniali!anche affondando dalla seconda in poi mister tribulava notevolmente a passare davanti...ahhh che soddisfszione la mia bambinona con quasi180.000km!!

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incredibile me vero...il fratellino con il suo 120d e stato infilato internamente in un curvone veloce a 190kmh dal sottoscritto!!e vero che ho qualche anno di patente in piu e quindi oso maggiormente...e vero che lui ha una trazione posteriore e come se non bastasse ci ha pure aggiunto dei distanziali momo da 20 per renderla piu instabile ma piu bella...pero e anche vero che ha 163cv e prima di tappare egr e mettere le mie resistenzine figlioli...tutto cio non era possibile...sono ancora incredulo...ma e possibile che con 30 centesimi accade tutto cio!!?...che dire...siete geniali!anche affondando dalla seconda in poi mister tribulava notevolmente a passare davanti...ahhh che soddisfszione la mia bambinona con quasi180.000km!!

 

 

Ma non vai un po più piano, fratello? :arf .... Ti ci vogliamo per sempre nel forum............. :D

 

Comunque meno male che l'hai detto anche tu, quando l'ho detto io che a corto ho legnato un 120 quasi quasi non ci credevano....... :D

 

Però....... davvero.......che storia con due sole R, no?........ :arf :arf

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si si fratellone avevo letto che tanti erano increduli...ma posso confermare che a prestazioni con questi soli 3 piccoli accorgimenti ci si avvicina alla grande ad un maestoso 120d ragazzi...non e una cazzata chi meglio di me puo dirlo dopo che le prendeva spesso dal fratello piu giovane!!ora posso anche andare piu pianino tanto ha capito che l'esperienza e le resistenze sono dalla mia!!spero non vada a rimappare di nascosto...hahahaha se no lo dovro fare pure io e calcolando che mi e arrivata una multa del 2002 da 717euro proprio l'altro giorno...emh...non e il momento piu adatto! ma zag secondo te con sto paio di cosine i nostri cavalli sono cresciuti??chissa di quanto se si...

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si si fratellone avevo letto che tanti erano increduli...ma posso confermare che a prestazioni con questi soli 3 piccoli accorgimenti ci si avvicina alla grande ad un maestoso 120d ragazzi...non e una cazzata chi meglio di me puo dirlo dopo che le prendeva spesso dal fratello piu giovane!!ora posso anche andare piu pianino tanto ha capito che l'esperienza e le resistenze sono dalla mia!!spero non vada a rimappare di nascosto...hahahaha se no lo dovro fare pure io e calcolando che mi e arrivata una multa del 2002 da 717euro proprio l'altro giorno...emh...non e il momento piu adatto! ma zag secondo te con sto paio di cosine i nostri cavalli sono cresciuti??chissa di quanto se si...

 

Con la sola R sul sensore gasolio in genere si acquisiscono più o meno 20 cv, almeno così dicono certi siti tedeschi, se poi ci metti anche la R sul MAP credo che per un 130 cv non siamo affatto lontani dai 160 e passa del BMW del fratellone.

Ma il bello non è nemmeno questo, la grande spinta che prende fin dai bassi regimi e la coppia che cresce notevolmente, questo è veramente il bello della cosa....

 

Guarda, sintetizzo una ricetta "micidiale" per rinvigorire i nostri iniettore-pompa:

 

1) Debimetro pulito o sostituito,

2) Aspirazione pulita

3) EGR con duty cicle 0% (cioè tappata, anche dal tubicino superiore va bene)

4) R sul sensore gasolio

5) R sul MAP

 

Quando ero senza mappa già così facevo del male, non sto quindi a dirti da rimappato com'è la cosa perchè sennò mi danno istigazione a delinquere.......... :arf :lol:

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azzzz ma cosi tanti dici...non pensavo!!pero vedendo i risultati dell'altra sera in effetti...mio fra ha detto che dal retrovisore vedeva solo che ero incollato...stamattina mi ha fatto ridere perche dice che non vedeva nemmeno i fari non osava toccare il freno nemmeno per scherzo!senti zagor io ho messo un tappo sagomato in lamiera costruito da me sul tubo metallico della egr...quello "sotto in basso"(abbi pazienza per le mie spiegazioni!)e sufficente?pulire debimetro e aspirazione e tanto difficile??!ma tu hai mappa e r??cazzo sei un folle!la fai saltare sta macchina!

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ah...grazie ancora per le spiegazioni e i consigli che mi stai dando amigos...sono stracontento!

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azzzz ma cosi tanti dici...non pensavo!!pero vedendo i risultati dell'altra sera in effetti...mio fra ha detto che dal retrovisore vedeva solo che ero incollato...stamattina mi ha fatto ridere perche dice che non vedeva nemmeno i fari non osava toccare il freno nemmeno per scherzo!senti zagor io ho messo un tappo sagomato in lamiera costruito da me sul tubo metallico della egr...quello "sotto in basso"(abbi pazienza per le mie spiegazioni!)e sufficente?pulire debimetro e aspirazione e tanto difficile??!ma tu hai mappa e r??cazzo sei un folle!la fai saltare sta macchina!

 

Con buona approssimazione direi di si, cavallo più cavallo meno.......

 

Il tappo sagomato va benone, sempre che lo spessore non sia quello della lattina di coca cola...... :rotfl:

 

Pulire il debimetro è una cavolata e non costa nulla, ci sono parecchie guide sul forum, ma se non te la senti con 120 euro circa lo prendi di rotazione che in pratica è come nuovo (nuovo costa 260 euro...) ma in questo caso dovrai restituire il tuo.

 

Pulire l'aspirazione è un po più articolato come processo (se lo si vuol fare da soli) ma a me il meccanico l'ha fatto per 40/50 euro e ti assicuro che ne vale davvero la pena....

Tra l'altro, essendo già tappata, puoi anche dirgli di non pulirla l'EGR (in genere si pulisce anche quella insieme all'aspirazione), vedrai dopo!.............. :rotfl:

 

Per quanto riguarda la mia Passat non vorrei sembrare il classico coatto romano ma ora è guidabile solo da specialisti, mia moglie ad esempio se ne guarda bene.... :D

 

Considera che senza sfrizionare, quindi solo di gas, in prima, seconda e terza se affondi troppo pattinano le ruote... :rotfl: ...., le salite ora sono solo dislivelli......... oramai sto per caricare il terzo step di mappa ed a lavori conclusi la faccio rullare al banco, anche io sono molto curioso dei dati numerici effettivi.... :rotfl:

 

 

Considera che le mappe me le ha fatte "The King" (io lo chiamo così), cioè il migliore in questo àmbito.... ;)

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Con la sola R sul sensore gasolio in genere si acquisiscono più o meno 20 cv, almeno così dicono certi siti tedeschi, se poi ci metti anche la R sul MAP credo che per un 130 cv non siamo affatto lontani dai 160 e passa del BMW del fratellone.

 

 

io direi che state azzardando un pò troppo, avete testato la vettura al banco rulli??

 

diciamo che con le resistenze avete un erogazione più nervosa e la vettura più pronta all'acceleratore, ma ora dire che si acquistano almeno 20cv la vedo sparata grossa :rotfl: :rotfl:

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che invidia...anche se devo ammettere che le mappe un po mi spaventeno...un mio collega ha distrutto la turbina della lupo in tempo zero avendo scelto uno step un po piu performante e un'altro con la punto e riuscito a non sostituirla per miracolo ma qualche problema lo ha avuto...per l'aspiraz appena mi decido vado da un amico che fa il meccanico a vedere quanto mi fa...la egr l'avevo pulita io poco fa prima di chiuderla con un lamierino da ben 2mm fratello altro che cocacola!!hehe!! scappo vado a salutare gli zii ci aggiorniamo grande buona serata e ancora grazie per il tuo tempo

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io direi che state azzardando un pò troppo, avete testato la vettura al banco rulli??

 

diciamo che con le resistenze avete un erogazione più nervosa e la vettura più pronta all'acceleratore, ma ora dire che si acquistano almeno 20cv la vedo sparata grossa :rotfl: :rotfl:

 

Non lo dico io fratello, lo dicono qui:

 

http://www.gerritspeek.nl/vag-com_powerbox.html

 

e considera che parlano solo di r sul sensore gasolio...non anche di r sul MAP.........

 

Io con le due r non l'ho fatta mai rullare quindi prendo per buono ciò che dicono loro......... :rotfl:

 

D'altra parte ciò che riferisce giargi1979 la dice lunga...... :rotfl:

Modificato: da Zagor
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