Vai al contenuto

280.000km con il 1.4TSI Ecofuel su Passat B6 e catena originale!!!


Messaggi consigliati

52 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

 

 

 

Dalla mia ultima esperienza ho anche quantificato la percentuale di olio che resta nel motore, non dopo 15/20 minuti e neanche dopo qualche ora, bensì dopo ben due giorni, che è pari al 5%.

 

 

 

 

Dipende molto da motore a motore!

 

Nel wankel 13B della RX7 che é un "dry sump" cioé a carter secco cioé con la coppa leggermente disasasata dal circuito di lubrificazione dell'albero eccentrico dei rotori considerando anche il radiatore olio, la quantitá di olio nel turbo e varie tubazioni rimane anche il 10/15% nel circuito!

 

Nel 1.4TSI Twincharger nonostante radiatore olio e tubazioni, nominalmente dovrebbe tenere 3.6 litri (escluso filtro) e ne escono, ho misurato con la scala graduata dei flaconi 3,5 litri quindi ne rimane pochissimo!

 

Nel Daihatsu Terios in effetti rimane dentro un 5% nel circuito come anche nel mio Kawasaki GPZ 750 Turbo.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    14

  • mikesavoia

    11

  • Maxritmo

    10

  • Andrea76

    7

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sapete quale è la questione? Che sui vari forum o canali la gente pubblica sempre magagne o lamentele, rarissimamente i lati positivi della propria auto. Come al telegiornale. 95% delle noti

Ciao   Ogni tanto mi rifaccio vivo per aggiornarvi sul mio Passattone B6 acquistato nuovo (km0) nel 2010!   Siamo nel 2023.........e ho da poco tagliato la fatidica cifra dei 280.0

Certo che me la tengo!   Auto che da nuova a listino nel 2010 stava a 33.000Euro!   Chiesto vari preventivi ai concessionari per comprare un modello nuovo dal valore di da 20.000 a

Posted Images

2 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

 

l'età non dice nulla, perchè se mi ci sono approcciato io 32 anni fa (non ieri l'altro) che faccio tutt'altro mestiere è proprio perchè è di una semplicità disarmante.

 

inizialmente lo facevo per monetizzare: poco tempo perso, molto risparmio rispetto all'officina.

 

successivamente, con il mio primo motore a gasolio (e tutt'ora unico) ho iniziato ad aggiungere "qualcosa in più", in termini di tempo e procedure, fino ad arrivare a pochi giorni fa a fare il tagliando "più estremo di tutti", per avere un riscontro REALE.

 

questa è stata la tempistica:

-primo scolo olio a motore caldo: 4 ore

-rimesso filtro olio scolato e "lavato" con olio nuovo

-chiuso tappo olio, messo 3 litri olio nuovo 10w40, portato motore a temperatura e riaperto tappo olio

-secondo scolo olio: 6 ore e tolta vasca bacinella di raccolta, con recupero 3 litri circa di olio esausto

-terzo scolo olio: DUE GIORNI (messa "vaschetta di recupero")

-auto inclinata su crick a favore del foro coppa: 1 ora

 

E' a questo punto che ho constatato il 5% di olio residuo, non ad capocchiam tanto per sparare un numero.

 

E qua si può vedere la "fisima" di quell'ulteriore 5% raccolto, con la "vaschetta di recupero" messa sotto la vettura dopo 10 ore di scolo:

 

2023_0219_120317.thumb.JPG.5af6ae693b2531cf64006695dd2d5747.JPG

 

2023_0219_120626.thumb.JPG.1d21e8c4469450e2c4df9a0db16a99ee.JPG

 

2023_0219_120632.thumb.JPG.50b5571ba2a60fc3106c78b5b4aad1ee.JPG

 

 

Comunque se posso fare un appunto il tuo olio é di colore pessimo, ma propprio brutto brutto brutto! :)

 

L'olio come sappiamo ha una funzione detergente!

Immagino tu abbia un diesel a giudicare dal colore, non un benzina, vero?

 

Sui benzina, per quanto ci sia la funzione detergente anche dopo 20.000km dal cambio olio il colore dei miei olii scolati varia sempre da un massimo di un marrone scurissimo a un giallo molto molto scuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Maxritmo ha scritto:

i diesel sporcano moltissimo l olio

 

Giá!

 

E pensa invece che l'alimentazione a gas metano sporca l'olio ancora meno del benzina.........il fatto che quando lo scoli sia ancora abbastanza chiaro non vuol dire, dal colore, che l'olio abbia ancora le sue caratterische di protezione nominali!

Il colore, a meno che non sia melassa densa non é un buon indicatore del livello di protezione dell'olio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
17 minuti fa, Venturer ha scritto:

 

Comunque se posso fare un appunto il tuo olio é di colore pessimo, ma propprio brutto brutto brutto! :)

 

 

Bravo!

 

Peccato però che non hai letto bene tutto quanto ho relazionato minuziosamente :laugh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
46 minuti fa, Venturer ha scritto:

Dipende molto da motore a motore!

 

Nel wankel 13B della RX7 che é un "dry sump" cioé a carter secco cioé con la coppa leggermente disasasata dal circuito di lubrificazione dell'albero eccentrico dei rotori considerando anche il radiatore olio, la quantitá di olio nel turbo e varie tubazioni rimane anche il 10/15% nel circuito!

 

Nel 1.4TSI Twincharger nonostante radiatore olio e tubazioni, nominalmente dovrebbe tenere 3.6 litri (escluso filtro) e ne escono, ho misurato con la scala graduata dei flaconi 3,5 litri quindi ne rimane pochissimo!

 

Nel Daihatsu Terios in effetti rimane dentro un 5% nel circuito come anche nel mio Kawasaki GPZ 750 Turbo.

 

10-15% e perchè non 20-30%..... spariamo i numeri a caso :tongue:

 

Certo che dipende da motore a motore, ma il punto che volevo sottolineare, più che il dato percentuale preciso, è che l'olio continua a scolare, anche oltre quel che si presuppone sia un tempo adeguato.

 

Chiaramente ci vuole il presupposto che la macchina possa restare libera e a disposizione, per questo il mio non vuole essere assolutamente un vademecum universale, ma una semplice esperienza, che però va a contrapporre chi, con i paraocchi, continua per la sua strada.

 

E tornando a quel bicchierino d'olio "brutto brutto brutto" quel che ti è sfuggito che si tratta di una sorta "distillato d'olio" uscito oltre i tempi previsti e immaginabili di un normale tagliando, ovvero DOPO DUE GIORNI.

 

Quanti di voi prenderebbero quella porcheria e la verserebbero nel motore? Immagino nessuno, ma intanto è quel che continuate a fare perseverando con il vostro "metodo standard" di cambio olio.

 

Dimenticavo, riguardo al colore, che anche nei primi 10 anni di tagliando alla precedente auto a benzina la musica era diversa, con il colore che era identico all'olio appena immesso, chiaramente variava la consistenza, ma sul colore non ho mai avuto nessuna sorpresa.

 

 

Modificato: da mikesavoia
  • Haha 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Max, pensa a quel bicchierino che lasci OGNI VOLTA nel motore, così magari ridi di meno :laugh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

rido si... visto che la coppa tolta l anno scorso a oltre 500k km... è ancora pulita... ma fà pure come credi 

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

e che c'entra la coppa pulita, io ti sto parlando di olio che continua a scolare a quantità impercettibili, mica a fiumi.

 

a verificare quel che ti dico non ti ci vuole nulla, ma contento te....

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

anche lo verificassi cmq non lo farei mai di lasciare la macchina a scolare l olio per giorni... non ha proprio senso...

 

mica sono schiavo dell auto... 

 

ripeto... sei convinto e contento? fà pure... per me è assurdo 

 

piuttosto cambio l olio più spesso...

 

cè gente che gira anni e svariati km con lo stesso olio... figurati se mi metto lì per qualche etto d'olio vecchio 

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

ma guarda che io l'ho premesso, che non è una guida universale, ma è solo una procedura da attuare per chi ha del tempo da perdere e, soprattutto, una seconda auto per continuare a vivere spensieratamente.

 

però quel che non posso assolutamente accettare, ma nella maniera più assoluta e categorica è il tuo superficiale "non ha proprio senso", quando la risposta più sincera sarebbe stata un "non me lo posso permettere, per una serie di motivi", fra cui ovviamente quello di poter disporre di un altro mezzo con cui continuare a muoversi.

 

a me invece fanno sorridere tutte le discussioni per mettere questo o quell'olio, come il famigerato BraccoBarhal o altri stupidi blasonati marchi, trascurando poi IL COME si cambia l'olio.... sì, perchè m'immagino che poi arrivo io, con il mio bicchierino di melma d'olio "brutto brutto brutto" e metaforicamente glielo verso nel motore :laugh:

 

quello sì che non ha veramente senso, con l'aggravante di buttarci anche via i soldi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

 

10-15% e perchè non 20-30%..... spariamo i numeri a caso :tongue:

 

 

 

 

 

E' cosií!

 

Non so se hai presente come é fatto un sistema di lubrificazione a carter secco soprattutto quello del 13B Mazda! L'olio che é nel circuito non scende in coppa per gravitá anche se lasci l'auto a scolare 2 anni!

In un sistema a carter secco la coppa é separata dal circuito principale ed é la pompa olio a portare l'olio in circolo! Nel caso del Wankel 13B una parte dell'olio rimane nel radiatore dell'olio e nelle parti interne del circuito di lubrificazione dell'albero motore eccentrico e nella parte interna dei rotori per lubrificare l'ingraggio stazionario.

 

E comunque anche in un tradizionale sistema di lubrificazione a carter umido (la classica coppa che rimane sotto le bielle) parte dell'olio rimane nel circuito anche se fai scolare l'olio molto temppo ovvero dentro il turbo e una parte dentro le tubazioni.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

 

a me invece fanno sorridere tutte le discussioni per mettere questo o quell'olio, come il famigerato BraccoBarhal o altri stupidi blasonati marchi, trascurando poi IL COME si cambia l'olio.... sì, perchè m'immagino che poi arrivo io, con il mio bicchierino di melma d'olio "brutto brutto brutto" e metaforicamente glielo verso nel motore :laugh:

 

quello sì che non ha veramente senso, con l'aggravante di buttarci anche via i soldi

 

La funzione principale del lubrificante molti credono che sia "prestazionale" ovvero meno attriti + prestazioni e puó essere vero nelle competizioni ad alto livello!

 

Ma la funzione "prinicpale" dell'olio é quella "anti-usura" e quindi protettiva per la meccanica!

Se ti informi bene la maggiorparte degli olii, indistintamente dalla marca e dalla specifica nei primi migliaia di chilometri hanno tutti una protezione da sufficiente a eccelente!

 

Quello che differenzia un olio mediocre da un olio ottimo  é il fatto di mantenere la medesima protezione per svariate decine di migliaia di km senza cedere.

 

Ci sono olii addittivati (tutti gli olii hanno un pacchetto di additivi che é fondamentale) come il cittato Bardhal con il Fullerene (solo le versioni top di Bardhal C60) che crea un tribofilm antiattrito superficiale che in caso di mancanza di lubrifricante proteggono nonostante tutto la meccanica senza causare grippaggi!

 

Ogni marchio ha la sua tecnologia protettiva anti attrito (la Castrol nei suoi prodotti top usa il titanio).

 

Personalmente visto che ho l'intenzione di tenere i miei motori tanti anni indefinitamente e limitare al minimo l'usura io metto sempre olii top di gamma (uso Castrol ma la marca incide il minimo) che hanno il miglior rapporto prezzo/qualitá (l'EDGE é uno di quelli anche se é ben lontano da essere il mgliore). L'importante é mettere un olio che rispetti le specifiche del produttore del motore e in quel caso si sta sereni che abbia una protezione sufficiente anche oltre 10/15.000km!

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per non parlare del Castrol EDGE che tu hai usato con soddisfazione, nominarlo era come nominare il male assoluto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...