Vai al contenuto

Meglio un ponte in garage che fidarsi dei meccanici ufficiali e non....


Messaggi consigliati

variant110tdi

il carico massimo è di 3500kg sui Ravaglioli quindi, avendo studiato il motore trifase a 6 poli dei motori degli ascensori, che sono 6+6 in quanto 6 poli funzionano in trifase durante il normale movimento, altri 6 poli sono switchati da un microcrocontrollore ed un relè per abbassare la velocità e potere accostare l'ascensore al piano, posso dire che alla cabina arrivi la 220 ma che viene sfasata per creare un trifase e innalzata a 380v, che è la tensione nominale del motore a spazzole dell'ascensore e lì la corrente che arriva alle spazzole è quella dimensionata per funzionare in un impianto domestico.

 

Ora nei motori elettrici come dice Enry quello che conta per dare la coppia è la tensione di spunto, quella è data dal numero di poli imbobinati nel monoblocco detto anche statore e dall'intensità della corrente che li percorre.

 

Alzando la tensione con un trasformatore a 380v diminuisce questa benedetta corrente di spunto che determina la coppia nei motori elettrici diminuendo la coppia di spunto ma comunque 1600 kg di automobile dovrebbe tirarmeli su...

 

Velocità

La velocità di rotazione di un motore dipende dal Campo Magnetico Rotante, che a sua

volta dipende dalla frequenza della tensione di alimentazione.

In pratica, per un motore con una coppia polare, applicando una tensione a 50 Hz si avrà

una velocità del rotore di 50 giri al secondo, ossia 3000 giri al minuto.

Motori Elettrici Trifasi

Pag. 8 di 23

Quando invece lo statore è costituito da più coppie polari, il campo magnetico rotante non

gira più a 3000 Giri, ma a velocità inferiori, vista la presenza di altri poli magnetici, che

permettono al rotore di percorrere “meno spazio” prima di trovare il polo che lo attrae.

Da ciò deriva la tabella fondamentale delle velocità dei motori trifasi a 50 Hz :

Numero di Poli Coppie Polari Velocità (giri/min.)

2 1 3000

4 2 1500

6 3 1000

8 4 750

10 5 600

12 6 500

20 10 300

30 15 200

ecc.. .. ...

Tabella 2.1 - Tabella delle velocità del Campo Magnetico Rotante.

Tipicamente i costruttori hanno a catalogo motori a 2,4,6,8 poli, mentre per modelli con

un numero di poli superiore è necessario richiederne la costruzione su misura.

Nota - Le Coppie Polari e gli aspetti costruttivi

Il numero di coppie polari incide sugli aspetti costruttivi dello statore, soprattutto

dal punto di vista meccanico.

I motori con più coppie polari infatti, a parità di potenza, hanno una dimensione

dello statore maggiore di quelli con poche coppie polari.

Questo è visibile nei cataloghi, dove si può notare come a parità di potenza i

motori con più poli aumentano di “grandezza”.

Ricapitolando

Nello statore si trovano i due “fattori” che influiscono nella velocità di rotazione di un

motore , e cioè :

· la frequenza della tensione di alimentazione;

· le coppie polari, ossia il numero di “terne” di avvolgimenti che lo costituiscono.

 

da ingegnere dico: un motore trifase può funzionarmi sulla corrente domestica con un apposito trasformatore a scapito della velocità e della corrente di spunto che comunque dovrebbero essere dimensionati su di un motori da portata 3500kg per sollevarne 1600 max...

Modificato: da variant110tdi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    13

  • enry68

    10

  • variant110tdi

    9

  • michy72

    9

Top Posters In This Topic

variant110tdi

E' possibile alimentare un motore trifase in monofase applicandovi una capacità in modo da creare una "falsa" terza fase. :lol:

Accertati che la morsettiera dello statore a 6 morsetti sia già cablata per avere il collegamento a stella o a triangolo.

Il collegamento da eseguire è il seguente:

collega fra due morsetti che precedentemente erano alimentati da due fasi trifase, un condensatore di tensione nominale almeno 400V e di capacità definita dalla seguente equazione:

 

C >= 0,024*P

 

dove,

C è la capacità in <microfarad>

P è la potenza nominale del motore in <watt>

Tali condensatori li trovi facilmente all'ingrosso di materiale elettrico o in negozi di elettrodomestici.

 

Collega ora la fase (o il neutro) della linea monofase esattamente allo stesso morsetto su cui è collegato un terminale del condensatore.

Collega il neutro (o la fase) della linea monofase al restante terzo morsetto precedentemente alimentato dalla terza fase trifase.

( :!: NON AL SECONDO MORSETTO DEL CONDENSATORE!! :!: )

 

NB: esegui attentamente i collegamenti facendo :shock: MOLTA ATTENZIONE :shock: a non collegare direttamente il condensatore alla linea monofase.

Per esperienza personale la prima volta che ho alimentato in monofase un motore trifase, è esploso il condensatore (di recupero), avendolo innavvertitamente proprio collegato alla Fase e Neutro :evil: :evil: :twisted: .

 

Per quanto riguarda le prestazioni ovviamente sono peggiori: si ha una riduzione di circa un 20-25% della potenza erogabile cosi come la coppia (non so esattamente quanto): ad esempio per necessaità ho trasformato una sega circolare da trifase a monofase, ed in tal caso la riduzione di coppia diventa molto percepibile e fastidiosa :cry: .

 

Aumentando la capacità del condensatore si beneficia di una maggiore coppia all'avviamento.

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. 8)

Modificato: da variant110tdi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Non mi hai contaddetto caro Pasquale.

 

So bene cosa sono i motori sincroni e quelli asincroni. E come ho ribadito c'è un calo di potenza, ma questo non significa che non funzioni. Tu stai parlando di quello che è lo sfasamento tensione/corrente che in elettrotecnica viene spesso richiamato con il termine cos-fi. Non sto mica dicendo che non hai ragione a dire che il motore perde potenza, lo fa proprio per i motivi che hai riassunto, le capacità servono anche per questo.

 

Comunque a me sembra che stai ribadendo cose che abbiamo già scritto e sinceramente non ho capito su cosa non sei d'accordo.

 

Forse l'unica cosa su cui non sono io d'accordo è la terminologia. Il termine "pasticcio", in quanto quando si progetta non si pasticcia, si possono ottenere sistemi con resa differente ma il pasticcio proprio non lo capisco. Sarà che non accetto di principio le cose fatte male. nel contesto si cercava di fare una cosa funzionale ed economica e sappiamo tutti che un sistema efficiente e ben congengnato non è sempre economico.

 

Comunque come dicono a Genova, queste sono belinate. Ci siamo capiti credo.

 

Enry :lol:

 

sono daccordo sul fatto che il motore giri....

 

sono daccordo sul fatto che la panda la alzi comunque...

 

sono daccordo che le robe che costan poco, molte volte, valgono poco...

 

 

 

non sono daccordo sul fatto che quel motore GIRI BENE avendo le fasi(di cui una falsa) a 0°; 90° e 180° (bene che vada), anziche 0°; 120° e 240° come dovrebbe essere....il motore, con quel tipo di soluzione "economica" è come se girasse "sbilanciato" e con un avviamento difficoltosissimo...dry.gif

 

 

 

nel caso di una soluzione simile, è scontato che si tratti di un collegamento a stella....e anche su questo siamo daccordo.

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che comprar un ponte ed incasinarsi così per motori corrente ecc...(senza cmq valutare quello che può consumare un coso del genere)...

 

al posto di comprar 2 cavelletti e un crick... ci vuole tutta eh... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

certo che comprar un ponte ed incasinarsi così per motori corrente ecc...(senza cmq valutare quello che può consumare un coso del genere)...

 

al posto di comprar 2 cavelletti e un crick... ci vuole tutta eh... :sad:

 

è proprio quello il bello!:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aprire una discussione come questa adesso che stiamo sistemando tutte le discussioni nelle sottosezioni non mi pare una cosa molto sensata, a mio avviso è una discussione da fare in cazzeggio, quindi la accorpo lì.

 

esatto

 

:hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Una sottosezione ingegneria no eh? :timi:

 

Cl@udio68 :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Una sottosezione ingegneria no eh? :timi:

 

Cl@udio68 :o:

 

NO quell mi ha rotto il c..lo per 6 anni... parecchie cose me le sono dovute dimenticare per dormire la notte... :blea:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che comprar un ponte ed incasinarsi così per motori corrente ecc...(senza cmq valutare quello che può consumare un coso del genere)...

 

al posto di comprar 2 cavelletti e un crick... ci vuole tutta eh... :sad:

 

 

Se fai la manutenzione solo ai tuoi mezzi lo potresti usare dalle 6 alle 8 volte l'anno, cosa dovrebbe incidere il consumo, personalmente ho i cavalletti e 2 crick professionali, ma la comodità in termini di velocità e sicurezza non è paragonabile a nient'altro. Se poi alzi 10 macchine al giorno si chiama lavoro :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn la vedo cmq una soluzione ...

 

secondo me se ne vanno un sacco di soldi...

 

poi se uno ha un intero parco macchine...allora

 

io ...preferirei la buca ;)

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn la vedo cmq una soluzione ...

 

secondo me se ne vanno un sacco di soldi...

 

poi se uno ha un intero parco macchine...allora

 

io ...preferirei la buca ;)

 

La buca non ti permette di cambiare ammortizzatori, frizione o altro dove devi sollevare le ruote, necessita sempre dell'uso di un crick e di una persona fuori dalla buca, chi è solo come un cane con il ponte può fare di tutto compreso il cambio di pasticche in conformità al Dlgs. 81/2008.

 

:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo sul fatto che il motore giri....

 

sono daccordo sul fatto che la panda la alzi comunque...

 

sono daccordo che le robe che costan poco, molte volte, valgono poco...

 

 

 

non sono daccordo sul fatto che quel motore GIRI BENE avendo le fasi(di cui una falsa) a 0°; 90° e 180° (bene che vada), anziche 0°; 120° e 240° come dovrebbe essere....il motore, con quel tipo di soluzione "economica" è come se girasse "sbilanciato" e con un avviamento difficoltosissimo...dry.gif

 

 

 

nel caso di una soluzione simile, è scontato che si tratti di un collegamento a stella....e anche su questo siamo daccordo.

 

 

Bene sono contento che sei d'accordo.

 

Ora ti spiego il punto in cui non sono d'accordo io.

 

Perchè 0,90 e 180° ?

 

Le fasi geometriche sono disposte dalla posizione degli statori (in questo caso) ed esse sono a 120°. Se io "rifaso" la forma d'onda (in questo caso con un condensatore)ma potrei affidarmi ad un impropriamente chiamato "inverter" che con un circuito inseguitore rifasa costantemente il segnale in vistù del carico del motore, metto il VAMX proprio in corrispondenza dei 120° in successione.

 

Quindi gira bene. >Il fatto che lo faccia elettronicamente (o elettricamente) e non meccanicamente no fa differenza. Quello che ti continuo a ribadire è che per fare questo rubo potenza al sistema abbassando di fatto la tensione efficare.

 

Se a causa di questo dici che non gira bene, posso essere d'accordso, ma io dico che gira con meno potenza.

 

Ecco spiegato il disaccordo, credo sia solo una questioni di termini. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...