Vai al contenuto

ULTRAComfort


Messaggi consigliati

Ovviamente non mi chiedere dettagli perchè non ho intenzione di rendere pubbliche le mie fatiche.

 

vai tranquillo, lo so qual'è l'immattimento di fare un reverse engineering di un protocollo...specialmente di questo che permette di utilizzare anche la parte grafica del display!

scusa ma il 3LB non è il protocollo vecchio? quello che usa i 3 fili clock-data-enable?

il mio tacho ho visto che ha un canale CAN a 2 fili verso il modulo TMC del navigatore...

cmq grazie mille per le info e complimenti per l'ottimo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    77

  • Maxritmo

    33

  • Zagor

    28

  • ConteDj

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quali pin sono connessi al TMC e comunque come si chiamano a livello di PINOUT ? Te lo chiedo perche` anche in VW e` cosi` solo per gli ultimissimi modelli che hanno la visualizzazione in alternativa o su 3LB o su CAN (la mia e` cosi per esempio ma ho trovato un NAVI che supporta solo il 3LB).

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i fili che portano il 3LB al tacho vanno ai pin11-12-13 della spina grigia del tacho (tanto penso che per queste robe il tacho VW e audi sono identici)

mentre invece quelli del can confort vanno ai piedini 5-6 della spina grigia

su e*****n mi indica che il tacho ha entrambe le connessioni predisposte, ma non sò se in base all'anno sono state isolate nel firmware, infatti riporta che dall'anno 2001 ci sono i collegamenti 11-12-13, dall'anno 2002 non sono più previsti, mentre invece il volante multifunzione indipendentemente dall'anno è collegato al can su 5-6, quindi in teoria i canali dati dovrebbero coesistere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo e` proprio come per VW (infatto il tacho e VDO). Ultima domandona ti ricordi il nome (da schema) dei pin 5 e 6 ? (altrimenti lo cerco io con calma)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo schema riporta: PIN5 = CAN high speed display (high +); PIN6 = CAN high speed display (low -)

PIN7 = CAN high speed display (screen)

quindi tu le info le mandi con il 3LB

ma dici che riescano a convivere sul cruscotto le info provenienti contemporaneamente dal navi via CAN e da un eventuale interfaccia via 3LB? eventualmente il 3LB è molto piu facile da implementare sia a livello hardware che software...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NO, non credo proprio. Se il tacho "vede" i msg dal CAN ignora il 3LB .... ora che mi hai descritto i pins però devo dire che il tacho audi non è uguale a quello vw.

 

Io non ho un can dedicato al discplay ma ho 3 can bus: 1- drivetrain, convenience, diagnostic

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si...anche da me ci sono 3 canbus, gli altri 2 sono:

18 - CAN high speed (Trazione) (high +)

19 - CAN high speed (Trazione) (low -)

20 - CAN high speed (Trazione) (screen)

 

22 - CAN high speed (Comfort) (high +)

23 - CAN high speed (Comfort) (low -)

24 - CAN high speed (Comfort) (screen)

 

ma sono sulla spina verde...la trazione raggruppa ABS,ESP e ECU motore, l'altro gestisce il clima e la telematica.

peccato non si riescano a collegare contemporaneamente CAN e 3LB,comunque ti auguro un buon lavoro! non ti dimenticare di postare le foto dei risultati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

A rilento ... ma proseguono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...
A rilento ... ma proseguono.

 

 

Hi, Enry.

Any news for us? :huh: :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

enry? tutto ok? dai dai che siamo ansiosi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi il lavoro e gli impegni mi rallentano, ma mi fanno pensare ... fiduciosi. Non mollo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io finche non cambio macchina sono sempre pronto per far da cavia :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...