Vai al contenuto

Meglio un ponte in garage che fidarsi dei meccanici ufficiali e non....


Messaggi consigliati

fortunatamente i lavori che si fanno sulle auto di famiglia sono controllati e certificati e a costo di manodopera 0 :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    13

  • enry68

    10

  • variant110tdi

    9

  • michy72

    9

Top Posters In This Topic

Pasquale 90

per me l'elettrotecnica si può pure insultare...non è che mi interessi molto :sad:

 

 

La soluzione invece era la migliore in quanto a costi (con poco meno di 100€ mi pare avrebbe risolto)

 

Il problema è che,mi disse,che avrebbe perso potenza e non sarebbe riuscito a sollevare più di una panda (questo è quanto mi disse lui...io non me ne intendo).

 

Se gira male me ne frego...l'importante è che mi sollevi l'auto quelle 3 o 4 volte l'anno (non siamo un'officina da 10/15 sollevamenti al giorno :lol:)

 

 

 

 

 

 

 

tu fregatene pure dell'elettrotecnica....però sappi che con una soluzione del genere, il motore ti alza l'auto (ammesso che ce la faccia) 2-3 volte e poi....ti conviene tenerti un estintore a portata di mano...:lol: ....perché vedrai un "leggero fumo" uscire dal motore....senza contare le sfiammate che farebbe in partenza....dry.gif

 

 

 

una soluzione del genere la si può utilizzare solo se il motore gira a vuoto NON sottocarico....vale a dire praticamente MAI...se non nelle prove didattiche di laboratorio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

fortunatamente i lavori che si fanno sulle auto di famiglia sono controllati e certificati e a costo di manodopera 0 :lol:

 

tu c'hai il babbo meccanico io no... devo ingegnarmi... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti,come ti ho detto,a lui avevano sconsigliato di farlo proprio perchè non sarebe riuscito a sollevare auto più pesanti di una panda.

 

Purtroppo il suo ponte ha 1 solo motore e non 2 per questo ha optato per una soluzione diversa...ne avessa avuti 2,con l'avvolgimento nuovo sarebbe riuscito a fare senza problemi quello che voleva.

 

Questo è quanto gli avevano detto i tipi interpellati.

 

Mi sembra che mi disse che si potesse fare una cosa simile anche utilizzando dei condensatori ma non so altro

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

infatti,come ti ho detto,a lui avevano sconsigliato di farlo proprio perchè non sarebe riuscito a sollevare auto più pesanti di una panda.

 

Purtroppo il suo ponte ha 1 solo motore e non 2 per questo ha optato per una soluzione diversa...ne avessa avuti 2,con l'avvolgimento nuovo sarebbe riuscito a fare senza problemi quello che voleva.

 

Questo è quanto gli avevano detto i tipi interpellati.

 

Mi sembra che mi disse che si potesse fare una cosa simile anche utilizzando dei condensatori ma non so altro

 

 

 

 

 

esattamente michy....:ok:

 

la soluzione di rifare gli avvolgimenti, costa, ma è una soluzione "con i fiocchi" per uno preciso come me....

 

mentre la soluzione dei condensatori è fattibile ma......è una boiata assurda....come girare con il paraurti tenuto insieme con il nastro da pacco(per intenderci)...dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

mando una mail alla Ravaglioli per sapere cosa consigliano di modificare... va cambiato il motore di sicuro ma a 220 un ponte usato lo facciamo lavorare di sicuro.. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che i motori trifase in genere sono progettati per girare sia in configurazione TRIANGOLo che a STELLA e non c'è nessun insulto all'elettronica, Variant un esame di campi lo avrai dato e pure di elettrotecnica credo giusto ? Bene ciò che hai scritto sulla coppia è verissimo infatti in questi casi si usano dei condensatori per rifasare e generare il polo mancante.

 

Detto ciò il motore perde della potenza, questo è ovvio ma funziona con la stessa regolarità della modalità trifase con l'eccezione di avere meno spunto e meno coppia e quindi meno potenza. In genere va detto che questi motori sono sempre demoltiplicati con pulegge e viti senza fine e soprattutto (nel buoni progetti è così ma anche nei progetti a norma di legge) il motore è sempre sovradimensionato rispetto al carico massimo, che dubito coincida con il peso del veicolo.

 

Quindi se si fanno due conti non vedo problema. Paolo tu che sei un fior fior d'Ingengnere Elettronico, questo calcolo lo dovresti fare ad occhi chiusi. :ok:

 

Ultima cosa, per cortesia, moderate i termini. Comprendo lo stato d'animo ma questo esula dai termini usati. GRAZIE.

 

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima cosa Paolo: "il titolo" cha hi messo non capisco chi possa aiutare. E' una semplice imprecazione senza significato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Premesso che i motori trifase in genere sono progettati per girare sia in configurazione TRIANGOLo che a STELLA e non c'è nessun insulto all'elettronica, Variant un esame di campi lo avrai dato e pure di elettrotecnica credo giusto ? Bene ciò che hai scritto sulla coppia è verissimo infatti in questi casi si usano dei condensatori per rifasare e generare il polo mancante.

 

Detto ciò il motore perde della potenza, questo è ovvio ma funziona con la stessa regolarità della modalità trifase con l'eccezione di avere meno spunto e meno coppia e quindi meno potenza. In genere va detto che questi motori sono sempre demoltiplicati con pulegge e viti senza fine e soprattutto (nel buoni progetti è così ma anche nei progetti a norma di legge) il motore è sempre sovradimensionato rispetto al carico massimo, che dubito coincida con il peso del veicolo.

 

Quindi se si fanno due conti non vedo problema. Paolo tu che sei un fior fior d'Ingengnere Elettronico, questo calcolo lo dovresti fare ad occhi chiusi. :ok:

 

Ultima cosa, per cortesia, moderate i termini. Comprendo lo stato d'animo ma questo esula dai termini usati. GRAZIE.

 

Enrico.

 

...mi spiace, ma devo contraddirti caro enry....l'elettronica è una cosa....l'elettrotecnica è tutta un'altra....l'elettrotecnica è POTENZA...i motori trifase, sfuttano un campo rotante dato dalle tre fasi, sfasate tra loro di 120° ogniuna dall'altra...e questo discorso è indipendente dal numero di poli e/o avvolgimenti(che combinati con la frequenza determinano soltanto il numero di giri)

un condensatore o una batteria di condensatori(mettine quanti ne vuoi) possono ritardare o anticipare una tensione e/o una corrente di al massimo 90°....;) ...io ti sfido a "sfasare" tali valori di 120° precisi con dei soli condensatori...dry.gif ....quindi pensa te quanto può girare bene un motore pasticciato in quel modo...:ok:

in un motore trifase, le tensioni sono sfasate tra loro di 120°, le correnti idem...ma corrente e tensione sono quasi in fase tra loro...con un condensatore vai a cambiare tali parametri, migliorando o peggiorando lo sfasamento tra tensione e corrente...

 

 

il collegamento stella-triangolo viene utilizzato per motivi di spunto, anzi, veniva utilizzato, perché è un sistema alquanto obsoleto, non su tutti i motori di nuova generazione si riesce a metterlo in pratica per via della mancata disponibilità della morsettiera con la numerazione nota degli avvolgimenti...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo se hai trovato il ponte compralo, una volta montato lo tirerai su anche a manovella, il meccanico che mi ha venduto un bel po di attrezzatura quando è andato in pensione ne aveva dentro uno da togliere, non l'ho comprato perchè era 380V, nel capannone abbiamo la 380 ma la dovevamo togliere perchè non esiste più atterezzatura da cantiere che utilizza tale tensione, ma quando stavamo facendo disdetta del contratto per uno a 220 mio fratello si è fatto 2 conti e non conveniva per niente quindi alla fine abbiamo lasciato il 380 ma il ponte era andato via per misere 800 euro :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Aprire una discussione come questa adesso che stiamo sistemando tutte le discussioni nelle sottosezioni non mi pare una cosa molto sensata, a mio avviso è una discussione da fare in cazzeggio, quindi la accorpo lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi spiace, ma devo contraddirti caro enry....l'elettronica è una cosa....l'elettrotecnica è tutta un'altra....l'elettrotecnica è POTENZA...i motori trifase, sfuttano un campo rotante dato dalle tre fasi, sfasate tra loro di 120° ogniuna dall'altra...e questo discorso è indipendente dal numero di poli e/o avvolgimenti(che combinati con la frequenza determinano soltanto il numero di giri)

un condensatore o una batteria di condensatori(mettine quanti ne vuoi) possono ritardare o anticipare una tensione e/o una corrente di al massimo 90°....;) ...io ti sfido a "sfasare" tali valori di 120° precisi con dei soli condensatori...dry.gif ....quindi pensa te quanto può girare bene un motore pasticciato in quel modo...:ok:

in un motore trifase, le tensioni sono sfasate tra loro di 120°, le correnti idem...ma corrente e tensione sono quasi in fase tra loro...con un condensatore vai a cambiare tali parametri, migliorando o peggiorando lo sfasamento tra tensione e corrente...

 

 

il collegamento stella-triangolo viene utilizzato per motivi di spunto, anzi, veniva utilizzato, perché è un sistema alquanto obsoleto, non su tutti i motori di nuova generazione si riesce a metterlo in pratica per via della mancata disponibilità della morsettiera con la numerazione nota degli avvolgimenti...

 

 

Non mi hai contaddetto caro Pasquale.

 

So bene cosa sono i motori sincroni e quelli asincroni. E come ho ribadito c'è un calo di potenza, ma questo non significa che non funzioni. Tu stai parlando di quello che è lo sfasamento tensione/corrente che in elettrotecnica viene spesso richiamato con il termine cos-fi. Non sto mica dicendo che non hai ragione a dire che il motore perde potenza, lo fa proprio per i motivi che hai riassunto, le capacità servono anche per questo.

 

Comunque a me sembra che stai ribadendo cose che abbiamo già scritto e sinceramente non ho capito su cosa non sei d'accordo.

 

Forse l'unica cosa su cui non sono io d'accordo è la terminologia. Il termine "pasticcio", in quanto quando si progetta non si pasticcia, si possono ottenere sistemi con resa differente ma il pasticcio proprio non lo capisco. Sarà che non accetto di principio le cose fatte male. nel contesto si cercava di fare una cosa funzionale ed economica e sappiamo tutti che un sistema efficiente e ben congengnato non è sempre economico.

 

Comunque come dicono a Genova, queste sono belinate. Ci siamo capiti credo.

 

Enry :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aprire una discussione come questa adesso che stiamo sistemando tutte le discussioni nelle sottosezioni non mi pare una cosa molto sensata, a mio avviso è una discussione da fare in cazzeggio, quindi la accorpo lì.

 

 

:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...