Vai al contenuto

280.000km con il 1.4TSI Ecofuel su Passat B6 e catena originale!!!


Messaggi consigliati

Ciao

 

Ogni tanto mi rifaccio vivo per aggiornarvi sul mio Passattone B6 acquistato nuovo (km0) nel 2010!

 

Siamo nel 2023.........e ho da poco tagliato la fatidica cifra dei 280.000km!!!!

 

Sempre tagliandata da me fin da nuova decidendo di far decadere immediatamente la garanzia (azzardo che ha pagato)!

 

Ricordo vagamente i commenti di questo e altri forum

 

1.4TSI Twincharger........uno dei motori piú inaffidabili Volkwswagen...........un aborto di motore.........se ti va bene la catena ti salta a 75.000/100.000km.........e cosí via!

 

Ebbene......non solo la catena non é saltata, ma é quella originale, ha raggiunto i 280.000km e sopratutto dopo l'ultimo cambio olio (sempre effettuato rigorosamente con Castrol Edge 5w30 Long Life fin da nuova) la rumorositá a freddo per il primo secondo di avviamento dopo fermo auto di 2/3 giorni é scomparsa pure quella!

 

Alla faccia dell'inaffibabilitá!

 

Inoltre la frizione é ancora quella originale!!!

 

Per fare un riassunto di quello che si é rotto in 280.000km

 

2 POMPE ACQUA (e questo ormai si sapeva, la parte che dura meno del 1.4TSI Twincharger) che comandano anche il compressore volumetrico con la frizione elettromagnetica!

2 BOBINE CANDELA

4 AMMORTIZZATORI CAMBIATI CON 4 BILSTEIN B6

 

1 PAIO DI CANDELE (CAMBIATE PIÚ' CHE ALTRO PER HOBBY ANDAVANO ANCORA BENISSIMO A 140.000km(

 

LAMPADINE ALOGENE A GOGO........CAMBIATE CON LAMPADINE A LED E AD ORA SI É' FULMINATA SOLO 1 LAMPADINA A LED!

 

Mi sembra una affidabilitá molto buona che dite?

 

Alla faccia che a 75.000/100.000 si sfascia! :)

 

La tengo ad oltranza!!!!

 

AH SCUSATE AGGIUNGO MI ERO DIMENTICATO

 

SI E' ROTTO ANCHE L'ALTERNATORE VICINO A 250.000KM E SONO RIMASTO A PIEDI A 40KM DA CASA (COSA CHE MI AVEVA SFIDUCIATO E VOLEVO CAMBIARLA

 

E POI SI E' SCOLLATO IL CIELO DEL TETTO (MESSO A POSTO DA SOLO)

 

L'affidabilità nonostante questi ultimi 2 guasti rimane comunque buona.

Modificato: da Venturer
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    14

  • mikesavoia

    11

  • Maxritmo

    10

  • Andrea76

    7

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sapete quale è la questione? Che sui vari forum o canali la gente pubblica sempre magagne o lamentele, rarissimamente i lati positivi della propria auto. Come al telegiornale. 95% delle noti

Ciao   Ogni tanto mi rifaccio vivo per aggiornarvi sul mio Passattone B6 acquistato nuovo (km0) nel 2010!   Siamo nel 2023.........e ho da poco tagliato la fatidica cifra dei 280.0

Certo che me la tengo!   Auto che da nuova a listino nel 2010 stava a 33.000Euro!   Chiesto vari preventivi ai concessionari per comprare un modello nuovo dal valore di da 20.000 a

Posted Images

Si, alcuni fanno a gara a sputtanare il motore altrui ma guai a criticargli il motore della propria auto, non sia mai!!

Cmq bel traguardo 280.000 km penso che andrai avanti, giusto?

Modificato: da Andrea76
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapete quale è la questione?

Che sui vari forum o canali la gente pubblica sempre magagne o lamentele, rarissimamente i lati positivi della propria auto.

Come al telegiornale. 95% delle notizie cose negative.......1 volta ogni tanto qualcosa di positivo

  • Like 2
Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea76 ha scritto:

Si, alcuni fanno a gara a sputtanare il motore altrui ma guai a criticargli il motore della propria auto, non sia mai!!

Cmq bel traguardo 280.000 km penso che andrai avanti, giusto?

 

Certo che me la tengo!

 

Auto che da nuova a listino nel 2010 stava a 33.000Euro!

 

Chiesto vari preventivi ai concessionari per comprare un modello nuovo dal valore di da 20.000 a 25.000euro..........la mia quando va bene me la valutano 2.000.......quando va male 1.200/1.300!

 

Un insulto considerando che l'auto meccanicamente e di carrozzeria è perfetta!

 

Mi dicono tutti sti concessionari che essendo un benzina/metano è invendibile e va a finire nei paesi dell'est europa soprattutto in Bulgaria!

Invendibile in gran parte di italia non in Emilia-Romagna dove ora il metano costa 1.5euro a kg e sta tornando ad essere conveniente rispetto alla benzina e anche al GPL (la mia con 1kg di metano arriva a 29 km con 1 kg di percorrenza)!

 

Ma sappiamo tutti come va a finire........la ritirano a 1.300Euro o 2.000euro............la schilometrano magari vicino  a quota 100.000km e la rivendono "in italia" a 6.000/7.000 euro (la quota di queste auto che si trovano su Autoscout).......a volte mi vergogno davvero di essere italiano!

  • Triste 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

non so dove tu voglia andare con questa 'impennata di orgoglio' ma è sempre così: fatte 100 le auto progettate male non è detto che i difetti si manifestino su tutte e 100, qualcuna se ne salva. Inoltre essendoteli fatti da te i tagliandi sei stato sicuro che olio e filtri sono stati effettivamente sostituiti. Ci sono concessionarie dove l'olio lo spirano dall'alto e poi lo rabboccano o i filtri li soffiano e te li fanno pagare per nuovi. Hai scoperto l'acqua calda e la gente tra cui me, da quando c'è autodoc, ha imparato a farselo da sé o a farselo fare da un amico che abbia le capacità spendendo una frazione di quanto si spenderebbe in officina e usando prodotti di qualità migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@variant110tdi

Non ho scoperto l'acqua calda ma ciò che dici conferma ancora una volta la mia teoria:

 

Molte volte non è tanto da dichiarare un "motore nato male" o "progetto sbagliato" oppure "auto sfortunata.

Come tu stesso dici molte volte a decretare l' "inaffidabilità" di un motore è la disonestà dei service ufficiali o dei meccanici che non fanno proprio la manutenzione, non cambiano olio e filtri e dichiarano ai clienti che lo hanno fatto (che scandalo, siamo davvero un paese del terzo mondo, all'estereo in europa questi comportamenti sono estremamente più ridotti!!!).

 

Quindi se mai si può dire che esistono motori con una meccanica estremamente robusta e che sopportano anche mancate manutenzioni dichiarate come effettuate e motori invece molto delicati come può essere il 1.4TSI Twincharger di Volkswagen che se salta un cambio olio o più genera problemi meccanici gravi!

 

Personalmente su tutti i miei mezzi la manutenzione (fin dove posso) me la faccio io. Per passione bazzicando nel mondo dei motori ne ho viste e sentite di ogni come un mio caro amico che su una Toyota Yaris prima serie ha percorso + di 80.000km con lo stesso olio di fabbrica senza mai cambiarlo e il motore marciava tranquillo non mangiava olio e non ha avuto "apparenti" danni.

Quel motore lo monta anche il mio Daihatsu Terios ma la versione 1.5 (3SZ-VE Daihatsu/Toyota) che è veramente un carroarmato a patto che non lo si alimenti a GPL che distrugge le sue fragili sedi valvole e da Daihatsu Italia l'impianto GPL veniva venduto come di serie (e montato quando le Terios arrivavano in Italia dall'Italiana BRT specializzata in impianti metano/GPL) quando non era mai stato approvato dagli ingegneri giapponesi....vedi il paradosso?

 

La stessa cosa, riguardo la robustezza in caso di mancate manutenzioni penso che si possa estendere al TDI della tua Variant!!!

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luca-V6 ha scritto:

Sapete quale è la questione?

Che sui vari forum o canali la gente pubblica sempre magagne o lamentele, rarissimamente i lati positivi della propria auto.

Come al telegiornale. 95% delle notizie cose negative.......1 volta ogni tanto qualcosa di positivo

Anche questo è vero.

Le lamentele fanno sempre più rumore.

Mi ricordo di un ragazzo qui sul Forum che aveva una splendida GTD 5 argento con tanti accessori, veramente bella ma ogni volta che scriveva qualcosa sul suo motore veniva sommerso di critiche e per disperazione dopo un po' se ne anche disfò :sad:

Modificato: da Andrea76
Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, variant110tdi ha scritto:

Ci sono concessionarie dove l'olio lo spirano dall'alto e poi lo rabboccano

 

Non ci vedo niente di male, l'importante è che lo aspirino tutto.

Lo sai che aspirandolo da sopra ne viene tolta una quantità maggiore di olio che facendola scolare da sotto?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Se ne tolgo da sotto 4lt e ne rimetto da sopra sempre 4 col filtro mentre in quell'altro modo rabbocco dov'è che il metodo dell'ispirazione è migliore? Nelle concessionarie lavorano a tirare via perchè il loro interesse è quello di farti cambiare auto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto che aspirandolo viene tolto più olio ma si tratta ovviamente di piccole quantità e non di litri in più tolti, facendolo scolare da sotto dovresti attendere ore e ore (per fare una cosa eccellente) e poi dovresti inclinare la macchina a destra e sinistra cosa che nessuno giustamente fa.

Cmq non capisco perché buttar merda sulle concessionarie e sui meccanici in generale come se non esistesse nessuno onesto, eppure le macchine circolano o si faranno tutti i tagliandi da se?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, variant110tdi ha scritto:

Se ne tolgo da sotto 4lt e ne rimetto da sopra sempre 4 col filtro mentre in quell'altro modo rabbocco dov'è che il metodo dell'ispirazione è migliore? Nelle concessionarie lavorano a tirare via perchè il loro interesse è quello di farti cambiare auto.

 

Parole "sante".

 

Ma anche la competenza dei meccanici nelle riparazioni è colata a picco.

Mi spiego meglio: la competenza nella meccatronica-elettronica nella diagnosi e nell'individuazione del problema nei meccanici bravi è sicuramente più elevata di un meccanico generico di una volta ma......una volta individuato il guasto si cambia totalmente in blocco il componente non si cerca di ripararlo la maggiorparte delle volte.

 

Una delle mie "bimbe" tra le auto che posseggo è una fantastica Mazda Rx7 Cabriolet del 1991, l'unica cabrio della storia con motore rotativo Wankel birotore Turbo!

E visto che sono "molto" appassionato ma non sono un meccanico di professione le riparazioni "a regola d'arte" me le faccio da solo.

 

L'unico problema che potrei definire "grave" che aveva la mia RX7 era l'impianto di condizionamento che non funzionava, da anni a vuoto di gas (e usa il gas Freon R12 molto fuorilegge che ho recuperato dal mio "spacciatore di gas di condizionamento" di fiducia.

 

Comunque.......le tenute del compressore erano "completamente andate".

Un meccanico moderno avrebbe comprato un compressore rigenerato (che non è neanche della marca originale che montava l'auto) e lo avrebbe sostituito!

Io ho aperto il compressore del clima, ho sostituito tutte le tenute, l'ho richiuso......è 5 anni da quando ho fatto l'ultima ricarica di R12 che l'impianto se va bane perde un paio di grammi di gas all'anno!

Ho eseguito 1 rebuild a regola d'arte dopo 2 mesi di studio intensivo........con una qualità pari a un azienda che fa rebuild di compressori clima........e ho imparato tutto online......studiando documenti "seri" non su Youtube oltre che il manuale di servizio e il manuale Haynes che è la bibbia!

 

Per dirti che se hai passione, lo confermo sempre, il miglior meccanico del mondo......sei tu stesso! :)

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Andrea76 ha scritto:

Ho scritto che aspirandolo viene tolto più olio ma si tratta ovviamente di piccole quantità e non di litri in più tolti, facendolo scolare da sotto dovresti attendere ore e ore (per fare una cosa eccellente) e poi dovresti inclinare la macchina a destra e sinistra cosa che nessuno giustamente fa.

Cmq non capisco perché buttar merda sulle concessionarie e sui meccanici in generale come se non esistesse nessuno onesto, eppure le macchine circolano o si faranno tutti i tagliandi da se?!

 

L'aspirazione dell'olio è una porcheria che solo i primi motori della Smart avevano previsto di fabbrica (non avevano proprio il tappo di scolo dell'olio)......infatti i 3 cilindri turbo Mercedes soffriva di usura a bassissimi chilometraggi!


Con l'aspirazione l'eventuale morchia che si forma in coppa (il tubicino di aspirazione è piccolino) viene rimossa solo in minima parte.......la maggiorparte rimane in coppa!

 

Prova a tirare giù una coppa di 1 motore che ha avuto sempre l'olio aspirato dopo 200.000km e una coppa dove è stato sempre scolato e vedrai una differenza abissale oltre al resto delle morchie in giro per il motore in quello dove l'olio è stato aspirato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda caso quelli che dicono che i conce e meccanici sono disonesti sono quelli che si fanno i tagliandi da soli, che strana coincidenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda i meccanici onestissimi e bravi ci sono, io ne conosco più di uno e ho il mio preferito. Ma una persona devi conoscerla bene. Quello dove ho fatto fare un lavoro importante alla moto che fa anche auto è stato eccezionale.........perchè il lavoro di manutenzione......lo abbiamo fatto insieme in 1 paio di ore........e allora a quel punto puoi dire di sapere come lavora e che è eccezionale come meccanico e come persona, infatti siamo diventati amici!

 

Il problema è come se stai nel campo minato (hai presente quello di Windows?). Magari su 100 caselle sulle quali cammini ce ne sono 10/20 che sono le mine e che rovinano il settore.........e putroppo a volte ti capita di conoscere un meccanico disonesto che ti fa perdere fiducia nella categoria!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che sia come in tutti i settori, ci sono i disonesti e gli onesti e poi sono del parere che la bravura e onestà alla lunga pagano sempre.

Modificato: da Andrea76
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...