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Meglio un ponte in garage che fidarsi dei meccanici ufficiali e non....


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variant110tdi

ho portato la Passat in concessionaria skoda per cambiare i braccetti e sistemare un rumore ciclico che partiva dai 90kmh...

 

-in skoda oltre a farmi la fattura con 45 euro l'ora vs le preventivate 30 mi cambiano un cuscinetto e non ottengono nulla, oltretutto le grembialine inferiori me le ridanno mezze svitate e a penzoloni...

- in vw mi cambiano quel tirante sterzo ma per loro il rumore è 'normale' per un'auto di 13 anni...

- in Alfa Romeo dopo che hanno visto i lavori fatti mi mandano affanculo...

 

alla fine ho comprato le viti e mi sono riavvitato da me sul cricco le grembialine.... ma sapete cosa ha scoperto mio padre ?? che la molletta delle pasticche era totalmente fuori sede...

 

ora dico .. l'hanno vista 3 officine e nessuno si è accorto che la molla della pinza dei freni era alla frutta... sostituita ora la macchina è praticamente nuova coi suoi 200.000km... altro che un'auto del 1998 è da buttare...

 

io mi voto a un santo che vorrei montare sul mio garage per liberarmi di questi incapaci cari come l'oro, il santo è Santo Ravaglioli...

 

santo ravaioli a fine ammortamento ora pro nobis, ora ne compro uno usato da 1000 euro e me lo monto in garage...

 

hpim140189.jpg

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art.142/9

come ben ti puoi immaginare, lo spirito del "meccanico di una volta", tenderà a sparire sempre più...

 

se hai possibilità di spazio, di budget, e di capacità, un ponte è un investimento che giudico proficuo.... 10.gif

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Magari avessi un ponte in casa......... L'auto non vedrebbe nemmeno l'ombra di un'officina... <_<

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cesare 115 tdi

fai bene, anzi di piu

chi sa fare i lavori è meglio che se li faccia da solo invece che andare nelle officine.

il proverbio dice : se vuoi un lavoro fatto bene.....fattelo !!

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variant110tdi

come ben ti puoi immaginare, lo spirito del "meccanico di una volta", tenderà a sparire sempre più...

 

 

 

sicuro guarda.... a parte la distribuzione che non sono buono a farla da me mi cerco un ponte su subito.it funzionante fine ammortamento, si trova a 1000 euro, 2 colonne per poter lavorare sull'avantreno e mi noleggio un furgone e me lo porto a casa... :mad:

 

ma dico 3 meccanici hanno smontato quella cazzo di ruota e non hanno visto la molla della pinza a bestia... c'è dovuto arrivare mio padre che fa il commercialista... :mad: sai a quanti fanno cambiare la macchina per boiate simili dicendo che sono auto vecchie... ora se uno sta costruendosi la casa deve spendere quei 40.000 euro per un mezzo che ci fa 3 km al giorno ???

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art.142/9

sicuro guarda.... a parte la distribuzione che non sono buono a farla da me mi cerco un ponte su subito.it funzionante fine ammortamento, si trova a 1000 euro, 2 colonne per poter lavorare sull'avantreno e mi noleggio un furgone e me lo porto a casa... :mad:

 

ma dico 3 meccanici hanno smontato quella cazzo di ruota e non hanno visto la molla della pinza a bestia... c'è dovuto arrivare mio padre che fa il commercialista... :mad: sai a quanti fanno cambiare la macchina per boiate simili dicendo che sono auto vecchie... ora se uno sta costruendosi la casa deve spendere quei 40.000 euro per un mezzo che ci fa 3 km al giorno ???

 

lo so, Variant.. è il motivo per cui mi tengo caro caro il mio mecca.. ma, con tutto che lo faccio lavorare per un tozzo di pane, certi lavori "particolari", per quanto posso me li faccio da solo... almeno, me li guardo con calma, e capisco dove si può migliorare il progetto.. (in fondo, son vent'anni che lavoro sui macchinari.. proprio uno "stordito", non penso di esserlo....) wink.gif

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ma la cosa piu triste è che sta gente viene pagata....cazzo lavorassero gratis potrei capire il corrisposto "lavoro di merda"...ma li paghi 45 euro l'ora...per poi trovarti l'auto messa come? <_<

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Pasquale 90

come ben ti puoi immaginare, lo spirito del "meccanico di una volta", tenderà a sparire sempre più...

 

se hai possibilità di spazio, di budget, e di capacità, un ponte è un investimento che giudico proficuo.... 10.gif

 

beh...non so dalle vostre parti...ma a casa mia, sarebbe non un investimento proficuo, ma bensì molto di più!!!!:shock: ....considerate che qui, in officina ti chiedono 65 euro/h + IVA....dry.gif ....io se avessi lo spazio, il ponte lo ammortizzerei in 3 tagliandi, vale a dire in due giornate, considerando le auto V.A.G. che girano per casa...dry.gif

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informati bene prima...corri il rischio di non riuscire manco a farlo alzare a vuoto.

 

I ponti,di solito vanno a 380v e se non ce l'hai devi "trasformarli" a 220...ci sono vari metodi (che non sto a spiegare perchè non ne sarei in grado...qualcuno qui ne saprà certamente moooolto più di me :lol:) ma c'è il rischio che il motore perda potenza o assorba più dei kw che è in grado di erogare il contatore dell'enel.

 

Non è impossibile,tempo fa ho aiutato (grazie anche ai consigli di enry) un conoscente a far funzionare il ponte con la 220v.

 

Gli avevano detto che rifare l'avvolgimento avrebbe perso potenza per cui ha dovuto comprare una specie di trasformatore che porta da 380 a 220 (dal costo di 500/600€ mi pare)

 

Così fatica un pò a tirare su le nostre auto (15-16 quintali) ma ci riesce...però non so se lui ha il contratto con l'enel di 3kw o di 5

 

 

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io la 380v ce l ho...e pure il posto...

 

mancan i soldi :cry:

 

ma con 2 cavelletti e un buon crick si riesce benissimo...;)

Modificato: da Maxritmo
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mitistomane

anche io prima o poi il ponte me lo compro!

 

mi farò una tettoia in giardino,con le urla di mia madre,ma potrò mettere mani TRANQUILLAMENTE sulla passat e sulla polo :D

 

 

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Pasquale 90

informati bene prima...corri il rischio di non riuscire manco a farlo alzare a vuoto.

 

I ponti,di solito vanno a 380v e se non ce l'hai devi "trasformarli" a 220...ci sono vari metodi (che non sto a spiegare perchè non ne sarei in grado...qualcuno qui ne saprà certamente moooolto più di me :lol:) ma c'è il rischio che il motore perda potenza o assorba più dei kw che è in grado di erogare il contatore dell'enel.

 

Non è impossibile,tempo fa ho aiutato (grazie anche ai consigli di enry) un conoscente a far funzionare il ponte con la 220v.

 

Gli avevano detto che rifare l'avvolgimento avrebbe perso potenza per cui ha dovuto comprare una specie di trasformatore che porta da 380 a 220 (dal costo di 500/600€ mi pare)

 

Così fatica un pò a tirare su le nostre auto (15-16 quintali) ma ci riesce...però non so se lui ha il contratto con l'enel di 3kw o di 5

 

 

 

adattare un motore trifase 380 a 220 monofase è un insulto all'elettrotecnica...girerà sempre malissimo!!...per fare un paragone, sarebbe come far andare un 4 cilindri a 3...dry.gif ...non fate di queste czzate...tutto è possibile"a livello pratico"...ma con dei risultati veramente vergognosi...

 

pensare di prendere un inverter(soluzione tecnica più che corretta) ha dei costi improponibili se lo si prende decente...

 

 

 

le soluzioni più comode, sono 2:

 

-sostituire il motore con uno monofase(costo 200 euro circa per un buon motore)

 

- oppure, se in casa si avessero 3 diversi contatori monofase(come a casa mia, Servizi, Appartamento, Garage) si prende una fase per contatore e si ottiene il trifase 380V (che oggi sono in realtà 400)...ma la cosa richiede una certa attenzione, perché i differenziali monofase potrebbero vederla come un guasto verso terra il fatto che ci sia un assorbimento dalla fase, senza un ritorno di pari corrente sul neutro, quindi non tutti ci riescono....io, con le dovute acortezze ci sono riuscito...:sad: :P ...in fin dei conti è il mio lavoro....:lol:

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adattare un motore trifase 380 a 220 monofase è un insulto all'elettrotecnica...girerà sempre malissimo!!...per fare un paragone, sarebbe come far andare un 4 cilindri a 3...dry.gif ...non fate di queste czzate...tutto è possibile"a livello pratico"...ma con dei risultati veramente vergognosi...

 

 

 

per me l'elettrotecnica si può pure insultare...non è che mi interessi molto :sad:

 

 

La soluzione invece era la migliore in quanto a costi (con poco meno di 100€ mi pare avrebbe risolto)

 

Il problema è che,mi disse,che avrebbe perso potenza e non sarebbe riuscito a sollevare più di una panda (questo è quanto mi disse lui...io non me ne intendo).

 

Se gira male me ne frego...l'importante è che mi sollevi l'auto quelle 3 o 4 volte l'anno (non siamo un'officina da 10/15 sollevamenti al giorno :lol:)

 

 

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variant110tdi

informati bene prima...corri il rischio di non riuscire manco a farlo alzare a vuoto.

 

I ponti,di solito vanno a 380v e se non ce l'hai devi "trasformarli" a 220...ci sono vari metodi (che non sto a spiegare perchè non ne sarei in grado...qualcuno qui ne saprà certamente moooolto più di me :lol:) ma c'è il rischio che il motore perda potenza o assorba più dei kw che è in grado di erogare il contatore dell'enel.

 

Non è impossibile,tempo fa ho aiutato (grazie anche ai consigli di enry) un conoscente a far funzionare il ponte con la 220v.

 

Gli avevano detto che rifare l'avvolgimento avrebbe perso potenza per cui ha dovuto comprare una specie di trasformatore che porta da 380 a 220 (dal costo di 500/600€ mi pare)

 

Così fatica un pò a tirare su le nostre auto (15-16 quintali) ma ci riesce...però non so se lui ha il contratto con l'enel di 3kw o di 5

 

l'ascensore funziona col 380 trifase partendo da 220... bisogna mettere un trasformatore specifico perchè anche i ponti vanno con la trifase,,, ma la bifase con dei filtri si può trasformare in trifase, alla più brutta si cambia il motore elettrico con un Rotos che va coi 220...

 

il problema è la corrente di spunto che determina la coppia , quella dipende dai poli del motore elettrico...

 

ma si cambia con uno adatto per il 220 adatto all'uopo.. si trovano rettificati a 4 soldi...

 

l'importante è trasformare il garage della nuova casa con:

 

1) fossa, quando uno fa lo scavo viene gratis

2) ponte a 2 colonne

3) computer con win xp, pentium 4, cavo vag per diagnose e elsawin-etka ecc.. e tutti i sw per le auto che ho...

4) fare una parete con appesi tutti gli attrezzi possibili e immaginabili, banco, morsa, compressore ecc...

 

cioè se anche voi del nord da voi lavorano a cazzo di cane bisogna trovarsi un meccanico onesto per i lavori che non possiamo farci da noi e crearci un'officina ..

 

per la cronaca, anche per centrare i raggi della moutain bike mi hanno chiesto di manodopera 45 euro/h, è costato di meno mettere un cerchio Shimano NUOVO a 30 euro.... e ho detto tutto... :shock:

Modificato: da variant110tdi
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