mitistomane 378 Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Share Inserita: 20 dicembre 2011 claudiooooo non ho mai capito bene la differenza ! me la spiegheresti? :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 20 dicembre 2011 Share Inserita: 20 dicembre 2011 (modificato) claudiooooo non ho mai capito bene la differenza ! me la spiegheresti? :) Buongiorno a tutti. Caro Luigi come dico sempre io.... un immagine vale più di mille parole, due... un caffè, tre.... una cena :fischio: Il saldatore a stagno è abbastanza conosciuto nel campo dell'elettronica, dove è usato per effettuare le connessioni tra la scheda (circuito stampato) ed i componenti. È abbastanza semplice da usare, richiede un minimo di addestramento per riscaldare (senza bruciare) i componenti nella giusta maniera, al fine di evitare le cosiddette saldature fredde. :ok: La saldatrice per eccellenza è la saldatrice elettrica o meglio ad arco elettrico. Non è altro che un corto circuito tra un elettrodo metallico, rivestito di una sostanza che isola l'elettrodo stesso dall' atmosfera, per evitare fenomeni di ossidazione ed i due pezzi metallici da saldare. In genere la corrente è continua, ma esistono anche le saldatrici a corrente alternata, meno efficienti e più difficili da usare. Si possono saldare molti metalli, ma per metalli come l'alluminio ed il magnesio occorrono particolari attrezzature. Da alcuni anni, le saldatrice sono state denominate inverter per identificare un processo di rettifica della corrente alternata mediante circuiti elettronici (agli albori della saldatura ad arco, come è anche chiamata, si usavano dei grossi trasformatori per la saldatura in corrente alternata e dei raddrizzatori a vapore di mercurio o delle dinamo, azionate da motori elettrici o a combustione interna per produrre corrente continua) :ok: quindi: 1^ foto saldatrice elettrica (Inverter) 2^ foto saldatore (stilo) a stagno 3^ foto stazione saldante (costituito da un dissaldatore ad aspirazione) Modificato: 20 dicembre 2011 da cl@udio tdi 130cv Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Share Inserita: 20 dicembre 2011 grazie claudio! ;) me lo ero sempre chiesto infatti che differenza ci fosse ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 20 dicembre 2011 Share Inserita: 20 dicembre 2011 (modificato) grazie claudio! ;) me lo ero sempre chiesto infatti che differenza ci fosse ;) Ma che grazie e grazie...... e la cena????? :fischio: non hai voluto leggere la 1^ parte del trafiletto eh????:D Modificato: 20 dicembre 2011 da cl@udio tdi 130cv Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 20 dicembre 2011 Share Inserita: 20 dicembre 2011 Buongiorno a tutti. Caro Luigi come dico sempre io.... un immagine vale più di mille parole, due... un caffè, tre.... una cena :fischio: Il saldatore a stagno è abbastanza conosciuto nel campo dell'elettronica, dove è usato per effettuare le connessioni tra la scheda (circuito stampato) ed i componenti. È abbastanza semplice da usare, richiede un minimo di addestramento per riscaldare (senza bruciare) i componenti nella giusta maniera, al fine di evitare le cosiddette saldature fredde. :ok: La saldatrice per eccellenza è la saldatrice elettrica o meglio ad arco elettrico. Non è altro che un corto circuito tra un elettrodo metallico, rivestito di una sostanza che isola l'elettrodo stesso dall' atmosfera, per evitare fenomeni di ossidazione ed i due pezzi metallici da saldare. In genere la corrente è continua, ma esistono anche le saldatrici a corrente alternata, meno efficienti e più difficili da usare. Si possono saldare molti metalli, ma per metalli come l'alluminio ed il magnesio occorrono particolari attrezzature. Da alcuni anni, le saldatrice sono state denominate inverter per identificare un processo di rettifica della corrente alternata mediante circuiti elettronici (agli albori della saldatura ad arco, come è anche chiamata, si usavano dei grossi trasformatori per la saldatura in corrente alternata e dei raddrizzatori a vapore di mercurio o delle dinamo, azionate da motori elettrici o a combustione interna per produrre corrente continua) :ok: quindi: 1^ foto saldatrice elettrica (Inverter) 2^ foto saldatore (stilo) a stagno 3^ foto stazione saldante (costituito da un dissaldatore ad aspirazione) Claudio, scusami, ma hai dimenticato una "tipologia": Per "saldare" un debito :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 20 dicembre 2011 Share Inserita: 20 dicembre 2011 Claudio, scusami, ma hai dimenticato una "tipologia": Per "saldare" un debito :lol: Straquoto !!! :hand: :hand: :hand: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Share Inserita: 20 dicembre 2011 appena mi laureo pago una cena a tutti i passattisti! :D fra un 2 anni spero! ;) se tutto va bene ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mikesavoia 607 Inserita: 20 dicembre 2011 Share Inserita: 20 dicembre 2011 ragazzi,oggi ho sistemato il filo rotto nel soffietto.. il filo era spezzato ed era DURISSIMO! PAZZESCO.. ho dovuto prendere un pezzo di filo della stessa sezione per poterlo allungare un pò di più,dato che il filo ci andava pari pari come lunghezza(ecco perchè poi si spezzano...) per poi saldare con la saldatrice per lo stagno le due estremità ;) et voilà! luce fu :D Quindi hai intercettato il cavo con la semplice apertura del soffietto? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Share Inserita: 20 dicembre 2011 si si mike! è una cazzata ;) ma solo per quelle posteriori! per quelle anteriori,devi smontare la paratia nera dove poggia la leva per l'apertura del cofano anteriore ;) anche se li,non ho trovato nulla di interrotto... chissà perchè non funziona la lampadina sotto lo sportello guidatore... :mad: :mad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 dicembre 2011 Share Inserita: 20 dicembre 2011 appena mi laureo pago una cena a tutti i passattisti! :D fra un 2 anni spero! ;) se tutto va bene ;) ...e allora sbrigati a laurearti che abbiamo fame :patpat: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Share Inserita: 18 ottobre 2012 resoconto dopo un anno : ho percorso 50.000 km dall'anno scorso ragazzi... la vernice fa schifo.. infatti me la deve riverniciare tutta gratis l'amico mio.. in pratica gli hanno spacciato vernice scadente per vernice dupont.. mettendo sui barattoli delle etichette false... e infatti,la macchina in alcune parti sta sfogliando... fortunatamente ho il barattolo della vernice avanzata e ci faccio i ritocchi,se no a quest'ora era inguardabile! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3295 Inserita: 18 ottobre 2012 Share Inserita: 18 ottobre 2012 (modificato) a me invece l hanno verniciata da culo...ma se nn altro regge ;) Modificato: 18 ottobre 2012 da Maxritmo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Share Inserita: 18 ottobre 2012 che nervi... appena avremo sia io che lui un pò di tempo,la rifacciamo tutta :( Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3295 Inserita: 18 ottobre 2012 Share Inserita: 18 ottobre 2012 almeno è onesto e lo ammette... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 18 ottobre 2012 Share Inserita: 18 ottobre 2012 Io lo sapevo già... :( e mi dispiace un sacco....:( Però già il fatto che te la rifà nuova daccapo... vorrà dire che la tua auto non invecchierà mai... :) ...se non per la targa :blink: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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