Vai al contenuto

Meglio un ponte in garage che fidarsi dei meccanici ufficiali e non....


Messaggi consigliati

La buca non ti permette di cambiare ammortizzatori, frizione o altro dove devi sollevare le ruote, necessita sempre dell'uso di un crick e di una persona fuori dalla buca, chi è solo come un cane con il ponte può fare di tutto compreso il cambio di pasticche in conformità al Dlgs. 81/2008.

 

:sad:

 

stà di fatto che lo considero una cosa folle...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    13

  • enry68

    10

  • variant110tdi

    9

  • michy72

    9

Top Posters In This Topic

Pasquale 90

Bene sono contento che sei d'accordo.

 

Ora ti spiego il punto in cui non sono d'accordo io.

 

Perchè 0,90 e 180° ?

 

Le fasi geometriche sono disposte dalla posizione degli statori (in questo caso) ed esse sono a 120°. Se io "rifaso" la forma d'onda (in questo caso con un condensatore)ma potrei affidarmi ad un impropriamente chiamato "inverter" che con un circuito inseguitore rifasa costantemente il segnale in vistù del carico del motore, metto il VAMX proprio in corrispondenza dei 120° in successione.

 

Quindi gira bene. >Il fatto che lo faccia elettronicamente (o elettricamente) e non meccanicamente no fa differenza. Quello che ti continuo a ribadire è che per fare questo rubo potenza al sistema abbassando di fatto la tensione efficare.

 

Se a causa di questo dici che non gira bene, posso essere d'accordso, ma io dico che gira con meno potenza.

 

Ecco spiegato il disaccordo, credo sia solo una questioni di termini. :ok:

 

 

vado di fretta che devo andare in officina...sta sera ti spiego meglio...:ok: ...ma ricorda, l'elettrotecnica è meno complessa dell'elettronica, ma ben blindata..."o nero o bianco"..."niente grigio" B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

...ma ricorda, l'elettrotecnica è meno complessa dell'elettronica, ma ben blindata..."o nero o bianco"..."niente grigio" B)

 

 

Questa me la segno... troppo bella...:ok:

 

Cl@udio68 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vado di fretta che devo andare in officina...sta sera ti spiego meglio...:ok: ...ma ricorda, l'elettrotecnica è meno complessa dell'elettronica, ma ben blindata..."o nero o bianco"..."niente grigio" B)

 

 

:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo scusa se te lo propongo, perchè non fai cambiare il testo del topic?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Paolo scusa se te lo propongo, perchè non fai cambiare il testo del topic?

 

fatto: meglio un ponte in garage che fidarsi dei mecccanici ufficiali e non... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto: meglio un ponte in garage che fidarsi dei mecccanici ufficiali e non... :sad:

 

:ok: :gci

 

grazie, Salvo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

:ok:

 

 

ecco enry....non ho voglia di spiegare ancora a parole mie...se ti interessa, vediti l'argomento nello specifico qui:

 

 

monofase:

 

http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_2/m2_u2.htm#c2_5

 

 

 

e trifase qui:

 

http://www.barrascarpetta.org/01_ele/m_3/m3_u1.htm

 

 

 

se parti dal principio capisci le differenze tra una soluzione seria ed un "pasticciino"...:lol: ...poi oh, ogniuno è libero di fare cio che vuole a casa propria....per esempio a casa mia, un motore elettrico deve girare nel pieno della sua efficenza...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi...visto che ci siamo avrei una domanda

 

A "spanne" se ho un motore da 1,5HP a 380v e dovessi portarlo a 220v con quello che vi pare (condensatori,inverter,nuovo avvolgimento,ecc) quanto perderei in potenza.

 

Si sa anche l'assorbimento circa?

 

grazie

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ragazzi...visto che ci siamo avrei una domanda

 

A "spanne" se ho un motore da 1,5HP a 380v e dovessi portarlo a 220v con quello che vi pare (condensatori,inverter,nuovo avvolgimento,ecc) quanto perderei in potenza.

 

Si sa anche l'assorbimento circa?

 

grazie

 

 

 

 

se rifai l'avvolgimento, "volendo" puoi anche non perdere niente...:ok:

 

con un inverter, di fatto non perdi assolutamente niente per il fatto che trasformi l'alimentazione da 220 a 380 a monte del motore(come se attaccassi il motore direttamente ad una presa trifase...)

 

 

con i condensatori ("a spanne", all'atto pratico, perdi il 40% della coppia) :blea: ed hai un assorbimento di spunto assurdo prolungato nel tempo, che quasi mai è sopportato da un contatore domestico...dry.gif ...detto volgarmente per farti capire, "il motre rogna per 10 secondi e poi con una spinta parte :lol: "

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

considera che sarebbe un tornio..per cui non è sotto carico in partenza.

 

Posso pure attendere quei secondi senza problemi fino a quando non si mettte a girare in pieno.

 

grazie

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

considera che sarebbe un tornio..per cui non è sotto carico in partenza.

 

Posso pure attendere quei secondi senza problemi fino a quando non si mettte a girare in pieno.

 

grazie

 

 

 

 

tu considera che un conoscente aveva fatto la stessa cosa con un trapano a colonna....poi dipende da motore a motore...ce ne sono di vario tipo e vario genere....alcuni fanno più fatica, mentre altri meno(in base a come sono costruiti)....nel caso di quel trapano a colonna, il risultato era penoso..

 

tu tieni presente però, che la coppia sarà comunque sempre moooolto inferiore anche a regime di pieni giri....della serie "entri un attimo deciso con l'utensile ed il tornio si pianta anziché spezzarti l'utensile che si impunta"....:rolleyes:

 

puoi provare con i condensatori (spendendo 5-10 euro) e vedi subito...se è accettabile, altrimenti cambi il motore e via...:ok:

 

 

 

comunque, bisogna fare attenzione ad una cosa: utilizzando una soluzione di quel tipo, è facile ritrovarsi con delle scariche elettriche sulla carcassa del motore quando si esagera con l'assorbimento per i motivi citati nei link...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un tornio ha anche un mandrino molto più grande che fa da effetto volano.

 

Non dico che non si pianti...dico solamente che una volta messo in moto è più difficile che si fermi a differenza di un trapano.

 

L'importante è saperlo e fare delle passate più leggere di asportazione truciolo

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michy ti rispondo in pubblico perchè non ho intenzione di fare io teorie che già esistono.

 

Grazie Pasquale delle info, la spiegazione con la matematica è più chiara e ricalca ciò che è stato detto, ovvero il motore perde potenza. :ok: ... ma questo lo si sapeva. Grazie per aver perso comunque tempo ed essere andato a cercare degli articoli semplici da capire per tutti. :)

 

Michy tornando a noi, monterei quell'inverter che mi avevi fatto vedere a Piacenza, opportunamente configurato. 1,5cv cominciano a richiedere condensatori di una certa dimensione e quindi anche di un certo costo. Credo che si possano percorrere entrambe le strade, condensatori o inverter. Essendo un tornio non ti serve lo spunto subito ma ti serve un minimo di coppia minima per contrapporsi allo sforzo che dovrà fare quando lavorerai con gli utensili.

 

In passato, circa 15 anni fa ormai, rifasai il motore da 2cv della sega combinata che ho perchè era appunto un motore a 3 fasi 380V. Persi coppia e spunto alla partenza, ma non mi importava in quanto un attrezzo del genere lavora con il motore a pieno regime. la usai epr tagliare centinaia di listelli di legno da tavole lunghe 4 metri e spesse 4 cm con un disco da 30 o 35 cm (ora non ricordo) che offriva una bella leva sfavorevole, ma anche un discreto volano.

 

Se fossi in te, se il costo te lo permette, la prenderei e tenterei il discorso del rifasamento, se poi questo non ti soddisfa con i soldi che hai risparmiato puoi sempre prendere un inverter.

 

Si parla di 50euro contro 250euro con il vantaggio che l'inverter lo puoi usare anche per altri attrezzi.

 

Personalmente, farei delle prove, ma tu mi conosci e sai che tipo sono. Se invece non te lo vuoi stare a menare e attaccare la spina, usa l'inverter.

 

La potenza persa, anche se fosse il 50% (e non lo è) potrebbe non inficiare l'uso della macchina. Dipende quindi anche che tipo di lavorazioni vuoi fare. Se ci fai dei vasi di legno ti conviene avere tanta potenza se ci fai delle gambe per tavoli puoi anche farne a meno ... :D

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

si ecco....però ve lo chiedo con il cuore....non chiamate "rifasamento" la modifica da trifase a monofase....:( ...perfavore....quel termine vuol dire tutt'altro...:excl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...