Vai al contenuto

Passat Bluemotion Comfortline


Messaggi consigliati

Ciao Corsen, come vanno adesso i consumi? Ho appena ordinato una Passat Bluemotion proprio in questi giorni dopo essere stato molto indeciso con l'atro modello 1.4 TSI Ecofuel

 

Grazie in anticipo

Ciao, mi ricordo bene di te. Dopo 3800 km ti posso scrivere che da trip computer sono ancora sui 20,5 km/l (reali alla pompa tra un rifornimento e l'altro vario tra i 19 e i 20,3, considera che con un pieno percorro in media 1200 km - non ancora in riserva - e quindi ne ho fatti 3 di cui 1 un rabbocco da 30 €).

Ho notato da ultimo che, a velocità costante sui 100 km/h, l'auto adesso fa anche punte di 35 Km/l (nei tratti in falsopiano, magari con vento a favore).

Ti faccio un esempio di percorso (gita domenicale in montagna): da un posto che dista 120 Km da casa mia a 1600 m slm, con 35 km di statale in discesa, 30 km di superstada con limite 90 km/h in piano, 50 km di autostrada con una salita di una 15 km da 200m a 500m e 5 km di strade per raggiungere casa, guidando con attenzione rispettando i limiti (in autostrada non ho superato i 130) ho ottenuto un dato a dir poco strabiliante: 31 Km/l. In fondo alla discesa mi attestavo sui 65 km/l! Ieri l'ho usata per una 50 di km tra statali, superstrade e autostrada: anche in questo caso 23 km/l in media.

Anche in salita non è difficile (guardando il consumo istantaneo) fare 10-13 km/l. Ovvio che con salite ripide, tornanti con accelerazioni sostenute, il consumo istantaneo scende vertiginosamente anche a 4-5 Km/l.

Per adesso sono sosddisfatto. Sulle prestazioni c'è poco da scrivere: 110 cv su 1450 kg non ti consentono di fare meraviglie. Il cambio a 5 marce non ti aiuta: 3-4 e 5 sono molto spaziate e lunghe: quando scendi sotto i 1400 g/m diventa difficile spuntare delle riprese degne di nota. In un certo senso devi guidare un po' come se fosse a "benzina" scalando di una marcia. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 293
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • corsen

    110

  • Gattone

    51

  • Deltamarco

    35

  • Passat

    29

Ciao, mi ricordo bene di te. Dopo 3800 km ti posso scrivere che da trip computer sono ancora sui 20,5 km/l (reali alla pompa tra un rifornimento e l'altro vario tra i 19 e i 20,3, considera che con un pieno percorro in media 1200 km - non ancora in riserva - e quindi ne ho fatti 3 di cui 1 un rabbocco da 30 €).

Ho notato da ultimo che, a velocità costante sui 100 km/h, l'auto adesso fa anche punte di 35 Km/l (nei tratti in falsopiano, magari con vento a favore).

Ti faccio un esempio di percorso (gita domenicale in montagna): da un posto che dista 120 Km da casa mia a 1600 m slm, con 35 km di statale in discesa, 30 km di superstada con limite 90 km/h in piano, 50 km di autostrada con una salita di una 15 km da 200m a 500m e 5 km di strade per raggiungere casa, guidando con attenzione rispettando i limiti (in autostrada non ho superato i 130) ho ottenuto un dato a dir poco strabiliante: 31 Km/l. In fondo alla discesa mi attestavo sui 65 km/l! Ieri l'ho usata per una 50 di km tra statali, superstrade e autostrada: anche in questo caso 23 km/l in media.

Anche in salita non è difficile (guardando il consumo istantaneo) fare 10-13 km/l. Ovvio che con salite ripide, tornanti con accelerazioni sostenute, il consumo istantaneo scende vertiginosamente anche a 4-5 Km/l.

Per adesso sono sosddisfatto. Sulle prestazioni c'è poco da scrivere: 110 cv su 1450 kg non ti consentono di fare meraviglie. Il cambio a 5 marce non ti aiuta: 3-4 e 5 sono molto spaziate e lunghe: quando scendi sotto i 1400 g/m diventa difficile spuntare delle riprese degne di nota. In un certo senso devi guidare un po' come se fosse a "benzina" scalando di una marcia. ;)

 

Ciao Corsen, grazie mille per le info, devo dire grande macchina "risparmiosa", grazie alle tue info non sono più combattuto sulla scelta della Bluemotion rispetto alla Ecofuel

 

Grazie di nuovo

 

PS Non vedo l'ora che arrivi la mia Passat!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Corsen, grazie mille per le info, devo dire grande macchina "risparmiosa", grazie alle tue info non sono più combattuto sulla scelta della Bluemotion rispetto alla Ecofuel

 

Grazie di nuovo

 

PS Non vedo l'ora che arrivi la mia Passat!!!!!!

Figurati! La Ecofuel ha dalla sua il costo del pieno del metano, le prestazioni e il lasciapassare ecologico in caso di blocco del traffico (almeno nelle mie zone). Faccio un calcolo molto "spannometrico": un pieno di metano (22 kg.) costerà circa 20 € (stimando il costo di un kg di metano € 0,89) e dovrebbe garantire una percorrenza di 400 km (stimando il consumo in 4,5 kg/100 km). Per la BM il pieno di gasolio (70 l a € 1,1) costa € 77 per percorrere 1400 km (cosumo 4,9 litri/100 km). Andando a metano per fare 1400 km devi fare 3,5 pieni di metano che costerebbero € 70 totali. Pertanto la differenza di costo tra le 2 alimentazioni non è poi così marcato. Certo più km fai e più la differenza aumenta ... ma solo su percorrenze elevatissime (tipo 30-40000 km anno)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, mi ricordo bene di te. Dopo 3800 km ti posso scrivere che da trip computer sono ancora sui 20,5 km/l (reali alla pompa tra un rifornimento e l'altro vario tra i 19 e i 20,3, considera che con un pieno percorro in media 1200 km - non ancora in riserva - e quindi ne ho fatti 3 di cui 1 un rabbocco da 30 €).

Ho notato da ultimo che, a velocità costante sui 100 km/h, l'auto adesso fa anche punte di 35 Km/l (nei tratti in falsopiano, magari con vento a favore).

Ti faccio un esempio di percorso (gita domenicale in montagna): da un posto che dista 120 Km da casa mia a 1600 m slm, con 35 km di statale in discesa, 30 km di superstada con limite 90 km/h in piano, 50 km di autostrada con una salita di una 15 km da 200m a 500m e 5 km di strade per raggiungere casa, guidando con attenzione rispettando i limiti (in autostrada non ho superato i 130) ho ottenuto un dato a dir poco strabiliante: 31 Km/l. In fondo alla discesa mi attestavo sui 65 km/l! Ieri l'ho usata per una 50 di km tra statali, superstrade e autostrada: anche in questo caso 23 km/l in media.

Anche in salita non è difficile (guardando il consumo istantaneo) fare 10-13 km/l. Ovvio che con salite ripide, tornanti con accelerazioni sostenute, il consumo istantaneo scende vertiginosamente anche a 4-5 Km/l.

Per adesso sono sosddisfatto. Sulle prestazioni c'è poco da scrivere: 110 cv su 1450 kg non ti consentono di fare meraviglie. Il cambio a 5 marce non ti aiuta: 3-4 e 5 sono molto spaziate e lunghe: quando scendi sotto i 1400 g/m diventa difficile spuntare delle riprese degne di nota. In un certo senso devi guidare un po' come se fosse a "benzina" scalando di una marcia. :lol:

 

Confermo sono andato anch'io a Macugnaga :lol: e la media mi pare si sia attestata sui 27Km/l.

Invece girando per la città ci dò dentro nelle riprese e di solito faccio i 17 al litro. :lol:

Modificato: da Passat
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Confermo sono andato anch'io a Macugnaga :) e la media mi pare si sia attestata sui 27Km/l.

Invece girando per la città ci dò dentro nelle riprese e di solito faccio i 17 al litro. :)

Eh eh, ma io alludevo alle cascate del Toce ... :) !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Riprendo questo mio vecchio topic per informare piacevolmente (e festeggiare insieme a voi amici) che in data odierna la mia Passat b.m. ha percorso i suoi primi 10.000 km. :D

E' inutile evidenziare che finora l'auto ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative, con particolare riferimento ai consumi che, da trip computer, si attestano stabilmente sopra i 21 km/l. La silenziosità ed il comfort di marcia sono ai massimi livelli.

Difetti ? Nessuno in particolare.

Forse qualche cavallo in più sarebbe stato gradito ma poi li avrei pagati in termini di consumo. Da registrare qualche rumorino sul cruscotto, tollerabile; Del resto la perfezione non è di questo mondo.

E allora mi auguro di poter festeggiare in futuro tanti altri giorni come questo, senza problemi. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Riprendo questo mio vecchio topic per informare piacevolmente (e festeggiare insieme a voi amici) che in data odierna la mia Passat b.m. ha percorso i suoi primi 10.000 km. :rotfl:

E' inutile evidenziare che finora l'auto ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative, con particolare riferimento ai consumi che, da trip computer, si attestano stabilmente sopra i 21 km/l. La silenziosità ed il comfort di marcia sono ai massimi livelli.

Difetti ? Nessuno in particolare.

Forse qualche cavallo in più sarebbe stato gradito ma poi li avrei pagati in termini di consumo. Da registrare qualche rumorino sul cruscotto, tollerabile; Del resto la perfezione non è di questo mondo.

E allora mi auguro di poter festeggiare in futuro tanti altri giorni come questo, senza problemi. :rotfl:

Ottimo Gattone! Sono a circa 6500 km e posso confermare le tue impressioni sulla nostra "bluemotion" (non la 1.6 tdi) nonché unirmi al tuo augurio di poter scrivere di aver raggiunto nuovi traguardi senza problemi! :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bellaboccia

Mi sembra ormai che le vecchie, (purtroppo) e gloriose bluemotion non abbiamo grossi problemi...... il dilemma è il seguente, come andrà questo nuovo 1.6????? Personalmente sono molto attratto dai consumi dichiarati dalla casa .......ma personalmente ritengo che un 1.6 sia un pò sottodimenzionato per la mole dell'auto.

Qualcuno ne sà qualcosa??????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra ormai che le vecchie, (purtroppo) e gloriose bluemotion non abbiamo grossi problemi...... il dilemma è il seguente, come andrà questo nuovo 1.6????? Personalmente sono molto attratto dai consumi dichiarati dalla casa .......ma personalmente ritengo che un 1.6 sia un pò sottodimenzionato per la mole dell'auto.

Qualcuno ne sà qualcosa??????????

Dal punto di vista delle pure prestazioni il nuovo 1.6 è del tutto simile al "vecchio" 1.9 iniettori-pompa (potenza, velocità max, accellerazione, coppia max), rispetto alla 2.0 tdi paga qualcosa in accellerazione (quasi 1 secondo nello 0-100).

Sui consumi, inferiori di quasi mezzo litro/100 km nel ciclo combinato alla "vecchia" 2.0, credo che si possano ritenere realistici visto che nella nostra esperienza con il 2.0 i dati dichiarati sono facilmente realizzabili nell'uso quotidiano.

Credo che il 1.6 sarà il nuovo cavallo di battaglia di Golf e Polo (nella versione da 75 cv) e quindi tra qualche mese sarà facile trovare opinioni e impressioni nei relativi forum. Per la Passat ritengo che si tratti di un'occasione sprecata: potevano portare la potenza del motore a 115-120 cv mantenendo quasi inalterati i consumi ed emissioni regalando un po' di brio e qualche soddisfazione anche a chi vuole risparmiare (lasciamo perdere l'ecologia ... se avessimo a cuore la natura andremmo tutti a piedi o al massimo con i mezzi pubblici). Con la Ecofuel (1.4 TSI da 150 cv benzina-metano) sembra che ci siano riusciti ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatbluemotion

Consumo reale in 6250 Km di cui circa 4000 in autostrada a 137 kmh, metà con clima a 24, il resto misto statali cità superstrade consumo con calcolo a gasolio fuori....

19,4 km al litro.

Vecchia golf plus 1.9 td 198540 stessi percorsi 17,9

Per i percorsi misti appenninici urge a 30.000 centralina aggiuntiva wi-fi...con una iniezione di fiducia di 30 somarelli....

Chi la provasse prima di febbraio....parli in merito

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Consumo reale in 6250 Km di cui circa 4000 in autostrada a 137 kmh, metà con clima a 24, il resto misto statali cità superstrade consumo con calcolo a gasolio fuori....

19,4 km al litro.

Vecchia golf plus 1.9 td 198540 stessi percorsi 17,9

Per i percorsi misti appenninici urge a 30.000 centralina aggiuntiva wi-fi...con una iniezione di fiducia di 30 somarelli....

Chi la provasse prima di febbraio....parli in merito

Grazie.

Ma hai la bluemotion 2.0 tdi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bellaboccia
Per la Passat ritengo che si tratti di un'occasione sprecata: potevano portare la potenza del motore a 115-120 cv mantenendo quasi inalterati i consumi ed emissioni regalando un po' di brio e qualche soddisfazione anche a chi vuole risparmiare (lasciamo perdere l'ecologia ... se avessimo a cuore la natura andremmo tutti a piedi o al massimo con i mezzi pubblici).

 

Sono pienamente d'accordo.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatbluemotion
Consumo reale in 6250 Km di cui circa 4000 in autostrada a 137 kmh, metà con clima a 24, il resto misto statali cità superstrade consumo con calcolo a gasolio fuori....

19,4 km al litro.

Vecchia golf plus 1.9 td 198540 stessi percorsi 17,9

Per i percorsi misti appenninici urge a 30.000 centralina aggiuntiva wi-fi...con una iniezione di fiducia di 30 somarelli....

Chi la provasse prima di febbraio....parli in merito

 

Grazie.

Ovviamente, my2010, la prima consegnata 27/08, e ribadisco che consuma veramente poco, anche se io sacrificherò qualcosa in cambio di qualche somarello in più......Nel misto la vecchia plus, rimappata....era una goduria, ed i consumi minori alla pre-modifica, in pratica è stata rimappata Audi euro 3....

Modificato: da passatbluemotion
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...
ConnorMcLoud

Qualcuno ha notato che la VW da poco, dopo aver tolto il 2.0 TDI per sostotuirlo con il 1.6 TDI, ha reinserito il 2.0 TDI ma 140 cv, non piu' 110 cv come il nostro!!!

Qualcuno sa se e' possibile passare le nostre BLUEMOTION da 110 cv a 140 cv senza creare problemi?

E' una questione solo di centralina o di altro???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...